NEWS

Presentata ufficialmente la Mercedes Classe E Station Wagon

05 agosto 2009

Dopo la berlina ecco la nuova Classe E famigliare. Consueto punto di forza è l'enorme bagagliaio, mentre la linea è più dinamica e sportiva rispetto al modello precedente. Arriverà sul mercato italiano a novembre con un prezzo che dovrebbe partire da 47.000 euro.

LA VEDREMO A FRANCOFORTE - Verrà presentata ufficialmente a settembre al prossimo Salone di Francoforte , ma la Mercedes ne ha già diffuso le immagini ufficiali. La versione famigliare della Mercedes Classe E, ormai giunta alla quinta generazione, sembra aver abbandonato le linee tradizionali e classiche del vecchio modello per una veste più sportiva e dinamica che segue il recente corso stilististico “tutto spigoli” della Casa tedesca.

SUPER BAGAGLIAIO - La Mercedes Classe E SW è una vettura dalle dimensioni importanti con i suoi 489 cm di lunghezza (è cresciuta solo di un centimetro rispetto al modello precedente) e  185 di altezza. Bisogna però ammettere che la linea ne nasconde in parte la mole. I rivestimenti dei montanti in nero lucido e i sottoporta sporgenti le donano un look piuttosto giovanile, una caratteristica che non si era mai vista su una Classe E.

Rimane però invariata la capacità di carico, la più grande della categoria con ben 1.950 litri di capienza (650 litri se i sedili posteriori non sono reclinati). Con il sistema “Easy-Pack” fornito di serie, il portellone si può aprire elettricamente premendo un tasto sulla chiave di accensione. Inoltre, attraverso il sistema “Quickfold” ribaltare i sedili non richiede particolare fatica: attraverso una leva che si trova nel vano bagagli si ottiene una piano di carico perfettamente orizzontale.

 

Classe e sw 17
La linea slanciata ne nasconde le dimensioni generose.


ADDIO AL COLPO DI SONNO
- Non mancano nemmeno tutti i dispositivi di sicurezza che già si trovano sulla Classe E berlina. Il sistema “Pre Safe” capisce, attraverso alcuni sensori, se l'auto è a rischio collisione e tende le cinture di sicurezza per limitare i danni ai passeggeri. Come optional si può avere anche il Pre Safe Brake che inizia a frenare parzialmente o con decisione se l'auto si avvicina a un ostacolo imprevisto e il Distronic Plus che controlla la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

Di serie ci sono anche nove airbag, quattro pretensionatori, i limitatori della forza di ritenuta delle cinture di sicurezza e i poggiatesta anteriori attivi “Neck-Pro” per guidatore e passeggero anteriore.

Inoltre gli ammortizzatori adattivi di serie riducono il coricamento della vettura e la mantengono "piatta" anche a pieno carico. Innovativo il rilevatore di stanchezza (Attention Assist) che fa scattare un allarme per evitare i colpi di sonno.

 

Classe e sw 45Classe e sw 40
A sinistra l'abitacolo, a destra l'ampio vano di carico.


ARRIVA A NOVEMBRE - Arriverà sul mercato a novembre 2009 con tutti i motori già presenti sulla berlina ai quali si aggiungeranno un 2.1 litri a benzina da 184 cavalli e un turbodiesel da 136 che promette consumi e emissioni piuttosto ridotti. Il prezzo dovrebbe partire da 47.000 euro circa.



Aggiungi un commento