ORGOGLIO NAZIONALE - Alla New National Gallery di Berlino lo stato maggiore della Volkswagen ha presentato questa sera, di fronte a migliaia di invitati, la settima generazione della Golf. Lungamente attesa, e anticipata dalle molteplici foto spia, l'auto più venduta d'Europa a un occhio poco allenato potrebbe sembrare simile alla serie precedente, ma in realtà è tutta nuova. “Rappresenta un continuo successo dopo oltre 38 anni e oltre 29 milioni di pezzi venduti, ha garantito un grosso ritorno economico, molti posti di lavoro e da sempre rappresenta un punto di riferimento per tutti i concorrenti” ha affermato Martin Winterkorn, gran capo della Volkswagen.
LINEE TESE - La linea mantiene quello che ormai si può definire lo stile Golf che evoca aggettivi come pulito e solido, ma l'insieme appare ora più più “tagliente”, “affilato”. Il corpo vettura è fatto di linee nette e precise e le proporzioni cambiano leggermente riflettendo l'aumento della lunghezza (+6 cm), della larghezza e la diminuzione dell'altezza (-3cm). Il risultato è quello di un'auto che appare, almeno in foto, più filante e “acquattata” sulle ruote.
ABITACOLO DA GRANDE - L'abitacolo della nuova Volkswagen Golf, a giudicare da queste immagini, non sfigurerebbe su auto di categoria superiore: da sempre la Golf è un punto di riferimento in questo campo e si nota lo sforzo dei tecnici per mantenere il vantaggio. La plancia appare “importante” con una parte centrale larga per ospitare il grosso schermo del sistema multimediale di bordo, i comandi della climatizzazione e le bocchette dell'aria.
TECNOLOGIA PER CONSUMARE MENO - Non sono stati ancora diramati i dettagli tecnici della nuova Volkswagen Golf, per i quali vi rimandiamo a domani, ma la casa ha confermato quello che si sapeva già. L'utilizzo della nuova piattaforma MQB, insieme ad una attenta limatura di molte componenti, ha portato una riduzione di peso di circa 100 kg che, nel caso la Golf sia dotata del nuovo motore a benzina 1.4 da 140 CV con disattivazione “intelligente” dei cilindri, porta a dei consumi medi omologati di 20,8 km/l, cioè il 23% in meno di prima. Confermato anche che tutti i modelli saranno dotati di Stop&Start e ricarica della batteria durante le decelerazioni. La Volkswagen afferma anche, all'interno della nuova generazione di motori che equipaggiano la Golf, il diesel common rail da 105 CV è in grado di percorrere in media 26,3 km/l.