Isofix auto: cos’è, come funziona e come si aggancia

Vivere con l'auto
Pubblicato 02 ottobre 2023

Cos’è il sistema ISOFIX per le auto, come funziona, perché è così importante per la sicurezza e come s’installa. La guida completa. 

ISOFIX è un meccanismo standardizzato internazionale di fissaggio per seggiolini auto, sinonimo di sicurezza e facilità d'uso. Questo sistema è progettato per rendere stabile il seggiolino dei bambini, eliminando la necessità di utilizzare le cinture di sicurezza tradizionali. Il montaggio semplice e rapido riduce notevolmente il rischio di errori durante l'installazione, incrementando così il livello di sicurezza.

Grazie alla stabilità costante del seggiolino, anche in assenza del bambino, le potenziali oscillazioni pericolose nell'abitacolo ad ogni curva o sollecitazione della strada vengono evitate. In questo articolo andremo a scoprire tutti i dettagli del funzionamento del sistema ISOFIX e cosa dice la normativa internazionale di riferimento.

ISOFIX AUTO: COS’È E COME FUNZIONA

Il sistema ISOFIX è un pilastro nella sicurezza auto, specialmente quando si tratta di viaggi con bambini. Scegliere un seggiolino ISOFIX significa optare per il modo più sicuro per far viaggiare il proprio bambino in auto. Ma che cos'è esattamente e perché è così sicuro?

La normativa sull'omologazione dei seggiolini e la sicurezza in auto si aggiorna spesso a causa del rischio significativamente più elevato per i bambini in auto in caso di incidente. Ecco perché esistono regole rigide per il trasporto dei minori su un'autovettura. 

ISOFIX è l’acronimo di International Standards Organization Fix: si tratta di un sistema universale di sicurezza per il trasporto dei bambini. Essenziale nella sua definizione sono due aspetti chiave: 

  • Standardizzazione internazionale;
  • Fissaggio sicuro.


Questo sistema di montaggio per seggiolini per bambini è codificato a livello internazionale. Una legge europea regolamenta infatti la modalità di fissaggio del seggiolino auto alla scocca del veicolo attraverso dei ganci. Inoltre, poiché l'ISOFIX è di recente introduzione (2004), può essere applicato a tutte le nuove auto, in particolare quelle costruite dopo il 2006, che sono predisposte con attacchi ISOFIX.

La chiave del suo successo in termini di sicurezza risiede proprio nel fissaggio: un seggiolino, anche di alta qualità, non può garantire la massima protezione se non è stabile e perfettamente ancorato.

COM’È FATTO IL SISTEMA ISOFIX PER AUTO

ISOFIX è un sistema di fissaggio a due punti che consente di ancorare il seggiolino al sedile del veicolo in modo semplice e, soprattutto, sicuro. Questa stabilità deriva dal fatto che il CRS (Child Restraint System) è ancorato direttamente alla struttura del sedile o al telaio del veicolo. La compatibilità di ISOFIX con tutti i punti di fissaggio della macchina rende l'installazione rapida e senza complicazioni.

Inoltre, ISOFIX è conforme alla legge europea UNI EN 14988: questo regolamento stabilisce i requisiti di sicurezza per i seggiolini per auto e determina i punti di attacco standard che devono essere presenti nelle auto, consentendo ai seggiolini di essere agganciati in modo rapido e sicuro.

Grazie al sistema di aggancio ISOFIX, il seggiolino è direttamente ancorato al telaio dell'auto, rendendo più uniforme la decelerazione della vettura e del sistema di ritenuta per bambini in caso di urto. Questo meccanismo, che riduce la forza d'impatto sul bambino in caso di frenata brusca o incidente, rende ISOFIX più sicuro rispetto al vecchio sistema di ancoraggio del seggiolino tramite cintura di sicurezza. 

ISOFIX AUTO: NORMATIVA EUROPEA E CODICE DELLA STRADA, COSA DICONO

Secondo quanto stabilito dall’articolo 172 del Codice della Strada, l'obbligo di utilizzo delle cinture di sicurezza vale per tutti, passeggeri e conducente, in ogni situazione di viaggio. Per i bambini di altezza inferiore a 1,50 metri, la normativa prevede l'uso obbligatorio di un sistema di ritenuta per bambini. 

