Yuki Tsunoda

Pilota del team Racing Bull: scheda, news, foto e tutte le info

Il pilota in sintesi

Numero di gara 22
Data di nascita 11/05/2000
Nazione Giappone
Luogo di nascita Sagamihara
Esordio 2020
Presenze 67
Vittorie 0
Pole position 0
Giri più veloci 1
Titoli iridati 0

 

Finora nessun pilota giapponese ha vinto un Gran Premio del Mondiale di Formula 1. Yuki Tsunoda, se dovesse riuscire in questa impresa, sarebbe il primo. Nato a Sagamihara, nella prefettura di Kanagawa, l’11 maggio 2000, ha raccolto l’eredità dell’ultimo pilota giapponese in attivo nel Mondiale di Formula 1, Kamui Kobayashi, ritiratosi nel 2014. Tsunoda è il più giovane pilota del Mondiale 2022.

CARRIERA

Come per la maggior parte dei suoi colleghi, la passione per i motori è stata ereditata dal padre, che competeva nelle corse locali di kart presso il Nakai Inner Circuit, correndo su due ruote nella competizione Gymkhana. Yuki inizia a correre sui kart dall’età di 4 anni, con il padre che gli fa da meccanico, alimentando quella passione che hanno in comune. 

In soli 3 anni è passato dalla Formula 4 nipponica alla Formula 1 e questo lo rende uno dei piloti più promettenti del Mondiale, sebbene sia chiamato spesso a moderare alcune spigolosità del suo carattere, nonché l’aggressività del suo stile di guida. 

A 10 anni partecipa al JAF Junior Karting, mentre 4 anni più tardi gareggia nel campionato nazionale. Tra i 10 e i 15 anni vince la Haruna Cup Series, la Shin-Tokyo NIC CUP e il JAF Regional Karting FS125. Il debutto sulle monoposto arriva nel 2016, nella Formula 4, dove partecipa alle ultime due gare del campionato, partendo subito con il botto: infatti, al suo esordio assoluto, arriva secondo a Suzuka. Nella stagione successiva conquista la quarta posizione, mentre il titolo lo vince nel 2018, dopo 7 vittorie. Il suo talento non passa inosservato: a credere in lui sono la Honda e la Red Bull. Nel 2019, infatti, la Red Bull lo fa entrare nel suo Junior Team e per il pilota nipponico si aprono le porte dell’Europa. Nello stesso anno corre in Formula 3, dove arriva nono nella classifica finale, e partecipa all’EuroFormula Open, dove arriva quarto, ma l’anno della svolta è il 2020, con il passaggio in Formula 2 e il gradino più basso del podio alla classifica finale, a poca distanza dal vincitore del campionato, Mick Schumacher, dopo aver ottenuto 3 vittorie, 4 pole podi e 4 pole position che gli portano un totale di 200 punti. Nello stesso anno vince anche l’Anthoine Hubert Award come miglior esordiente. 

Intanto, a novembre 2020 partecipa ad alcuni test nel Gran Premio d’Italia e durante gli Young Driver Test sullo Yas Marina Circuit. Nel 2021 viene ingaggiato ufficialmente come pilota titolare dalla AlphaTauri e nel primo Gran Premio del Bahrain ottiene già i suoi primi punti. Il 2021 non è una stagione sempre brillante, dove però spicca il quarto posto al Gran Premio di Abu Dhabi. Nella classifica piloti finale si piazza al quattordicesimo posto, con 32 punti conquistati in 22 gare.

Decisamente sottotono la stagione 2022, sempre in forza all’AlphaTauri, dove conquista appena 12 punti che gli valgono il 17° posto. Nel 2023 corre dapprima a fianco all’arrembante Nick De Vries, ex campione del mondo di Formula E, e successivamente, a fianco del sostituto Daniel Ricciardo, che viene confermato anche nel 2024. Tsunoda chiude la stagione 2023 conquistando 17 punti che gli valgono il 14° posto in classifica. 

YUKI TSUNODA VITA PRIVATA

Come molti orientali, anche il giapponese Yuki Tsunoda ci tiene parecchio alla sua vita privata e non condivide molto della sua sfera privata. 

Altezza e peso
Yuki Tsunoda è alto 1,59 metri e pesa 54 kg. 

Instagram
Il profilo Instagram di Yuki Tsunoda conta 2 milioni di followers ed è improntato principalmente sulla sua carriera e sulle piste da corsa, fatta qualche eccezione in cui lo si vede mentre si gode il tempo libero, in barca o mentre gioca a golf. 

Hobby e passioni
Yuki Tsunoda ama praticare arrampicata, fare snowboard, giocare a calcio. Il suo colore preferito è l’arancione. Ovviamente è anche un collezionista di auto di lusso, soprattutto veicoli Honda. Inoltre pratica yoga e meditazione. 

Il casco di Yuki Tsunoda
Il casco del pilota di Sagamihara è molto particolare, originale e creativo. Sul retro, infatti, si trova un disegno che rappresenta il Dio del vento, realizzato da un illustratore giapponese. Il colore è l’arancione e il suo numero di gara, il 22, si trova sulla calotta, con forti richiami al Giappone. 

Stipendio
Yuki Tsunoda è il pilota con lo stipendio “più basso” di tutta la griglia, essendo anche il più giovane. Infatti, guadagna circa 1 milione di euro.

YUKI TSUNODA PALMARES

Il pilota arrivato dalla terra del Sol Levante è ancora molto giovane e per elencare i suoi titoli bisogna guardare agli inizi della sua carriera. 

  • Haruna Cup Series Yamaha Cadets Open Class 2010
  • Shin-Tokyo NIC Cup Series Yamaha Cadets Open Class 2011
  • JAF Regional Karting Championship FS125 Class East Region 2013
  • Formula 4 Japanese Championship 2018

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1