NEWS

Furti nelle auto? La soluzione fai da te viene dagli USA

Pubblicato 23 dicembre 2021

Per difendersi dalla criminalità in costante aumento, alcuni automobilisti californiani decidono di lasciare aperti i bagagliai, dimostrando così che nella vettura non c’è nulla da rubare.

Furti nelle auto? La soluzione fai da te viene dagli USA

PORTE SPALANCATE - Fai del tuo nemico, il tuo migliore amico. Forse è stato questo il pensiero alla base di alcuni automobilisti della zona di Oakland, città limitrofa a San Francisco in California, che hanno preferito lasciare aperti i bagagliai delle proprie suv per dissuadere i ladri a compiere furti nel veicolo. Una scelta che dà libero accesso alle vetture, dimostrando così ai malintenzionati che non c’è nessun oggetto di valore all’interno. Con questa soluzione - secondo i proprietari in questione, si eviterebbero danni, la rottura di finestrini, la compilazione di pratiche assicurative e scocciature.

COSA PENSA LA POLIZIA - Il dipartimento di polizia locale afferma che un comportamento di questo tipo può solo peggiorare la situazione. Infatti, in questo modo i ladri possono entrare liberamente nell’abitacolo, dandogli la possibilità di rubare e di vandalizzare il veicolo. Inoltre, si permette la visione di tutte le informazioni del proprietario, contenute nei documenti della vettura. Le forze dell’ordine californiane, quindi, sottolineano come la prevenzione alla criminalità non si ottiene con questo tipo di azioni, ma al contrario con denunce e segnalazioni, utili poi all’intensificazione dei controlli.

LA SITUAZIONE IN ITALIA - La scelta dagli automobilisti americani è stata dettata da un picco di furti d’auto della zona, pari al 32% nel periodo tra settembre e ottobre. Ma come è la situazione in Italia? Beh, c’è poco da festeggiare, infatti il nostro Paese è primo in classifica in Europa per quanto riguarda il numero di auto rubate. Secondo l’indagine di Confused.com (il sito inglese di intermediazione per servizi assicurativi), segnala che sul nostro territorio vengono denunciati alle forze dell’ordine 276 furti ogni 100.000 abitanti all’anno. Che si traducono in 455 auto rubate al giorno, cioè quasi 19 ogni ora. Si posiziona alle nostre spalle la Repubblica Ceca con 274 furti su 100.000 abitanti, chiude invece il podio la Svezia con 266. Mentre la Danimarca si dimostra lo Stato più sicuro secondo la ricerca, con 5 furti ogni 100.000 persone.



Aggiungi un commento