NEWS

Formula 1, Gp Abu Dhabi: vince Verstappen. Classifiche finali 2023

Pubblicato 26 novembre 2023

L’olandese della Red Bull precede il ferrarista Leclerc e Russell (Mercedes). Per Maranello sfuma anche il secondo posto nel mondiale costruttori.

Formula 1, Gp Abu Dhabi: vince Verstappen. Classifiche finali 2023

UN DOMINIO ASSOLUTO - Titoli di coda per la stagione 2023 di Formula 1, stradominata da Max Verstappen e dalla Red Bull, veri e propri cannibali che agli avversari non hanno lasciato nemmeno le briciole. Basti pensare che Verstappen sul circuito di Yas Marina ha ottenuto la sua diciannovesima gara stagionale, stabilendo un nuovo record di successi in un solo campionato.

FERRARI SOLO TERZA - Il Gp di Abu Dhabi 2023, oltre che per meri fini statistici, doveva servire per assegnare il secondo posto nella classifica costruttori, dove Ferrari e Mercedes erano ancora in lotta. Titolo di vicecampione che è stato conquistato dalla scuderia anglo-tedesca grazie al terzo posto di Russell, che ha approfittato dei cinque secondi di penalità comminati a Perez (Red Bull) per l’incidente con Norris. Ha pesato anche il risultato di Sainz, che ha chiuso fuori dai dieci. Quindi, la Ferrari deve accontentarsi del terzo posto e puntare tutto sulla prossima stagione. 

POCHE EMOZIONI - La gara non ha conosciuto troppe emozioni. Leclerc ce l’ha messa davvero tutto per mettere pressione a Verstappen, specie nelle prime battute. Ma non c’è stato nulla da fare poiché il divario tecnico tra la Ferrari e la Red Bull oggi, come in tutto il resto della stagione, era davvero enorme.

GIRO VELOCE - In partenza c’è stato un doppio attacco di Leclerc a Verstappen, che però si è difeso molto bene. Al 12° giro Verstappen aveva un secondo e mezzo sul monegasco. La prima sosta, al 17° giro, l’ha effettuata l’olandese, mentre Leclerc si è fermato subito dopo. Dopo le soste Verstappen è comunque passato nuovamente in testa con Leclerc a debita distanza. Al giro 54 Verstappen fa segnare il giro più veloce e Perez passa Russell, anche se ha 5 secondi di penalità per l’incidente su Norris.

IL FINALE - Le tornate finali sono state “calcolate”, con la Ferrari che ha addirittura provato a far passare Perez (Red Bull) con la speranza che il messicano prendesse 5 secondi a Russell, tuttavia, l’inglese è rimasto sotto il margine di 1"1, chiudendo la gara al terzo posto e regalando alla Mercedes così il secondo piazzamento nel mondiale costruttori.



Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
26 novembre 2023 - 20:06
Dominio impressionante, complimenti! Ho molto apprezzato al fatto che, a campionato concluso non abbiano tirato i remi in barca, cannibali veri.
Ritratto di Quello la
26 novembre 2023 - 21:07
Gara abbastanza piatta. Incredibile Leclerc che si è fatto sorpassare apposta da Perez… mah. Ottimo Tsunoda. Peccato aspettare fino a marzo…
Ritratto di Gordo88
26 novembre 2023 - 23:05
1
La cosa più interessante era calcolare se la ferrari ce la faceva o meno a prendere il secondo posto, una noia incredibile..
Ritratto di FollowMe
27 novembre 2023 - 11:13
Ognulo è libero di pensarla come crede però è utile ricordare che un certo ENZO FERRARI soleva dire "Il secondo è il primo dei perdenti"...! ;-))
Ritratto di nik66
27 novembre 2023 - 13:57
vero
Ritratto di Ferrari4ever
27 novembre 2023 - 07:20
1
Lo ha spiegato il perché, perché sperava che Perez a fine gara arrivasse con almeno 5,1 secondi di vantaggio su russell. Così facendo gli sarebbe finito davanti nonostante la penalità di 5 secondi. Sfortunatamente non è andato in porto il suo piano, Ferrari terza forza del mondiale. 9 milioni in meno dalla fia, ma ore in più al simulatore.
Ritratto di Quello la
27 novembre 2023 - 07:52
Si, certo, caro Ferrari, solo che devi avere un’ottima fiducia in te stesso, nella macchina e prenderti un bel rischio…
Ritratto di Andre_a
27 novembre 2023 - 09:17
Non lo vedo tanto come un rischio: non è andata, sono arrivati terzi al mondiale. Non facendo passare Perez sarebbero arrivati terzi al mondiale. A me sembra che una volta tanto abbiano avuto una buona idea al muretto
Ritratto di Quello la
27 novembre 2023 - 09:23
Metti che dopo, caro Andre_a, RB impugnasse la penalità e vincesse. Lec sarebbe arrivato terzo. Comunque bene così.
Ritratto di The Boss of cars
27 novembre 2023 - 11:57
Non si può impugnare una penalità del genere.
Ritratto di Quello la
27 novembre 2023 - 11:58
Non lo sapevo, caro Boss. E perché?
Ritratto di The Boss of cars
27 novembre 2023 - 12:06
Perché è una decisione dei commissari, per iniziare una controversia vanno portate prove nuove che al momento dell'accaduto non erano disponibili ai commissari. Capisco che tu voglia andare contro Leclerc, come fai di solito, ma almeno ieri è andato anche oltre le più rosee aspettative. :)
Ritratto di The Boss of cars
27 novembre 2023 - 10:58
L'idea è stata del pilota non del muretto.
Ritratto di Andre_a
27 novembre 2023 - 11:19
Rispetto per il pilota allora... seppure forse farebbe meglio a pensare meno e guidare di più?
Ritratto di The Boss of cars
27 novembre 2023 - 11:45
È stato criticato per non avere la visione di gara del compagno, e ora che dimostra di averla si critica perché la ha? Deve pensare di più a guidare? Ha fatto un weekend al di sopra delle aspettative, per la seconda gara consecutiva. Scusami ma trovo senza senso il tuo commento.
Ritratto di Andre_a
27 novembre 2023 - 12:18
Mai criticato per quello. Secondo me, in una qualsiasi gara di velocità (dal ciclismo alla F1), se si hanno le radio la visione di gara è secondaria. Giù la visiera e si spengono tutte le aree non indispensabili del cervello, al muretto ci si mette qualcuno con un'esperienza, una concentrazione e una calma che per forza di cose il pilota non può avere. Fino agli estremi dello spotter Nascar. Poi, se è in grado di guidare al 100% mente pensa ad altro, sinceri complimenti.
Ritratto di Gordo88
26 novembre 2023 - 23:07
1
Speriamo che le cose cambino un pò il prossimo anno non solo a livello tecnico ma anche di attitudine perchè se da una parte abbiamo un Ver che fa quello che vuole (molte volte anche in barba alle regole di gara), gli avversari sembrano intimori quasi spaventati a dover fare anche a sportellate con lui
Ritratto di Quello la
26 novembre 2023 - 23:39
Vero, caro Gordo. Nessuno che tiri un minimo la staccata quando c’è lui. Che, ovviamente, le tira alla grande
Ritratto di Flynn
27 novembre 2023 - 07:13
In effetti sembra di rivedere lo Schumacher del 2004, che tuttavia lo considero un grandissimo complimento.
Ritratto di Gordo88
27 novembre 2023 - 08:58
1
Per lui si , gli altri meno.. poi a quel tempo c erano certi montoya raikonen e alonso che non facevano complimenti quando ne avevano la possibilità, oggi hamilton e alonso a fine carriera e stop..
