NEWS

Formula 1: ingegnere Mercedes accusato di spionaggio

09 dicembre 2015

L’accusa è di aver sottratto materiale; il tecnico sarebbe stato in predicato di passare alla Ferrari, ma Maranello smentisce.

Formula 1: ingegnere Mercedes accusato di spionaggio
PRIME SFIDE FUORI PISTA - Comincia sul piano giudiziario il confronto 2016 tra Mercedes e Ferrari in Formula 1, almeno indirettamente. Il team tedesco ha citato in giudizio l’ingegnere Benjamin Hoyle, in forza alla squadra dal 2012 e che già a metà stagione 2015 aveva annunciato l’intenzione di lasciare la squadra. Secondo l’iniziativa della Mercedes il tecnico avrebbe trafugato informazioni informatiche sensibili che si sarebbe procurato illecitamente dopo che era stato rimosso dalla sua posizione nel team in seguito alla sua comunicazione di dimissioni.
 
“SPIONAGGIO” DOPO LE DIMISSIONI - Un rapporto interno al team, datato 18 ottobre, sostiene che tutto sarebbe avvenuto tra il Gran Premio di Russia e quello degli Stati Uniti. Hoyle il 21 maggio aveva comunicato le sue intenzioni di lasciare il team. Nelle settimane successive la Mercedes lo aveva spostato dal reparto AMG High Performance Powertrains ad altro incarico, provvedendo anche a “ripulire” il suo computer di ogni dato sensibile relativo alle power unit delle monoposto di Formula 1. 
 
ATTIVITÀ ILLECITA AL COMPUTER - Sempre secondo la citazione giudiziaria della Mercedes, Hoyle sarebbe invece riuscito a copiare numerosi file importanti, compreso il report del Gran Premio d’Ungheria e informazioni per riuscire a decifrare i dati rilevati con la telemetria. Inoltre, sarebbe stato constatato il tentativo di distruggere i file in questione, a riprova della consapevolezza del comportamento illecito.
 
COINVOLGIMENTO FERRARI - La cosa già grave di per sé, ha assunto poi risalto clamoroso perché già dall’estate scorsa il nome di Hoyle era stato fatto come probabile nuovo ingresso nel team tecnico della Ferrari. E la cosa non è rimasta una semplice considerazione: nell’esposto presentato dalla Mercedes contro Hoyle si citerebbe proprio la Ferrari come la beneficiaria del comportamento illecito del tecnico inglese.
 
SMENTITA DEL CAVALLINO - Da parte della Ferrari è stato smentito ogni coinvolgimento, con la precisazione che con Hoyle ci sono sì stati dei contatti, ma come probabilmente ce ne sono stati anche con altri team, e che non esiste alcun contratto tra Maranello e il tecnico. Va comunque detto che la notizia del passaggio di Hoyle alla Ferrari era stata riportata da molti organi di stampa già nell’agosto scorso, senza smentite.


Aggiungi un commento
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
9 dicembre 2015 - 13:13
Veramente sarebbe accusato di aver provato a sottrarre documenti riservati. E comunque cosa se ne farebbe la Ferrari di dati di una gara che ha vinto??? Avesse cercato di prendere dei documenti di una gara stravinta sarebbe un conto, ma una che hanno perso è un'altra cosa.
Ritratto di Helio
9 dicembre 2015 - 13:29
1) C'è qualcosa che non va nella sequenza temporale: prima annuncia le dimissioni e poi prova a sottrarre documenti? 2) Ma è la Mercedes o la Gestapo? Cioè uno, ammettiamo sia vero, si porta un file a casa; questi come fanno a sapere che se lo è portato e poi ha provato a cancellarlo? 3) 'cchio se ne fa una squadra avversaria della telemetria di tot gare addietro oltretutto di una stagione già conclusa? Mi sa che era meglio quando le squadre potevano """obbligare""" i dipendenti a clausole consistenti nel non farsi riassumere (dalla concorrenza) se non dopo tot anni in posti analoghi a quello che si andava a lasciare; era un'imposizione al limite dello scorretto ma almeno era chiara e non richiedeva poi di mettere su questi teatrini
Ritratto di Porsche
10 dicembre 2015 - 19:46
in pratica non vi resta che le pop corn ? Pure in F1 non valete una cicca ? ahahahaaha
Ritratto di PongoII
9 dicembre 2015 - 18:35
7
Viste le basi su cui posa questa situazione credo che sia tutto frutto della "fuffa". Tanto per far parlare e per mettere le mani avanti per il 2016, qualora i tre bagliori rossi di quest'anno diventino lampi ad intervalli bisettimanali.

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1