NEWS

Skoda Kodiaq 2024: se va come i prototipi…

Pubblicato 26 giugno 2023

Abbiamo guidato in anteprima (con soddisfazione) la seconda generazione della grande suv della casa ceca. Che porta tante novità, incluse la versione ibrida plug-in da 100 km di autonomia in elettrico. Arriverà nell’estate del 2024.

Skoda Kodiaq 2024: se va come i prototipi…

CON LARGO ANTICIPO - Le evidenti camuffature non riescono a dissimulare del tutto le forme che avrà la seconda generazione di un modello di grande successo: la Skoda Kodiaq, che dal 2016 ha venduto nel mondo quasi 800.000 esemplari. La casa ceca toglierà i veli sulla nuova suv fra circa quattro mesi, a inizio ottobre. Nelle concessionarie, invece, la vedremo nell’estate del 2024. Nel frattempo, però, possiamo già anticiparvi molto. A cominciare dalle dimensioni, con una lunghezza che cresce di 6 cm (476 cm in totale) e una larghezza che si riduce di un paio di cm, come l’altezza: rispettivamente 186 e 166 cm. Il frontale appare più imponente e squadrato, e lungo il cofano (come nelle fiancate) si intravvedono evidenti nervature sotto le pellicole nere e arancio dei prototipi che abbiamo provato.

A PROVA DI TRASLOCO - I fari della Skoda Kodiaq 2024 rimangono su due livelli (con gli abbaglianti in basso e il resto sopra), come nel modello attuale, ma sono tutti nuovi. In particolare, oltre a quelli standard, full led, si possono avere a matrice di diodi: molto più potenti e con caratteristici inserti bluastri che ne risaltano anche la tridimensionalità. A led sono anche i fanali, che si estendono nel portellone. Quest’ultimo fa accedere a un enorme bagagliaio: ben 75 litri in più rispetto alla prima generazione della grande suv ceca. Si arriva infatti a ben 910 litri per le versioni a cinque posti, mentre quelle con la terza fila di sedili offrono 345 litri quando quest’ultima è in uso, e 845 reclinandola. A proposito, la casa parla anche di un maggior agio in altezza proprio sui posti a scomparsa nel baule.    

DOPPIA PIASTRA DI RICARICA - Nonostante gli interni dei prototipi che abbiamo guidato fossero coperti (a parte il cruscotto digitale, di 10,3”), possiamo anticiparvi diverse novità. Come il display a sbalzo del sistema multimediale di 12,9” (oggi ha una diagonale di 9,2”) o l’head-up display a colori. Fra le “chicche” della nuova Skoda Kodiaq, la doppia base per la ricarica wireless: è ventilata, per caricare in contemporanea e senza surriscaldare, due smartphone a una potenza di 15 watt ciascuno; quindi molto più rapidamente dei sistemi oggi più diffusi, da 5 W. Quest’ultima trova posto nella consolle fra le poltrone, che ospita diversi e ampi vani portaoggetti grazie all’eliminazione della leva del cambio: è stata sostituita da un selettore a satellite sul piantone dello sterzo, una soluzione simile a quanto già visto per le Volkswagen (la Skoda fa parte del gruppo tedesco) elettriche ID.3 e ID.4. 

ADDIO CAMBIO MANUALE - Tutte le versioni della nuova Skoda Kodiaq prevedono la trasmissione a doppia frizione DSG. Anche la “base” con il 1.5 TSI mild hybrid con funzionamento su ciclo Miller (più efficiente rispetto a quello Otto) e disattivazione di due dei quattro cilindri quando si sfrutta sono una piccola parte dei 150 CV disponibili. Questa tecnologia non è nuova per i modelli della casa ceca, ma sul nuovo motore, messo a punto proprio dalla Skoda per l’intero gruppo Volkswagen, è stato reso più fluido il funzionamento. Anche l’apporto del motogeneratore elettrico a 48 volt (alimentato dalla piccola batteria sotto il sedile del passeggero) contribuisce a ridurre i consumi. È presto per dare un giudizio, anche perché lo sviluppo non è ancora terminato, ma le prime sensazioni sono buone, anche in termini di prontezza di risposta. Appagante pure lo sterzo e valido il comportamento delle sospensioni a controllo elettronico, che consentono oltre a tre livelli di taratura preimpostati (Comfort, Normal e Sport, corrispondenti alle modalità di guida), 15 livelli di regolazioni più fini. 

