CREA UNA DISCUSSIONE
MAZDA 6 Wagon 2.2 175 cv. Non prende GAS.
22 febbraio 2022 - 09:18
Ritratto di Massi VT
alVolante di una
Renault Grand Scénic 1.5 dCi 110 CV Sport2 EDC
Buongiorno a tutti. Ho da circa un mese una Mazda 6 Station Exceed 175cv automatica ultimo modello, dicembre 2014; l'auto non è freschissima, ha circa 150.000 km (l'ho presa come, diciamo, auto da battaglia per sopraggiunte esigenze), ma è in buone condizioni generali. Appena presa, ho dovuto sostituire la turbina e i sensori di pressione e del gasolio - lavori naturalmente pagati dal corretto venditore dell'auto. In breve: l'auto va bene se usata su strada statale a velocità codice, in autostrada però c'è qualcosa che non va. La mia Mazda NON supera i 160 km/h, e dai 140 in su praticamente non prende gas (il guadagno di velocità è minimo, sia pur a gas spalancato). Naturalmente, non ci sono spie accese a segnalare malfunzionamenti. Cosa potrebbe essere, secondo la vostra esperienza? FAP da rigenerare - credo di averlo fatto, tuttavia? Collettori sporchi? Problematiche connesse alla centralina? Centralina da riparametrare post sostituzione turbina? Un "grazie" anticipato a chi saprà rispondermi e darmi indicazioni.
Aggiungi un commento
Ritratto di Leon70
23 febbraio 2022 - 06:42
1
Ciao. Intorno ai 200k km anche io sulla Giulietta ho avuto un problema simile. Oltre un certo numero di giri non saliva e nessun allarme era acceso. Ho sospettato un rifornimento sporco in autostrada e infatti si è risolto cambiando il filtro del gasolio. Ciao. León.
Ritratto di Massi VT
23 febbraio 2022 - 15:24
1
Ciao, ti ringrazio anzitutto. Ci avevo pensato, in realtà; ma a quanto dice il venditore, il filtro del gasolio dovrebbe essere stato sostituito ante consegna. Farò controllare comunque, ancora grazie mille per la risposta. Massi
Ritratto di - ELAN -
3 marzo 2022 - 11:40
1
La mia, 115.000 km, non accelerava in sesta in autostrada e spia avaria motore accesa. Taglio potenza quindi. Diagnosi ufficiale dopo mille supercazzole di meccanici vari: collettori ostruiti e problemi a cascata (e conferma da altri in rete). In frangenti normali andava bene ma quando aprivo gas per richiedere tutta la potenza si accendeva spia ambra del motore e mi si metteva (non sempre) in autoprotezione tagliando il gas. Con la sabbiatrice si spende meno che a farlo a mano, sui 7-800 euro annessi e connessi.
Ritratto di - ELAN -
3 marzo 2022 - 11:53
1
Stesso motore della tua ma depotenziato 150cv
Ritratto di Massi VT
3 marzo 2022 - 16:11
1
Grazie Elan, ora vedo; speriamo sia una dritta utile, sinceramente. Sono un po' stanco di portare l'auto in officina una volta al mese, nell'attesa della prossima avaria..
Ritratto di Massi VT
9 marzo 2022 - 14:36
1
Alla fine, purtroppo, si trattava dell'albero a camme da sostituire - difetto che ho scoperto essere tipico dei 2.2 turbodiesel Skyactive fino ad un certo anno. EGR, collettori, filtri, era tutto pulito: restava l'ipotesi più "seria", e ovviamente quando la sorte è in vacanza....
Ritratto di Massi VT
18 marzo 2022 - 10:37
1
Epilogo: restituirò la Mazda al concessionario, riprendendomi la vettura che avevo dato indietro. Non è l'albero a camme, integro; non sono i collettori di aspirazione, perfettamente puliti. Non si sa cosa sia, l'auto continua a non andare, non rispondere all'acceleratore, non superare i 140 km orari. Ora gli ingegneri Mazda suggerirebbero di PROVARE a sostituire la turbina con una originale (c'è montata una commerciale), per una spesa di appena 2.000 euro più IVA. Poi eventualmente si proseguirebbe nella diagnosi, perché c'è la possibilità che siano compromessi anche gli iniettori - ovviamente, in Mazda sostengono che se non si utilizzano pezzi di ricambio originali l'auto ne risente. Ad oggi su quest'auto sono stati spesi (non dal sottoscritto) 3.000 euro: anche troppi, per una macchina con 154.000 km e 7 anni di vita. Lunedì la riporto. Bel catorcio ho beccato, peccato perché in condizioni normali la 6 ritengo sia una ottima auto.
Ritratto di fabribi
19 marzo 2022 - 18:34
i motori a benzina sono dei gioielli, no turbina, no filtro, no rigenerazione, semplicità e serenità