Ritratto di Quello la
27 novembre 2023 - 09:05
Montoya… :-)))))
Ritratto di Volpe bianca
27 novembre 2023 - 07:52
Dominio Verstappen assoluto, meritato. Per Ferrari l'ennesima annata fallimentare, partiti per lottare per il titolo e poi trovarsi a fare i calcoli per arrivare secondi. Mi consola il fatto che Alonso sia ancora giovane e quindi c'è speranza che prima o poi possa tornare in Ferrari... Mi consolo anche (e che gran consolazione) con l'Italtennis di un Sinner gigantesco, incredibile, e con il secondo mondiale consecutivo di Pecco e "l'italiana" Ducati. Rossi ha trovato un erede, più timido e meno spettacolare di lui, ma pur sempre un erede vincente.
Ritratto di Oxygenerator
27 novembre 2023 - 08:33
Insomma ci si consola come si può
Ritratto di Gordo88
27 novembre 2023 - 09:00
1
Vero è stato un weekend di soddisfazioni per noi italiani, grandi pecco e sinner!!
Ritratto di Quello la
27 novembre 2023 - 09:24
Lascia perdere Alonso, caro Volpe: deve ancora farsi. C’è tempo!
Ritratto di Volpe bianca
27 novembre 2023 - 13:14
:-)))
Ritratto di Francesco Pinzi
27 novembre 2023 - 10:26
Alonso alla fine 4°, incredibile. Se avesse avuto sotto un auto vera chissà.. ci sono stati gran premi dove l'Aston era sparita. Lo ammiro e lo ringrazio, unica sorpresa dell'anno, oltre al flop della Ferrari.
Ritratto di Quello la
27 novembre 2023 - 12:24
Ma infatti, caro Francesco. Al di là della RB e della indubbia capacità di Verstappen, al terzo e quarto posto troviamo gente che sa come si guida. Gente che è diventata campione del mondo perché ha avuto una buona macchina… che però non è sufficiente (vedasi tale Perez).
Ritratto di Volpe bianca
27 novembre 2023 - 13:15
Concordo
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
27 novembre 2023 - 11:31
E' giusto che almeno l'ultima gara la vincesse lui, non aveva ancora combinato nulla questo campionat.... ah no, scusate
Ritratto di giovi11
27 novembre 2023 - 11:37
3
Leclerc ha provato ha fare quello che poteva dando il massimo rispetto a ciò che permetteva la SF-23. Purtroppo la sfortuna è arrivata neanche per colpa loro ma per un pilota "incapace" come Perez, che dovrebbe ringraziare di avere degli sponsor dietro che gli permettono di stare sulla macchina più potente in campionato nonostante durante tutta questa annata ha dimostrato di guidare male puntando tutto sulla possibilità di andare forte. Rispetto per Leclerc non solo per l'impegno ma per aver tentato, rischiando, di mettere una pezza ai problemi degli altri in nome di un secondo posto in campionato costruttori su cui aveva tutto il peso nelle sue spalle. Sainz non mi esprimo perché una prestazione del genere è veramente anomala, non so se è stata la monoposto oppure è già in letargo per preparsi alla prossima stagione. Spiace perché sia la Ferrari che la Mercedes erano quasi perfettamente equiparabili a livello di prestazioni pilota/monoposto, ma la Stella ha dimostrato di avere una più costante affidabilità nelle gare e questo ha giovato nei punteggi rispetto alle altalenanti prestazioni della Rossa. Vedremo per il 2024: a mio parere il titolo piloti e costruttori sarà di nuovo appannaggio della Red Bull e di Verstappen, ma la competitività degli altri team sarà sicuramente più agguerita, ora che abbiamo constatato che non con i dovuti accorgimenti tecnici Ferrari, McLaren, Mercedes e anche Aston Martin hanno grandi possibilità di battersi per i migliori piazzamenti.
Ritratto di nik66
27 novembre 2023 - 13:56
"Leclerc ce l’ha messa davvero tutto per mettere pressione a Verstappen", ha ha ha, comunque, come ho già detto, anche l'anno prossimo il mondiale lo vinciamo l'anno dopo
Ritratto di Gordo88
27 novembre 2023 - 17:19
1
Vero sembra una barzelletta
Ritratto di giancarlo39
27 novembre 2023 - 16:58
Truccando si vince!!! perchè la Redbull è una macchina truccata!!! 21 GP su 22!!! Non era mai successo in questo sport una cosa del genere!!! il pilota sarà bravo ma la macchina è truccata!!! poi mettiamoci che la FIA fa continuamente favori alla Redbull!!
Ritratto di Flynn
27 novembre 2023 - 19:07
E certo,,, invece le 15 su 18 della Ferrari del 2004 andavano benissimo !!!

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1