NEWS

Alonso via dalla Ferrari, al suo posto Vettel

04 ottobre 2014

Ormai si attende solo l'annuncio ufficiale: dopo le dimissioni di Alonso, quelle di Vettel che lascia la Red Bull per salire sulla Rossa.

Alonso via dalla Ferrari, al suo posto Vettel
FINE DI UN CAPITOLO - Le indiscrezioni trovano sempre più conferme: Fernando Alonso (foto sopra) lascerà la Ferrari già alla fine di questa stagione, senza attendere la conclusione del contratto triennale esistente, in scadenza solo tra due anni. Non solo, pare che a  prendere il volante della Rossa sarà Sebastian Vettel (qui sotto), che ha dato ufficialmente addio alla Red Bull a partire dal 2015 (e dalla convivenza ormai subalterna con Ricciardo), anche se qualche bookmaker punta molto su Hamilton. A confermare la prossima partenza del pilota tedesco verso Maranello è il suo attuale team manager Chris Horner che parla di un'unica (allettante) offerta dal team del Cavallino.
 
ALONSO IN MCLAREN-HONDA? - Molto meno chiaro è ancora il futuro di Alonso. Si parla di un futuro alla McLaren grazie all’intervento della Honda che, oltre a fornire al team inglese i motori, a quanto pare sarebbe disposta a farsi carico dell’ingaggio del pilota spagnolo, di nuovo a quanto pare per un ammontare di 100 milioni per tre anni. L’imponente somma sarebbe spiegata certo con il livello del pilota - unanimemente ritenuto il migliore su piazza - ma anche un modo per convincere Alonso a impegnarsi nel cammino molto probabilmente non breve che aspetta la nuova accoppiata McLaren-Honda.
 
QUESTIONI DI  CORSE - E così si ritrovano argomenti presenti anche nella separazione tra Alonso e la Ferrari: il pilota ha chiesto sempre più insistentemente una macchina vincente, che invece da parte del nuovo responsabile della Scuderia Mattiacci potrà venire solo tra parecchio tempo (tre anni?). Insomma una situazione analoga a quella della McLaren-Honda, con la variante però dei soldi di ingaggio. Le “gole profonde” del paddock raccontano infatti che Alonso, per restare, avrebbe chiesto un potenziamento del proprio ingaggio.
 
 
QUESTIONI DI ETÀ? - Il tema della disponibilità ad affrontare un periodo di impegno duro senza prospettive di successo immediate, sarebbe tra l’altro anche presente anche nella scelta del sostituto di Alonso: Sebastian Vettel può anche non essere assillato dai traguardi iridati, avendo vinto quattro titoli mondiali consecutivi, e ha un’età che  gli permette la speranza di puntare alò successo una volta  recuperata la competitività da parte della Ferrari. Vettel ha infatti 27 anni, mentre Alonso ne ha già 33.
 
PISTE E SALONI - La vicenda è anche oggetto di  indiscrezioni provenienti dalla pista di Suzuka - dove domenica si correrà il Gran Premio del Giappone e la vicenda Ferrari sta dominando la scena - e dal salone di Parigi, dove l’argomento è stato affrontato sia dal presidente Ferrari uscente Montezemolo, sia da quello entrante Marchionne. Il primo ha fatto un ragionamento molto misurato ma indiretta ammissione della rottura, mentre Marchionne ha fatto intendere come la pensa: “la Ferrari è più importante di qualsiasi partner”. Una specie di ben servito.