Più precisamente, ecco cosa dice il Cds: “I bambini di statura inferiore a 1,50 metri devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”. 

Il seggiolino auto deve essere quindi adeguato al peso del piccolo e deve rispettare le specifiche regolamentazioni nazionali ed europee sul tema. 

Norme di Omologazione dei Seggiolini Auto: UNECE R44/04 e UNECE R129

La normativa UNECE R44/04 classifica i seggiolini auto in cinque gruppi in base al peso del bambino:

  • Gruppo 0: per bambini con un peso inferiore ai 10 kg.
  • Gruppo 0+: per bambini sotto i 13 kg.
  • Gruppo 1: per bambini tra i 9 e i 18 kg.
  • Gruppo 2: comprende i bambini tra i 15 e i 25 kg.
  • Gruppo 3: per i bambini tra i 22 e i 36 kg.


La normativa UNECE R129 (i-Size) invece, si basa non solo sul peso ma anche sull'altezza del bambino. Questa normativa, introdotta per migliorare la sicurezza dei bambini in auto, prevede due fasi:

  • Prima fase: introdotta alla fine del 2013, prevede l'introduzione degli occhielli di fissaggio ISOFIX per bambini fino ai 105 centimetri di altezza.
  • Seconda fase: a partire dall'estate del 2017, non obbliga più all'utilizzo del sistema ISOFIX, dando quindi la possibilità di scegliere tra il fissaggio del seggiolino tramite ISOFIX o con le cinture di sicurezza.


Entrambe le normative, UNECE R44/04 e UNECE R129, coesistono e i prodotti omologati prima dell'introduzione delle novità sono ancora vendibili e utilizzabili.

COME LEGGERE IL MARCHIO DI OMOLOGAZIONE DEI SEGGIOLINI AUTO

Per garantire la sicurezza del proprio bambino, è essenziale che il seggiolino auto sia omologato e conforme alle norme. Tutto questo è possibile verificarlo controllando l'etichetta o il marchio di omologazione sul seggiolino. Questo marchio contiene diverse informazioni come: 

  • la normativa di riferimento
  • l'indicazione Universal che suggerisce l'adeguatezza del seggiolino per tutti i modelli di auto; 
  • la classificazione del seggiolino in base a peso o altezza; 
  • il marchio di omologazione europea
  • il numero di omologazione
  • il numero progressivo di produzione.


SEGGIOLINO AUTO ISOFIX: COME SI MONTA

Abbiamo visto che il sistema ISOFIX è una soluzione moderna e sicura per fissare i seggiolini per bambini all'interno del veicolo. Tuttavia, soprattutto se non lo si è mai fatto, è possibile che ci siano alcuni dubbi e interrogativi sulla sua corretta installazione. In realtà, è tutto piuttosto semplice. Per capire meglio come si monta un seggiolino auto Isofix è bene prima di tutto capire i suoi componenti chiave, per poi vedere come installarlo correttamente. 

I Componenti del Sistema di Fissaggio ISOFIX

Il sistema ISOFIX si basa su tre componenti principali per garantire un fissaggio stabile e sicuro del seggiolino auto:

  • Ancoraggi in automobile: questi sono due anelli di acciaio rettangolari, saldati al telaio del sedile dell’auto. Si trovano sulla linea di giunzione tra lo schienale e la seduta, distanti circa 280 millimetri l’uno dall’altro. 
  • Connettori ISOFIX sui seggiolini: questi sono dispositivi di aggancio a comandi di apertura montati sul seggiolino. Si agganciano agli anelli di acciaio presenti sul sedile dell’auto, formando così un collegamento fisso tra il seggiolino e il sedile. Un indicatore sul connettore segnala quando l’aggancio è corretto. 
  • Punto di ancoraggio supplementare: questo terzo punto di ancoraggio, noto anche come punto antiribaltamento, previene qualsiasi movimento rotatorio del seggiolino. Può essere un piede di supporto (Support Leg) o una cinghia di stabilizzazione (Top Tether). 


