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Mega-multa alla GM di 900 milioni di dollari

18 settembre 2015

Il dipartimento di giustizia Usa sanziona la General Motors. Che paga lo scandalo delle accensioni difettose, costato la vita a 124 persone.

Mega-multa alla GM di 900 milioni di dollari
BILANCIO PESANTE - La General Motors dovrà versare una multa di 900 milioni di dollari al dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti per lo scandalo dei blocchetti della chiave di accensione difettosi: lo comunica la stessa casa americana (nella foto l'ad Mary Barra durante l'annuncio ai dipendenti). Il difetto, che provocava l’improvviso spegnimento del motore, anche mentre l’auto era in movimento, è stato all’origine di gravi rischi e incidenti fatali: il bilancio della tragica vicenda, aggravato da 10 anni di ritardi nel riconoscere i problemi e avviare i necessari richiami dei veicoli sul mercato (vedi la news qui) è risultato di 124 vittime. E sono stati proprio quei ritardi (quando i difetti erano ormai stati identificati dalla GM) a finire al centro dell'inchiesta penale condotta dai procuratori federali. Il gigante Usa ha anche dovuto accettare il monitoraggio delle sue pratiche da parte di un supervisore indipendente per almeno i prossimi tre anni. 
 
POLEMICHE - Va detto che, nonostante ritardi e vittime, la multa alla GM è inferiore rispetto a quella inflitta alla Toyota, che l’anno scorso, per difetti all’acceleratore e per ritardi nei richiami dei veicoli, versò 1,2 miliardi: una differenza che ha suscitato polemiche. Anche perché nessun dirigente GM è stato incriminato. La vicenda ha comunque causato un grave danno d’immagine al gruppo americano, che ha avviato riforme per migliorare le procedure di sicurezza e controllo di qualità. Senza considerare che i richiami dei mezzi dal mercato, scattati a causa dell’accensione difettosa ma poi estesisi, si sono gonfiati a 30 milioni di vetture nel 2014, con riparazioni per 4,1 miliardi di dollari. Non ultimo, un fondo per risarcire i familiari delle vittime dovrebbe ricevere centinaia di milioni di dollari dall’azienda.


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Ritratto di studio75
18 settembre 2015 - 15:50
5
buona notizia per sergione
Ritratto di dorian gray
18 settembre 2015 - 15:50
...povera Barra...da quando è CEO lei la GM va a picco...indubbiamente qualcuno già sapeva e l'hanno incastrata...ora ha anche il fiato di un certo Marchionne sul collo....Americani attenti!!!!
Ritratto di Sepp0
18 settembre 2015 - 16:01
Fosse successo a FCA saremmo già tipo a 200 commenti, di cui 190 di insulti vari.
Ritratto di truthorno
18 settembre 2015 - 17:58
Su questo non ci piove...
Ritratto di fdchigo
18 settembre 2015 - 18:47
vero... ci sarebbero stati insulti a Marchionne se sarebbe riuscito ad avere GM nella partnership con il gruppo fca....
Ritratto di PongoII
19 settembre 2015 - 21:40
7
Non lo faccio spesso, ma - per favore - "se fosse" non "se sarebbe"...
Ritratto di SINISTRO
21 settembre 2015 - 10:34
3
Pericolo scampato....
Ritratto di truthorno
19 settembre 2015 - 08:42
Tra l'altro ce ne una già pronta, fresca fresca, per VW negli USA, vediamo se sto sito ed altri ne parleranno.
Ritratto di SINISTRO
21 settembre 2015 - 10:35
3
SìSì.... Ceeeeeeerto che c'è!
Ritratto di LoryPetra
18 settembre 2015 - 16:10
Proprio 124 vittime sono la rovina di GM, e pensare che lo stesso numero potrebbe essere un modello di successo di FCA l'anno prossimo... signorina Barra, ho capito che non le piacciono gli uomini con quell'aria un po' burbera, ma un pensierino su Marchionne potrebbe farlo...
Ritratto di dorian gray
18 settembre 2015 - 16:31
...certo...prima che gli americani abbiano il dubbio amletico...compro una lattina di coca cola o un'azione GM ?????
