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Acquisto nuova auto
27 giugno 2022 - 08:03
Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto e avrei bisogno di alcuni consigli per l'acquisto di un'auto nuova. Premetto che al momento sono proprietario di una Renault sportour diesel euro 5 di 140000 km circa, e mi trovo nella situazione di decidere o meno di cambiarla considerando che ogni anno viene bloccata in situazione di semaforo inquinamento arancione. Pertanto la prima domanda è :1)considerando che per un diesel è di mezza età, rischio e la tengo , o provvedo a cambiarla considerando che circa 2000 euro me li danno? 2)nel caso in cui decidessi di cambiarla, su cosa orientarmi? Premetto che non vorrei spendere più di 20. 000 euro, mi serve un po'di spazio contenitivo essendo in 4 in famiglia (almeno 420 lt di bagagliaio) e percorro circa 12.000 km annui. Considerando che il diesel è diventato il demonio pensavo di passare al benzina onde evitare tra pochi anni di vedermi bloccato nuovamente. Oppure gpl? O i diesel attuali non sono paragonabili al mio euro 5 e posso prenderli in considerazione? Le ibride mi pare costino un pacco. Ho visto la nuova Dacia Duster e mi sembra un buon compromesso, ma mi spaventa un po' la valutazione ncap di sicurezza per quanto non abbia mai sentito di stragi causate dalle Duster. Consigli? Vi ringrazio in anticipo.
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Ritratto di Caleeffo
28 giugno 2022 - 15:21
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Ciao Dado23, benvenuto. A parer mio, per quanto magari la tua attuale auto sia ancora abbastanza fresca, vale la pena cambiarla...già adesso tecnicamente non potresti neanche entrare a Milano nei giorni lavorativi (ad esempio eh, poi non so che blocchi ci siano dalle tue parti), oltre al fatto che non potendo circolare varrà sempre meno, nessuno la vorrà e dunque l'unico modo di disfarsene velocemente sarà rottamarla. A quel punto, rottamarla per rottamarla, tanto vale darla dentro in concessionaria ed usufruire degli ecoincentivi (anche se non so come sia la situazione adesso, per che fasce di emissioni sono rimasti soldi). Fossi in te per 12.000 km all'anno scarterei a priori il diesel, costa di più come motorizzazione e ti ci vuole più tempo per pareggiare l'esborso maggiore. Benzina, GPL o ibrido sicuramente ottime scelte nel tuo caso. Diciamo che visto il budget il campo si restringe alla Duster a GPL (che comunque fa il suo dovere ed è anche carina nell'ultimo restyling), oppure sui 400 lt di baule prenderei in considerazione la captur benzina /gpl o perché no anche full-hybrid (sta sui 24/26 di listino mi pare, senza contare sconti, offerte, cose varie) o la yaris cross. Costano sicuramente di più a listino, ma penso non sia utopico scendere sotto i 20.000 € tra eco-incentivi, rare pronta consegna, etc. ... Tra l'altro credo che Toyota stia facendo qualche promozione in questo periodo, ma chiaramente sarai tu poi eventualmente a decidere se vale la pena farsi un giro in concessionaria.
Ritratto di Caleeffo
28 giugno 2022 - 15:25
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È un po' catastrofista il discorso sul diesel, lo so, ma con relativa sicurezza sarà difficile venderla ad un buon prezzo o addirittura venderla secondo me...
Ritratto di Rush
28 giugno 2022 - 15:56
Dado sono nella stessa condizione e ho deciso di stare in stallo ancora sino a fine anno per 2 motivi: 1 gli incentivi sono solo fino a euro 4. 2 solitamente verso metà dicembre si possono trovare le migliori condizioni per l’acquisto. Però devi iniziare a muoverti dai primi di novembre.