 
IPOTESI ESTERNA - Forse però bisognerebbe tenere anche conto della situazione creatasi sul fronte degli sponsor. Meno di un mese fa in Spagna è deceduto Emilio Botin il presidente della Banca Santander, che aveva patrocinato un po’ tutta la carriera di Alonso, fino ad arrivare a sponsorizzarlo in Formula 1, sottoscrivendo anche grosse operazioni prima con la McLaren e poi con la Ferrari.  Ci si può chiedere se la morte di Botin non abbia creato una situazione diversa in seno alla Santander a proposito della partecipazione nella Formula 1, e di conseguenza nel rapporto con la Ferrari (a cui come detto Alonso avrebbe chiesto un “ritocchino” milionario.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di ilpongo
4 ottobre 2014 - 12:08
5
Dopo un lungo post nel forum, ieri sera, ho visto che le Agenzie cominciavano a lanciare la notizia della partenza da Maranallo di Alonso e dell'arrivo di Vettel. Oggi il Televideo Rai nel commento alle Qualifiche di Suzuka scrive addirittura "Vettel, che in quinta fila affiancherà Raikkonen,compagno di squadra in Ferrari nella prossima stagione"... Già mi sono lungamente espresso su Alonso, ora che sembra che manchi solo l'annuncio, per Vettel avrei solo da dire che non sempre basta il solo pilota a fare la differenza. In Ferrari lo dovrebbero sapre, ormai! Qualcuno si ricorda Sua Lamentela Barrichello, rischiare di vincere un mondiale l'anno successivo alla dipartita dalla Rossa? O qualcuno vede Pipp0ne Massa mostrare (quasi sempre) le terga della sua Williams alla Ferrari quest'anno? Se proprio sarà (ma fino alla partenza in Australia nel 2015 non voglio crederci) mi auguro che il rinnovamento non sia solo umano. FORZA FERRARI, Sempre, comunque.
Ritratto di tomkranick
4 ottobre 2014 - 12:41
Sicuramente sarà così, ma privarsi del pilota migliore sarebbe un suicidio. Da discutere la scelta di andare alla McLaren, perché è si una scuderia che ha velleità di rinascita (come la Ferrari) ma con incognite tecniche maggiori. Non mi piace la scelta di Vettel (anche se era l'unico disponibile): fino a questo momento ha dimostrato di saper guidare (e vincere) macchine stratosferiche. E da quello che sembra la Rossa avrà bisogno di tempo per essere competitiva. E poi abbandonare la scuderia che ti ha fatto vincere quattro titoli,solo perché -senza vettura competitiva- le hai prese dal tuo compagno di squadra...
Ritratto di Pinorg59
4 ottobre 2014 - 12:46
Credo che la FERRARI sia sulla strada del declino. Non si può pensare di riprendere a vincere sostituendo il Presidente o il pilota della scuderia. Bisogna ritrovare la strada della competitività, quella che aveva quando c'era l'ingegner Mario Forghieri. Quando Forghieri progettava una macchina, prima che gli avversari arrivassero a competere con la Ferrari passavano 2/3 anni. Ora invece la Ferrari rincorre ormai da troppi anni.
Ritratto di supernapolmen
4 ottobre 2014 - 21:37
..che oggi ci sn regole assurde in cui la ferrari nn puo' esprimersi
Ritratto di Pinorg59
5 ottobre 2014 - 14:21
...che sono assurde, ma l'industria automobilistica Italiana che non ha ancora sviluppato un motore ibrido, ciò che altre case hanno già da molto tempo.
Ritratto di supernapolmen
5 ottobre 2014 - 16:34
..che c'entra?
Ritratto di QuattroTheRinasced
5 ottobre 2014 - 17:18
ahahahah ma dove vai con l'ibrido,dai è un fallimento assoluto,tanta gente che ha la macchine ibrida e consuma come se avesse un motore normale. il futuro è l'elettrico e la fusione nucleare l'ibrido,ahahahahahahaha
Ritratto di QuattroTheRinasced
5 ottobre 2014 - 17:20
fusione nucleare nel senso non nella macchina,nelle centrali a fusione che producono elettricità.
Ritratto di Pinorg59
5 ottobre 2014 - 17:30
Hai capito come funzionano le "Power-Unit" delle formula 1? Praticamente sono dei motori ibridi. Dovresti documentarti prima di commentare.
Ritratto di Asburgico
5 ottobre 2014 - 17:47
In linea di massima è così, anche se è diverso il modo in cui viene accumulata l'energia, ma è normale visto che in un caso si tratta di gare estreme e nell'altro di andare in città. Tornando IT per un po' non vedremo la ferrari vincere un capionato piloti e costruttori. Ma visto l'arrivo di Minkionne posso solo che essere contento.
Ritratto di ilpongo
5 ottobre 2014 - 20:13
5
Ringraziando i Numi protettori degli automobilisti, ho trovato un altro estimatore di Sergio dal maglioncino blù!