IN ELETTRICO VA LONTANO - Interessante anche l’inedita versione plug-in che abbina a un 1.5 turbo un motore elettrico decisamente potente e in grado di far viaggiare a zero emissioni la nuova Skoda Kodiaq in media per oltre 100 km (stando ai test preliminari della casa in base al ciclo di omologazione WLTP). Merito della maxi-batteria da 25,7 kWh, che si può ricaricare anche in corrente continua a 50 kW per passare dal 10% all’80% di carica in 25 minuti. In corrente alternata, invece, l’auto accetta fino a 11 kW. La potenza combinata della Skoda Kodiaq 1.5 TSI iV è di 204 cavalli e il cambio a doppia frizione DSG ha sei rapporti, anziché sette come con gli altri motori.

ANCHE DIESEL E 4x4 - Oltre alle versioni ibride, la nuova Skoda Kodiaq si potrà ordinare con un 2.0 turbo a benzina da 204 cavalli, abbinato alla trazione integrale (anch’essa evoluta rispetto al modello uscente). È 4x4 pure la più potente delle 2.0 turbodiesel, da 193 CV, mentre in quella da 150 CV spingono solo le ruote anteriori. L’abbiamo provata, apprezzandone la notevole fluidità e il valido assortimento con la trasmissione a doppia frizione. 

PIÙ SICURA - Tra gli Adas della Skoda Kodiaq 2024 non mancano la frenata automatica d’emergenza, attiva sia nelle svolte agli incroci (se sopraggiunge un veicolo in direzione opposta) sia quando si attraversa un’intersezione e si rischia un urto. Parlando di comfort, invece, è prevista la guida semiautonoma attiva anche nella marcia in colonna fino a 60 km/h. Nei parcheggi stretti, inoltre, ci si potrà cimentare nel fare manovra stando all’esterno dell’auto (fino a 5 metri), facendola avanzare, indietreggiare o sterzando le ruote attraverso un’app da installare sul proprio telefonino. Sarà disponibile nel corso del 2024, pochi mesi dopo il lancio di questa nuova Skoda Kodiaq.   

