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Ipotesi Alternatore non funzionante? Ibiza 1.4 TDI 55Kw 2009
17 giugno 2020 - 11:39
Salve a tutti, ringrazio in anticipo del consiglio. Negli ultimi anni, camminando e non, ho dovuto cambiare diverse batterie e diversi elettrauto che non hanno saputo risolvermi il problema purtroppo. Non riescono a capire quale sia il malfunzionamento o se ci sia una dispersione. Negli anni mi hanno disattivato lo stereo ad auto spenta, cambiato svariate batterie, staccato l'allarme dalla centralina, staccato la scatola nera dell'assicurazione, ecc. senza risultati. Casualmente parlandone con un elettrauto che abita in un'altra regione da dove vivo (non avevo l'auto con me) mi ha detto che i motori 1.4 e 1.2 a 3 cilindri di quegli anni di Audi A2, VW Polo, Seat Ibiza, Skoda Fabia hanno avuto spesso il problema di un alternatore non funzionate. Stamattina quindi ho preso il tester e ho fatto la seguente prova: - motore spento 12.69 - motore acceso 12.69 - motore acceso con utenze accese (clima,4 frecce, radio e luci) 12.63 Prima di portarla all'ennesimo elettrauto che mi consiglierà di cambiare la batteria nuova, alla luce di questi valori potrebbe essere l'alternatore? Il prezzo comunque si aggira attorno ai 300€. Grazie
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Ritratto di Claudio48
24 giugno 2020 - 17:02
L'alternatore, a motore acceso e senza utilizzatori inseriti, dovrebbe darti ben 14-14.4 Volt, quindi non è corretta la tensione erogata da te misurata per cui è normale andare incontro a batterie scariche. Controlla anche che non rimanga accesa la luce posta sull'aletta parasole del passeggero, sembra una sciocchezza, ma su alcune macchine accade per un cattivo funzionamento del tastino di spegnimento, specialmente se questo è automatico (si spegne ripiegando l'aletta parasole nella posizione di riposo) e alla lunga scarica la batteria, stesso discorso per la luce vano bagagli. Ciao
Ritratto di Claudio48
24 giugno 2020 - 17:02
L'alternatore, a motore acceso e senza utilizzatori inseriti, dovrebbe darti ben 14-14.4 Volt, quindi non è corretta la tensione erogata da te misurata per cui è normale andare incontro a batterie scariche. Controlla anche che non rimanga accesa la luce posta sull'aletta parasole del passeggero, sembra una sciocchezza, ma su alcune macchine accade per un cattivo funzionamento del tastino di spegnimento, specialmente se questo è automatico (si spegne ripiegando l'aletta parasole nella posizione di riposo) e alla lunga scarica la batteria, stesso discorso per la luce vano bagagli. Ciao