NEWS

Con la Bugatti a 414 km/h sull’autobahn

Pubblicato 21 gennaio 2022

Le autorità condannano il gesto, giudicato pericoloso anche per gli altri automobilisti, di un facoltoso appassionato che ha voluto mettere alla prova la sua Bugatti.

Con la Bugatti a 414 km/h sull’autobahn

PRONTA AL DECOLLO - Ha scambiato un’autostrada per una pista di decollo, e il governo tedesco non ha gradito affatto la cosa. L’episodio risale alla scorsa estate: protagonista un facoltoso automobilista ceco, intenzionato a saggiare le doti velocistiche della sua potentissima Bugatti Chiron, un’auto in grado di toccare i 420 km/h. L’uomo, individuato un tratto di strada lungo una decina di chilometri e praticamente privo di traffico, considerato anche il periodo di vacanza, si è posizionato nella corsia di sorpasso e a quel punto non ha esitato ad affondare il piede sull’acceleratore, sfiorando la velocità massima dichiarata dalla casa e fermando la lancetta del tachimetro a 414 km/h.

REGOLE DI BUON SENSO - L’impresa, filmata da una telecamera a bordo della supercar e pubblicata dall’automobilista sul suo canale YouTube (nel video qui sotto), è finita all’attenzione della polizia, che ha immediatamente stigmatizzato il gesto, ricordando che il codice della strada non prevede limiti di velocità sulle Autobahnen tedesche, ma contiene una clausola secondo la quale “chiunque partecipi al traffico deve comportarsi in modo tale che nessun'altra persona sia danneggiata, messa in pericolo, ostacolata o disturbata più di quanto sia inevitabile date le circostanze”.

A TUTTO C’È UN LIMITE - In una nota ufficiale il Ministero dei trasporti tedesco ha specificato che non sono ammessi “comportamenti che potrebbero mettere in pericolo gli utenti della strada”. In Germania, in sostanza, la legge dice che su determinati tratti delle autostrade i conducenti possono guidare alla velocità che desiderano, purché sia “tale da mantenere il veicolo costantemente sotto controllo”. Evidentemente, 400 km/h sono troppi persino per le ampie e faraoniche Autobahnen tedesche, e il governo ha tenuto a ribadirlo proprio mentre il Bundestag sta discutendo sull’introduzione dei limiti di velocità nei tratti delle autostrade in cui, per ora, non sono previsti. La proposta, avanzata dai Verdi, è quella di non superare i 130 km/h, come accade in Italia. E non tanto per ragioni di sicurezza, bensì ambientali: andando più piano, infatti, i veicoli consumerebbero meno carburante.

Bugatti Chiron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
18
16
14
26
VOTO MEDIO
3,9
3.886365
176


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2022 - 08:59
Dopo aver visto il video penso che sarebbe stato molto più pericolo tentare un 200 su un’autostrada italiana, perché di sicuro anche se fosse stata completamente vuota ti saresti trovato gente in seconda corsia, con il sedile a mo’ di sdraio intenta a fare una storia su Instagram..
Ritratto di Flynn
21 gennaio 2022 - 20:25
In pista a 400 non ci sarebbe arrivato, a meno che non avesse scelto Nardo’
Ritratto di Mbutu
22 gennaio 2022 - 00:13
Flynn, parliamone. Questa macchina ha fatto il record 0-400-0 in poco più di 3 km. Direi che ci sono i presupposti per arrivare a 400 anche altrove. Ma se anche fosse solo Nardò la pista adatta, perché non andare lì invece che fare il cinema in autostrada? La risposta è banale: farlo su una pista dove devi uscire di curva alla massima velocità e poi magari fare una staccata da paura per non finire lungo è difficile ma lo apprezzano in pochi. Se lo fai in autostrada la massa neppure si rende conto che con una chiron e 10km di rettilineo pure una scimmia urlatrice arriva a 400 all'ora; però si da di gomito pensa "wow che fico" ed il riccone insoddisfatto ottiene l'attenzione di cui ha bisogno. Che poi ha ragione visto che siamo qui a discuterne.