Ritratto di QuattroTheRinasced
5 ottobre 2014 - 22:47
io l'unica cosa che ho capito è che tutta la gente che in queste settimane sta commentando tipo "aaaaaah la ferrari sta finendo" "aaaaaah marchionne sta uccidendo la ferrari",sono le stesse persone che hanno paura dei cambiamenti e che fanno rimanere l'italia bloccata nel medioevo. siete quantomeno ridicoli
Ritratto di QuattroTheRinasced
5 ottobre 2014 - 22:48
ogni scusa è buona per dare aria alla bocca eh? ahahahaha quando faranno una nuova ferrari tutti a dire "aaaaah la ferrari è finitaaa! simpatici fiattari :D
Ritratto di Asburgico
6 ottobre 2014 - 08:27
Marchionne guadagna quanto 6000 operai fiat (SEIMILA), sta portando via tutto dall'italia, però quando la fiat era "mantenuta" dallo stato questo lo dimentica volentieri e guai a menzionarlo. Marchionne non vuole lavoratori, ma schiavi e quando sono stanchi e distrutti vuole poterli licenziare facilmente (leggi Renzi e l'art18.) Chi è che vuole l'italia bloccata nel medioevo?
Ritratto di QuattroTheRinasced
6 ottobre 2014 - 09:46
ahahahaha GOMBLODDO!
Ritratto di Asburgico
6 ottobre 2014 - 10:25
Sei patetico :)
Ritratto di Pinorg59
6 ottobre 2014 - 12:04
...anche maleducato e incompetente. Si dovrebbe documentare prima di fare commenti.
Ritratto di IloveDR
4 ottobre 2014 - 13:00
3
ottimo pilota ma non un vero campione come l'indimenticabile Shumi...è giusto che se ne vada dalla moribonda Ferrari per esprimere le sue qualità in un'altra scuderia...Vettel è solo un mediocre pilota che si è trovato al posto giusto nel momento giusto nelle passate stagioni...spero di sbagliarmi e in Ferrari possa essere vincente e trascinatore del Team
Ritratto di gilrabbit
5 ottobre 2014 - 09:55
Da oltre 50 anni ogni ragazino che inizia a correre sui kart sogna come punto di arrivo posar ele terga su un sedile Ferrari. Vincere? Non vincere? Non sempre si può vincere ma il solo fatto di sedersi a quel volante è comunque una vittoria. Detto questo Alonzo negli anni in Ferrari, combattendo contro regole assurde fatte per far vincere chi non vinceva mai, ha fatto un mare di punti (c.a. 600) posizionandosi sempre tra iprimi 5 con pochissimi ritiri e trattando la macchina con i guanti bianchi senza causare mai rotture. Se non è un campione quetso? Ora se non andrà alla Mercedes andrà alla Mclaren con un contratto triennale straosferico ( 30/40 milioni) che lo accompagnerà a fine carriera. Vettel è uno fortunato? In F1 la fortuna ci può essere ma se dura diversi anni sicuramente sotto c'è qualcosina in più fatta di auto e pilota. Oggi è stato superato dal compagno Ricciardo? La storia insegna che la dove ci sono 2 galli nel pollaio le scuderie devono fare scelte basate sui loro esclusivi interessi ceh spesso contrastano con quelli del pilota. Quindi attendiamo per giudicare Vettel se malgrado l'attuale inferiorità della Ferrari riuscirà ad ottenere gli stessi risultati di Alonzo. Se poi qualcuno si batterà per ridare regole umane a questo sport potrà continuare ad interessare altrimenti la noia sarà mortale.
Ritratto di Franc-one
4 ottobre 2014 - 13:16
Mi dispiace per Alonso ma penso che abbia fatto il suo tempo ormai.... Grande errore prendere Vettel....un pilota che fino ad ora non ha dimostrato nulla sul campo (troppo facile correre con un aereo, allora anche webber era un campione). Hamilton purtroppo penso sia ancora legato per qualche anno....fossi in ferrari prenderei hulkemberg in attesa di sviluppare una vettura all'altezza, per poi liquidare raikkonen e puntare Hamilton, vero campione. Hamilton Hulkenberg con una vettura all'altezza sarebbe vittoria assicurata.
