NEWS

La Volkswagen sarebbe pronta per l'auto da 100 km/l

20 gennaio 2011

La casa di Wolfsburg potrebbe esporre al Qatar Motor Show un prototipo che anticipa la versione di produzione della sua auto super economica.

ATTO TERZO - Secondo quanto riportato dal settimanale tedesco Wirtschaftswoche, all’imminente Qatar Motor Show, in programma dal 25 al 29 gennaio, la Volkswagen dovrebbe presentare un prototipo che prefigura la versione di produzione dell’auto da “1 litro per 100 km” che dovrebbe debuttare sul mercato nel 2013. Si tratterebbe della terza interpretazione dell’auto dei sogni di Ferdinand Piech, presidente del consiglio di sorveglianza della casa, dopo le concept SDI 1L del 2002 e L1 TDI del 2009 (nelle foto).

 

Volkswagen l1 2011 04


NUOVA SIGLA XL1
- La vettura che forse si vedrà alla kermesse araba potrebbe chiamarsi XL1 e dovrebbe confermare le caratteristiche della Volkswagen L1 Concept, come l’abitacolo biposto, la propulsione ibrida e l’utilizzo della fibra di carbonio per telaio e carrozzeria. Rispetto al passato ora la fibra di carbonio è diventata più economica ed è probabile che venga mantenuta sull'eventuale versione di serie.


Volkswagen l1 2011 07
 

COME LA L1 CONCEPT - La concept car Volkswagen L1 TDI ha portato al debutto la soluzione ibrida composta dal motore bicilindrico diesel 800 TDI da 27 CV che, in abbinamento al propulsore elettrico, secondo la casa consuma solo 1,38 litri di carburante per percorrere 100 km ed eroga 39 CV di potenza e 100 Nm di coppia massima. Secondo la Volkswagen i bassi valori di consumi ed emissioni della L1 sono garantiti anche dal peso contenuto in soli 500 kg.