La Differenza tra Piede di Supporto e Top Tether

Il piede di supporto agisce come una “gamba” supplementare che si fissa verticalmente al pavimento dell'automobile. Può essere posizionato tra i sedili anteriori e posteriori o tra il sedile anteriore e il cruscotto, a seconda della posizione del seggiolino.

C'è da considerare che non tutte le auto permettono l'uso del piede di supporto. Ciò può dipendere da vari fattori, come la presenza di vani portaoggetti che ostacolano il fissaggio, o una distanza non idonea tra la seduta del sedile e il pavimento dell'auto. Queste variabili influenzano la definizione di un aggancio ISOFIX Semi-Universale, che richiede una verifica di compatibilità con il veicolo.

Il Top Tether, invece, è una cinghia di stabilizzazione che si aggancia a un punto di ancoraggio specifico nell'abitacolo dell'auto. Il punto di ancoraggio è segnalato da un piccolo simbolo di ancora, e la sua posizione può variare a seconda del modello del veicolo (generalmente, è dietro il sedile, all’interno del portabagagli. 

I seggiolini ISOFIX con Top Tether possono essere agganciati a tutte le auto dotate di punti di ancoraggio ISOFIX. Questo metodo di aggancio viene quindi definito ISOFIX Universale.

COME INSTALLARE UN SEGGIOLINO AUTO CON SISTEMA ISOFIX

Ecco una guida step by step su come installare un seggiolino con sistema ISOFIX:

  • Individuare gli ancoraggi ISOFIX nel veicolo: di solito sono situati tra lo schienale e la seduta del sedile. In alcune auto, potrebbero essere contrassegnati da un simbolo ISOFIX o da un’etichetta. 
  • Preparare il seggiolino per l’installazione: estrarre i connettori ISOFIX dal seggiolino, se non sono già estesi. Questi sono solitamente azionati da una leva o da un pulsante. 
  • Connettere il seggiolino all’auto: inserire i connettori ISOFIX del seggiolino negli ancoraggi ISOFIX dell’auto fino a sentire un “click”. Questo indica che il seggiolino è correttamente agganciato. 
  • Installazione del terzo punto di ancoraggio: se il seggiolino ha un Top Tether, è necessario connetterlo all’ancoraggio Top Tether apposito del veicolo. Questo aggancio è situato in genere dietro lo schienale del sedile. Se il seggiolino ha un piede di supporto, bisogna assicurarsi che sia ben posizionato sul pavimento dell’auto e che sia stabile. 
  • Verificare la corretta installazione: molti seggiolini ISOFIX sono dotati di indicatori che mostrano se l’installazione è corretta. Bisogna verificare questi indicatori e assicurarsi che il seggiolino sia ben fissato e non si muova. 


È bene controllare sempre il manuale del seggiolino e del veicolo per istruzioni specifiche sull'installazione del seggiolino ISOFIX.

I VANTAGGI DEL SISTEMA ISOFIX

Il sistema Isofix per auto fin qui descritto presenta diversi vantaggi:

  • Maggiore sicurezza: riduce significativamente il rischio di installazione errata del seggiolino rispetto ai tradizionali sistemi di fissaggio con cinture di sicurezza. Inoltre, l’aggancio diretto al telaio del veicolo offre un’ottima resistenza in caso di impatto. 
  • Facilità d’installazione: il sistema ISOFIX è intuitivo e richiede pochi passaggi per l’installazione. Questo semplifica il processo, rendendo il trasferimento del seggiolino da un veicolo all’altro più semplice e veloce. 
  • Stabilità: grazie all’ancoraggio diretto al telaio del veicolo, il seggiolino per auto ISOFIX è particolarmente stabile e limita il movimento del seggiolino durante la guida o in caso di incidente. 