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2022 - 02:07
Già ma di solito i rettilinei delle piste difficilmente passano il chilometro e gestire una staccata di 2G è per professionisti. A 400km/h a quanti metri può staccare una persona normale? 500? Ti sei già bruciato mezzo rettilineo...
Ritratto di Mbutu
22 gennaio 2022 - 07:57
Flynn, di solito si. Ma ne esistono di più lunghi. Sempre durante il record da 400 a 0 ha impiegato 420 metri. Considerando però che su pista non dovrebbe fermarsi completamente (così come partirebbe lanciato) lo spazio diminuisce. Concordo che non sia una cosa da persona normale. Ma, fosse questo il caso, se non sei capace di gestire l'auto a maggior ragione non fai certe buffonate in autostrada; vai in pista, impari, migliori e quando sei pronto fai tutti i video che vuoi (sempre in pista).
Ritratto di Porsche_Panamera
22 gennaio 2022 - 08:28
Povero Mbutu che rosica, pensa a dove portare la tua sfigatissima Toyota a rate invece di insegnare la vita a chi ha milioni in banca e una Bugatti Chiron con la quale gira l'Europa (e non solo la Bugatti ha, anche le altre auto sono da leccarsi i baffi). Il tuo insuccesso, la tua frustrazione, il tuo terrore della velocità (mi ricordo quando dissi "correre a 150 km/h ahahaha) e il tuo tenore di vita scarsissimo che ti permette di avere al massimo una vecchia moto e una Toyota a rate, NON giustificano in alcun modo le tue critiche da frustrato per chi, ben più spigliato di te, ha avuto le capacità di potersi costruire una vita decisamente più dignitosa e decisamente più emozionante della tua.
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2022 - 08:39
Si forse a Spa dovresti avere abbastanza spazio, però dovresti trovare pista libera , troppa differenza tra te e le altre auto e comunque non è una pista molto larga. Mha un’autostrada di notte forse rimane l’opzione migliore. Sempre a livello pratico, a morale non giudico
Ritratto di Andre_a
23 gennaio 2022 - 06:55
Considerando che si trovava in Germania, poteva provare sul rettilineo del buon vecchio Nurburgring... che tecnicamente è un'autostrada, quindi dal punto di vista legale non cambierebbe nulla
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2022 - 07:09
@ Andre-a: io al ring avrei preferito ancora l’autostrada
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
22 gennaio 2022 - 18:53
@Flynn, così come a Indianapolis!!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
21 gennaio 2022 - 20:01
Nel video, passati i 200 orari, sembrava molto interessante.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
21 gennaio 2022 - 20:04
Questa è perfetta per Indianapolis e compagnia!!
Ritratto di 1995
21 gennaio 2022 - 20:05
414km/h gli é andata bene… sarebbe bastato un sassolino proveniente dalla corsia opposta e sarebbe stato un disastro!
Ritratto di Arreis88
21 gennaio 2022 - 21:19
Talmente semplice come deduzione che molti non riescono ad arrivarci....
Ritratto di Porsche_Panamera
22 gennaio 2022 - 08:30
Con questa teoria lo stesso sassolino avrebbe ucciso un qualsiasi motociclista che procedeva a 130.
Ritratto di alex_rm
21 gennaio 2022 - 23:33
Se non ci sono limiti.Quando sono stato in Germania avevo una golf 1400 tsi noleggiata per un mese ed arrivava solo a 200 kmh in autobahn
Ritratto di PONKIO 78
22 gennaio 2022 - 00:58
Forza Raga, sentiamo la velocità massima raggiunta da ogni uno di voi….
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2022 - 02:16
Indefinita tra i 200 e i 250, penso sui 230
Ritratto di Porsche_Panamera
22 gennaio 2022 - 08:29
290, in Italia però.
Ritratto di PONKIO 78
23 gennaio 2022 - 15:50
Porsche i 290 li ho fatti in moto da Mestre a San Bonifacio (distanza 92 km) in 33 minuti…. Ero ragazzino e facevo stronzate…..
