PRIMO CONTATTO

Volkswagen Golf Variant: indossa l’abito della “sorella”

Dopo l’aggiornamento della berlina, ora tocca alla famigliare, che “ringiovanisce” per merito del frontale dalla linea semplificata.
09 ottobre 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.175
  • Consumo medio (dichiarato)

    22,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    119 grammi/km
  • Euro

    5
Volkswagen Golf Variant
Volkswagen Golf Variant 1.6 TDI Highline
Ha più grinta

La versione famigliare della Golf, abbandonata la vistosa mascherina a “U” del vecchio modello, riprende il frontale della “sorella” caratterizzato dallo sviluppo orizzontale della griglia e dallo “sguardo” aggressivo dei fari.

Anche la coda è stata ritoccata, con un inedito paraurti, dal quale ora spunta lo scarico. Le dimensioni della carrozzeria sono le stesse della vecchia Variant; il prezzo diminuisce di poco, ma resta abbastanza alto.

Si adegua anche all’interno

L’abitacolo è quello della sesta generazione della Golf, con la consolle ben raccordata con il tunnel, due grandi strumenti tondi nel cruscotto e il volante a tre razze. Il navigatore satellitare, optional, ha lo schermo a sfioramento.

Sono immutati, invece, il generoso spazio interno e il bagagliaio, largo e profondo e con una bocca di carico ampia e squadrata, che facilita l’inserimento di oggetti voluminosi. Delude il divano, abbastanza largo per tre, ma scomodo al centro.

Un quattro cilindri dalla “voce” discreta

Il nuovo 1.6 TDI turbodiesel common-rail da 105 cavalli, che sostituisce il vecchio 1.9 TDI a pompa-iniettore, è adeguato alla famigliare tedesca e le dà il brio sufficiente per muoversi anche a pieno carico e in salita senza eccessivo sforzo. Inoltre, non si fa sentire troppo (la rumorosità era il tallone d’Achille del vecchio 1.9 a pompa-iniettore).

Sulle strade tortuose, la Variant mostra un’elevata agilità nei cambi di direzione. Come sulla vecchia Variant, la visibilità posteriore non è delle migliori.

Secondo noi

PREGI
> Baule. È largo, profondo e ben fatto e ha una bocca d’accesso squadrata: si caricano senza problemi anche la tv lcd e la lavatrice.
> Motore. Il nuovo 1.6 common-rail è davvero adatto alla vettura: potente quel che basta, fluido e poco rumoroso.

DIFETTI
> Prezzo. Non costa poco e fa pagare parecchio accessori utili come i sensori di parcheggio (527 euro quelli anteriori e posteriori).
> Visibilità posteriore scarsa. La larga fascia scura che contorna il lunotto, ostacola in parte la visuale.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Coppia max Nm/giri 250/1500-2500
Potenza massima kW (CV)/giri 77 (105)/4400
Emissione di CO2 grammi/km 119
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 453/178/150
Passo cm 258
Peso in ordine di marcia kg 1445
Capacità bagagliaio litri 505/1495
Pneumatici (di serie) 205/55 R 16
I prezzi della nuova Golf Variant partono da meno di 19.000 euro per la 1.2 TSI Trendline e arrivano ai circa 28.000 euro della 2.0 TDI Highline DSG. Tra i benzina da segnare il nuovo 1.2 TSI sovralimentato da 105: offre prestazioni adeguate all'auto e consumi contenuti. Chi macina tanta strada può scegliere tra il 1.6 TDI e il 2.0 TDI. Il primo è più che sufficiente per muovere con disinvoltura la Variant, ma chi viaggia spesso a pieno a carico meglio il secondo, forte di 140 CV. I motori 1.2 TSI e 1.6 TDI sono disponibili anche sulle versioni BlueMotion: i consumi e le emissioni di CO2 calano.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.2 TSI Trendline 18.950 B 1197 105/77 190 11,2 17,2 136 n.d.
1.2 TSI Comfortline 20.275 B 1197 105/77 190 11,2 17,2 136 n.d.
1.2 TSI Comfortline BlueMotion 21.075 B 1197 105/77 190 11,2 18,9 123 n.d.
1.2 TSI Comfortline DSG 22.000 B 1197 105/77 190 11,2 16,9 136 n.d.
1.4 TSI Comfortline 21.025 B 1390 122/90 201 9,9 15,9 146 1394
1.4 TSI Comfortline DSG 22.750 B 1390 122/90 201 9,9 16,7 139 1426
1.4 TSI Highline 22.275 B 1390 122/90 201 9,9 15,9 146 1394
1.4 TSI Highline DSG 24.000 B 1390 122/90 201 9,9 16,7 139 1426
1.6 TDI Trendline 21.600 D 1598 105/77 190 11,9 22,2 119 1445
1.6 TDI Comfortline 22.950 D 1598 105/77 190 11,9 22,2 119 1445
1.6 TDI Comfortline BlueMotion 23.725 D 1598 105/77 190 11,9 23,8 109 1452
1.6 TDI Comfortline DSG 24.750 D 1598 105/77 190 11,9 20,8 125 1466
1.6 TDI Comfortline BlueMotion DSG 25.650 D 1598 105/77 190 11,9 n.d. n.d. n.d.
1.6 TDI Highline 24.175 D 1598 105/77 190 11,9 22,2 119 1445
1.6 TDI Highline DSG 26.000 D 1598 105/77 190 11,9 20,8 125 1466
2.0 TDI Highline 26.025 D 1968 140/103 210 9,7 20,0 132 1495
2.0 TDI Highline DSG 27.750 D 1968 140/103 210 9,7 18,2 144 1521
Volkswagen Golf Variant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
4
5
7
17
VOTO MEDIO
2,2
2.216215
37
Aggiungi un commento
Annunci

Volkswagen Golf variant usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf variant usate 20188.90014.71027 annunci
Volkswagen Golf variant usate 201912.90017.72010 annunci
Volkswagen Golf variant usate 202014.49017.6708 annunci
Volkswagen Golf variant usate 202116.90023.23017 annunci
Volkswagen Golf variant usate 202223.50025.6503 annunci

Volkswagen Golf variant km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf variant km 0 202434.90034.9002 annunci