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FIA WEC: inizia la “superstagione” 2018-19

04 maggio 2018

Deciso un allungamento della stagione delle gare di durata, con due 24 Ore di Le Mans in calendario e classe GT ai vertici.

FIA WEC: inizia la “superstagione” 2018-19

IL MONDIALE ENDURANCE RICOMINCIA - Il Fia World Endurance Championship (Wec) è tornato. Sabato 5 maggio 2018, la 6 Ore di Spa apre alle 13.30 il mondiale di durata e la sua “superseason” che si chiuderà soltanto a giugno del 2019 con la 24 ore di Le Mans. Di fatto, con la formula della super-stagione, la Fia ha deciso di inglobare ben due edizioni della gara di durata per antonomasia sul circuito della Sarthe. Gara che, come da copione, assegna punteggio doppio: in altre parole, i giochi per il campionato potranno essere più che mai scombinati proprio all’ultimo minuto.

GT AL TOP - La categoria più interessante, che sarà la padrona indiscussa della scena, è la LMGTE Pro. Alle Ferrari 488 Challenge, alle Ford GT, alle Porsche 911 RSR e alle Aston Martin V12 Vantage da quest’anno si aggiunge anche la BMW con le nuove M8. Tutti questi costruttori proveranno a strappare il titolo dalle mani della Ferrari e del team AF Corse, i più vincenti nel WEC grazie ai 5 titoli costruttori e ai quattro trionfi in LMGTE Pro conquistati in sei stagioni. Per la cronaca, i campioni del mondo in carica della GT sono Alessandro Pier Guidi e James Calado sulla Ferrari 488 numero 51 di AF Corse (foto qui sotto).

LE CATEGORIE - La categoria regina del Wec, in termini di tempi assoluti, resta sempre la LMP1. In questa spiccano i prototipi ibridi Toyota TS050 che, però, senza la ritirata Porsche 919 Hybrid, dovrebbe avere vita più facile, rispetto al passato, verso il titolo e verso quel traguardo tanto desiderato e soltanto sfiorato: la vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans. Difficile, infatti, che i prototipi LMP1 non ibridi riescano a stare davanti alle nipponiche. Scendendo di categoria, in termini di prestazioni, incontriamo la LMP2 in cui corrono i prototipi “minori”, meno potenti e non ibridi. C’è poi la già citata LMGTE Pro in cui si affrontano solo piloti professionisti sulle ultime evoluzioni delle vetture Gran Turismo; in questa categoria, di fatto, ci sono le Case con i team ufficiali. Infine, la LMGTE Am: qui ai professionisti si alternano al volante i gentleman driver, piloti che non corrono per mestiere ma solo per passione.

L’ARRIVO DI ALONSO - Uno dei migliori piloti della Formula 1, approda nel Wec con la vittoria alla 24 Ore di Le Mans nel mirino. Fernando Alonso (qui sotto) correrà tutta la super-stagione con la Toyota TS050 Hybrid, saltando solo la gara del Fuji per la concomitanza con il GP degli Usa di Formula 1. L’obiettivo di medio termine di Alonso, in realtà, è conquistare la tripla corona, costituita da una vittoria del Gp di Montecarlo di F1, da un successo nella 24 Ore di Le Mans e da un’affermazione nella 24 ore di Indianapolis. Non a caso, lo spagnolo ha già corso anche la scorsa edizione di Indianapolis.

IL CALENDARIO 2018-19 - Dopo la 6 ore di Spa di questo fine settimana, il Wec approda a Le Mans per la prima delle due 24 Ore della “superseason” (Francia, 16-17 giugno 2018). Ecco quindi la 6 ore di Silverstone (19 agosto 2018), la 6 ore del Fuji (Giappone, 14 ottobre 2018), la 6 ore di Shanghai (Cina, 18 novembre 2018), la 1500 miglia di Sebring (Stati Uniti, 16-17 marzo 2019). C’è poi un’altra 6 ore di Spa (4 maggio 2019) e, infine, la 24 ore di Le Mans conclusiva (15-16 giugno 2019).



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