Salve a tutti, vorrei proporre un dibattito dopo i recenti commenti che ho visto a proposito dell'articolo relativo alla Seat Arona. Molti, fra cui svariati sostentitori delle marche di auto nostrane hanno criticato non solo la vettura ma anche l'identità stessa del marchio. Sapete cosa significa S.e.a.t? Società Espanola Auto Torino. Proprio così... nasceva come società che produceva in Spagna auto per conto della Fiat. Ricorderete tutti la Marbella o la Fura, produzione spagnola di Panda e 127... la cosa che mi ha sempre affascinato però è questa: come ha fatto un marchio nato cosi a diventare un marchio che produce utili nel gruppo vw? Ancora, come è diventato il marchio sportivo popolare del gruppo? Perche in teoria il gruppo vw ha un brand di lusso-sportivo in audi, e per stessa definizione dei vertici vw, considerano Seat come prodotto da offrire per i giovani alla ricerca di sportività non offerta dalle teutoniche linee vw. E concludo con un mio personale parere: è cresciuta qualitativamente e come vendite in proporzione alla sua genitrice molto di piu per come la vedo io, arrivando a proporre prodotti che in paragone con con fiat sono a dir poco superiori. Parliamoci chiaro, un confronto fra la leon o la tipo è imbarazzante, fra ateca e 500x siamo alla scelta per la linea, perche tecnicamente il suv seat è decisamente superiore per contenuti tecnici e tecnologici, forse con poche versioni 4x4, ma con il coraggio di un motore 1.0 tsi benzina sotto il cofano... sul confronto ibiza- punto manco mi ci soffermo, visto che la fiat ha abbandonato il segmento b per forse rimpiazzare la punto con la argo... ripeto, poi fca ha altre freccie al suo arco, per carità, ma al momento, se si considera la base di partenza comune, come si fa a sostenere che seat non ci abbia guadagnato ad andare sotto i cugini vw invece di restare sub fabbrica fiat? È innegabile che sotto fca forse avrebbe fatto la fine della Lancia, destinata all'olbio... mi chedo a questo punto se, visto che con alfa non sono riusciti, chissà se per atto si clemenza vw si compra lancia e magari la riLancia e fra 10 anni diventa un marchio satellite stile seat... provocazione? Forse... o forse una timida speranza...