Ritratto di Mattia Bertero
4 ottobre 2014 - 13:27
3
La notizia è troppo nell'aria per essere solo una voce di corridoio. Peccato perché Alonso continua a dimostrare di essere il migliore al momento nel circus, senza di lui quest'anno la Ferrari avrebbe almeno 100 punti in meno. Poi guarda caso che Vettel ha lasciato la RedBull... avevo spiegato bene che cosa succedeva secondo me nel forum "Vettel alla Ferrari?" di Flavio Pancione che ora riporto //////In tutta questa questione che è uscita fuori di recente il vero ago della bilancia è Button. Mi spiego: Alonso ormai non ha più la fiducia incondizionata della Ferrari anche per via della nuova gestione Marchionne che sembra demolire le figure intoccabili della scuderia, d'altro canto anche il pilota spagnolo non ha più fiducia nella Ferrari per via dei risultati ottenuti con essa. Alonso ha una fame enorme di vittorie e la Ferrari al momento non gli può dare una macchina competitiva. Poi c'è un'altra cosa che pesa molto: pochi giorni fa è morto il presidente della Santander, la banca che è lo sponsor principale di Alonso, che fu un grande sostenitore del pilota. A questi punti, vista la scarsità dei risultati, la nuova gestione dello sponsor potrebbe venir meno al impegno di sponsorizzare Alonso e di conseguenza la Ferrari perderebbe un bel malloppo di euro per finanziare le future stagioni. Riassumendo il pilota in queste condizioni potrebbe chiedere il contratto anticipatamente rispetto alla sua scadenza. Vettel: ormai il pilota tedesco in Red Bull non è visto più come l'unico punto di riferimento per la scuderia austriaca visto che Ricciardo si sta dimostrando l'esatto contrario di Webber come pilota ed infatti sta continuando ad umiliare il tedesco in molte gare di questa stagione. Per cui questi due piloti hanno una sola destinazione possibile: la McLaren che il prossimo hanno avrà la completa collaborazione della Honda. Per questo che entra in gioco Button, se decide di ritirarsi o di passare ad un'altra scuderia il suo sedile è molto ambito da Alonso e Vettel altrimenti ci sono altre alternative. Se Button resta al suo posto Vettel potrebbe ambire sicuramente alla Ferrari ed infatti i contatti ci sono stati secondo diversi rumors, il punto però è anche la situazione di Raikkonen: Marchionne non gli va per niente a genio il rendimento del finlandese e quindi potrebbe anche decidere di rompere il suo contratto che lo legava ancora per un anno alla scuderia di Maranello. A questi punti si potrebbe anche prevedere un altro scenario: la Ferrari con Alonso e Vettel insieme!! Alonso ha molte meno possibilità di lasciare la Ferrari rispetto a Vettel di lasciare la Red Bull e la prima scelta della McLaren, in caso di un ritiro di Button, è proprio il pilota tedesco. A meno che la Red Bull, in caso Vettel lasci libero il sedile non ingaggi Alonso ma non è nella filosofia della scuderia austriaca prendere piloti fuori dal loro vivaio di drivers. Bisogna vedere gli sviluppi futuri, in ogni caso penso che il vero ago della bilancia sia la decisione di Button su come proseguire la sua carriera////. Anche se adesso correggo e dico che difficilmente Alonso resti dopo la notizia di quest'articolo.
Ritratto di Mattia Bertero
4 ottobre 2014 - 13:46
3
Al posto di Vettel la RedBull ha preso Kyvat della Toro Rosso. Un pilota del vivaio della scuderia austriaca.
