Porsche 718 Cayman: cambiano nome e motori

25 aprile 2016

La Cayman adotta il prefisso 718 e monta gli stessi motori 4 cilindri 2.0 e 2.5 visti sulla Boxster, da 300 CV e 350 CV.

Porsche 718 Cayman: cambiano nome e motori
OMAGGIO AL PASSATO - La Porsche completa il passaggio ai motori turbo e introduce anche sulla Porsche Cayman i nuovi boxer 2.0 e 2.5, a quattro cilindri, che forniscono benefici in termini di potenza massima ed efficienza energetica: le due unità (già introdotte sulla Boxster) sviluppano fino a 350 CV e risultano meno assetate di benzina, tanto da percorrere fino a 17,5 chilometri con un litro di carburante, secondo la casa. La coupé tedesca riceve per l’occasione un marginale aggiornamento, che influisce sull’estetica ed in misura maggiore sul nome: anche la Cayman, come già la Boxster, vede cambiare il suo nome in 718 Cayman e rende omaggio alla fortunata Porsche 718, che si aggiudicò numerose gare negli Anni 50 e 60. La 718 utilizzava un motore a quattro cilindri.
 
CRESCONO POTENZA E COPPIA - La Porsche rinuncia pertanto ai suoi tradizionali motori a sei cilindri aspirati e li sostituisce con i nuovi 2.0 e 2.5, turbo, realizzati sfruttando alcuni componenti già introdotti sul nuovo 3.0 destinato alla 911. Il due litri viene riservato alla Porsche 718 Cayman e produce 300 CV, mentre i 380 Nm di coppia (90 in più rispetto al vecchio sei cilindri 2.9) sono erogati fra 1.900 e 4.500 giri. La casa dichiara una velocità massima pari a 275 km/h ed un tempo di 4,7 secondi nel passaggio 0-100 km/h, purché l’esemplare sia munito del cambio a doppia frizione PDK e dal pacchetto Sport Chrono, nel quale è incluso il sistema per regalarsi partenze al fulmicotone (Launch Control). La 718 Cayman S adotta invece il più prestazionale 2.5, da 350 CV e 420 Nm (50 in più rispetto al passato), che regala una velocità massima di 285 km/h ed uno spunto di 4,2 secondi sullo 0-100 km/h. Le percorrenze dichiarate oscillano fra 12,3 e 17,5 km/l.
 
MIGLIORA LA DINAMICA - La Porsche 718 Cayman S offre di serie l’impianto frenante maggiorato, le sospensioni sportive ed il controllo attivo dell’assetto, che permette di regolare l’altezza da terra in relazione al percorso. Il conducente può selezionare inoltre una modalità di guida fra le tre disponibili (Normal, Sport, Sport Plus). L’aggiornamento estetico interessa i paraurti, i gruppi ottici (quelli anteriori includono le luci diurne a led), le prese d’aria e la sezione posteriore, dov’è ora presente un inserto lucido a raccordo fra i due fanali (nuovi anch’essi). Lo sterzo è ora più diretto e le sospensioni più rigide, mentre il nuovo impianto multimediale Porsche Communication Management viene proposto di serie. 


