NEWS

I 10 modelli più venduti in Europa a ottobre

20 novembre 2012

Anche durante la fase di transizione Golf 6 alla 7, la berlina VW mantiene la posizione di modello più venduto in Europa.

I 10 modelli più venduti in Europa a ottobre

IN TESTA PUR RIDUCENDO LE VENDITE - L’agenzia Jato Dynamics, specializzata nelle ricerche relative al mercato dell’auto, ha diffuso i risultati del suo periodico monitoraggio delle preferenze emerse nel mercato europeo nel mese di ottobre 2012. Ancora una volta a mettersi in evidenza è la solita Volkswagen Golf (in alto). che nonostante un arretramento del 12,1% rispetto all’ottobre del 2011 risulta il modello più venduto in Europa. Sarà da verificare quanto il calo registrato sia dovuto alla fase di avvio della nuova vettura e quanto invece sia dovuto alla situazione difficile di parecchi mercati.

PANDA IN RIMONTA - Alle spalle della Golf risulta la Ford Fiesta, che a sua volta precede la Peugeot 208. Gli analisti della Jato Dynamics evidenziano poi come un’ottima performance sia quella della Fiat Panda, che ha aumentato le vendite del 23.9% nei confronti dell’anno scorso, recuperando parte delle perdite accumulate da inizio anno. La stessa Jato fa risalire questa performance al risultato positivo conseguito in Italia.

NON SOLO DEBUTTANTI - Si potrebbe così pensare che i buoni esiti commerciali siano soltanto riservati ai nuovi modelli. Ma c’è l’eccezione: la Nissan Qashqai che pur non essendo una novità mantiene un andamento notevole, con volumi di vendita superiori del 15.7% rispetto a quelli dell’anno scorso. 

Marca e Modello

Ottobre 2012

Ottobre 2011

Variaz. 2012-2011

Gen - ott

2012

Gen - ott

2011

Variaz. 2012-2011

1) VW GOLF

33.156

37.714

-12,1%

373.036

414.626

-10,0%

2) FORD FIESTA

26.145

26.431

-1,1%

264.122

301.850

-12,5%

3) PEUGEOT 208

23.352

0

-

121.308

1

-

4) RENAULT CLIO

23.301

23.773

-2,0%

203.388

252.602

-19,5%

5) VW POLO

22.817

29.110

-21,6%

247.519

303.733

-18,5%

6) OPEL CORSA

18.649

22.587

-17,4%

229.563

268.146

-14,4%

7) OPEL ASTRA

18.079

20.314

-11,0%

200.865

251.252

-20,1%

8) FORD FOCUS

17.779

19.762

-10,0%

207.715

245.201

-15,3%

9) FIAT PANDA

17.377

14.023

+23,9%

158.240

160.628

-1,5%

10) NISSAN QASHQAI

16.720

14.452

+15.7%

177.795

177.123

+0,4%

 



