NEWS

Sciopero benzinai in autostrada: 24 e 25 giugno

05 giugno 2015

È rottura delle trattative fra le concessionarie autostradali e le organizzazioni dei benzinai delle aree di servizio autostradali: sciopero in arrivo.

Sciopero benzinai in autostrada: 24 e 25 giugno
NIENTE DA FARE - Niente l’accordo, e quindi sciopero dei benzinai in autostrada. Le organizzazioni di categoria dei gestori delle aree di servizio autostradali (Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Anisa Confcommercio) incroceranno le braccia per 48 ore, dalle 22 di martedì 23 fino alla stessa ora di giovedì 25 giugno. La decisione, dicono le tre federazioni, è “conseguenza dello strappo operato dai concessionari”. Questi, in pendenza di una decisione definitiva del Tar sulla ristrutturazione della rete, “hanno inteso unilateralmente avviare le procedure di gara pubblicando i bandi. Costruiti secondo schemi che contrastano direttamente con le norme vigenti e conservano privilegi e lucrose rendite di posizione”. Problemi, si legge nella nota delle organizzazioni, che hanno portato a “un livello di prezzi dei carburanti e del servizio di ristorazione più alti d’Europa, a evidente danno dei consumatori e dei gestori stessi”. 
 
MINISTERI NEL MIRINO - I benzinai attaccano anche il governo: “È bene rimarcare le colpevoli responsabilità del ministero dei trasporti e del ministero dello sviluppo economico che proprio non riescono a liberare la loro azione dalle pressioni paralizzanti di operatori potenti come sono i concessionari autostradali stessi, ma anche le compagnie petrolifere e i marchi della ristorazione”. 


Aggiungi un commento