Ritratto di LoryPetra
18 settembre 2015 - 16:35
Oramai il valore è lo stesso, l'unica differenza è che un'azione magari in futuro frutta, mentre la coca cola rutta (scusa, non ho resistito allo humor facile)
Ritratto di dorian gray
18 settembre 2015 - 21:20
Bè...ancora no...la GM quota 30 dollari...40 prima di Barra certo la Coca in America è cara...un bicchierone large 70% di ghiaccio e 30 di Coca te la prezzano anche 5 dollari....
Ritratto di LoryPetra
18 settembre 2015 - 21:52
Credo che il crollo del 25% del valore delle azioni sia legato al fatto che la signora Barra sia donna e gli investitori americani, da bravi repubblicani quali sono, la ritengo perciò un essere inferiore
Ritratto di PongoII
19 settembre 2015 - 21:52
7
Ho la notaio donna, la capa donna e ritengo che il mondo sia vario (per alcuni bello per questo). Probabilmente la Barra è semplicemente non all'altezza...
Ritratto di PongoII
19 settembre 2015 - 21:53
7
ps: le suddette donne che frequento abitualmente hanno enormi capacità. Scusate l'omissis
Ritratto di Montreal70
19 settembre 2015 - 23:50
Insomma, noi non possiamo parlare. I repubblicani non considerano le donne perché sono cristiani, e tra i cristiani, i cattolici, gli italiani, sono i più integralisti, con il loro capo che viene ufficialmente eletto solo dopo che qualcuno gli controlla lo scroto per assicurarsi che non sia donna. Quindi da italiano io non accuserei un repubblicano di misoginia
Ritratto di AMG
19 settembre 2015 - 21:28
In Georgia la coca cola costa meno dell'acqua ...
Ritratto di Claus90
18 settembre 2015 - 16:19
Credo che sia giusta la sanzione quei soldi non valgono la vita di 124 persone, non ho capito in che modo sono decedute perchè fulminate? Credo che sia ingiusto in genere che le case americane debbano risarcire i clienti per auto prodotte anche 10-15 anni prima.
Ritratto di dorian gray
18 settembre 2015 - 16:35
..qui da noi la sentenza sarebbe stata....chi ha dato ha dato....Cmq risarcire vittime proprietarie di auto oltre 10 anni mi sembra davvero esagerato...oltre 10 anni non si erano accorti di niente??Mah??
Ritratto di wesker8719
18 settembre 2015 - 17:35
Avanti per la tua strada GM ,se per caso incroci la tua con quella di Maglioncino ci sarà un bagno di sangue di marchi modelli e stabilimenti !!
Ritratto di truthorno
18 settembre 2015 - 17:49
Semplicemte l'ennesima dimostrazione che tutte le case hanno dei problemi di affidabilità e difetti.... questa volta è toccato a Gm.
Ritratto di panda07
18 settembre 2015 - 20:17
1
boh, per come la vedo io il gruppo gm può anche essere rottamato! l'uniche marche veramente valide e con storia che si devono salvare sono Cadillac e Chevrolet,il resto per me può fallire, già la storia che fanno passare le opel come auto "tedesche" la dice lunga, spero che Marchionne cerchi altri con cui fondersi, a livello economico penso che due conti se li è fatti, ma a quanto a relazioni lavorative non penso, visto già i risultati precedenti, dove con lo sviluppo di un nuovo pianale per la 159 e non ricordo per quale modello del gruppo gm nel bel mezzo del progetto la gm se n'è lavata le mani per mancanza di "fondi" ma prima di cominciare sai quanto hai da spendere no?? comunque io avrei chiuso ogni rapporto per sempre, l'unica cosa buona che hanno per le auto europee è il 1.3 multijet, tralasciando questo mio pensiero che centra ben poco con l'articolo io mi domando, ma come è possibile che non si sono accorti di questo blocchetto difettoso?? nel processo di industrializzazione di un'automobile, si parte dalla carta per creare poi dei muletti, all'inizio con un'accozzaglia di pezzi qui e li, poi muletti definitivi i quali fanno centinaia di migliaia di km (per esempio all'interno di Melfi girano 500x che sono state usate come muletti con più di 240.000km) visto che i km che si fanno sono moltissimi, e i muli vengono provati fino allo stremo anche sulle mine o poco ci manca, secondo voi ai collaudatori non gli è mai capitato che gli si spegnesse l'auto di