NEWS

Debutta la nuova Ferrari di Formula 1

03 febbraio 2012

La casa di Maranello ha presentato la monoposto di F1 per la stagione 2012, con cui Fernando Alonso e Felipe Massa tenteranno di vincere il campionato.

NONOSTANTE LA NEVE - Dopo aver ammirato la nuova monoposto della McLaren (leggi qui la news), ecco quella della Ferrari: si chiama F2012. Doveva far sobbalzare gli appassionati con il suo rombo sulla pista di Fiorano, invece, a causa della neve, la nuova Rossa si è dovuta accontentare di una presentazione statica che, questa mattina, si poteva seguire in diretta sul sito internet della casa di Maranello. Nella Formula 1 moderna, più che il motore, è l’aerodinamica a rendere vincente una monoposto e, dalle prime immagini diramate, si nota che quella della F2012 è particolarmente curata.


Ferrari f2012 presentazione 37


HA LA GOBBA SUL NASO
- La punta del musetto è squadrata e, con i pilastrini che sostengono l’alettone, forma una sorta di tunnel che convoglia l’aria verso il fondo della vettura. All’altezza delle ruote anteriori, il musetto crea un vistoso scalino, conseguenza del regolamento che ha imposto di abbassarlo per ridurre i rischi di lesioni al pilota negli incidenti. Altro dettaglio che balza agli occhi, le aperture alte e dalla forma inusuale, che aspirano l’aria per i radiatori nelle “pance” laterali. Queste ultime sono alte rispetto all’abitacolo, per meglio proteggere il pilota negli urti, e molto scavate nella zona inferiore per favorire il deflusso dell’aria verso la zona posteriore della monoposto. Nuove anche le sospensioni, studiate per abbassare il più possibile il baricentro della vettura, a vantaggio della tenuta di strada e della rapidità di risposta. In particolare, in quella anteriore il braccetto collegato al portamozzo è fissato nella zona bassa del telaio (schema pull-rod) e non in quella alta (schema push-rod), come invece era su tutte le recenti monoposto della Ferrari.


Ferrari f2012 presentazione 40


SI ATTENDE LA RISCOSSA
- Con la F2012 la casa di Maranello tenterà di vincere i titoli piloti e costruttori, riscattando i deludenti risultati del 2011. L’anno scorso la Ferrari non è andata oltre il terzo posto nella graduatoria dei team mentre in quella per i piloti Fernando Alonso ha ottenuto il quarto posto e Felipe Massa ha concluso soltanto sesto. Il via alla stagione 2012 lo darà il gran premio d’Australia, il 18 marzo.



