NEWS

Formula 1: Gp della Cina 2024, orari diretta tv e streaming

Pubblicato 18 aprile 2024

Tutte le informazioni sul Gp di Formula 1 della Cina del 21 aprile, che sarà trasmesso in diretta su Sky e Now TV e in differita su TV8.

Formula 1: Gp della Cina 2024, orari diretta tv e streaming

DOVE VEDERE IL GP E GLI ORARI

Sprint Shootout venerdì 17 aprile

  • Diretta: 9:30 (ora italiana), sui canali a pagamento Sky Sport F1, app SkyGo (in mobilità) e NOW TV (sito web a pagamento)
  • Differita: ore 12:00 su TV8 (canale tv gratuito)


Sprint Race sabato 18 aprile

  • Diretta: ore 05:00 (ora italiana) sui canali a pagamento Sky Sport F1, app SkyGo (in mobilità) e NOW TV (sito web a pagamento)
  • Differita: ore 10:30 (ora italiana) su TV8 (canale tv gratuito)


Qualifiche sabato 18 Aprile

  • Diretta: ore 09:00 (ora italiana) sui canali a pagamento Sky Sport F1, app SkyGo (in mobilità) e NOW TV (sito web a pagamento)
  • Differita: ore 12:00 (ora italiana) su TV8 (canale tv gratuito)


Gara domenica 19 aprile

  • Diretta: ore 09 (ora italiana) sui canali a pagamento Sky Sport F1, app SkyGo (in mobilità) e NOW TV (sito web a pagamento)
  • Differita: ore 14:00 (ora italiana) su TV8 (canale tv gratuito).


C’È LA SPRINT - A cinque anni dall’ultima edizione torna nel calendario della Formula 1 il Gp della Cina 2024. Con l’occasione fa il suo debutto stagionale anche la Sprint Race, con un formato diverso rispetto allo scorso anno. La Sprint Shootout (qualifiche valide per la gara Sprint) è prevista il venerdì, dopo l’unica sessione di libere, mentre la Sprint Race, dove vengono assegnati dei punti “veri”, è in programma il sabato mattina. Le qualifiche classiche, valide per lo schieramento della gara di domenica, si disputeranno sempre di sabato dopo la gara Sprint. 

LA PRIMA VOLTA - Il Gp della Cina 2024 rappresenta un’incognita per tutte le squadre poiché le monoposto di nuova generazione introdotte nel 2022 fanno il loro debutto su questo tracciato per la prima volta. Quindi, il fatto di non disporre di dati validi per un assetto aerodinamico, mischia le carte, con la Ferrari che potrebbe approfittare di questa situazione.


> L'ultimo Gp della Cina si è disputato nel 2019.

IL CIRCUITO - Nell'aprile del 2003, un terreno paludoso nei pressi di Shanghai venne destinato alla Formula 1. Diciotto mesi e circa 450 milioni di dollari dopo, il circuito internazionale è stato completato. La realizzazione è stata affidata a Hermann Tilke e Peter Wahl: il risultato è un tracciato che ricorda volutamente nella forma l'ideogramma cinese “shang”, che vuol dire “sopra” oppure “salire”, che è alla base del nome di Shangai. Molteplici i richiami all'architettura tradizionale della Cina, che culminano con la caratteristica collocazione di box; la tribuna centrale, che da sola ospita 29.000 spettatori, permette di vedere quasi l'80% di tutto il circuito. Il senso di marcia è orario e la prima curva, destrorsa, dopo la partenza ha la carreggiata che progressivamente si stringe: i piloti non vedono il punto di corda, e devono giocare con acceleratore e freno per ottenere la migliore scorrevolezza.

Molto impegnativa la frenata al tornantino posto dopo il rettilineo più lungo, dove le monoposto registrano le punte velocistiche più elevate: è difficile trovare il punto di frenata, e sono frequenti i bloccaggi. L'accelerazione laterale supera i 3,5 g. La prima edizione è stata disputata nel 2004. Qui, nel 2006, Michael Schumacher conquistò l'ultima delle 91 vittorie in Formula 1. Nel 2019 nelle prime cinque posizioni si sono piazzati i principali protagonisti della stagione: Hamilton e Bottas (doppietta Mercedes), Vettel terzo, Leclerc quinto, e tra i due ferraristi Max Verstappen su Red Bull, uno dei principali "terzi incomodi" nella sfida tra le Frecce d'argento e le Rosse.



Aggiungi un commento
Ritratto di snake76
19 aprile 2024 - 07:52
Ma chi l'ha scritto l'articolo, Paperino, Topolino o ancora peggio Pluto? Avete sbagliato tutte le date, venerdì 19, sabato 20, domenica 21!

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1