NEWS

Formula 1, Gp di Miami 2024: vince Norris

Pubblicato 05 maggio 2024

Lando Norris su McLaren ha preceduto Verstappen su Red Bull e le due Ferrari di Leclerc e Sainz.

Formula 1, Gp di Miami 2024: vince Norris

IL SUO PRIMO GP - La fortuna aiuta gli audaci. Può essere definito così il Gp di Miami 2024 di Formula 1 che porta Lando Norris a conquistare il suo primo successo in carriera. Lo scudiero della McLaren si era già fatto notare lo scorso anno per la costanza di rendimento collezionando diversi podi, ma mancava ancora la ciliegina sulla torta, che ora è arrivata. Norris ha sfruttato al meglio l’ingresso della safety car e, soprattutto, gli aggiornamenti aerodinamici portati dalla scuderia inglese. 

ROSSE NON COSÌ MALE - Secondo posto per Verstappen su Red Bull, che, almeno per questa volta, si deve accontentare. Chiude il podio Leclerc, che precede Sainz, suo compagno di squadra in Ferrari. Quinto posto per Perez, che precede Hamilton, Tsunoda (Racing Bulls), Russell (Mercedes), Alonso (Aston Martin) ed Ocon. La prestazione delle Rosse un po’ sottotono, specie se si considerano le qualifiche, tuttavia, il bilancio del Gp di Miami non può essere considerato del tutto negativo. Maranello porterà a Imola il primo pacchetto di aggiornamenti, quindi le prestazioni della Ferrari potrebbero migliorare.

LA CRONACA - Partenza ok per Verstappen, che precede Leclerc, Piastri, Sainz e Perez. Purtroppo, l’errore in staccata del messicano della Red Bull, che blocca le ruote, fa perdere a Sainz, che in quel momento era secondo, due posizioni. Al quarto giro Piastri passa Leclerc ed è secondo. Alla 20ª tornata Leclerc si ferma e riparte sesto alle spalle di Hamilton. Al 24° giro Piastri è in testa per il pit stop di Verstappen, che scala al quarto posto. 

LA SAFETY CAR - Alla 29ª tornata l’entrata della safery car, che esce con Norris in testa e senza pit-stop, cambia le carte in tavola. Seguono Verstappen, Leclerc, Piastri e Sainz. In regime di safety car, al 30° giro, Norris effettua il pit stop e rientra in testa. La gara riprende al 33° giro, l’inglese della McLaren regge in testa nonostante l'attacco di Verstappen, insidiato da Leclerc. Al 34° giro Norris effettua il giro veloce portando a 1.4 secondi il vantaggio su Verstappen, con Leclerc che è 0.8 dall’olandese. La gara termina con l’inglese della che stacca di oltre 7 secondi Verstappen, che precede Leclerc a due secondi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
6 maggio 2024 - 11:44
2
Forse alla guida c'era un altro Norris
Ritratto di Gordo88
6 maggio 2024 - 11:45
1
Norris favorito dalla sc ma ieri era certamente il pilota più veloce in pista.. contento per lui e l' ottimo lavoro della mclaren capitanati da Andrea Stella, vedremo a imola cosa portera la rossa come sviluppi
Ritratto di Reallyfly
6 maggio 2024 - 11:56
ma non sono ancora finite queste piste assurde tra i muretti, strette e da pochi sorpassi?
Ritratto di Volpe bianca
6 maggio 2024 - 11:59
Molto felice per Norris, se la meritava una vittoria. Non ho visto la gara perché pensavo terminasse con una noiosissima doppietta Rb. Meglio che non le guardo più, anche l'altra volta pensavo la stessa cosa e invece è finita con una doppietta Ferrari...
Ritratto di Gordo88
6 maggio 2024 - 12:06
1
Ahahah ieri volpe la gara è stata una bella gara e non solo per la non vittoria di verstappen
Ritratto di Volpe bianca
6 maggio 2024 - 12:40
Sempre quando non le guardo.. :-)))
Ritratto di nik66
6 maggio 2024 - 12:42
contento per norris, purtroppo sainz è stato penalizzato ed è scivolato al 5° posto
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 maggio 2024 - 12:51
Grande Lando! Ho visto tutti i suoi film, indimenticabile "Il merlo maschio"
Ritratto di Rush
6 maggio 2024 - 14:01
Unico pilota con 3 attributi…-:))
Ritratto di Ste1492
6 maggio 2024 - 13:35
Bravo Norris, che è stato avvantaggiato dalla safety car, ma ha agguantato la sua prima e strameritata vittoria. Leclerc si è fermato troppo presto a fare il cambio gomme e questa brutta usanza è dura a morire in Ferrari.
Ritratto di Quello la
6 maggio 2024 - 14:27
La vera notizia non è stata la vittoria di Lando. La vera notizia non è che Leclerc era a pochi secondi da Verstappen. La vera notizia è che è stato un bellissimo gran premio nonostante la posta claustrofobica. E io che mi ero detto: “mi guardo solo la partenza”, sono andato a letto all’una e mezza. Felice.
Ritratto di Flynn
6 maggio 2024 - 20:24
Gran bella gara, come non se ne vedevano da un bel po', e mi ha fatto molto piacere vedere Landino sul podio più alto, grande !!!
Ritratto di elitropi cristian
6 maggio 2024 - 22:23
Quegli idioti dei dirigenti Ferrari hanno cacciato Andrea Stella ! E si vedono i risultati a favore della McLaren !

PROSSIMO GP

Circuit de Monaco F1 2024
Circuit de Monaco
ORARI
domenica 26 maggio
Gara15:00

NEWS FORMULA 1