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Ritratto di LOL25
25 aprile 2016 - 14:37
"fino a 17,5 chilometri con un litro di carburante" Sì in discesa a motore spento
Ritratto di fiattaro
25 aprile 2016 - 21:30
e tu che la spingi.
Ritratto di andrea120374
25 aprile 2016 - 15:34
3
Gran mezzo !
Ritratto di tiknik80
25 aprile 2016 - 16:33
il 6 cilindri non si batte ...axxancxlo sti macini
Ritratto di AMG
25 aprile 2016 - 16:47
Un peccato per il 4 cilindri... E una Porsche che è un po' troppo economica per essere una Porsche e ora con il 4 cilindri anche un po' troppo popolare per una Porsche--- Ma, gran mezzo davvero :)
Ritratto di as.crni
25 aprile 2016 - 17:25
spero almeno che l'aspirato ci sia nelle versioni più estreme, così come accade per la 911. comunque il prezzo sembra allettante, ma dopo bisogna completare il tutto con 20.000 euro di accessori...stessa cosa dicasi per le 911, dove se non spendi 130/140.000 euro ti porti a casa una carrera incompleta.però rimane sempre una delle migliori coupe nella categoria, forse la migliore a mio avviso
Ritratto di fiattaro
25 aprile 2016 - 21:32
e i 4 cilindri dacia dovde li metti.
Ritratto di torque
25 aprile 2016 - 22:23
Da nessuna parte, in quanto inesistenti: Dacia non ha una propria divisione motori.
Ritratto di fiattaro
27 aprile 2016 - 00:27
è vero.
Ritratto di FIavio Panzone
26 aprile 2016 - 15:13
un peccato ce che ? ha 300 cv per quale motico non dovrebbe essere adeguato ad una Porsche? ne sai più tu degli ingegneri Porsche di cosa e adeguato o cosa no ? in ogni caso anni luce meglio questo che il 6 cilindri 2.7 che tutti decantano che ha una coppia ridicola 290 Nm , sarà anche migliore di sound per carità ma quando salgo su una Porche un minimo di spinta me la aspetto
Ritratto di Enky
29 aprile 2016 - 11:11
vabeh ma il 2700 era impresentabile sia come potenza che coppia, i confronti devi farli con il 3400 da 320cv della vecchia cayman s da 370 nm di coppia contro i 380 del 2000 turbo, non c'e' poi tutta sta differenza e una cayman s usata oltre ad avere un sound migliore e secondo me interni + belli ti costa la meta' e anche meno di una 718 nuova.
Ritratto di MAXTONE
25 aprile 2016 - 16:51
Una Porsche a 4 cilindri, ancorché modelli entry level, non e' un eresia, le bellissime 924/944/968 li montavano negli anni 70-80-90 e nessuno se n'è mai lamentato anzi oggi si sta creando un notevole interesse verso queste belle e accessibili sportive che hanno riscosso notevole successo soprattutto le prime due, un po meno la 968 che rappresentava l'evoluzione di una serie già quasi ventennale all'epoca.
Ritratto di tiknik80
25 aprile 2016 - 23:15
4 non saranno mai 6... non sono e non saranno mai paragonabili come motori poi per carita ,li puoi in qualche maniera giustificare ma il 4 non sara mai all'altezza
Ritratto di hulk74
26 aprile 2016 - 18:06
Giusto... Quindi le 718 d'epoca e le 356 sono auto indegne di essere porsche... Basta saperlo... Ah anche la 919 ha 4 cilindri
Ritratto di G P C
28 aprile 2016 - 23:08
il 4 potrebbe essere all'altezza se: 1) avesse una potenza stratosferica, degna di una vera Porsche del XXI secolo, e non la potenza di un quasiasi 2.0/2,5 turbo, fattibile da qualsiasi casa avvezza a progettare moderni motori turbo 2) fosse posto su auto meno proletarie ed anonime di queste ciofeche di Boxster/Cayman 3)le suddette ciofeche, rivedute e corrette (ampiamente) entrassero in una fascia di prezzo un po' piu' esclusiva e non affogassero in una ridda di concorrenti talora piu' performanti ed economiche...si insomma, se la Porsche si decdesse a fare la Porsche veramente e la smettesse di essere un marchio generalista/mdaiolo
Ritratto di Gordo88
25 aprile 2016 - 19:55
1
Se avessi le possibilità di comprare una cayman probabilmente andrei di km 0 o aziendale per portarmi a casa il modello pre-restyling.. Oltre ad avere un motore più "nobile" ha anche una pulizia di linee che questa nuova versione ha in parte perso.. Insomma nonostante si ripeta che la nuova piccola porsche è più veloce, più efficiente ecc. io continuo a preferire la vecchia
Ritratto di jabadais
25 aprile 2016 - 20:21
Le poche modifiche al posteriore sono spettacolari, così come quel grigio topo! Peccato per il sei cilindri aspirato...ma questo è il futuro.
