FORMULA E
NEWS

Formula E: i risultati degli ePrix di Misano 2024

Pubblicato 14 aprile 2024

La gara 1 del sabato è stata vinta da Rowland (Nissan), mentre ad aggiudicarsi il secondo ePrix è stato Wehrlein (Porsche).

Formula E: i risultati degli ePrix di Misano 2024

Nel 2024 l’appuntamento di Roma della Formula E è stato cancellato per far posto a Misano Adriatico, per un doppio ePrix, sabato 13 e domenica 14 aprile (guarda qui sotto i video degli highlights). Siamo stati a vedere la gara di sabato, che, rispetto ai consueti ePrix, è risultata essere più tattica e con meno colpi di scena.

GARA 1 - Il passaggio da circuiti cittadini a una pista “vera” come quella di Misano si percepisce, con i piloti, che, specie nell’ePrix di sabato, hanno preferito la strategia rispetto allo spettacolo. E in effetti i 25 giri sono stati di studio reciproco, con i driver che hanno girato a ben dieci secondi dalla pole position, affiancandosi sui rettilinei, anche in quattro o cinque.

Ad avere la meglio è stato lo scudiero della Porsche, Antonio Félix da Costa, campione del mondo di Formula E nel 2019-20, abile a preservare l’energia e proprio sul finale a dare una "spallata” a Oliver Rowland (Nissan). Purtroppo, però la gioia della vittoria per il pilota Porsche è durata veramente poco perché i commissari della Fia lo hanno squalificato proprio al termine della gara. Il motivo? Un componente non conforme, ma la Porsche ha preannunciato il ricorso.

Ad aggiudicarsi l’ePrix è stato quindi Oliver Rowland, che, oltre al successo, ha ottenuto anche la leadership del campionato mondiale piloti. Secondo posto per Jake Dennis (Andretti), terzo Maximilian Günther (Maserati).

GARA 2 - La gara 2 di domenica 14, più corta di 2 giri rispetto a quella di sabato (26 giri in totale), è stata molto meno tattica. A portarsi a casa la vittoria è stato Pascal Wehrlein (Porsche), che si è “vendicato” della squalifica comminata al compagno di squadra da Costa nell’ePrix di sabato. Secondo posto per Jake Dennis (Andretti), che precede Cassidy (Jaguar).

Anche nel secondo ePrix non sono mancati i colpi di scena, con il vincitore di gara 1, Oliver Rowland (Nissan), che all’inizio dell’ultimo giro è stato costretto prima a rallentare e poi a ritirarsi definitivamente per essere rimasto a corto di energia. Con questo successo, il secondo in stagione, Wehrlein ritorna in vetta al campionato del mondo di Formula E.

L’avvio di gara 2 non è stato troppo diverso da quello di sabato, con il poleman Jake Hughes (McLaren), che ha imposto un ritmo blando. Gradualmente il ritmo è aumentato, attestandosi intorno all’1:20 a giro, con Rowland (Nissan) e Wehrlein (Porsche), leggermente staccati rispetto al gruppone. All’ultimo giro il colpo di scena, con Oliver Rowland, in vantaggio di oltre un secondo e ormai praticamente certo della vittoria, che ha rallentato vistosamente fino a fermarsi definitivamente poiché senza energia. Pascal Wehrlein si è visto così servire la sua seconda vittoria stagionale su un vero e proprio piatto d’argento.



Aggiungi un commento
Ritratto di Sdraio
15 aprile 2024 - 12:07
il campionato meno seguito della storia con piloti in cerca di soldi perchè appiedati... infatti piloti seri come Robert Kubica gli han detto suka... per non parlare dei costi per trasportare questi bidoni con le pile in giro per il mondo... mamma mia che tristezza........
Ritratto di otttoz
15 aprile 2024 - 12:28
finalmente si corre in pista,nata apposta, e non in citta´ creando disagi...piuttosto come è' stata l'affluenza?
Ritratto di otttoz
15 aprile 2024 - 12:30
25.000 buon risultato https://www.misanocircuit.com/newsmisanoeprixsunday/#:~:text=Marketing%20Marketing-,Misano%20E%2DPrix%3A%2025.000%20spettatori%20per%20le%20due%20gare,di%20Formula%20E%20a%20Misano&text=In%20pista%2C%20vittoria%20oggi%20per,Heuer%20Porsche%20Formula%20E%20Team).
Ritratto di Andre_a
15 aprile 2024 - 21:41
Peccato che anche qui ne abbiano tagliato una bella fetta. Sarebbe interessante vederli in una pista vera anche per confrontare i tempi con auto tradizionali
Ritratto di Volpe bianca
15 aprile 2024 - 13:37
Chissà che emozione vederli sfrecciare sul rettilineo in cinque appaiati con mezzo piede alzato per risparmiare la batteria e con il vincitore dello scorso gp che non è riuscito nemmeno a terminare la gara...
Ritratto di Alfiere
15 aprile 2024 - 14:52
2
Top 3 del campionato costruttori: Miele, Indesit e Bosch.
Ritratto di GiaZa27R
15 aprile 2024 - 15:40
4
3/4 di gara ad aspettare gli ultimi giri per non rimanere senza carica, suvvia siamo seri. Ed i commentatori anche a commentare il numero di sorpassi per vedere se si batteva il record!!!!! Almeno i primi anni col cambio auto a metà GP qualche sorpasso con annessa sportellata si vedeva
Ritratto di Velocissimo
16 aprile 2024 - 23:19
Quando ci saranno le batterie allo stato solido o in grafite (fra 20-30 anni), ci sarà una grandissima autonomia e potranno spingere dall’inizio alla fine