La Tesla Model X è la prima suv del costruttore californiano e, come tutte le auto della casa fondata e diretta da Elon Musk, è elettrica. La linea è particolare, con mascherina sottilissima e tetto ad arco, quasi da coupé; le porte posteriori che si aprono “ad ali di gabbiano” (sempre che vi sia una distanza di almeno 30 cm dal muro o da un’altra auto: altrimenti i sensori lo impediscono per evitare danni) e l’abitabilità è per cinque, sei o sette persone, alloggiate su poltrone singole. Tra i modelli al vertice, la Model X 90D eroga 518 CV, copre il passaggio 0-100 km/h in 5 secondi e percorre 489 chilometri con un "pieno" di corrente (secondo quanto dichiarato dalla casa), mentre la P90D si ferma a 467 km dichiarati di autonomia ma scatta da 0 a 100 km/h in 4”. Per entrambe la velocità massima è di 250 km/h. Il modello "base" è la 60D da 322 CV (e 355 km di autonomia) che costa 88.500 euro.