Oscar Piastri

Pilota del team McLaren F1: scheda, news, foto e tutte le info

Il pilota in sintesi

Numero di gara 81
Data di nascita 06/04/2001
Nazione Australia
Luogo di nascita Melbourne
Esordio 2023
Presenze 23
Vittorie -
Pole position 2
Giri più veloci 2
Titoli iridati -

 

Oscar Piastri è nato a Melbourne il 6 aprile del 2001, a pochi passi dalla sede del Gran Premio d'Australia. Il sogno del giovane Oscar Piastri di correre un giorno in Formula 1 si è “acceso” quando i piloti di questo sport sfrecciavano per le strade del suo quartiere, conosciuto come Albert Park.

L’unico modo per trasformare questo sogno in realtà rendeva però necessario il trasferimento in Europa, così come avevano già fatto prima di lui i connazionali Mark Webber e Daniel Ricciardo. 

LA FAMIGLIA

È figlio di Chris Piastri e Nicole Piastri, una famiglia australiana di origini italiane. Oscar è profondamente legato alla sua famiglia e in modo particolare al padre che lo ha introdotto nel mondo delle corse, portandolo sui kart, seguendolo nei weekend di gara e facendogli anche da meccanico.

LA CARRIERA: GLI INIZI E I PRIMI SUCCESSI IN EUROPA

Utilizzando come trampolino di lancio i successi ottenuti nel karting australiano, Piastri ha continuato a farsi le ossa nei campionati di tutta Europa, prima di assaggiare le competizioni in monoposto all'età di 15 anni, ottenendo due podi nella F4 UAE.

Da lì in poi è arrivato il successo: secondo posto nella F4 britannica, campione di Formula Renault, campione di F3, campione di F2 (con oltre 50 punti). Piastri non si è limitato a salire la scala delle monoposto di categoria junior, ma l'ha percorsa fino a bussare con forza alla porta della F1. Quest’anno correrà in Formula 1 al fianco di Lando Norris.

Karting
Inizia a correre nei kart nel 2011, gareggiando nei campionati dal 2014. Vince varie competizioni di karting locali.

LE MONOPOSTO

Formula 4 e Formula Renault

Alla fine del 2016 viene ingaggiato dal team Dragon per correre nel campionato di Formula 4 UAE, campionato dove Oscar si piazzerà ottavo. Nel 2017 viene notato da Arden International, team di Christian Horner, con il quale fa il suo debutto nel Campionato britannico di Formula 4. Vincerà un totale di 6 gare e finirà il campionato al secondo posto in classifica.

Nel 2018, sempre con Arden, Piastri fa il suo debutto in Formula Renault Eurocup, arrivando ottavo in classifica generale. Contemporaneamente fa anche alcune gare da Wild card nella Formula Renault NEC. Nel 2019 passa al team R-ace GP, col quale vince la categoria davanti a Victor Martins, con sette vittorie e altri quattro podi.

Formula 3

Nel 2020 viene ingaggiato dalla Prema insieme a Frederik Vesti e Logan Sargeant per il Campionato di Formula 3. Vince la gara al debutto, in Austria, sotto al diluvio, per poi ripetersi in Gara 2 in Spagna. Nel resto della stagione conquista altri quattro podi, un terzo posto a Monza e tre secondi posti, due al Hungaroring e il terzo in Gara 1 di Silverstone dietro a Liam Lawson. Vince il campionato da Rookie all'ultima gara stagionale.

Formula 2

A inizio dicembre 2020 la Prema ufficializza il passaggio dell'australiano nel team di Formula 2 per la stagione 2021. Nella Sprint Race 2 del Bahrain conquista la sua prima vittoria in categoria. Ritorna a podio il weekend successivo con due secondi posti nelle gare di Monaco. Nella Feature Race di Baku arriva secondo. Dopo il terzo posto nella Feature Race di Silverstone conquista la testa del campionato, torna alla vittoria nella Feature Race di Monza. A Soči in Russia conquista la sua terza Pole position di fila nella categoria, partito in testa domina la Feature Race e vince. A Gedda conquista la quarta pole position consecutiva, dopo un ottavo posto in Gara 1 riesce a tornare alla vittoria nella seconda e nella terza gara. Anche sul Circuito di Yas Marina il pilota australiano si dimostra il più veloce conquistando la pole position; con il terzo posto in Gara 1 il pilota australiano si laurea campione da debuttante con due gare d'anticipo. Inoltre, viene premiato anche con il premio Anthoine Hubert, premio che viene assegnato al miglior debuttante della stagione in Formula 2.

Formula 1

A inizio 2020 la Renault ufficializza l'entrata di Piastri nella Renault Sport Academy. Nell'agosto del 2021 Piastri partecipa ad un test sul Circuito di Monza alla guida della Renault R.S.18. A novembre Piastri diventa terzo pilota della Alpine per la stagione 2022.

Il 2 agosto 2022 il team Alpine ufficializza Piastri come suo pilota ufficiale per la stagione 2023, in sostituzione del due volte campione del mondo Fernando Alonso. Tuttavia, l'annuncio viene smentito poche ore dopo dallo stesso Piastri tramite i propri profili social. Il caso viene portato davanti alla Commissione per il Riconoscimento dei Contratti della FIA, che il 2 settembre convalida il contratto del pilota australiano con il team McLaren. Lo stesso giorno il team di Woking ufficializza Piastri per le stagioni 2023 e 2024. L'australiano sceglie il numero 81 per il suo esordio nella massima serie con il team McLaren dove affiancherà Lando Norris.

Nel 2023, la stagione del suo debutto in Formula 1, fa vedere buone prestazioni, specie nella secondo parte dell’anno, conquistando due podi e 97 punti complessivi che gli valgono il nono posto nel mondiali piloti.

VITA PRIVATA

Chi è la fidanzata di Oscar Piastri?

Si chiama Lily Zneimer con la quale ha presenziato ad alcuni eventi pubblici relativii al mondo delle competizioni. Al contrario delle maggior parte delle compagne dei piloti di Formula 1, che sono quasi tutte influencer, Lily non ama postare sui social scatti relativi alla sua relazione con il finanzato. Per questo il suo profilo Instagram è privato.

Instagram

Oscar Piastri ha un profilo Instagram che conta 1,7 milioni di follower. Il pilota pubblica sul suo profilo foto relative al mondo delle competizioni motoristiche.

Altezza

Oscar Piastri è alto 1,78 metri. 

Passioni e hobby

Oscar ama lo sport e, nonostante abbia scelto la F1, nel tempo libero si dedica ad altre discipline come basket, cricket e wakeboard. Le origini italiani di Piastri emergono soprattutto in cucina, dove il pilota si diletta con un certo successo, anche grazie anche all'aiuto della fidanzata. Il suo piatto forte sono le tagliatelle con gamberi e panna.

OSCAR PIASTRI PALMARES

I titoli vinti da Oscar Piastri durante la sua carriera fino a questo momento:

  • Formula Renault Eurocup (2019)
  • Formula 3 (2020)
  • Formula 2 (2021)

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1