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Formula 1: vicina l’introduzione dei cupolini

09 febbraio 2016

L’idea è gradita a piloti e Federazione, ma rimane invisa a Bernie Ecclestone. Il cupolino sarà aperto o chiuso?

Formula 1: vicina l’introduzione dei cupolini
I PILOTI AVRANNO L’AUREOLA - Le drammatiche conseguenze dell’ incidente capitato a Jules Bianchi dimostrano quanto ancora vi sia da lavorare in Formula 1 sul tema della sicurezza, in particolare nell’area più vulnerabile ed esposta: la scomparsa del pilota francese è dovuta all’urto violentissimo fra un oggetto esterno ed il casco, che rimane l’unica parte nella “figura” del pilota ad essere priva di una copertura solida. L’ipotesi di introdurre una sorta di cupolino è sostenuta dai piloti e della FIA, che nutre però una serie di perplessità sulla migliore soluzione da adottare. Ad oggi è favorito il progetto della Mercedes, soprannominato Halo (aureola), che prevede un elemento dalla forma a V (nel disegno): l’estremità inferiore sarebbe posizionata davanti al pilota, mentre i due lati andrebbero a congiungersi in prossimità delle esistenti protezioni per la testa. I primi test hanno dimostrato che una soluzione di questo tipo non pregiudica la visibilità
 
LA VEDREMO GIÀ NEL 2017? - La struttura ad aureola ha riscosso consensi trasversali, ma dovrà vincere la concorrenza di altri due progetti: uno ha le fattezze di un piccolo parabrezza ed integra un cupolino trasparente, mentre il secondo prevede tre linee tubolari che uniscono l’abitacolo alla presa d’aria sopra la testa del pilota. La scelta del vincitore potrebbe venire annunciata giovedì 11 febbraio, quando è in programma un nuovo incontro fra le parti. Il sistema ad aureola è stato provato in versione aperta, ma sono in corso test per valutare l’efficacia di una soluzione carenata. i tecnici devono insistere su numerosi aspetti: in primis ovviamente sul grado di sicurezza offerto, ma non possono nemmeno sottovalutare la visibilità e la facilità nell’estrarre il pilota dall’abitacolo qualora non sia in grado a farlo da solo. Il cupolino potrebbe esordire nel campionato 2017 e non trasformerà le Formula 1 in vetture chiuse, ma servirà a riparare la testa del pilota da oggetti vaganti e detriti. L’unico ad opporsi è Bernie Ecclestone, gran capo della Formula 1, secondo cui la componente legata al pericolo mantiene una forte attrattiva sul pubblico.