Aggiungi un commento
Ritratto di fede94
20 gennaio 2011 - 13:44
se la wolkswagen riuscirà a raggiungere il suo scopo tanto d cappello. se in segiuto produrranno la makkina avrà un gran successo se nn avesse quella linea e quei due posti in verticale....
Ritratto di ypacar90
20 gennaio 2011 - 13:55
su un'auto di grande serie non si potrà mai raggiungere questo obiettivo..
Ritratto di Porsche
20 gennaio 2011 - 14:03
spiegaci come mai
Ritratto di ypacar90
20 gennaio 2011 - 14:20
nn credo ke possa essere venduta ad un prezzo basso a causa dell'impiego della fibra di carbonio, x altro non ancora certa sul modello di serie, che ridurrebbe il peso in 500 kg. Se gia questo materiale venisse accantonato il risultato non sarebbe piu lo stesso. Poi secondo me non credo ke la Volkswagen rischi un'auto cosi estrema sia esternamente ke internamente, date la carrozzeria super aerodinamica e la conformazione dei 2 posti in fila. Qualche piccola modifica necessaria x adattare il prototipo alla vendita comporterebbe di sicuro un aumento del peso ke influirebbe di conseguenza sui consumi. Infine il bicilindrico TDI, seppur abbinato al propulsore elettrico non mi sembra un mostro di potenza e basterebbe una salita x far schizzare i consumi..inoltre la Wolkswagen dikiara 100 km con un litro ma se gia le case "imbrogliano" sui consumi delle normali auto figurarsi su questo prototipo. Ma questo è quello ke penso io..
Ritratto di Baf
20 gennaio 2011 - 14:46
Se non fai ricerca non puoi ottenere risultati. Questo prototipo è la ricerca pura, le soluzioni adottate saranno la base delle tecnologie che avremo sulle nostre auto nei prossimi anni.
Ritratto di Porsche
20 gennaio 2011 - 14:56
la vera rabbia che mi fa, e che è pronto da tempo ormai, il costo industriale del carbonio era proibitivo, per cui Vw è tornata indietro allora, vediamo adesso se ce la fa.
Ritratto di ypacar90
20 gennaio 2011 - 15:04
ben venga un'auto dai consumi eccezionali come questa..quello ke penso è ke x raggiungere un risultato del genere bisogna realizzare un'auto estrema e non so ke riscontro potrebbe avere una volta sul mercato. Certamente la Volkswagen utilizzerà queste soluzioni sulle auto in serie..gia i 30 km/l reali sarebbero un gran risultato..
Ritratto di carlo1967
20 gennaio 2011 - 15:32
Sono d'accordo con la tua analisi. Per poter avvicinare tali traguardi, occorre rinunciare a troppi benefits ormai irrinunciabili; comunque sono prototipi che servono a testare nuove solutioni da applicare su larga scala. in un futuro non troppo lontano magari 40 km litro saranno una realta'. saluti.
Ritratto di liinkss
20 gennaio 2011 - 18:49
9
Concordo... per me, è solo una trovata pubblicitaria... gli studenti universitari si divertono da anni a fare "auto" che fanno anche più di 1000km con 1 litro di benzina. Solo che chi lo compra un vehicolo senza i confort ai quali ci siamo abituati? Solo la clima ti fa consumare circa 1L di benzina ogni 100Km!
Ritratto di Dragon 88
20 gennaio 2011 - 21:00
Attualmente l'unica auto che ha raggiunto il traguardo dei 20 a litro è la Smart For two cdi, infatti il consumo effettivo rilevato in città è pari a 20 km/l. Ovviamente tale Smart è leggerissima, ha dimensioni molto compatte e inoltre ha un turbodiesel di cilindrata molto piccola perciò tali risultati non sono poi tanto sorprendenti. Per raggiungere i 30 a litro ce ne vorrà e come, ma le vetture quanto leggere e piccole dovranno diventare?
Ritratto di money82
21 gennaio 2011 - 12:07
1
Da ex possessore di smart ti posso dire che i 20 km/l li fai con il benzina...con l' attuale modello 17-18 visto che la cilindrata è leggermente cresciuta...avendo tenuto in prova per tre giorni una smart ultimo modello diesel, ti posso dire che si percorrono tranquillamente 25 km/l.
Ritratto di freeblukite
20 gennaio 2011 - 14:02
Lodevole sforzo tecnico ma dubito che la si potrebbe produrre in serie ad un prezzo accettabile .....
Ritratto di Porsche
20 gennaio 2011 - 14:07
fibra di carbonio più economica si, ma non molto, perchè non esiste una vera domanda che possa incidere sul costo (in positivo). La Vw, come sempre avanti, rischia di proporre un prezzo troppo salato. E' inevitabile che auto così sono "golosissime" del popolo, che però non avrebbe i soldi per comperarla. Speriamo che come dice Piech i prezzi sono più abbordabili.
