NEWS

Formula 1: la Red Bull sotto inchiesta per il budget cap

Pubblicato 30 settembre 2022

La FIA ha aperto un’indagine ufficiale sulla Red Bull e su altre scuderie per presunte violazioni dei limiti di spesa nella stagione 2021.

Formula 1: la Red Bull sotto inchiesta per il budget cap

La Red Bull (qui sopra il team principal Christian Horner) è finita sotto inchiesta per aver sforato il limiti di spesa relativi alla stagione 2021 di Formula 1 e pari a 145 milioni di dollari. La FIA avrebbe aperto un’indagine ufficiale e, sotto la lente delle federazione, oltre alla Red Bull, sarebbero finiti anche altri due o tre team di F1. Le verifiche sull’analisi documentale dovrebbero essere resi note entro i prossimi giorni.

Insomma, l’incredibile epilogo della stagione 2021 che ha visto sfidarsi Mercedes e Red Bull nella volata finale del Gp di Abu Dhabi, con la vittoria finale di Verstrappen, potrebbe essere ulteriormente “avvelenato” da questa annosa questione. La Ferrari e la Mercedes, le due scuderie maggiormente coinvolte, restano in attesa delle eventuali decisione della FIA. Diverse volte Binotto, team principal della Ferrari, ha sollevato più di qualche dubbio sul repentino sviluppo delle soluzioni tecniche della Red Bull.

La soglia per il 2022 è stata abbassata a 140 milioni, tuttavia, a luglio è stato concesso un aumento del 3,1% per rispondere al caro energia e all'inflazione, come conseguenze dirette della congiuntura globale dovuta anche al conflitto tra Russia e Ucraina.

Cosa potrebbe accadere adesso? Innanzitutto bisognerà vedere l’entità delle eventuali scorrettezze, che determinerà anche la sanzione. Chiaramente l’ipotesi più estrema è quella della sottrazione del punti e della cancellazione del titolo per la scuderia che ha commesso gli illeciti maggiori. Tuttavia, e questa pare l’ipotesi più plausibile, ci sarebbe una tolleranza del 5%, che potrebbe tradursi in una semplice multa.



Aggiungi un commento
Ritratto di impala
30 settembre 2022 - 22:23
... era scontato ... con tutte le modifiche che hanno fatto da inizio stagione, comè d'altronde la mercedes, mi sono fatto un pensierino sulla credibilità di questa storia di "budget cap".... poi hanno in casa red bull hanno anche tirato fuori il telaio alleggerito ... mah
Ritratto di Gordo88
1 ottobre 2022 - 02:10
1
Finirà mai la stagione 2021?
Ritratto di Marcoklunk
1 ottobre 2022 - 20:20
Ma come fanno a fare le verifiche? Se non hai personale FIA in ogni team o in fabbrica come puoi avere certezze? Esempio se la Mercedes fa sviluppi in Germania nel suo centro ricerche o impiega il personale spessore della produzione come possono controllare?
Ritratto di Ferrari4ever
1 ottobre 2022 - 22:14
1
Devi presentare tutti i costi per ogni nuova modifica. E dopo un po’ si inizia a capire se vai oltre il budget.
Ritratto di giangio87
3 ottobre 2022 - 11:56
Mi domando come faccia la fia ad andare a braccetto con chi produce bibite energetiche se bevute ad occhi bendati assomigliano ad altre bibite.

PROSSIMO GP

Circuit de Monaco F1 2024
Circuit de Monaco
ORARI
domenica 26 maggio
Gara15:00

NEWS FORMULA 1