Aggiungi un commento
Ritratto di tony74
20 novembre 2012 - 17:28
È il terzo posto della 208!!!la considero un auto bruttissima!!
Ritratto di Guzzo78
20 novembre 2012 - 17:50
Bravo tony concordo
Ritratto di IloveDR
20 novembre 2012 - 18:05
3
di cui 3352 vendute in Italia...per me la 208 è un'auto bellissima...
Ritratto di lucios
20 novembre 2012 - 23:09
4
.....è dato soprattutto dallo sciovinismo francese!
Ritratto di Gordo88
21 novembre 2012 - 09:02
1
Io invece non mi spiego come la vecchia e bruttina clio sia ancora al 4^ posto, col nuovo modello possono fare solo meglio. La 208 può non piacere ma è molto innovativa come linea e tecnologia quindi nessuna sorpresa come del resto la golf, neanche lanciata sul mercaqto è già al 1^posto
Ritratto di lucios
22 novembre 2012 - 10:09
4
....ma anche perché la renault fa buoni prezzi fuori dai confini nazionali.
Ritratto di IloveDR
20 novembre 2012 - 17:58
3
è riapparsa la Panda...un raggio di sole in questo grigiore...
Ritratto di Motorsport
20 novembre 2012 - 18:01
Devo dire che e veramente anonima come design.... sembra una polo piú grande.... peró al interno e molto bella e davvero ben fatta.... Ps: se volete prendere una prendete la gti.... molto piú bella ;-)
Ritratto di Motorsport
20 novembre 2012 - 18:03
:-)
Ritratto di Boys
20 novembre 2012 - 21:02
1
deduco che ti sei scusato x il commento sulla golf.... è anonima e vecchia fuori e dentro anche se ben fatta ..ho visto cruscotti similari come design vent' anni fa cavolo !!!!
Ritratto di komoguri
21 novembre 2012 - 11:19
De gustibus non disputandum est. L'ho vista e provata anch'io. In fatto di qualità costruttiva e sensazioni alla guida bisogna andare a cercare in casa Audi, BMW o Mercedes. Perché le altre se le mangia a colazione. Linea conservativa e interni conservativi, ok. Ma è una Golf. Stravolgerla sarebbe come cambiare radicalmente un Defender, una Range Rover, un Classe G o un Maggiolino. Vent'anni fa un bel par di ciufoli. La Golf è sempre la Golf!
Ritratto di Motorsport
21 novembre 2012 - 15:24
Anche io penso che stravolgere la linea della golf non sia una buona idea.... Peró la nuova golf e uguale ad una polo come frontale... Sembra una polo più grande.... Poi al interno sembra già vecchia.... Per esempio la nuova A3 e quasi uguale al esterno rispetto alla vecchia peró al interno e tutta nuova come design... E non mi sembra che sia brutta.......
Ritratto di yeu
20 novembre 2012 - 18:13
Ad eccezione delle ultime 4 e della Polo, tutte le altre godono di forti promozioni e quindi la classifica bisognerebbe analizzarla anche su questo punto di vista.
Ritratto di IloveDR
20 novembre 2012 - 18:19
3
???
Ritratto di Rossi Tommaso
20 novembre 2012 - 18:13
..due opel in classifica mi sembra ottimo,però mancano sempre più soldi,come mai?
Ritratto di NicoV12
20 novembre 2012 - 18:34
2
Ma com'è possibile che la Golf nell'immagine abbia i lavafari (quindi i bixeno) senza avere i fendinebbia?
Ritratto di cervuz
20 novembre 2012 - 18:58
Politica del gruppo vw, ogni pezzo è optional
Ritratto di carmelo.sc
21 novembre 2012 - 15:04
Sarà destinata al mercato tedesco forse, lì spesso comprano allestimenti base e poi scelgono gli optional utili davvero come ad esempio i fari allo xeno..anche al costo di avere le ruote in lamiera..ho visto diverse golf 6 base con le ruote da 15 che però montavano i fari a led..assurdo :D
Ritratto di wesker8719
20 novembre 2012 - 19:54
semplicemente con le luci di posizioni a led i fendinebbia sono inutili, anche le altre marche fanno così
Ritratto di NicoV12
20 novembre 2012 - 20:19
2
Ti stai confondendo con i fari full LED tipo quelli di Audi e Mercedes che costano 2000€. La golf monta luci diurne a LED e fari bixeno. I fendinebbia non sono nel gruppo ottico... Per questo mi viene il dubbio.
Ritratto di marcoVB
20 novembre 2012 - 23:16