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
3 febbraio 2012 - 12:28
2
coi MATTONCINI LEGO...è troppo squadrata...
Ritratto di mustang54
3 febbraio 2012 - 12:53
2
http://bricker.ru/images/sets/8157_brickset.jpg?ds
Ritratto di mixluci
6 febbraio 2012 - 14:20
Come sempre succede anche la Ferrari riesce a rovinare i design e' veramente orribile sembra tagliata con l'ASCIA ah ah ah
Ritratto di Simone1996
3 febbraio 2012 - 12:32
Esteticamente non mi piace affatto, ma in una F1 l'estetica è l'ultimissima cosa che conta. Speriamo che quest'anno vada meglio per la Ferrari.
Ritratto di Sprint105
3 febbraio 2012 - 12:35
Anche la 312 T di Jody Scheckter era brutta, ma vincente: nel 1979 ha vinto il titolo. Speriamo che la storia si ripeta con questa F2012
Ritratto di IloveDR
3 febbraio 2012 - 12:42
3
...e vinceremo! Forza Ferrari...
Ritratto di armyfolly
3 febbraio 2012 - 13:00
LA FERRARI E' PUR SEMPRE FIAT!!
Ritratto di IloveDR
3 febbraio 2012 - 13:03
3
...e in ogni luogo, come Silvio!
Ritratto di armyfolly
3 febbraio 2012 - 13:49
E ROVINI LA GIORNATA ALLE PERSONE..
Ritratto di IloveDR
3 febbraio 2012 - 16:23
3
gridiamo tutti:"FORZA FERRARI"
Ritratto di Bmw Xdrive
3 febbraio 2012 - 17:35
ahahahahahahahahahahahahaha hai pienamente ragione!!
Ritratto di ypacar90
3 febbraio 2012 - 12:43
non è granchè, specie nel muso a "scalino", anche se alla fine non conta nulla la bellezza. Speriamo che questo sia l'anno di Ferrari e Alonso.
Ritratto di Zack TS
3 febbraio 2012 - 12:46
1
lo scalino è orrendo.......ma la cosa importante è che la macchina sia competitiva
Ritratto di armyfolly
3 febbraio 2012 - 13:01
CHE L'AUTO SAREBBE STATA BRUTTA...SPERIAMO SIA ALMENO COMPETITIVA!!
Ritratto di emy82vts
3 febbraio 2012 - 14:06
quest'anno deve vincere.. vai cosi!!!
Ritratto di giovanni1973
3 febbraio 2012 - 14:08
Brutta è brutta...speriamo almeno sia vincente..
Ritratto di Nikotrix
3 febbraio 2012 - 14:28
Ammazza se è brutta, ma se BRUTTEZZA=VELOCITA' IN PISTA, allora non dovrebbero aver problemi a vincere. In bocca al lupo per la nuova stagione! Cmq la più bella finora è la McLaren.
Ritratto di Nikotrix
3 febbraio 2012 - 14:29
Ammazza se è brutta, ma se BRUTTEZZA=VELOCITA' IN PISTA, allora non dovrebbero aver problemi a vincere. In bocca al lupo per la nuova stagione! Cmq la più bella finora è la McLaren.
Ritratto di jb007
3 febbraio 2012 - 14:36
preferisco la mercedes...questa cn quel muso così squadrato è +ttosto bruttina...
Ritratto di multiair
3 febbraio 2012 - 14:42
Spero che le prestazioni non corrispondano all'estetica! Ahahahah!:-D
Ritratto di Cinque porte
3 febbraio 2012 - 14:46
Ma cosa farei per rivedere la Maserati come nel 1550 e 1957 e magari vederla anche vincere... Rimarrà un sogno... :..-)
Ritratto di FED 88
3 febbraio 2012 - 16:13
il muso nn si puo gurdare... cmq l'importante è ke vinca e sia davvero competitiva :).... Forza Ferrari!!!!!
Ritratto di Nick89
3 febbraio 2012 - 17:06
Ricorda un po' la multipla con il gradino sul muso! XD WLF (W la Ferrari)
Ritratto di Bmw Xdrive
3 febbraio 2012 - 17:36
speriamo che vinca tutto!!!!!
Ritratto di matrixfantoman
3 febbraio 2012 - 21:24
vorrei ricordare a tutti i dettrattori della ferrari che la si può pur non amare ma si deve rispettare il palmares della verrari e il doppio della bmw mercesde ford (quando ha corso come costruttore intera monoposto) pugeot ricodare il record di mootri rotti che la ferrari non ha vinto solo in f1 ma anche le mans quando era una corsa vera con ford jaguar mercedes,ecc non come oggi che corrono da soli o audi o peugeot solo a indianapolis alla 24 ore non ha vinto che fiat nel mondiale rally ha vinto un sacco di volte che lancia ha fatto storia nei rally che la sola alfa in f1 ha vinto più di mercedes che fiat ha i record di auto dell'anno ci vuole coernza quando vincono gli stranieri conta quando noi italiani non conta vorrei ricordare che la mc laren per batterci 4 anni fà ha imbrogliato peggio della juve che hanno messo ha confronto la mc laren staradale insieme a ferreri 458 audi r8 porshe ecc ecc ed ha vinto la 458 per cui medidate siate coerenti e leggete i numeri non mentono