Ritratto di Marco0987
20 gennaio 2011 - 14:09
Io credo che se si riuscisse a realizare una macchina che con meno di 3 litri faccia 100km avrebbe un successo enorme anche se esteticamente facesse schifo!! il problema è il prezzo che dovrebbe essere molto inferiore all'attuali auto completamente elettriche. Magari se il prezzo si aggirasse attorno a quella della toyota prius non sarebbe male!!
Ritratto di Marco0987
20 gennaio 2011 - 14:15
Magari elimimano la struttura in carbonio per una più tradizionale, aumenta il peso ma cmq dovrebbe sempre fare almeno 100km con 5 litri serebbe già un grande traguardo!!!!!!!!
Ritratto di FG
20 gennaio 2011 - 15:17
Ma che dici? 100 km con 5 litri sono 20 km/l: ce ne sono già decine di auto che hanno consumi DICHIARATI migliori... e addirittura alcune ce la fanno davvero (tipo la smart diesel)
Ritratto di Marco90
20 gennaio 2011 - 16:31
e università con la golf gtd i 5.0 km/l li faccio anche io...certo in città con il traffico e tutto sale un po...ma finchè resti su strade scorrevoli ci si sta dentro senza problemi...
Ritratto di liinkss
20 gennaio 2011 - 18:52
9
Gia piu di 10 anni era uscita la polo (o Lupo non sono sicuro) 3litri... (consumava circa 3L/100Km)
Ritratto di wiliams
20 gennaio 2011 - 21:20
E si è visto il gran successo che ha fatto.........................
Ritratto di evoluzione80
24 gennaio 2011 - 11:31
è tanto se ne hanno vendute 3. io non ne ho mai vista una in giro.
Ritratto di davitonin
22 gennaio 2011 - 00:26
1
e c'era anche una Seat Arosa corrispondente che non era neanche ibrida
Ritratto di Dragon 88
21 gennaio 2011 - 16:38
Sicuramente auto così rivoluzionarie sopratutto per quanto riguarda i consumi, di sicuro non verranno vendute a prezzi bassi. Basti vedere i prezzi di listino delle Fiat 500 Twin Air di cilindrata 900 che non sono proprio economici o anche i prezzi delle 1.2 TSI o 1.2 TDI della Volkswagen Polo, di certo non regalata.
Ritratto di faustorollo
20 gennaio 2011 - 14:12
Secondo me non la faranno mai, ha una linea di m e r d a poi se é tutta in fibra di carbonio costerá tantiimo e anche se la facessero non se la comprerebbe nessuno
Ritratto di Filippo C
20 gennaio 2011 - 14:14
Quest'auto potrebbe aver mercato solo se il prezzo del carburante dovesse essere superiore circa a 5 euro/litro. Per scenari più ragionevoli (carburante a 2-3 euro al litro) avrebbe più successo una vettura con architettura più tradizionale, con 4 posti su 2 file, anche se consumasse 2,5 litri/100Km anzichè 1,2. E potrebbero venderla anche adesso!
Ritratto di Filippo C
20 gennaio 2011 - 14:14
Quest'auto potrebbe aver mercato solo se il prezzo del carburante dovesse essere superiore circa a 5 euro/litro. Per scenari più ragionevoli (carburante a 2-3 euro al litro) avrebbe più successo una vettura con architettura più tradizionale, con 4 posti su 2 file, anche se consumasse 2,5 litri/100Km anzichè 1,2. E potrebbero venderla anche adesso!
Ritratto di genny93
20 gennaio 2011 - 14:25
nel 2002 già si è partiti cn un progetto futuristico.. 2 posti a tandem e un cx da 0,195... quasi 100 km cn un litro.. esempio di massima efficienza...
Ritratto di gianni654
20 gennaio 2011 - 15:06
Bella idea anche se la linea non è splendida... Ma quanto verrà a costare???
Ritratto di follypharma
20 gennaio 2011 - 15:08
2
e' un prototipo, funzionante, nel mercato non puo' reggere per i costi. Inoltre le case non sono certo nuove a dichiarare consumi molto ma molto ottimisti.. Vedremo piu' facilmente in un futuro prossimo (meno di 10 anni) delle auto accettabili elettriche con autonomie sufficienti piuttosto che un auto derivata da questo prototipo capace di 100kmlitro . Inoltre, hai voglia fare l'auto super risparmiosa e leggerissima, quando poi ci metti la cella indeformabile per gli urti, fari e quant'altro per avere le omologazioni, clima, ventole, condizionatori vari, radio, vetri elettrici con relativi motorini .... voglio proprio vedere con tutto quanto a che peso si arriva (usando materiali normali e non con il carbonio che costa 200 euro ogni pezzetto lavorato da 500 gr...lo dice un motoclista che amerebbe davvero poter coprire la sua moto di bellissima trama di carbonio ;-)
Ritratto di ypacar90
