NEWS

Formula 1: ecco quanto guadagnano i team

18 maggio 2015

Ad incassare la parte maggiore dei proventi della Formula 1 nel 2014 è stata la Ferrari, con 164 milioni.

Formula 1: ecco quanto guadagnano i team
LA TORTA - Ogni anno la Formula One Management - la società facente capo a Bernie Ecclestone e che gestisce i diritti della Formula 1 - a fine stagione distribuisce i proventi dell’attività tra i team che hanno partecipato al campionato mondiale. A essere distribuiti non sono proprio tutti i proventi, ma solo il 65%, mentre l’altra parte resta alla società. 
 
SPETTATORI, TV E SPONSOR - I proventi derivano dalla cessione dei diritti televisivi, da quanto pagato dagli autodromi e dagli organizzatori per poter essere parte del campionato, e dalle numerose e importanti sponsorizzazioni sui circuiti. La suddivisione dei proventi avviene in base due criteri: i risultati ottenuti e l’appeal delle squadre.
 
I PREMI PRESENZA - In base ai risultati, cioè ai punti conquistati è il 50% dei proventi da distribuire; mentre il restante 15% va ai team più carismatici, che si ritiene contribuiscano maggiormente al fascino della Formula 1. I team in questione sono Ferrari, Red Bull, Mercedes, Williams e McLaren. Questo schema è stato concordato nel 2012, e deriva dal cosiddetto “patto della Concordia”, che fu siglato negli anni 80 e via via messo a punto e rinnovato. 
 
IL SUCCESSO PREMIA - Il peso che i team hanno evidentemente varia e perciò periodicamente il patto è stato “aggiustato”. Nell’assetto attuale, per esempio, colpisce il fatto che la Red Bull goda di una considerazione sensibilmente maggiore rispetto alla Mercedes e alla McLaren, che pure hanno un grande “lignaggio”. Ma evidentemente per la Red Bull contano molto i risultati ottenuti per quattro recenti anni di fila. 
 
TUTTI I NUMERI MILIONARI - Nei giorni scorsi il periodico inglese Autosport ha diffuso appunto le cifre toccate alle varie squadre per la stagione 2014, che aiutano a comprendere il meccanismo che regola la distribuzione dei quattrini. Perché il team che ha percepito di più non è stato quello della Mercedes, dominatrice assoluta della stagione, ma la Ferrari, che certamente non ha fatto una grande figura nei gran premi 2014… Ciò appunto per il peso che la Scuderia di Maranello esercita nell’intera attività della Formula 1. 
 
PIÙ PER FASCINO CHE PER RISULTATI - Infatti, per il 2014 la Ferrari ha ricevuto 67 milioni di dollari per il suo quarto posto nel campionato mondiale costruttori, ma ben 97 milioni per la sua semplice presenza. In totale nelle casse di Maranello sono entrati 164 milioni di dollari. Al secondo posto nella graduatoria degli incassi dei team, c’è la Red Bull, con 156 milioni, mentre la Mercedes, che appunto ha vinto tutto, ha percepito 126 milioni di dollari. 
 
CAVALLINO: UNA REALTÀ INDISCUSSA - Il tema di nuovi criteri per la distribuzione dei proventi della Formula 1 è da tempo all’ordine del giorno tra i vari protagonisti della serie, ma che la presenza della Ferrari sia considerata un plus importante per il “Circus” nessuno lo mette in discussione, anche quando non ottiene risultati.
 