Ritratto di GAS97
5 febbraio 2012 - 12:42
io la penso come te
Ritratto di matrixfantoman
3 febbraio 2012 - 21:24
vorrei ricordare a tutti i dettrattori della ferrari che la si può pur non amare ma si deve rispettare il palmares della verrari e il doppio della bmw mercesde ford (quando ha corso come costruttore intera monoposto) pugeot ricodare il record di mootri rotti che la ferrari non ha vinto solo in f1 ma anche le mans quando era una corsa vera con ford jaguar mercedes,ecc non come oggi che corrono da soli o audi o peugeot solo a indianapolis alla 24 ore non ha vinto che fiat nel mondiale rally ha vinto un sacco di volte che lancia ha fatto storia nei rally che la sola alfa in f1 ha vinto più di mercedes che fiat ha i record di auto dell'anno ci vuole coernza quando vincono gli stranieri conta quando noi italiani non conta vorrei ricordare che la mc laren per batterci 4 anni fà ha imbrogliato peggio della juve che hanno messo ha confronto la mc laren staradale insieme a ferreri 458 audi r8 porshe ecc ecc ed ha vinto la 458 per cui medidate siate coerenti e leggete i numeri non mentono
Ritratto di ARAN-GP
4 febbraio 2012 - 01:04
ah !! ha lo scalino sul muso come la multipla prima serie. ma l'importante è che sia competitiva, di quel moccioso di vettel non ne posso più.
Ritratto di lucios
4 febbraio 2012 - 16:17
4
.....ma hanno usato il progetto della multipla pre-rsyling per caso? Cmq, spero che sia altrettanto competitiva come non lo è in estetica.
Ritratto di MOHMO
4 febbraio 2012 - 19:27
ME SEMBRA MENO AERODINAMICA CON LO SCALINO NEL MUSO COMUNQUE FORZA FERRARI E FORZA ITALIA NE AVRA BISOGNO CIAO A TUTTI
Ritratto di narvallinos
6 febbraio 2012 - 12:16
1
secondo mè serve in velocità ha schiacciare per terra l'avantreno.dai Alonso che aiutato dal bravo Massa,vinci il mondiale!
Ritratto di TN68
6 febbraio 2012 - 15:29
...prima di giudicare e di dare fiato alla bocca inutilmente!!!!! Che sia esteticamente brutta non lo si discute ma vorreri far notare che anche la Ferrari GTO del '62 era stata battezzata come la "papera". Ma grazie alle soluzioni aerodinamiche innovative (per l'epoca!!!!) di Giotto Bizzarrini, la Ferrari stravinse su tutti i campi da gara. Ora prima di giudicare aspettiamo di vedere come va in pista...Ferrari è l'Italia vincente che non molla mai e noi tutti tifosi e proprietari di questi gioielli a quattro ruote abbiamo l'obbligo di difenderla e di criticare in maniera civile ma ferma e risoluta le scelte di Montezemolo e soci. Auguri Ferrari per un 2012 pieno di grandi soddisfazioni come solo tu ci sai dare. PS. Per gli stolti: la vera Ferrari è a 12 cilindri a V di 60 gradi (unica eccezione è l'F40) e niente è di più bello il sound di questo motore a 7.000 giri/1'....il resto è noia!
Ritratto di Nicola Cavarzere
6 febbraio 2012 - 20:22
se sarà veloce quanto è brutta mi sa che questo è l'anno buono!:)
Ritratto di Gabry73
6 febbraio 2012 - 23:02
1
Vorrei solo ricordare che una monoposto di F1 non deve essere bella esteticamente ma solo performante e veloce!!! Ciao a tutti gli amici di alVolante.it e naturalmente......FORZA FERRARI!!!
Ritratto di monodrone
7 febbraio 2012 - 14:56
Quando fu presentata la Caterham ho sentito e letto, 'in giro', commenti degrinatori su quanto era brutta. Poi, casualmente, i babb.ei tifosi da stadio della ferrari se la sono ritrovata pari pari a maranello. Improvvisamente da schifo di monoposto inglese è diventata per maranello un: 'non bella purché vinca'. Ma basta! datevi all'ippica! Trovo bello il lavoro fatto sulla coca-cola, la linea è molto pulita quasi da f1 di metà anni 90. Le prese d'aria per i radiatori mi sembrano un pochino piccole, certamente verranno modificate in corso campionato. Interessante anche la presa d'aria per l'olio.

NEWS FORMULA 1