Michelin: le novità del Salone di Ginevra 2019

06 marzo 2019

L’azienda francese ha presentato tre nuove linee di pneumatici adatte a diverse esigenze.

Michelin: le novità del Salone di Ginevra 2019
TRACK CONNECT - Come ogni anno, il Salone di Ginevra 2019 è teatro di tante novità in tema di automobili, innovazione e tecnologia. In questo senso, anche la Michelin ha voluto rendersi protagonista con la presentazione di alcuni suoi prodotti inediti. Una delle novità è rappresentata dai nuovi pneumatici Michelin Track Connect, le prime gomme connesse dedicate a piloti amatoriali che amano frequentare i circuiti; esse permettono di monitorare tutti i parametri tramite una app sullo smartphone che si interfaccia con la centralina dell’auto. La nuova tecnologia fornisce diversi dati come lo stato delle gomme, la pressione e la temperatura, suggerisce i parametri ideali in base alle condizioni dell’asfalto (pista asciutta, umida o bagnata) e guida il conducente nell’effettuazione di tutti i passaggi  necessari per giungere ad una regolazione ottimale.
PILOT SPORT 4 SUV - La progressiva diffusione delle vetture suv rappresenta una grande sfida per i costruttori di pneumatici; questi modelli di veicoli, pur avendo la massa, le dimensioni e l’altezza delle fuoristrada, con un centro di gravità posizionato molto più in alto, sono impiegati perlopiù su strada, spesso a velocità elevate. Per questo motivo, lo sviluppo di nuove tipologie di gomme che offrano una maggiore efficienza si rivela determinante. La Michelin ha fornito la sua risposta con le nuove Michelin Pilot Sport 4 SUV, dei veri e propri pneumatici sportivi adattati a queste auto. Le nuove gomme sono state realizzate per sopportare forze centrifughe e laterali molto maggiori e garantire allo stesso tempo un ottimo controllo alle alte velocità, pur avendo riguardo alla elevata durata chilometrica.
PILOT SPORT CUP2 R - Il pneumatico Michelin Pilot Sport Cup2 R è sviluppato su misura con la collaborazione dei costruttori di veicoli (ad esempio Porsche e Ferrari). L’obiettivo della Michelin è offrire ai piloti più esperti soluzioni quanto più possibile adatte alle loro esigenze. La ricerca del tempo sul giro alla guida di vetture ultra performanti non può prescindere da una particolare attenzione alle gomme, che possono fare un’enorme differenza. Il punto di forza delle Michelin Pilot Sport Cup2 R è l’aderenza sul fondo asciutto; i test effettuati dalla Michelin in pista con queste gomme equipaggiate su differenti veicoli hanno messo in luce un guadagno di tempo medio di 0,5 sec/km. Negli ultimi due anni le Porsche GT2 RS e GT3 RS sono state equipaggiate con i pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 R e hanno realizzato 3 nuovi record sul giro del Nordschleife, sul circuito di Nürburgring. Le gomme Michelin Pilot Sport Cup2 R sono comunque omologato per l’utilizzo stradale.


Aggiungi un commento