20 gennaio 2011 - 15:12
io prima..seppur in modo più breve. Quoto al 100%..:)
Ritratto di audi94
20 gennaio 2011 - 15:50
1
spero solo sia un po più carina...
Ritratto di Porsche
20 gennaio 2011 - 16:33
purtroppo il design non esiste. Obbiettivo consumi.
Ritratto di Andry9188
20 gennaio 2011 - 17:16
Per la gioia delle compagnie petrolifere. Oltretutto la presentano in Qatar, quanto giubilo tra gli sceicchi.
Ritratto di italiano2010
20 gennaio 2011 - 17:41
che brutta auto! ma da che fumetto l'hanno copiata??
Ritratto di Mister Grr
20 gennaio 2011 - 17:56
ovvero 40 reali.
Ritratto di Zack TS
20 gennaio 2011 - 18:49
1
si esatto....ricordiamoci che i 100 km/l che eventualmente verrano dichiarati da vw, saranno ottenuti su banco rulli come per tutte le altre auto....sicuramente il Cx di questo prototipo è molto vantaggioso, ma su strada cambia tutto
Ritratto di liinkss
20 gennaio 2011 - 18:54
9
Alla prima curva, ti ritrovi sulla fiancata ^_^
Ritratto di ItaliAuto
20 gennaio 2011 - 19:25
Niente di nuovo, il solito marketing vw
Ritratto di money82
20 gennaio 2011 - 20:03
1
Prima di giudicare negativamente o per assurdo dare già per falsa una notizia, aspettiamo di vedere se questo prototipo sarà realtà...e soprattutto aspettiamo una prova su strada...anche se fossero 3 l x 100 km sarebbe un buon traguardo...c'è chi fa le auto elettriche, chi fa le auto diesel che vincono le 24 ore, c'è chi fa le auto 1 l x 100 km e c'è anche chi non fa proprio un bel niente... non è un caso se vw è leader mondiale nel suo settore.
Ritratto di Alessandro
20 gennaio 2011 - 20:54
Perchè se è tappata 100km con un litro non li fa neanche trainata!!!!!!
Ritratto di Dragon 88
20 gennaio 2011 - 20:55
Nulla da dire sulle raffinatezze meccaniche e sul tecnologico TDI, ma rimane pur sempre un 800, cosa c'è ne facciamo di 39 cavalli? Inoltre converrà davvero acquistare queste vetture con il prezzo che avranno? Per poi ottenere una potenza così esigua e rendendo l'auto adatta solo alla città?
Ritratto di wiliams
20 gennaio 2011 - 21:48
Farà la fine della LUPO 3L X100KM,uscì nel 2000 e costava poco più di 27milioni delle vecchie lire,un prezzo altissimo,infatti il suo successo fu veramente scarso,però al limite poteva ospitare almeno 4 posti.Mentre a quanto sembra la futura VW 3L X 100KM avrà un abitacolo a soli 2 posti,tante raffinatezze costruttive come il carbonio,ecc.......ma chissà quanto costerà?!?!?!?!
Ritratto di wiliams
20 gennaio 2011 - 21:58
Come diceva HENRY FORD,"cè vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventa per tutti".
Ritratto di Al86
21 gennaio 2011 - 08:52
Come prototipo non è affatto male, il problema per una produzione in serie è che sarà fatta con materiali e tecnologie innovativi e/o costosi, avrà solo due posti, il bagagliaio sarà ridicolo (sempre se ci sarà), in più è Volkswagen, sommando il tutto il prezzo sarà priobitivo e nessuno sarà disposto a spendere per averla; il problema a fare auto per risparmiare è che devono anche costare poco, perché si rivolgono ad una fascia di clienti che non vuole (o, la maggioranza, non può) spendere, fare queste auto solo per ricchi ecologisti non funziona, perché quelli preferiscono le auto elettriche che oggi fanno più "ecologista e attento all'ambiente" (anche se a conti fatti non è vero), in sostanza per questa Volkswagen supereconomica (ma solo da mantenere) la vedo grigia.
Ritratto di ilovenaples89
21 gennaio 2011 - 12:36
per noi automobilisti basterebbe una da 40 km al litro "guidabile" ed utile
Ritratto di superblood
21 gennaio 2011 - 14:14
Mah ... per quanto mi riguarda le tecnologie ci sono eccome per arrivare a percorrenze superiori, solo che non coincidono con quello che vuole l'utente medio! Io ho una peugeot 306 TD del lontano 1997 senza tanta tecnologia con un peso di 1170 Kg e su percorso misto faccio 18Km/l senza dovermi impegnare troppo, la morosa invece con una picanto benzina riesce a fare mediamente i 18.5, questi dati li calcolo di pieno in pieno, anche perchè tutte e due non hanno computer che indicano i consumi! Mi ricordo inoltre dei bei tempi con la mia bella uno 1.4 TD (800 Kg) con la quale facevo i 20/22 con un litro, ancora quando il gasolio lo vendevano in lire! Al giorno d'oggi le auto hanno 4 finestrini