Ritratto di Porsche
25 aprile 2016 - 21:05
colore intrigante vero, hai mai visto il verde scuro sulle Porsche, ti piace ? A me si.
Ritratto di MAXTONE
26 aprile 2016 - 13:13
Io l'ho visto proprio settimana scorsa, avvistamento raro di un 911 Turbo serie 930 fine anni 70, primi anni 80, difficile da identificare l'anno per quella serie perché già le prime Turbo del 76 sfoggiavano il peculiare look delle 911 anni 80, devo dire che le stava a meraviglia quel verdone scuro metalizzato.
Ritratto di MAXTONE
26 aprile 2016 - 13:16
Pardon 1974.
Ritratto di G P C
28 aprile 2016 - 23:00
porsche 930, beh, qui si parla di una Porsche vera e propria, che demoliva in accelerazione Ferrari 512bb e lambo Countach, ovvero un'auto concepita quando il marchio era vivo e vegeto e non uno zombie come oggi
Ritratto di G P C
28 aprile 2016 - 23:00
porsche 930, beh, qui si parla di una Porsche vera e propria, che demoliva in accelerazione Ferrari 512bb e lambo Countach, ovvero un'auto concepita quando il marchio era vivo e vegeto e non uno zombie come oggi
Ritratto di jabadais
26 aprile 2016 - 16:37
In generale la Porsche coi colori pastello ci va a nozze!!! Poi mi piacciono anche i fari coi 4 punti led...
Ritratto di StanleyFrehley
25 aprile 2016 - 21:54
Esteticamente è bellissima, soprattutto nel posteriore. Peccato però per i motori, un 4 cilindri, per quanto prestazionale possa essere, sfigura sempre su questi tipi d'auto. Da come vedo i motori sono quelli del gruppo VAG (per intenderci il 2.0 della Golf R / S3 e il 2.5 della RS3) o sbaglio?
Ritratto di torque
25 aprile 2016 - 22:25
No i motori Porsche sono boxer, quindi strutturalmente diversi dai Volkswagen. Inoltre il 2.5 della RS3 è un 5 cilindri in linea, questo è un 4 cilindri.
Ritratto di StanleyFrehley
26 aprile 2016 - 14:42
Hai ragione!
Ritratto di hulk74
27 aprile 2016 - 07:38
Sbagli. Sono entrambi boxer ed entrambi 4 cilindri
Ritratto di Porsche 959
26 aprile 2016 - 14:36
Il downsizing era inevitabile. Resta il fatto che questa 718 Cayman resta (anche a detta di diverse riviste specializzate come Top Gear) una delle migliori auto sul mercato come handling. Comunque salvo imprevisti il motore aspirato dovrebbe rimanere sulla futura GT4.
Ritratto di FIavio Panzone
26 aprile 2016 - 15:10
gran bel mezzo, da prendere assolutamente col 2.0 turbo manuale
Ritratto di G P C
28 aprile 2016 - 22:56
il 4 cilindri 2,5 turbo della 944 turbo,una quasi entry level porsche dell'epoca, nella sua ultima versione erogava 250 cv circa 30, dicesi 30 anni fa e dava la paga alle coeve ferrari 328 e lambo Jalpa quindi i 4, di questi cessi di porsche della mutua, non mi pare facciano faville, anzi, fanno veramente pena, dato che, anche il 2,0 della Mercedes A45 AMG, eroga oltre 380cv, ridicolizzando queste pseudosportive da bar sport di periferia. Se pensiamo ad una entry level Ferrari di 30 anni fa circa, che, erogava ,circa 250/270 cv ed oggi una California ne eroga 560, ci possiamo rendere conto di quanto porsche sia scesa a livelli veramente infimi come blasonata auto sportiva, nei confronti del gotha delle sportive vere e sia interessata ormai solo ai numeri di vendita ed alle casse e totalmente incurante di proporre un prodotto al top..e non veniamo a parlare di handling, fruibilita', divertimento.porsche , sono solo balle, cretinate per dare lustro ad auto fondamentalmente asfittiche e totalmente prive di appeal...dite cio' che volete, ma la potenza è tutto per una sportiva che si rispetti...porscheRIP
Ritratto di Enky
29 aprile 2016 - 11:05
ma non fare il tragico, sono scelte commerciali perche non ci sarebbe stato problema a tirare fuori 400 cv da un 4 cilindri turbo di 2.5 litri. La cayman è piu' leggera della 911 e con quelle potenze sarebbe andata piu' forte e questo a livello di marketing non e' ideale. Sul sound do ragione a tutti, un turbo non avra' mai il tono di un 6 aspirato con scarico sportivo ma sono cose che si sanno.
Ritratto di G P C
30 aprile 2016 - 03:26
non è che faccia il tragico, semplicemente constato, quanti gradini la porsche abbia percorso verso il basso, negli ultimi 20 anni, nei confronti di quelle che erano le sue naturali concorrenti del tempo che fu