colpo?? ma certo che si, ma ci vuole tempo e denaro per riprogettare un meccanismo così semplice e in più avrebbe portato a grossi ritardi nelle produzione delle auto o stoppare la produzione di quelle già in commercio e chi sa un po di economia basilare sa per bene che per un'azienda fermarsi e non produrre porta costi su costi e perdite di mercato considerevoli e il gioco non valeva la candela, mi dispiace per quelle persone, io oltre la multa gli avrei fatto chiudere baracca e messo all'asta le marche del gruppo così che costruttori più seri, meglio se americani come FORD se le aggiudicassero, almeno la Ford è più seria di tutta la gm messa insieme e la sua falsa "Eh ma è una tedesca!" saluti
Ritratto di AlexTurbo90
19 settembre 2015 - 00:46
Pffff ahahahahahahahah "La Ford è seria" ahahahahahah Scusa, non ti voglio assolutamente mancare di rispetto, ma non posso fare a meno di ridere riguardo alla tua ultima frase! La Ford è M3RDA allo stato puro almeno quanto la stessa GM, non scherziamo dai. Anche loro hanno parecchi "scheletri nell' armadio", anche se non recentissimi ma li hanno, fidati. Ah, e piantiamola con quella storia della pubblicità Opel. E' vero, anche a me da parecchio fastidio perché la trovo pretenziosa e un tantino arrogante. Però BASTA incolpare GM o la stessa Opel! Andate a lamentarvi con quei "geni" del marketing di Opel Italia, sono loro che hanno ideato quello slogan ridicolo.
Ritratto di dorian gray
19 settembre 2015 - 11:57
Bè..l'annuncio è un po' forte....però va bene per gli italiani che-essendo esterofili e mai nazionalisti- vanno matti per le varie BMW,MERCEDES,AUDI e GOLF (quest'ultima la FERRARI dei poveri) convinti -beati loro-che siano prive di difetti.Basta leggere le disavventure su questo giornale.
Ritratto di PongoII
19 settembre 2015 - 21:55
7
Chiunque l'abbia ideato (sicuramente società di marketing) alla Opel è piaciuto.
Ritratto di panda07
20 settembre 2015 - 12:50
1
boh, sarà pure vero che la ford ha scheletri nell'armadio, come li ha fiat, mercedes (ad esempio la prima classe A che solo a guardarla si ribaltava ecc) ma almeno Ford non mi risulta abbia ammazzato qualcuno, la GM si e sapeva tutto, per me può anche fallire in toto, visto che non è neanche la prima volta, ad esempio ammiro anche toyota ( marca che odio profondamente) che anche se a cacciato auto con difetti su difetti le ha richiamate tutta fino all'ultima, per quanto riguarda quella stupida pubblicità della opel, se è st<ta trasmessa, significa che nel gruppo gm è stata accettata e piaciuta, alla fine alla gm per far vendere qualche opel o si attaccavano che "è una tedesca" o non avevano altre idee funzionanti, e avendo più di una opel sotto mano, è tutto che una tedesca, è la copia cinese delle auto tedesche se cosi si può dire, non mi pare che ad esempio Ford che anche lei ha la sede come opel in Germania se ne esca con le pubblicità "è una tedesca" almeno già questo me la fa preferire. Saluti :)
Ritratto di AlexTurbo90
21 settembre 2015 - 00:13
@ Beh, credo che sulla questione GM/Opel vs Ford avremo sempre dei pareri diametralmente opposti. Un mio caro amico lavora per una nota società di marketing (non faccio nomi però) e mi ha spiegato un po' come funzionano le cose. Mi ha detto che spesso (anzi, quasi sempre) le pubblicità sono "appaltate" dai vari produttori (non solo nel settore automotive) in modo indipendente sul vari territori. In pratica, prendendo appunto Opel come esempio: nei vari Paesi danno "carta bianca" alle società di marketing dicendo: "Toh, questa è la nostra nuova auto, create una pubblicità che sia efficace e che spinga la gente a comprare il nostro prodotto", e la società di marketing risponde: "Va bene!". Ma non accade che la pubblicità con annesso slogan, PRIMA, passi ogni volta sotto gli occhi del Costruttore (anzi, non succede quasi mai) e che debba ricevere la sua approvazione. Quindi, al massimo, è colpa SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di Opel Italia, non di Opel in generale, tanto meno di GM! Saluti anche a te
