Sfiora i 5 metri ed è solo elettrica, questa berlina che nasce sulla nuova piattaforma PPE specifica per auto a corrente e usata anche per la Q6 e-tron e per la prossima Porsche Macan. La parola “Sportback” si riferisce al fatto che le forme sono quasi da coupé e che c’è il portellone al posto dello sportello del baule. Le forme, praticamente definitive, sono quelle della concept A6 e-tron (in foto). Attese versioni a trazione posteriore o integrale, potenze fra 300 e 500 CV e autonomie fino a 700 km; non mancherà neppure la versione sportiva RS, che dovrebbe avere oltre 600 CV. Confermata pure la famigliare Variant, anch’essa anticipata dalla concept A6 Avant e-tron, molto vicina all’auto di produzione. Da circa 80.000 euro.
La casa di Ingolstadt prefigura lo stile e i contenuti tecnologici che potrebbero caratterizzare la variante famigliare della futura generazione dell'A6, prevista nel 2024.
L’Audi Q2 è una curata crossover compatta, piacevole nella guida e personale nel look. Lunga la lista di optional (che fanno lievitare ulteriormente il già elevato prezzo); vivace il 1.5 turbo da 150 CV.
Spinta dai 310 cavalli del 2.0 turbo, l’Audi A3 Sportback S3 TFSI quattro S tronic è una berlina molto veloce, e anche sicura. Il cambio, però, dovrebbe essere più sportivo. E la dotazione non è tanto generosa.
Elegante e anche sportiva l’Audi A3 Sportback è una berlina media, che con il 2.0 diesel da 150 CV ha verve e consuma poco. L’assetto ribassato dà agilità, ma penalizza il comfort. Moderno e curato l’abitacolo, elevato il prezzo.