Ritratto di Andre_a
24 gennaio 2022 - 07:13
Su strada non mi stupirei se non avessi mai passato i 140 effettivi
Ritratto di Oxygenerator
22 gennaio 2022 - 07:48
Perchè non farlo in una pista? Ah che stupido! Non ne avrebbe parlato nessuno.
Ritratto di Voltaren
22 gennaio 2022 - 19:11
Infatti!
Ritratto di Vecchio Caprone
22 gennaio 2022 - 22:51
@Oxy, sei grande come al solito. Una parola é stata sufficente.
Ritratto di Rush
23 gennaio 2022 - 02:53
Oxy in effetti il punto di tutto e proprio quel che dici…non ne avrebbe parlato nessuno… invece nessuno parla della pericolosità del quotidiano con auto che vanno in giro con gomme sgonfie piuttosto che con le slick sotto l’acqua e creano disastri anche a 30 km/h… per non parlare sempre del solito cogl.ione che nonostante sia in un auto con tutti i dispositivi multimediali a disposizione sta sempre a parlare col cell in mano.. o chi getta dal finestrino mozziconi e altro senza minimamente preoccuparsi di un motociclista che sta dietro…quello che non condivido sono più le prese di posizione legate all’invidia cercando di spacciarle per buon senso…l’auto in questione è sicura al 100% ha costi di manutenzione di circa 350.000 euro ogni 10.000 km…il luogo magari è un po’ meno sicuro… personalmente avrei scelto la pista e non avrei fatto il video se non solo per me…ognuno poi fa come vuole…e lui non ha infranto la legge… la demagogia gratuita però… ma vaffa.nculo!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 gennaio 2022 - 14:48
350.000€ ogni 10.000 km, circa il prezzo di listino di una McLaren 765LT, il cui costo di manutenzione entro lo stesso chilometraggio, quanto potrebbe essere? 50-100.000€ per logica?
Ritratto di Rush
23 gennaio 2022 - 15:18
30 anni fa avevo un amico che possedeva una Ferrari BB 512… mi ricordo che per un cambio olio spese 8 milioni di lire…sulla Bugatti per esempio non ti cambiano solo le gomme ogni 10000 km ma devono cambiare anche i cerchi…
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 gennaio 2022 - 16:21
Quella dei cerchi non la sapevo, comunque sì, mi era già chiaro che servono almeno 100.000€ l'anno (le Bugatti sono molto peggio, ciò nonostante), e che dipende dall'uso che se ne fa. Altro che ricco, se non sei come Donald Trump è come una delle dodici imprese/fatiche di Eracle, a meno che non la si tiene ferma, come un modellino in scala.
Ritratto di Rush
23 gennaio 2022 - 16:29
Eh si roba x pochi… ci avevo fatto un pensierino ma poi visti i costi gestione ho pensato ma chi me lo fa fare….hahahaha
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 gennaio 2022 - 17:08
Eh già.
Ritratto di probus78
22 gennaio 2022 - 09:36
Sicuramente è più facile mantenere sotto controllo una Chiron a 414 km/h sull 'autobahn rispetto ad una Panda a 80 km/h sulla a7 da Busalla a Bolzaneto. Mi sembra ipocrita, in ogni caso, criticare il proprietario della Bugatti visto che non ha violato alcun divieto. Se poi la mettono sotto il profilo ecologico, allora, ce ne sarebbero di restrizioni migliori da fare, come ad esempio inibire l' uso dei diesel euro 4, 3, 2, 1...che ancora a quanto pare possono circolare nell' 99% delle autostrade europee.
