NEWS

Un video per conoscere la batteria

12 dicembre 2013

La Bosch ha realizzato un filmato per spiegare le batterie e come comportarsi nei vari momenti in cui si ha a che fare con esse.

Un video per conoscere la batteria
SONO SIGILLATGE - L’evoluzione tecnica dell’automobile ha ridotto drasticamente le necessità di controllo e manutenzione. Si è vicini ormai al concetto di usa-e-getta. Tra le cose che un tempo imponevano un’attenzione costante e ora invece non richiedono impegni particolari c’è la batteria. L’auto viene fornita che ne è dotata e in pratica sino a che non comincia a dar segni di defaillance all’avviamento non ci si pensa più. Sono addirittura sigillate, per evitare pasticci. 
 
RICHIEDONO ATTENZIONE  - Ciò non toglie che come ogni elemento tecnico anche le batterie richiedano una certa consapevolezza da parte di chi le usa. A prendere l’iniziativa per una sorta di formazione a distanza (per gli automobilisti ma anche per gli addetti ai lavori) è stata la Bosch, che ha realizzato un video (qui sotto) per fornire consigli utili per ognuna delle varie fasi della vita delle batterie: la scelta al momento della sostituzione; la conservazione (per i commercianti ma anche per chi ha mezzi che usa solo stagionalmente, come i camper); l’avviamento con l’aiuto di un’altra batteria, per mezzo dei cavi; lo smaltimento. Tutto questo assieme a  nozioni sulla tecnologia moderna delle batterie.  
 
MOMENTO PER MOMENTO - Il filmato fa così presente che la scelta della batteria dipende dal tipo di veicolo e dalla sua dotazione. Per esempio, se la vettura è dotata del sistema Start&Stop, è necessario che la batteria abbia caratteristiche che la rendono in grado di sopportare il grande lavoro a cui sarà chiamata con i frequentissimi avviamenti. Oppure, per chi si ritrova ad avere in magazzino quantità di batterie, le immagini e il commento spiegano quali sono le condizioni ambientali corrette per la conservazione (alla larga dal caldo e dall’umido). Ancora più didascalico è il capitolo dedicato all’avviamento di emergenza, un'operazione banale e ricorrente, ma che è indispensabile compiere sapendo bene che cosa si sta facendo. E così via sino al momento finale della vita della batteria, quando occorre smaltirla, operazione che va compiuta facendo ricorso all’apposita organizzazione di raccolta per evitare che la batteria vada a inquinare l’ambiente.


Aggiungi un commento
Ritratto di onavli§46
12 dicembre 2013 - 13:28
sulla conoscenza generalizzata della batteria del proprio mezzo. Altresì, è anche (e ciò proprio non condivido), uno spot prettamente a titolo pubblicitario di una Casa, Bosch in questo caso, (e non certo l'unica nel settore) e non un articolo, ripeto valido, ma non concepito dalla Spettabile Redazione. Ciò non cambia il concetto della conoscenza, ma la pubblicità forzata nell'ambito e all'interno di un sito mascherato da -articolo- non è molto limpido al fattore delle regole pubblicitarie vigenti.
Ritratto di marco.stroppare
13 dicembre 2013 - 12:25
Articolo interessante. Sarebbe bello se venisse fatto anche per le batterie al litio e per le pile metallo-aria che si usano (o si useranno tra poco) sulle auto elettriche
Ritratto di ppaolo45
13 dicembre 2013 - 16:30
2
Bello e chiaro, se tutti avessero modo di vederlo, oppure avessero voglia di vederlo, sicuramente TUTTI saprebbero gestire meglio la batteria della propria auto, in vita, in malattia ed in caso di morte !
Ritratto di toni9357
15 dicembre 2013 - 09:13
peccato che qui da noi non "sembra" che ci siano ricambisti .Ho mandato un'email alla bosch ma non ho avuto risposta in tal senso.