Ritratto di panda07
21 settembre 2015 - 17:06
1
Penso che la colpa sia di opel europa e che la trasmettano anche negli altri paese, fatto sta che è molto antipatica come pubblicità, ma funziona, visto che l'italiano medio compra la "nuova " corsa, la quale dicono che è nuova, ma nasce sul pianale fatto in collaborazione con fiat dove fiat ci ha fatto nascere la punto, ma anche sapendo che la "nuova" corsa gli hanno cambiato qualche lamiera, messo la lucina nello specchietto che ti avvisa dell'angolo cieco e poche altre cose, vanno tutti in concessionaria "perchè è una tedesca" quando in italia abbiamo la stessa macchina con marchio fiat ( e a livello di motori decisamente migliore) che accessoriata molto bene te la porti via a niente, almeno in Fiat sanno che è vecchiotta e te la fanno pagare 8500 euro la versione 1.2 fire da 69 cv street con clima e radio, quando la "nuova" corsa base viaggia molto più in alto solo perchè a detta loro è nuova, e non è un nuovo detto come restyling e li ci può stare (vedi la 500 restyling la chiamano nuova 500, come la sua antenata degli anni 60 quando fu rinnovata la chiamarono nuova 500), qui il nuovo sta proprio per progetto all'ultima moda super iper tecnologico, bhè peccato che non è cosi è sempre la corsa uscita nel 2006, l'unica miglioria degna di nota che gli hanno apportato? levare quell'obbrobrio del 1.0 3 cilindri 12 valvole. Saluti :)
Ritratto di PongoII
18 settembre 2015 - 22:14
7
Disquisire sull'entità delle multe è accademico (come rammaricarsi che l'anno penale è di 9 mesi in caso di buona condotta), qui si parla di vite umane. Meno profitto, più sicurezza
Ritratto di AlexTurbo90
21 settembre 2015 - 00:28
@ Pongoll Salve, tutto bene? Scusa se ti rispondo qui ma c' erano fin troppi commenti sopra. Riguardo alla cosa che hai scritto prima: hai ragione, è stata una società di marketing a ideare quella pubblicità idi0ta. MA, è qui che arriva il bello: ho avuto modo di chiedere informazioni ad un mio caro amico che lavora presso una delle suddette società di marketing (non faccio nomi per correttezza); mi ha spiegato come funzionano certe cose. Mi ha detto che spesso (anzi, quasi sempre) le pubblicità sono "appaltate" dai vari produttori (non solo nel settore automotive) in modo indipendente sul vari territori. In pratica, prendendo appunto Opel come esempio: nei vari Paesi danno "carta bianca" alle società di marketing dicendo: "Toh, questa è la nostra nuova auto, create una pubblicità che sia efficace e che spinga la gente a comprare il nostro prodotto", e la società di marketing risponde: "Va bene!". Ma non accade che la pubblicità con annesso slogan, passi ogni volta sotto gli occhi del Costruttore e che debba ricevere PRIMA la sua approvazione (anzi, non succede quasi mai). Quindi, al massimo, è colpa SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di Opel Italia, non di Opel in generale, tanto meno di GM! Un saluto
Ritratto di Tetrapoda
19 settembre 2015 - 10:05
C’è un aspetto paradossale in questa vicenda. Perché la GM è stata tanto omissiva e per così tanto tempo? Non credo solo per risparmiarsi i pur ingentissimi costi delle riparazioni. Credo che fossero ossessionati dal danno di immagine; il peggior incubo per un gruppo automobilistico. Cosa hanno ottenuto? Una cannonata ad alzo zero alla loro reputazione, 4,1 miliardi di dollari di riparazioni e la condanna delle autorità americane. Era difficile fare peggio. Come automobilista sono cosciente che qualunque auto può nascondere un componente difettoso, basti dire che in tanti anni ho bruciato quattro pompe della benzina, l’ultima in autostrada, in corsia di accelerazione… Non mi interessa niente che le tue auto sono, statisticamente, quasi indistruttibili se, l’unica volta che hanno un problema, mi fai rischiare la pelle, conoscendo bene (e questa è la parte inaccettabile) i rischi ai quali mi esponi! Spero che gli altri costruttori non debbano imparare la lezione nello stesso modo.