Ritratto di Lorenz99
22 gennaio 2022 - 14:56
LEGALMENTE, NULLA DA DIRE. MA È UN COMPORTAMENTO ASSURDO, NON PUOI USARE L'AUTOSTRADA COME LABORATORIO PER RECORD. UN CONTO VAI A 300KMH,CHE CON QUELL AUTO È UNA PASSEGGIATA, ALTRA COSA INTESTATDIRSI PER SUPERARE VELOCITÀ ASSURDE. ANCHE PERCHÉ SE VUOI STARE IN SICUREZZA, TI SERVONO DEI TECNICI CHE CONTROLLANO MINUZIOSAMENTE STATO ED INTEGRITÀ DEI PNEUMATICI. POI ALMENO ESSERE SVEGLI A NON PUBBLICIZZARE STE COSE, PERCHÉ, AL PROSSIMO FENOMENO, CAMBIANO LE LEGGI E FINISCE LA FESTA....MA CHIARO CHE NEMMENO ALLA VANITÁ CI SONO LIMITI
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2022 - 15:15
Mi sentite? E' un gioco gioco ???? .Prendi la cumplanare !!!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
22 gennaio 2022 - 18:59
@Lorenz99, anche con i tecnici, il rischio resta, e dire che per me i missili sono la vera definizione della velocità, però in un autostrada con altre persone meglio di no, a meno che non sia chiusa al traffico, altrimenti solo ovali americani ecc..
Ritratto di Rush
23 gennaio 2022 - 02:59
Lorenz quando mai la vanità ha avuto dei limiti… se ci si guarda attorno c’è quasi solo vanità…la spiattellano in ogni dove…coi social ci campano…anzi no si arricchiscono… e quei pochi che ne traggono un beneficio economico magari sono gli unici ad averci capito qualcosa… gli altri sono solo degli sfigati? Forse si…
Ritratto di alvolante2021
22 gennaio 2022 - 17:03
Cioè voi vorreste farmi credere che questo video sia stato realmente girato in autostrada a sorpresa e che realmente abbia raggiunto tale velocità su quel tratto? Per cortesia, non scherziamo. Forse non avete idea di come si possano montare ad arte certe cose. E questo è un fake! Garantito!
Ritratto di Arigato
22 gennaio 2022 - 17:48
Un video in cui tu fai il pieno alla tua Mamazda sarebbe un vero fake, ma tanto nessuno ci crederebbe.
Ritratto di - ELAN -
22 gennaio 2022 - 18:44
1
Mazdasuzuki ora Arigato_ni co 'a pajata, ma che stai a dì!
Ritratto di Tu_Turbo48
22 gennaio 2022 - 19:20
Arigato però che tipo di pieno: diesel o benzina, oppure di ggpl?
Ritratto di alvolante2021
24 gennaio 2022 - 00:02
Niente combustibile...Arigato preferisce il plug in...ma non quello elettrico, quello che si infila su per...
Ritratto di - ELAN -
22 gennaio 2022 - 18:41
1
Azz, era pure ceco!
Ritratto di Tu_Turbo48
22 gennaio 2022 - 19:21
Che gran battuta! :-)
Ritratto di elitropi cristian
22 gennaio 2022 - 21:46
Se le autobahn sono senza limiti di velocità, lui ha portato la sua Bugatti al limite ! I crucchi prima stabiliscono le regole e poi si arrabbiano se uno le segue ? Si decidano...
Ritratto di - ELAN -
24 gennaio 2022 - 10:45
1
Esatto: pura ipocrisia.
Ritratto di Rush
23 gennaio 2022 - 03:04
Chissà quale era il suo vero scopo… i 414 km/h…o far parlare di se… secondo me la seconda e a quanto pare ci è riuscito in pieno… grande operazione di visibilità… in un giorno ha fatto parlare di se quanto bezos musk etc etc in 10 o 20 anni… il suo scopo lo ha raggiunto di sicuro…altrimenti andava in pista e nessuno ne avrebbe parlato come dice giustamente Oxy!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 gennaio 2022 - 14:31
Io la vanità la trovo noiosa, il piacere dei 400 all'ora è di sicuro meglio. Quanto all'invidia, è vero, ma con questo cambiamento diventerà una noia anche essere invidiosi (io parlo per me), tranne che per questi giocattoli.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
23 gennaio 2022 - 18:37
Comunque penso che non esista al mondo una pista con rettilineo di 10 km. Magari nel rettilineo di Monza (un dei più veloci) devi frenare alla prima curva prima di poter raggiungere i 414 km per non andare dritto....ma magari mi sbaglio.