elettrici + vetri grossi per evitare i rumori + imbottiture ovunque + fonoassorbenti vari perchè non si vuole sentire più nemmeno i sassi per strada (della serie prendo una buca, sfondo ammortizzatore e tutto il gruppo ruota senza accorgermi di nulla) + elettronica ovunque + riscaldatori (resistenze sulle bocchette dell'aria) + refrigeratori + dimensioni che levitano con l'andar del tempo (guardiamo la differenza tra clio vecchia e nuova clio, tra punto e grande punto, tra le prime opel corsa e le ultime etc etc) varie altre cose e poi si vuole consumare poco. Facessero una Fiat con i NON optional del tempo, con l'aerodinamica magari un pochino rivista e fatta con materiali ultraleggeri (leghe d'alluminio/cerchi in magnesio) e si ponessero un limite di peso invalicabile tipo "non dobbiamo andar oltre i 600 kg" con un motore tipo il 1.3 mjet rivisto un attimo per ottimizzare i consumi su quell'auto ... ecco che forse si avrebbero consumi che si avvicinano ai 40 km/l visto e considerato che la punto classic 1.3 mjet fa i 25 Km/l da pieno a pieno.
Ritratto di mauriottantaquattro
21 gennaio 2011 - 16:28
Intanto non sono 1L/100km ma 1,38!!! Vale a dire che i 100 km/l sono già 72. Solo sulla carta. Secondo me non verrà commercializzata, perchè gli automobilisti non sono pronti. Prima ci vuole più senso ambientalistico, di tutti: non si può guidare una macchina con 39 cv con intorno macchine da 100 cv di media, valore che tende peraltro a salire! Non sto dicendo che sia una direzione sbagliata, anzi, sicuramente sarà questa la strada da seguire, però deve cambiare un po tutto il sistema prima. Inoltre i costi del carburante sono poi 1/3 dei costi di gestione, cosa costerà la gestione di questa, già cara per il marchio, con motore turbo diesel, bicilindrico, combinato con elettrico? e i ricambi in fibra di carbonio? Direte: ok ma l'ambiente... All'ambiente non credo che gioverebbe molto se l'intero parco auto montasse telai in fibra di carbonio, in quanto la sua realizzazione oltre che costosa è piuttosto inquinante, e non è ancora un materiale riciclabile. Infine, ironico anche il luogo della presentazione...
Ritratto di Fede97
21 gennaio 2011 - 22:36
sarà superecologica, ma insomma, per il design si potrebbe fare di più...
Ritratto di pino1967
23 gennaio 2011 - 10:12
1
i tedeschi parlano parlano e tanti abboccano poveri noi guardiamo le carette tedesche e le Italiane chiudono battenti o vendono
Ritratto di franco castel
24 gennaio 2011 - 12:33
La Vw ci aveva già provato qualche anno fa con il diesel da 50 km litro. Che fine ha fatto ? Pensavo che la Vw che assurge sempre sul pulpito delle 1° della classe, si comportasse più seriamente! E sarebbe quella della foto ? E sarebbe un'auto ? Ma per chi ci ha preso? Ma pensi a ridurre i consumi delle sue auto a benzina che consumano come quelle di 25 anni fa! Adesso rilancia con quella da 100 km litro!
Ritratto di rickie
25 gennaio 2011 - 16:52
..investire milioni di euro su una tecnologia che sta comunque "uccidendo" il nostro pianeta. potrebbero continuare a sviluppare le tecnologie sull'idrogeno come combustibile? come aveva iniziato bmw del resto... oppure i "signori" del petrolio, hanno insabbiato volutamente i progetti? considerate inoltre l'elettrico con già la citroen che è uscita con quella schifezza di czero!? a 36mila euro!!!? ma non solo chi si comprerà auto così oscene a quel prezzo, ma ... fate una riflessione ... quante emissioni co2 decentrate dalle città potrebbero essere emesse dalle centrali elettriche se tutti avessimo le elettriche ed ogni sera sarebbero tutte sotto carica? sarà vero che potremo risparmiare? ne dubito... sarà vero che avremo trovato il modo per rispettare l'ambiente? ne dubito fortemente!!! abbiamo già le soluzioni ai nostri problemi nella natura e nello sviluppo di tecnologie alternative. perchè non svilupparle invece di "capire" come fare 100km/1lt. possibile che il potere ed il denaro, siano così distruttivi?
Ritratto di davide_knam
25 gennaio 2011 - 17:15
Non ha una nella linea.. e non so quanto costerà.. ma credo che tutti farebbero un eccezione se questa macchina farebbe veramente i 100km/l... Anche perchè se riesce a metterla in vendita prima di tutte le altre case avrebbe un gran bel vantaggio....