la mercedes monta (optional) sulla classe A i bixeno con luci diurne a LED e se li prendi non puoi avere anche i fendinebbia.
Ritratto di wesker8719
21 novembre 2012 - 08:32
come ha detto marco non hai notato che tutte le macchine che hanno le luci diurne a led non hanno i fendinebbia? ,sono diventati inutili.....
Ritratto di cervuz
21 novembre 2012 - 08:43
E se la nebbia è notturna?
Ritratto di NicoV12
21 novembre 2012 - 09:30
2
Ma quando mai! Non so come siano le luci della Mercedes, ma se non ha i fendinebbia è solo ed esclusivamente perché sono riusciti a integrali nei gruppi ottici principali, non di certo perché ha le luci diurne a LED!
Ritratto di wesker8719
21 novembre 2012 - 10:28
che è la stessa cosa , oh forse hai notato qualche nuova macchina francese o qualche ford nuova che ha i fendinebbia? o forse hanno le luci diurne a led montate al loro posto? forse non ti è chiaro che i fenidnebbia sono superati e ormai con le luci di posizione e luci diurne a led non servono perchè queste fanno molta più luce...solo fiat è rimasta indietro...poi vabbè cervuz ha il compito solo di polemizzare ,le sue domande e risposte sono pietose
Ritratto di NicoV12
21 novembre 2012 - 15:20
2
Prova a rispondergli se ci riesci! Ad esempio la nuova Clio ha i fendinebbia e le luci diurne a LED. La mia CR-V ha i bixeno, luci diurne a LED, luci di svolta alogene e, udite udite, fari fendinebbia alogeni! Considerando che entrambe sono uscite da poco più di un mese, non mi sembrano così tanto superati. Tra l'altro qui l'unico che vuol polemizzare sei tu che hai tirato in ballo ancora una volta Fiat, quando invece tutti i suoi nuovi modelli hanno le luci diurne.
Ritratto di marcoveneto
21 novembre 2012 - 18:41
forse i fendinebbia sono integrati nel fanale come nella golf 4,però bo pare strano perchè in alcune foto sono piu bassi i fendinebbia..comunque anche secondo me i led piu bixeno NON sostituiscono i fendinebbia,forse i fari full led si..
Ritratto di giovanni1973
20 novembre 2012 - 20:13
con bixeno (opzionale) e i fendinebbia si montano a costo 0 (da listino vw) Oppure è un'auto per il mercato non Italiano dove i fendi non sono previsti....
Ritratto di NicoV12
20 novembre 2012 - 20:21
2
In ogni caso mi sembra strana sta cosa...
Ritratto di giovanni1973
20 novembre 2012 - 20:28
Anche perche non può essere una Trendline .perchè non monta i bixeno non è una highline perchè i fendi li ha di serie... L''unica versione e la Confortline...che non ha i fendi di serie...ma può montare i bixeno opzional anche senza fendinebbia...che se si vogliono si aggiungono a costo zero.
Ritratto di osmica
20 novembre 2012 - 21:00
Per avere i lavafari non è necessario avere i bixeno, ma il pacchetto inverno. Ovvero sedili riscaldabili, lavafari e spruzzi (lavafari e parabrezza) riscaldati. Sui vari mercati trovi varie opzioni. P.s. i fendinebbia, con dei buoni fari bixeno servono ben poco. Anzi, "stonano" in quanto fanno la luce giallina (bianco caldo) e non bianco freddo come i xeno. Sulla Polo non uso i fendi in quanto mi fanno fastidio.
Ritratto di NicoV12
20 novembre 2012 - 21:59
2
I fari allo Xeno sono talmente potenti che se ti trovi davanti un bel muro di nebbia fitta e li accendi vedi ancor peggio che spegnendoli... che poi stonino è fuori discussione, ma la funzione dei fendi non è di certo estetica. A meno che non si fa come qualcuno che pur di far vedere che li ha comprati, durante una bella nottata con visibilità infinita li tiene allegramente spianati abbagliando gli altri.
Ritratto di marcoVB
21 novembre 2012 - 13:08
che la luce dello xeno ha molto meno effetto riflettente contro la nebbia dei fari normali. E poi pensaci: i fendi nebbia sono un accessorio orientato alla sicurezza: se fossero comunque indispensabili, non potrebbero omettere di venderli in nessuna condizione!