Ritratto di Rush
23 gennaio 2022 - 03:38
Se non erro anche Jeremy Clark in una puntata trasmessa in TV di mezzo mondo provò la Chiron in autostrada alla velocità massima o giù di lì dichiarando che la percorrenza con un pieno era di 50 km… non mi pare che si sia sollevato il mondo… forse perché era un personaggio noto?… Non è stata oscurata la puntata da parte di nessun organo istituzionale dei vari paesi piuttosto che denunciato dalla stampa di settore o generalista… non andava a 414 ma a 350?… non mi pare ci sia tutta sta differenza… potevano farla in pista anche loro ma non l’hanno fatta… il tragitto era da Saint Tropez a Londra.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 gennaio 2022 - 14:18
@Rush, io ricordo James May sulla Veyron SS in Germania, non ricordo dove, credo un circuito, dove ha toccato più o meno la stessa velocità raggiunta da questo miliardario sulla sua Chiron, a differenza del pilota professionista, che invece l'ha sfruttata al 100%.
Ritratto di Rush
23 gennaio 2022 - 14:22
Giuseppe ti garantisco che la puntata era da Saint Tropez a Londra con Jeremy che guidava e uno degli altri due in treno e facevano a chi arrivava prima. L’auto era la Chiron e la cosa che mi aveva colpito era il consumo a velocità massima ovvero 50 km con un pieno… ora provo a vedere su YouTube se trovo qualcosa…spero la memoria non sia andata del tutto…:))))))
Ritratto di Rush
23 gennaio 2022 - 14:32
Giuseppe la trovi nella seconda stagione episodio 3 di The Grand Tour
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 gennaio 2022 - 14:44
Rush, ok grazie per l'informazione, non ho visto The Grand Tour, però di posti (circuiti) dove si possono raggiungere queste velocità, senza far rischiare ad altri l'osso del collo ce ne sono abbastanza. Poi, sull'invidia e sul perché non sia facile mettere le mani su questi giocattoli, è scontato che sia così.
Ritratto di Rush
23 gennaio 2022 - 14:48
Giuseppe come ho scritto io personalmente l’avrei fatto in circuito…prima di tutto per la sicurezza di me stesso…poi gli altri…l’ecologico e chi più ne ha più ne metta… cerco di essere intellettualmente onesto e prima degli altri metto la mia di sicurezza.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 gennaio 2022 - 14:51
Sì, concordo, per questi missili ci vogliono gli ovali, dove la propria sicurezza è molto più garantita che non in autostrade aperte al traffico.
Ritratto di rosa rosae rosae
23 gennaio 2022 - 08:59
Come discorso sul principio è molto interessante. Se una macchina potesse arrivare a 600km/h sarebbe giusto che non ha obbligo legale di non poterci arrivare su quella strada ma si rimanda tutto all'autocoscienza? Io un limite fra i 200 e i 250 lo metterei anche su quella strada. Rimane sempre una lunga strada pubblica che non può essere tenuta sotto controllo metro per metro a livello di una pista e una piccola buca creatasi da pochi giorni non ancora rattoppata una macchietta d'olio persa da qualcuno e da nessuno segnalata un animaletto che sbuca dai lati non sono ipotesi assurde che si verifichino. E fra andare a 250 e andare a 400 lo vedo esponenziale come fattore di crescita rischio.
Ritratto di Vincenzo1973
23 gennaio 2022 - 11:02
Questo genio non fa altro che aumentare la velocità del provvedimento, che metterà un limite anche alle strade che ne sono ancora provviste
Ritratto di gynt
23 gennaio 2022 - 14:49
Questo signor Persen non è nuovo a queste cose e non riesce neanche al primo tentativo, inoltre è stato seguito da altri suoi amici che a quanto pare prima di partire si sono riuniti in preghiera. A parer mio rimane un comportamento incosciente come pure dedicare un articolo a queste cose.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
23 gennaio 2022 - 18:29
Bellissima questa Bugatti. Con i limiti italiani forse non si riesce nemmeno a mettere la seconda che hai già superato i limiti appunto. Comunque la comprerei lo stesso pur dovendo viaggiare sempre in prima! Chissà, dando in permuta la Atos di mia moglie di 16 anni e 5.000 euro di acconto, magari la potrei pagare a rate in qualche secolo.
