CAMBIA TUTTO - La Chevrolet Corvette ha sempre mantenuto l’impostazione tecnica introdotta nel 1953 dalla prima generazione, basata su una meccanica a motore anteriore e trazione posteriore. Da quel momento in poi l’auto si è affermata come la più amata delle sportive statunitensi, con fans in tutto il mondo, ed è stata prodotta in sette diverse generazioni. Quella attuale, denominata in codice C7, ha debuttato nel 2013 e monta un V8 di 6.2 litri. Ma ora sembra che alla Chevrolet vogliano compiere una vera rivoluzione introducendo una Corvette con il motore centrale-posteriore. Non è ancora chiaro se il modello in fase di sviluppo si affiancherà a quello attuale o lo sostituirà (qualcuno si è spinto ad ipotizzare che sia addirittura una Cadillac), ma una cosa è certa nel 2018 Honda NSX e Audi R8 avranno una nuova sfidante.
CAMBIO A DOPPIA FRIZIONE - Il radicale cambiamento di natura tecnica è visibile nelle immagini spia pubblicate dal sito Car and Driver. L’esemplare della Chevrolet Corvette in prova, che monta già la carrozzeria definitiva ma con molte camuffature, ha le proporzioni tipiche delle auto con il motore dietro i sedili: il cofano è corto, l'abitacolo è spostato in avanti e la coda è alta e lunga, con il lunotto sfuggente. Il posizionamento del motore garantirà benefici in termini di comportamento su strada e renderà ancora più appagante l’auto, grazie alla migliore distribuzione dei pesi e la maggiore maneggevolezza. Il motore della nuova Chevrolet Corvette dovrebbe restare un V8 a benzina dalla potenza intorno ai 600 CV, mentre il cambio sarà molto probabilmente un automatico a doppia frizione.