Ritratto di osmica
21 novembre 2012 - 13:38
Avendoli direi che è il contrario. Cmq i fendinebbia sono ormai superati. Ci sono modelli che non offrono neppure a richiesta i fendi in quanto i proiettori principali sono progettati anche per un'ottima visuale con la nebbia. Ottimo inizio, visto che chi ha i fendi ha sempre voglia di accenderli, dalla leggera foschia con visuale di 5km alla pioggerellina in città. Cmq ritornando alla Golf, se vuoi i fendi nessuno te li vieta.
Ritratto di NicoV12
21 novembre 2012 - 15:32
2
Saranno xeno speciali creati per te. Anch'io ce li ho e di notte sono così potenti che illuminano persino la foschia che con gli alogeni non vedresti mai, figurarsi la nebbia! Nessuno te li vieta? Grazie, ci lasci giù minimo 200€ per averli! Ci credo. Solo che se uno magari spende 1500€ per i bixeno della Golf, due miseri fendinebbia non gli starebbero così scomodi no? Anche perché in tutte le immagini che si vedono in giro della nuova Golf ci sono i fendi... Bah
Ritratto di osmica
21 novembre 2012 - 20:32
Ho visto la pubblicità della Golf. Una ha i fendi l'altra no... E di foto senza fendi ne trovi.
Ritratto di NicoV12
21 novembre 2012 - 21:23
2
Era per dire... Lo so anch'io che ci sono immagini senza fendinebbia se le vai a cercare. Se vuoi far finta di non capire il discorso ok, finiamola qua e bon.
Ritratto di Baq
21 novembre 2012 - 09:19
la pubblicita' dice " da 17.000 euro". Poi ci devi aggiungere : portiere, volante, vetri, seggiolini... tutto optionals....
Ritratto di giovanni1973
21 novembre 2012 - 12:09
La cosa è differente....o no
Ritratto di osmica
21 novembre 2012 - 13:40
Basta farsi due preventivi: Panda 1.2 e Polo Trendline 1.2. Alla fine la Polo costa 1.000-1500€ in più. Categoria diversa e qualità di un altro pianeta.
Ritratto di komoguri
21 novembre 2012 - 11:22
Tanti commenti che non risolvono nulla! La Golf può avere a richiesta a 1600 euro i fari bi-xeno con luci diurne a led. I fendinebbia sono di serie a partire dalla Highline! Su Confortline e Trendline costano 260 €uro. Evidentemente quella vettura in foto è una Confortline alla quale è stato chiesto lo xeno e non i fendinebbia! Cacchi di chi l'ha comprata! Guardatevi la pubblicità (che hanno passato allo sfinimento ovunque) prima di parlare!
Ritratto di giovanni1973
21 novembre 2012 - 12:10
come sostenuto da me qualche messaggio più in su...
Ritratto di NicoV12
21 novembre 2012 - 17:03
2
è arrivato komoguri a illuminarci! La questione fendinebbia della Golf, se non l'hai capito, è chiusa da un pezzo, dato che giovanni, a differenza tua ha prontamente dato una spiegazione. Non è questo il punto, la cosa che mi fa arrabbiare è che dato che la VW è così ladra da farti pagare 260€ due fendinebbia anche se si sono già spesi 1600€ di bixeno, ora si vogliono far passare i fendinebbia come qualcosa di superato dato che la Golf non li offre di serie. Ma ciò che mi fa alterare di più, sono le persone che vogliono aver ragione credendo di sapere tutto, ma che in realtà non sanno nemmeno la differenza tra luci diurne e fendinebbia. Tutto quì
Ritratto di superblood
21 novembre 2012 - 17:28
Ci sono pacchetti in Germania che includono il lavafari su fari non xenon!
Ritratto di karm
20 novembre 2012 - 20:16
Ma la JUkE.!!!????
Ritratto di MatteFonta92
20 novembre 2012 - 20:26
3
Ti pare che un'aborto stilistico come la Juke possa vendere così tanto da entrare in questa classifica? Secondo me sei un po' troppo ottimista.
Ritratto di FED 88
20 novembre 2012 - 20:31
mi sembra davvero strana la sua assenza tra i primi 10.... ma la cosa ancora piu strana è l'assenza della i20 e della i30
Ritratto di MatteFonta92
20 novembre 2012 - 20:25
3