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Ritratto di PongoII
9 febbraio 2016 - 20:07
7
Ogni cosa per salvaguardare la vita dei piloti è ben accetta. Immagino che ci sia la tecnologia anche per fornire tale sicurezza passiva non danneggiando la visibilità. Dei sistemi proposti sceglierei quello dei tre tubolari, ma meglio che decida chi dovrà utilizzarle queste auto, purché si decida...
Ritratto di DavideVR46
9 febbraio 2016 - 20:58
Veramente orribile. Ma se serve a salvare vite allora ben venga
Ritratto di KlausK
9 febbraio 2016 - 21:12
sono convinto che troveranno una soluzione migliore rispetto al montante frontale. Se non toglie la visuale, sicuramente la disturba
Ritratto di Alfa_Romeo
9 febbraio 2016 - 21:34
Saranno sicuramente testati ma io credo che una soluzione del genere possa essere molto più pericolosa. Immaginate se in un impatto i pezzi che la compongono si danneggiano, i pezzi andrebbero direttamente negli occhi del pilota
Ritratto di 2481
9 febbraio 2016 - 22:35
Le formula 1 con abitacolo chiuso esistono già, si chiamano LMP1.
Ritratto di KlausK
9 febbraio 2016 - 22:41
sono convinto che troveranno una soluzione migliore rispetto al montante frontale. Se non toglie la visuale, sicuramente la disturba
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2016 - 00:39
1
Come fanno a dire che sta roba non toglie la visuale?? Comunque io sono con bernie la f1 deve essere anche rischio
Ritratto di monodrone
10 febbraio 2016 - 10:00
Che scemenza.
Ritratto di da0a100
10 febbraio 2016 - 10:29
a mio modo di vedere, il povero Jules Bianchi è stato vittima di un incidente dovuto alla presenza di una gru appena fuori dal nastro d'asfalto e dalla mancanza di spazio di fuga; qualsiasi dispositivo di protezione in quel caso avrebbe potuto far poco... poi per carità, ben vengano protezioni aggiuntive, posson far qualcosa come nel caso di Felipe Massa quando fu colpito da un oggetto staccatosi dalla vettura che lo precedeva...
Ritratto di fra 55
13 febbraio 2016 - 15:49
Il cupolino serve a proteggere il sedere di Bernie Ecclestone,visto che non ammette che l'incidente di Jules Bianchi è anche una sua negligenza
Ritratto di orsogol
10 febbraio 2016 - 11:08
1
Meglio un bel cupolino trasparente ma con ampie prese d'aria altrimenti in estate il pilota esce lessato. Fondamentale è anche la rimovibilità del cupolino o di altra protezione in caso di incidente altrimenti chi lo tira più fuori il malcapitato?
Ritratto di robertinoct93
10 febbraio 2016 - 12:13
A livello estetico è veramente brutto però se può essere utile per la vita dei piloti è ben accetto, il problema è che questo "cupolino" non è per niente utile lo hanno già testato e per incidenti tipo quello di Bianchi (causato da un errore umano) o Massa (Ungheria 2008) non protegge per nulla. Forse adotteranno un cupolino chiuso ma questo non credo proprio. Io spero rimanga aperta la vettura perché con un cupolino non è più una F1 e cambino le regole sui motori piuttosto, più libertà e più sviluppo così ritorna un po' di spettacolo.
Ritratto di anarchico2
10 febbraio 2016 - 15:05
Magari un'immagine delle altre soluzioni in esame ci avrebbe aiutato a farci un'idea compiuta.
Ritratto di genesio tomassi
10 febbraio 2016 - 15:17
sopra il poggiatesta non c'è il roll bar? invece che farlo con un tubo a sezione tonda, utilizzare, limitatamente alla zona di interesse, una sezione ovale che arrivi a filo della visiera del casco.
Ritratto di domenicofevi
10 febbraio 2016 - 18:04
ma perchè non farle in vetro indistruttibile come le cupole degli aerei???? così è antiestetica....
Ritratto di Max_69_CNG
10 febbraio 2016 - 21:06
Ben venga tutto quello che può salvare la vita dei piloti, ma il sistema ad aureola non mi convince per due motivi: 1) il montante centrale che se non impedisce la visuale sicuramente la disturba, 2) temo che in caso di incidente e nel caso il pilota non riesca ad uscire da solo renda più complicato il compito dei soccoritori. La teoria di Ecclestone secondo cui la componente legata al pericolo mantiene una forte attrattiva sul pubblico a parere mio non ha motivo di sussistere; le gare odierne sono di una monotonia unica, la scorsa stagione ho provato a guardarne una: ho preso sonno. Se le gare sono diventate così noiose gran parte della responsabilità è dovuta ad Ecclestone e mantenere una componente legata al pericolo di sicuro non le rende più avvincenti.
Ritratto di robix
10 febbraio 2016 - 21:28
ma se invece di queste trovate che non servono, e meglio che ridiano spazzio e piu tempo ai tim x collaudare e migliorare le auto senza limiti di test, e magari avrebbero trovato loro delle soluzioni x la sicurezza,questa dovrebbe essere la massima espressione automobilistica e invece sono diventate quasi delle super car normali tutto questo e fatto x abbassare i costi dicono, ma se non hai i soldi xcorrere stai a casa dico io, non e che x risparmiare ammazzi lo sport piu bello che c'era, rimpiango i duelli ferrari e mclaren, bei tempi quelli
Ritratto di lucah2000
11 febbraio 2016 - 15:19
Siamo concordi un po' tutti. E' un'ottima idea, perchè una vita umana è sempre una vita umana; ma dal punto di vista pratico-estetico ci sono molti passi avanti da fare...

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