SISTEMA ISOFIX E COMPATIBILITÀ CON LE AUTO

Non tutti i seggiolini ISOFIX sono compatibili con tutte le auto. La compatibilità è stabilita in base all'omologazione del seggiolino. Ci sono tre principali categorie di seggiolini ISOFIX, ognuna con il proprio livello di compatibilità, che prima abbiano accennato e che ora andiamo ad affrontare schematicamente:

ISOFIX Universale

Questi seggiolini possono essere utilizzati su qualsiasi veicolo che supporta il sistema di aggancio ISOFIX. L'installazione avviene sempre inserendo i connettori del seggiolino negli agganci in acciaio posizionati nel sedile del veicolo. La universalità è garantita dalla presenza del Top Tether, un ulteriore punto di aggancio.

ISOFIX Semi-Universale

In questi seggiolini, il terzo punto di ancoraggio è un piede di supporto, che non può essere montato su tutti i veicoli. Pertanto, è importante verificare la compatibilità del seggiolino ISOFIX con il proprio veicolo prima dell'acquisto.

ISOFIX Veicolo Specifico

Questo tipo di seggiolino ISOFIX è adatto solo per determinate auto e sedili specifici. Il seggiolino è stato sottoposto a crash test specifici per un determinato posto a sedere in una determinata auto.

SANZIONI PER MANCATO RISPETTO DELLA NORMATIVA ISOFIX

Non rispettare la normativa ISOFIX può portare a sanzioni significative. Il conducente è responsabile del mancato uso del sistema di sicurezza per i minori presenti in auto. La sanzione prevede una multa che va da 80 a 330 €. A questo si aggiunge anche la detrazione di 5 punti dalla patente. In caso di recidiva in due anni, la patente può essere sospesa per un periodo da 15 giorni a 2 mesi.

I DISPOSITIVI ANTI ABBANDONO

Dal 2020, è obbligatorio l'uso di dispositivi anti abbandono per il trasporto di bambini fino a 4 anni. Questi dispositivi rilevano il peso del bambino, segnalando quindi la sua presenza in auto. Se il conducente si allontana dall’auto e il sistema rileva ancora un peso sul seggiolino, allora scatta l’allarme. Esistono tre tipi principali di dispositivi anti abbandono: 

  • Dispositivo integrato nell'auto; 
  • Dispositivo integrato nel seggiolino;
  • Dispositivo da installare sul seggiolino.


Generalmente funzionano tramite connessione via app mobile. 

L'AGEVOLAZIONE IVA SUI SEGGIOLINI AUTO

Dal 2023, l'IVA sui seggiolini auto e su altri prodotti per l'infanzia è stata ridotta dal 22% al 5%. Questa decisione è volta ad incentivare l'acquisto di sistemi di ritenuta per i bambini, per aumentare la sicurezza stradale e garantire la sicurezza dei più piccoli.



Aggiungi un commento

DA SAPERE PER CATEGORIA

listino
Le ultime entrate
  • Mini 3 porte Electric
    Mini 3 porte Electric
    da € 32.300 a € 44.470
  • Lexus UX
    Lexus UX
    da € 43.500 a € 66.000
  • Kia Sportage
    Kia Sportage
    da € 32.400 a € 54.150
  • Jaguar F-Pace
    Jaguar F-Pace
    da € 68.200 a € 121.500
  • DS 3
    DS 3
    da € 28.150 a € 48.000

PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI

  • Mercedes G 450d Exclusive
    € 145.909
    Col 3.0 a gasolio mild hybrid da 367 CV, la Mercedes G va forte su asfalto ed è pressoché inarrestabile in fuoristrada. È anche confortevole e lussuosa, ma che prezzi…
  • Audi A3 allstreet 35 TDI Business Advanced S tronic
    € 43.300
    Insieme a un leggero aggiornamento, per l’Audi A3 arriva la versione allstreet, in stile crossover: più alta da terra di 3 cm, resta una berlina gradevole nella guida e, con i 150 CV del 2.0 diesel, anche brillante. Sulle buche, però, si saltella.
  • Opel Corsa Hybrid 101 CV GS
    € 25.100
    In questa versione ibrida leggera da 101 CV la Opel Corsa si muove con brio e promette consumi contenuti. Bene il comfort, migliorabili la dotazione e il cruscotto.