Che bel salto in avanti che ha fatto la Panda! Era ora che si inserisse anche un'italiana nella top 10 europea. La 208 la trovo semplicemente orribile, ottima e bellissima invece la nuova Clio. Anche le due Opel sono ottime auto, anche se non più nuovissime. Il Qashqai non l'ho mai potuto digerire, spero che esca presto dalla classifica...
Ritratto di karm
20 novembre 2012 - 20:41
Comunque La rivista al volante meglio COSI
Ritratto di karm
20 novembre 2012 - 20:41
Comunque La rivista al volante meglio COSI
Ritratto di karm
20 novembre 2012 - 20:41
Comunque La rivista al volante meglio COSI
Ritratto di karm
20 novembre 2012 - 20:41
Comunque La rivista al volante meglio COSI
Ritratto di MattPierg
20 novembre 2012 - 20:57
Non sono d'accordo con i detrattori della Peugeot 208. Nel segmento B, insieme alla nuova Renault Clio (che per diverse ragioni ritengo un gradino sotto), è la proposta più innovativa e moderna: la linea è un piacevole mix di sportività ed eleganza e gli interni appaiono attuali e ben fatti. Il terzo posto, pertanto, mi sembra ampiamente giustificato.
Ritratto di Boys
20 novembre 2012 - 21:10
1
La chiamano nuova golf e le mettono i fari della polo e modoficano poco altro, mentre gli interni anche se come qualità ben fatti, il design del cruscotto assomiglia ad auto di 20 anni fa poi ognuno compra ciò che vuole ma ora ai prezzi della golf c' è ben altro.
Ritratto di Micli
20 novembre 2012 - 21:37
che sarà presto la nuova best seller (meritatamente a voler essere obbiettvi) del segmento B..a ottobre, dopo un mese dal lancio, ha immatricolato praticamente lo stesso numero di auto della cugina 208 che è già in commercio da marzo e che solo ad agosto è riuscita a salire al terzo posto del podio... P.S. una curiosità: ma la punto è ancora in produzione ???
Ritratto di wiliams
20 novembre 2012 - 22:03
Grande PANDA,si conferma l utilitaria più venduta in EUROPA,ed ora abbiamo anche una FIAT che compare nelle prime dieci auto più vendute in EUROPA.
Ritratto di SaverioS
21 novembre 2012 - 09:11
( QUALCUNO GIUSTAMENTE PIU' AVANTI NELLE RIGHE... FA' NOTARE ) Pandino shock su 17.000 vetture 12.000 solo in italia, all'estero non vende nulla!!
Ritratto di Jinzo
20 novembre 2012 - 23:41
sono tutti marchi automobilistici che odio....il quasquai un mio amico ha preso il 1.6cc +2 4x4 con optional quasi 38000€ un folle pazzo suicida dei suoi neuroni....a quel prezzo prendevo una SIGNORA Subaru Forester o un bel Land Cruiser...la gente non ragiona quando compra... lui pensava auto alla moda e piace alle troi***te (il ragionamento del 90% del popolo in crisi)
Ritratto di triktrake
20 novembre 2012 - 23:56
Tra queste prime dieci, direi che la Golf, Focus e l' Astra, beneficiano del fatto che moltissime sono le auto immatricolate dalle flotte aziendali, e dalle società noleggio.....e sono numeri davvero elevati!
Ritratto di turingclub
21 novembre 2012 - 07:55
1
Pandino shock su 17.000 vetture 12.000 solo in italia, all'estero non vende nulla!!
Ritratto di SaverioS
21 novembre 2012 - 08:50
Che finalmente inizino le vendite della VW "UP" a metano.....poi vedrete dove scivolerà la Panda !!!!
Ritratto di lucios
24 novembre 2012 - 16:33
4
....l'abbinamento frullino-metano sulla Panda non gioverà alle vendite. Però comprare quella scatoletta di sardine piuttosto della piccola di Pomigliano, non si può proprio.........BRUTTISSIMA LA UP!
Ritratto di SaverioS
21 novembre 2012 - 09:04
ci fa notare l'amico "Micli" OCCHIO alla nuova Renault Clio !!! perchè se veramente i consumi della versione 1.5 dCI Eco-Busines a gasolio a 17.000 € sono come dichiarati di 31,3 km/l dalla casa e ribaditi da AL VOLANTE, e in assoluto l'auto a gasolio che consuma meno di tutte ( la Smart bella trappoletta a DUE POSTI a gasolio, si ferma a 30,3 km/l !!! ) poi "stilisticamente" la Clio e molto più accattivante e fresca di tante altre....... meditate gente, meditate.
Ritratto di NicoV12
21 novembre 2012 - 09:58
2