Ritratto di giovi11
4 ottobre 2014 - 14:38
3
Perché Perché Percheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee non può e poi l'età non conta se si è bravi non c'è un qualche problema di età sob,sob sigh
Ritratto di ilpongo
4 ottobre 2014 - 16:06
5
Cari Ferraristi, dalle vostre lucide considerazioni ho colto un tratto comune che credo di condividere pienamente: La Ferrari è la Ferrari, la scuderia più blasonata, desiderata ed invidiata, il cui marchio è conosciuto più del viso del Papa; i vari piloti succedutisi al suo volante sono, tranne rarissimi casi, "partners occasionali" che lasciano la Rossa per soldi o per ambizione. Ma il punto chiave è che i piloti non fanno la Ferrari. Ho sperato (e, marginalmente, spero ancora) che Alonso, sul cui positivo giudizio mi sono dilungato più volte, restasse in Rosso, ma la matematica anziché alla telemetria pare la si voglia applicare agli uomini: Fernando 2 volte campione del mondo, Sebastian 4, ergo Vettel meglio di Alonso (chi mi legge sa perché mi astengo dal matematicizzare anche la dirigenza Ferrari). Concordo pienamente col fatto che Vettel abbia avuto super auto, senza le quali non sarebbe stato più di un comprimario. Personalmente giudico così anche Rosberg, ma sarà perché ce l'ho con i diritti di nascita... Hamilton è quasi l'Alonso nero, ma forse al pari di altri campioni che si sono dovuti affermare lottando anche contro i pregiudizi razziali, è un pò troppo "sborone" (non mi risulta che Alonso abbia mai fatto i "donuts" in strade aperte al pubblico con la ragazza in auto...). Forse l'unico alter ego disponibile per la Ferrari, ma vincolato da contratti, gli stessi che probabilmente porteranno via Fernando. MA IL FULCRO E' L'AUTO!!! Se si pensa di risolvere il gap con Mercedes, Red Bull, Williams e forse dal 2015 Honda lavorando con calma, tanto valeva affidarsi a dei ventenni, magari del vivaio (vedi RB). Ma di Minchi0nne ce ne è uno ....
Ritratto di romeo64
4 ottobre 2014 - 17:24
Come Alonso lasci la ferrari, ma come sempre accade ci sono dei motivi che vanno al di là dei semplici risultati, si devono fare scelte su futuro (vale per entrambi) e la ferrari ha bisogno di lavorare con serenità. Vettel è perfetto per questo, un pilota forte, un campione, che però ha avuto difficoltà ad adattarsi al nuovo modo di guidare le macchine attuali, questo significa che con macchina diversa, e nuove motivazioni possa tornare a vincere, con una ferrari che non lavora sotto pressione come con alonso...(e se i risultati non arrivano, le colpe si dividono 50/50). quindi in fondo va bene cosi e forza e auguri ad entrami.
Ritratto di Franck Dì
4 ottobre 2014 - 19:20
Marchiò, che cac-chio fai?????? metti il tedeschino del caz-zo in una squadra italiana????? E' come mettere la cu-lona Merkel alla guida del governo italiano...... è uno scandolo mettere quel bimbomi-nghia alla guida della Ferrari..... meglio Ricciardo che Vettel!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e dai sùùùùù.......
Ritratto di MatteFonta92
4 ottobre 2014 - 19:30
3
Io avevo sempre creduto che queste voci fossero infondate, ma alla fine purtroppo avevo torto. Il divorzio tra la Ferrari e Alonso ormai è inevitabile e mi dispiace tantissimo, perché il Cavallino perde il miglior pilota di F1 in circolazione. Adesso arriverà Vettel, un pilota che io non ho mai amato molto e che ora dovrà dimostrare che i suoi 4 titoli mondiali li ha vinti grazie al talento e non solo per la fortuna di ritrovarsi con la macchina più forte. Mah, vedremo, il futuro della Ferrari appare nebuloso e incerto, speriamo solo che le cose migliorino. Sempre forza Ferrari!
Ritratto di Montreal70
4 ottobre 2014 - 20:47
Pessima mossa. Alonso può andare via solo in cambio di hamilton. Vettel è un mediocre che ha avuto la macchina migliore per 4 anni. A meno che non sia anche un ottimo collaudatore come lo era schumi, non ci sono speranze.
Ritratto di Flavio Pancione
4 ottobre 2014 - 21:05
8
Alonso non è paragonabile ad Hamilton .. Alonso è una brutta perdita in ogni caso , in ogni cambio pilota. Comunque qui c'è bisogno più che mai di una macchina che corre, mai come sta volta il pilota è ''relativo". ( a patto che abbia la patente, ovviamente scherzo )
Ritratto di Montreal70
4 ottobre 2014 - 22:08
Io Hamilton ce lo vedo meglio sinceramente...
Ritratto di supernapolmen
4 ottobre 2014 - 21:39
..che molti si domenticano che OGGI LA FORMULA 1 ha regole assurde in cui i costruttori non sono liberi di esprimersi coi loro ingegneri!!!! a VETTEL AUGURI PERCHE' ORA PUO' DIMOSTRARE IL PILOTA CHE E' sperando che la ferrari vinca...