Ritratto di AMG
19 settembre 2015 - 21:37
A GM le sue colpe. La multa è altissima ma difatto più leggera di quella Toyota. Io non amo quasi per nulla GM, e ne odio alcuni marchi, tuttavia ho un debole per le ultime svolte della Cadillac e accetto vari risultati ottenuti qua e là con modelli discreti. Mi spiace quindi per GM in fondo, e per Barra che non mi sta così antipatica, che sbatte la porta in faccia a Minchjonne, poi povera è davvero sfortunata! Comunque ok, perché sono stati più "buoni" che con Toyota. Alcuni risarcimenti comunque mi sembrano eccessivi e antipatici. Va beh, speriamo si riprendano e soprattuto migliorino! (...E che lancino Opel dalla finestra....)
Ritratto di AlexTurbo90
21 settembre 2015 - 01:06
Scusa, ma fammi capire le tue intenzioni: hai deciso di intraprendere un sorta di "faida" nei miei confronti, con questi tuoi continui attacchi gratuiti ad Opel (quando non si sta parlando di tale marchio) e atteggiamenti provocatori... vuoi che scenda al tuo stesso infimo livello? Cioè, dovresti farti curare! La tua è una vera e propria OSSESSIONE nei confronti di questo marchio, bello mio. Trovi sempre l' occasione per citarlo (a caso, e del tutto off topic) e spalarci su la m3rda. Abbiamo capito che odi il marchio Opel, ma che bisogno c' è di rimarcarlo ogni volta? Sei il classico "leone da tastiera" che si diverte a stuzzicare la gente con le provocazioni? Io dico che è una cosa veramente INCONCEPIBILE (e, oserei dire, un tantino infantile) odiare un Marchio come se fosse una PERSONA FISICA in carne ed ossa. Siamo in un Paese libero, è lecito preferire un marchio piuttosto che un altro, come è lecito provare una certa "antipatia" verso altri marchi. Ma addirittura ODIARE? Qui si viaggia proprio su livelli patologici... ma allo sei stato davvero investito da una Opel da bambino? O semplicemente ti diverti a fare il fanboy che altro non che mero "tifo da stadio"? Cavolo, questo sito ormai ha raggiunto pienamente il livello di Autoblog... ho capito perché molti tanti obbiettivi (e soprattutto IMPARZIALI) si vedano molto raramente a commentare qui su, o che abbiano addirittura deciso di "emigrare verso altri lidi". Con i "tifosi" che si trovano su questo sito...
Ritratto di AlexTurbo90
21 settembre 2015 - 01:11
FA**
Ritratto di AlexTurbo90
21 settembre 2015 - 01:13
Errata corrige: "Tanti utenti"**
Ritratto di Montreal70
19 settembre 2015 - 23:59
Certo che se le cose continuassero così e Marchionne dovesse fare il bis, diventerebbe automaticamente il manager del secolo. Non è uno che parla a vanvera, se si è interessato a gm vuol dire che ha più di un piano per arrivarci, e il crollo delle azioni è una buonissima notizia per lui. Peccato che anche marchionne invecchi e che debba andare in pensione, perché con altri 15 anni a disposizione avrebbe unificato tutti i gruppi automobilistici. Marchionne magno.
Ritratto di Ve2ds
20 settembre 2015 - 03:33
Non c'è stato nessun crollo per GM fino a questo momento. E' vero che rispetto a Marzo di quest'anno ogni azione vale 8 dollari in meno, però in borsa ci può stare. GM risulta vulnerabile perchè ha il capitale frammentato e come primo azionista il sindacato UAW, con cui FCA ha ottimi rapporti. Questi rapporti sono anche migliorati con l'ultimo accordo ed è questa la strada che Marchionne sta seguendo per la scalata a GM. Una fusione con scambi azionari renderebbe FCA primo azionista di GM e con gli ottimi rapporti con UAW il controllo non sarebbe difficile.
Ritratto di Porsche
21 settembre 2015 - 10:09
La GM con tutti questi morti paga nemmeno un miliardo, Vw per una cosa selle emissioni deve pagare diciotto volte tanto ? Poi dicono della giustizia italiana.... Questi sono ridicoli, per non dire altro !!!
Ritratto di monodrone
21 settembre 2015 - 10:32
Ovviamente nessuno in galera. Chissà poi se anche Lamborghini ha pagato per i morti causati dal distacco dell'intero asse posteriore della Gallardo.