Quanto hanno incassato i team nel 2014
 

TEAM

TOTALE

PER  I RISULTATI

"BONUS"

CLASSIFICA FINALE

Ferrari

164.000.000

67.000.000

97.000.000

4

Red Bull

156.000.000

82.000.000

74.000.000

2

Mercedes

126.000.000

92.000.000

34.000.000

1

McLaren

98.000.000

63.000.000

34.000.000

5

Williams

83.000.000

73.000.000

10.000.000

3

Force India

60.000.000

60.000.000

 

6

Toro Rosso

54.000.000

54.000.000

 

7

Lotus

51.000.000

51.000.000

 

8

Marussia

48.000.000

48.000.000

 

9

Sauber

44.000.000

44.000.000

 

10

 



Aggiungi un commento
Ritratto di naizarg
18 maggio 2015 - 11:54
La Ferrari è, e resterà sempre, la Ferrari! Un marchio di questa fama, anche con risultati non eccelsi nella F1, avrà sempre introiti enormi! Non è paragonabile sul mercato alle altre marche!
Ritratto di MatteFonta92
18 maggio 2015 - 12:26
3
Più di 160 milioni di € è davvero una bella "fetta"... e considerando i risultati disastrosi del 2014, diventa ancora più significativa! Questa è l'ennesima dimostrazione che senza la Ferrari la F1 perderebbe di significato... semplicemente, la Ferrari È la F1!
Ritratto di PongoII
18 maggio 2015 - 12:32
7
A conti fatti, sono più di 700 milioni di $, il PIL di uno stato dell'Africa centrale, ad essere distribuiti alle Scuderie, 2/3 dell'immensa torta che fattura il Circo Ecclestone. Tanto di cappello al figlio del pescatore che ha cominciato a lavorare a 16 anni come apprendista meccanico! Riguardo al modus di distribuzione è palese che la F1 non sia un paese per non ricchi e famosi: alla Ferrari, per meriti pregressi, praticamente basta partecipare per coprire metà dei costi annuali. E c'è crisi! Accidenti, se Bernie allargasse un po' il portafogli con la facilità con cui lo fa la figlia Tamara (...), se le regole fossero chiare e lo spettacolo avvincente come tanti anni fa, basterebbe il Circus a far uscire il Mondo dalla crisi!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 maggio 2015 - 12:43
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di luigi sanna
18 maggio 2015 - 12:52
5
La F1 è la Ferrari, e viceversa. Non può esistere un Campionato di F1, senza la Ferrari... Cmq. sia la scuderia di Maranello con "questi 160" si paga le spese.... I soldi "veri" arrivano dagli sponsor.... La sola Philip Morris (Marlboro), versa 250 milioni l'anno, guardate il resto degli "adesivi", è una macchina da soldi. Da poco ho sentito una domanda in TV, riguardo ai progressi Ferrari, rispetto alla Mercedes, la risposta è stata: Guardate che la Ferrari non stà in F1 per partecipare, ma per vincere, è l'unica cosa che conta! Purtroppo è una Formula "inguardabile", ma questo è un'altro discorso....
Ritratto di Mattia Bertero
18 maggio 2015 - 15:01
3
Da queste cifre si capisce quanto guadagna una scuderia come la Marussia e non riesce ad ottenere risultati. Si deduce che per fare parte del Circus servono soldi e non pochi e si capisce perché ormai non ci vuole entrare più nessuno. Ci si è spinti troppo oltre in tutti gli ambiti di questo sport, sarebbe bello tornare quando una scuderia esordiente portava una manciata di meccanici, due macchine ed un solo camion di ricambi... Il Bonus Ferrari viene dato perché la scuderia di Maranello è l'unica rimasta che ha partecipato a tutti i campionati di Formula 1 dalla sua nascita. Gli altri bonus sono per la posizione nella classifica finale.
Ritratto di paolone86
18 maggio 2015 - 19:21
E la dimostrazione pratica di quanti soldi girano in questo circus e questi sono solo una briciola...vi ricorderei marussia e con con i loro 44 e 48 milioni sono fallite ed era li vicino anche lotus con i suoi 52 milioni fatevi i conti che con quei soldi coprono a malapena i costi
Ritratto di Mario-974
27 maggio 2015 - 14:36
5
Sembrano tanti soldi, ma molte scuderie non ci coprono nemmeno le spese....

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1