Ritratto di Rav
23 gennaio 2022 - 22:18
4
Quando arrivano i co....ni che se ne approfittano e creano potenzialmente situazioni pericolose e alla fine si finisce per limitare tutti. È la dimostrazione evidente che la gente la devi limitare altrimenti non si sa dare un limite da sola. Purtroppo per quelli che invece lo sanno fare è sempre una gran scocciatura.
Ritratto di studio75
24 gennaio 2022 - 09:02
5
Ho visto il video e devo dire che è impressionante. a 180km/h l'auto sembra andare al rallentatore..a oltre 400km/h, invece, mi sembra che si sia affidato solo al fato. A quella velocità avrei seri dubbi sulla tenuta del'auto anche al minimo movimento dello sterzo nel caso avesse dovuto evitare un auto nella corsia centrale dove viaggiava (evenienza tutt'altro che impossibile). Voglio vedere una nuova prova dove si sposta di corsia a 400km/h! Secondo me ha superato i limiti accettabili di sicurezza e andrebbe sanzionato (almeno come deterrente per futuri - rari - emulatori).
Ritratto di - ELAN -
24 gennaio 2022 - 10:48
1
Io penso sempre agli EBE nei dischi volanti che fan sembrare ferma la Chiron, con movimenti fulminei. Ma non si schiacciano? Sempre che esistano. Mah. Curvatura spazio-tempo? Mah.
Ritratto di - ELAN -
24 gennaio 2022 - 10:43
1
Per me è stata sicuramente una follia in quanto erano presenti altre auto che NON AVREBBERO POTUTO VEDERE la Chiron in tempo, volendosi, dovendosi spostare (malore? Gatto? ecc..)... ma questo è ciò che consente la legge tedesca quindi trovo IPOCRITA adesso voler sanzionare un tale perchè anzichè i 280 faceva i 400 km/h.
Ritratto di Vecchio Caprone
25 gennaio 2022 - 16:51
@Elan, non che conti molto, ma per me hai perfettamente ragione e centrato uno dei problemi più importanti.
Ritratto di steverm
24 gennaio 2022 - 15:37
la vera avventura coraggiosa è portare alla massima velocità per un'oretta sulla Roma-Civitavecchia la mia vecchissima Panda 45 (quella a forma di scatola), cosa che ho fatto 20 anni fa circa... 115 Km/h: sembrava di stare dentro un frullatore sbiellato... altro che fighettare a 420 Km/h con una Bugatti!
Ritratto di - ELAN -
25 gennaio 2022 - 11:10
1
La Panda 45 è da fighetti... ti voglio vedere con una Panda 30! Mia madre aveva una Panda 30 color mattone... ahhh... avessi avuto la 45...
Ritratto di Johnny79
25 gennaio 2022 - 17:05
ma quelli che dicono che non erano manco le 5 del mattino in che mondo vivono? Ma secondo voi in Germania alle 4.50 ci sta quella luce che si vede nel video? andate a farci un giro alla stessa ora. Bullshit
Ritratto di Rush
25 gennaio 2022 - 18:15
A breve vedremo il Ceco nella sua nuova impresa con la Devel Sixteen avvistata nei giorni scorsi in Piemonte. Il modello entry level stradale ha “solo” 3000 cavalli. Guardatevi il video
Ritratto di Rush
25 gennaio 2022 - 18:18
Errata corrige entry level 2000 cv intermedia 3000 cv e top 5000 cv
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 gennaio 2022 - 19:59
Gli manca solo un ThrustSSC ed è completo. Già, è probabile che abbia pure quello.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 gennaio 2022 - 20:01
Se potessi scegliere come passare l'ultimo giorno di vita, sarebbe proprio dentro un ThrustSSC; fanc*lo il resto.
Ritratto di lucios
26 gennaio 2022 - 07:03
4
Mah! Per me la goduria con un'auto, o una moto, è usarla tra le curve, sul dritto a che serve?