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
26 giugno 2023 - 09:21
plug in, benzina, diesel, 4x4...un baule infinito...come suvvone concreto, da famiglia, difficile trovare di meglio
Ritratto di FollowMe
26 giugno 2023 - 10:59
Assolutamente daccordo e alla fine della fiera il "value for money" di Skoda è tutto sommato accettabile.
Ritratto di Gordo88
26 giugno 2023 - 11:11
1
Solita linea da cassone..
Ritratto di - ELAN -
27 giugno 2023 - 13:27
1
Però questa HA volume e spazio. La preferisco ad un cassone X6 o GLE coupè che vogliono essere sportive e sono "cassoni". Poi oh, ad averceli 80.000 euro da cacciare in un'auto...
Ritratto di Al Volant
26 giugno 2023 - 11:27
A proposito di prototipi.. La notizia della plug in prototipo del CNR esplosa? A quanto pare è stata proprio la batteria. Poi vabbe questi trasportavano pure bombole, vai a capire.. da dei tecnici è davvero impensabile un simile atteggiamento superficiale. Comunque speriamo si riprendano e si salvino.
Ritratto di nik66
26 giugno 2023 - 11:40
bella, ma se non fai caso alla forma della calandra, a me sembra una land rover discovery, mi fa rabbrividire il fatto che la puoi parcheggiare tramite app come fosse un drone da pilotare
Ritratto di Quello la
26 giugno 2023 - 12:34
Sembra un Discovery? Peccato toglierti il saluto, caro nik. Mi eri davvero simpatico. Cose che capitano!
Ritratto di nik66
27 giugno 2023 - 07:31
sul serio, nella foto di 3/4 anteriore, copri la calandra con un dito, poi dimmi che macchina ti sembra
Ritratto di Maurino004
26 giugno 2023 - 11:52
1
Valida ma bisogna vedere i prezzi
Ritratto di Alsolotermico
26 giugno 2023 - 12:21
Basta che abbia motori termici va più che bene. Noelectric.
Ritratto di Flynn
26 giugno 2023 - 12:54
Certo che lo spessore dei suoi commenti è sempre notevole
Ritratto di deutsch
26 giugno 2023 - 13:07
4
nomen omen
Ritratto di Flynn
26 giugno 2023 - 13:15
E ho capito ma postare la solita cagat@ oltre a essere inutile diverta pure stucchevole..,
Ritratto di deutsch
26 giugno 2023 - 13:16
4
concordo, .... e non è nemmeno l'unico
Ritratto di Alsolotermico
26 giugno 2023 - 22:00
Infatti. Ci siete voi due che fate anche peggio. Forza fate propaganda e scrivete Bev Bev Bev...
Ritratto di Alsolotermico
26 giugno 2023 - 21:59
Mai quanto i suoi signor Flynn. Ha già menzionato la parola Bev in qualche commento?..
Ritratto di Flynn
26 giugno 2023 - 23:25
No, mi limito a scrivere che da quest’autunno in varie regioni del Nord soprattutto Veneto e Lombardia gli Euro 5 sia diesel che benzina sono a rischio blocco e che a breve lo saranno anche gli Euro 6.
Ritratto di Alsolotermico
27 giugno 2023 - 15:25
Certo come no!. Anche lo scorso Autunno doveva essere lo stesso. E invece!..
Ritratto di Flynn
27 giugno 2023 - 15:34
Certo vecio, ne riparliamo più avanti quando entreranno i limiti più bassi e farne le spese saranno i poveri cristi che hanno detto retta a venditori di fumo come lei
Ritratto di Trattoretto
26 giugno 2023 - 14:52
Occhio se parcheggiate al porto. Ve la ritrovate sulla porta container
Ritratto di AZ
26 giugno 2023 - 16:02
Bene.
Ritratto di TDI_Power
26 giugno 2023 - 16:48
Il top è stato raggiunto con l'Rs BiTDI anche a livello estetico, adesso sembra una specie di compass -.-
Ritratto di - ELAN -
27 giugno 2023 - 13:26
1
Il top del rapporto cubatura/potenza su un diesel?
Ritratto di Flynn
26 giugno 2023 - 17:12
Avuta come aziendale (190cv tdi 4x4) e quasi tenuta. Spazio veramente enorme, con addirittura la possibilità dei due strapuntini posteriori aggiuntivi. Trazione veramente valida anche se un po’ brusca, ottimo il DGS. Interni buoni e funzionali. Il motore VW però è grezzo e il peso è veramente notevole.
Ritratto di bravehearth
27 giugno 2023 - 06:31
sono curioso di vedere gli interni. È lì che le macchine invecchiano prima
Ritratto di carletto86
27 giugno 2023 - 10:21
Si riconferma il mioglior SUV in commercio!
Ritratto di - ELAN -
27 giugno 2023 - 13:23
1
Per un wanna-be VAG senz'altro
Ritratto di Volandr
27 giugno 2023 - 10:29
Buona per chi apprezza i suv. Ma Skoda non è più il marchio sobrio che apprezzavo quando ho comprato la prima serie di una Fabia.
Ritratto di - ELAN -
27 giugno 2023 - 13:25
1
Prima era low cost, ora sono le VW di qualche anno fa.
Ritratto di - ELAN -
27 giugno 2023 - 13:24
1
Gamma e bagagliaio invidiabili.