Ritratto di iceman699
4 ottobre 2014 - 23:38
non mi piace vettel, lo considero un sopravvalutato.. esattamente come accade per le bmw, che tutti credono chissà che e che in realtà fanno schifo.. i test di qualità parlano chiaro.. mi dispiace che con un pilota come alonso non si sia riusciti a vincere un mondiale, mi piacerebbe vederlo in mercedes perchè si merita una casa al top in tutto! cosa che non sarà la mclaren honda almeno nel breve termine.. e non è nemmeno bmw, basta vedere il cesso serie 1
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2014 - 00:28
1
Ancora non detta l' ultima parola perchè di contratti firmati ncora nulla. Certo è che Vettel non è al livello di alonso che quest anno si sta superando per cercare di eportare a casa più punti possibili con un' auto molto sotto le aspettative, sarebbe un vero peccato e penso che anche lui sarebbe dispiaciuto di essere stato alla ferrari 5 anni senza aver vinto nulla.
Ritratto di TurboCobra11
5 ottobre 2014 - 00:48
Arrivato Marchionne già si vedono i danni che si stanno cominciando ad apportare, come prendere Vettel, uno che vinceva solo perchè aveva una macchina incontrastabile, e che appena la macchina non era la migliore e a posto di un paracarro come Webber c'è un pilota grintoso, Ricciardo, le prende sonoramente. Alonso la grinta l'ha sempre dimostrata, forse ciò che manca è qualcuno che sappia collaudare, far crescere la macchina in fase di sviluppo. Forse se il programma, assurdo, è di ritornare a vincere fra 3 anni, assurdo perchè la Ferrari dovrebbe puntare a vincere l'anno prossimo, sarebbe meglio prendere qualche grintoso giovane, che cresca insieme all'auto, facendo così davvero una scommessa che fra 3-4 anni può essere vincente, ma così è solo una follia. Mi sa che anche la formula uno si aggiunge alle passioni andate, lista ormai lunga, fortuna che c'è Nibali.... ...Saluti
Ritratto di Rav
5 ottobre 2014 - 11:33
4
Bene, ho sempre simpatizzato per Vettel mentre Alonso, per quanto bravissimo e capacissimo Pilota (sarebbe stupido negarlo) mi è sempre stato antipatico a pelle. Fatta questa breve introduzione che con le corse non centra proprio nulla penso che alla Ferrari possano cambiare tutti i piloti che vogliono ma alla fine il discorso è sempre lo stesso "se la macchina non va, non vai da nessuna parte". Adesso la Ferrari sta passando un brutto momento ma non è sicuramente colpa di Alonso. E francamente da simpatizzante di Vettel mi viene da dire a lui che si lamentava dell'attuale Red Bull ma a meno di grandi cambiamenti, da quel che si vede oggi, non credo troverà alla ferrari un'auto tanto migliore. Io certo spero che finalmente alla Ferrari decidano di fare una macchina che va, che va bene e che va forte! E che quindi vince. Sì ci sono i regolamenti stupidi, quelli che dovrebbero enfatizzare la spettacolarità e invece mortificano la gara, ma in questi anni ci sono state altre Scuderie dove le macchine andavano bene e non credo sia solo tutta fortuna. Invece in Ferrari se dopo un po' di anni la macchina è scarsa cambiano il direttore tecnico prima, il presidente poi, e poco dopo il pilota... ma è la macchina che non va, cambiate quella prima di tutto. Comunque, ormai purtroppo è consuetudine quando si parla della Ferrari in F1, vedremo come va la prossima stagione. Prima o poi tornerà grande, se vogliono.
Ritratto di PUNTOGT
6 ottobre 2014 - 11:56
....(basta vedere i risultati rispetto ai suoi compagni) ed è giusto che cambi aria una volta resosi conto che il progetto Ferrari è ancora ben lontano per puntare a vincere. Spiace da appassionato di F1 che abbia purtroppo buttato via preziosi anni alla guida di una Ferrari davvero scarsa. Avrebbe meritato lui di sedere sulla Red Bull negli ultimi 5 anni. Gli auguro di vincere nel suo prossimo team perchè lo merita essendo uno dei piloti più forti della storia della F1.

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1