Medito che c'è ancora gente che crede ai miracoli ingeneristici! Ma ti pare che un'auto possa fare i 31,3km/l? È già tanto se farà i 22-24km/l! La Clio accattivante? Sono gusti! Io la trovo bruttissima e sproporzionata, e come me tanti altri, quindi stiamo calmini... aspettiamo le vendite.
Ritratto di SaverioS
21 novembre 2012 - 11:01
E difatti, se leggi bene o scritto che AL VOLANTE l'ho ribadisce, forse "imbeccata" dalla Renault, poi bisognerebbe appurare " chi, dei due DICE LA VERITA' !!!! " o e la solita bufala creata ad arte dall'uno o dall'altro ( noi non lo sapremo MAI !!! ) ciao :)
Ritratto di Gino2010
21 novembre 2012 - 11:34
ora la panda è tra le prime dieci auto più vendute d'europa.Certo si potrebbe obiettare che i margini di guadagno su di una panda sono nettamente inferiori ad una golf e che la panda ha l'80% del mercato in italia contrariamente al nissan Pasquale (come lo chiamo io),che vende ovunque.Ma soprattutto si potrebbe obiettare che non è assolutamente vero come diceva un tale che fare nuovi modelli ora produce solo perdite come dimostra il caso 208 e come ancora di più dimostrerà il caso clio.ed il bello è che questi due modelli sono stati prodotti da due case date per morte che non hanno un AD eroe dei due mondi,ma sono nei loro interessi tragicamente confinate in europa.Aspettiamo infine di vedere lo stratosferico successo della 500L nell'augurio che non nella memoria dei fiattari non faccia la fine della duna o dell'arna.
Ritratto di babbogheo
21 novembre 2012 - 13:32
tony 74 e guzzo78 se la peugeot e brutta...... vuol dire che di gusto ne avete poco. vi piace la solita golf, sempre uguale, continuano a modificarla ...e dicono nuova golf....ma che ha di nuovo, e sempre la stessa, come le audi le bmw e le mercedes nonchè porsche almeno la 208 e un po diversa! e poi bisogna finirla di dire che la fiat non fa modelli nuovi, perchè almeno abbiamo il gusto di cambiare le forme oltre che hai motori se il mondo sarebbe dei tedeschi, tutto sarebbe uguale, per questo volevano la razza ariana, W LO STILE ITALIANO DA SEMPRE NUMERO UNO AL MONDO, VEDI : AUDI COMPRA DUCATI, MA SE SONO COSI GRANDI STI TEDESCHI, CHE BISOGNO HANNO DI COMPRARE ALTRI MARCHI???????
Ritratto di giovanni1973
21 novembre 2012 - 20:10
La golf non la cambiano e vende a vagonate... idem audi mercedes etc etc...+ La fiat oltre a non fare nuovi modelli....non vende neanche quelli vecchi.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
21 novembre 2012 - 14:40
Su alVolante è gia stato trattato questo argomento, in maniera moto esaustiva. Quando un veicolo monta i fari allo xenon non c'è bisogno dei fendinebbia. Quanto alla top-ten europea aggiungo che, anche per un ragazzo/a, la vettura che personalmente (e professionalmente) considero validissima è la peugeot 208 1.4 Allure. Sono convintissimo (tempo un anno) non avrà rivali che possano impensierirla. Un saluto
Ritratto di angelo67
21 novembre 2012 - 16:18
Riguardo alla Golf sarà anonima,vechia,brutta,solita,ma allora qualcuno mi spieghi perchè è l'auto più venduda d'europa??!! A parte la Panda le auto italiane come al solito N.P. non pervenute una cosa che fa pensare!!!
Ritratto di edolello
21 novembre 2012 - 20:11
LA QUALITA' PAGA.... ED IL LANCIO DI NUOVI MODELLI IN QUESTO PERIODO E' COSA MOLTO SAGGIA
Ritratto di poyel38
21 novembre 2012 - 21:14
Dove sono le Alfa?????? Come sempre:alfisti sempre e solo chiacchiere!!!!
Ritratto di giovanni1973
22 novembre 2012 - 20:18
a prendere polvere....
Ritratto di lucios
22 novembre 2012 - 10:15
4
...l'astra molto di più. Sembra uscita da un videogioco. Seguire la via della sport per l'Adam sarebbe un ottimo stratagemma per combattere quel settore dove ci sono 500, KA......e diciamo MIni.
Ritratto di lucios
24 novembre 2012 - 16:36
4
....direzione,,,,,,questo post non l'avevo scritto qui......ma che sta succedendo al vostro sistema?