NEWS

24 Ore di Le Mans 2015: trionfa la Porsche

14 giugno 2015

Rotta la serie di cinque vittorie di fila dell'Audi: prevale il concetto tecnico di un motore termico da soli 2 litri abbinato a un sistema ibrido.

24 Ore di Le Mans 2015: trionfa la Porsche
ANTICONVENZIONALE - Non si può parlare, se non altro per una questione di bon ton (d'altronde, siamo pur sempre in Francia), di fratelli coltelli: al massimo, di cugini che poco si sopportano ma che, col parentame, devono avere buoni rapporti. La Porsche ha sbancato la 24 Ore di Le Mans 2015 - diciassettesima volta nella storia della casa - con la 919 Hybrid (nella foto sopra Nico Hülkenberg, Earl Bamer, Nick Tandy) che si è rivelata tanto veloce quanto affidabile: è bastato un anno di rodaggio per imporre il concetto tecnico di un motore termico a benzina di cilindrata ben minore del consueto (2 litri) e un sistema ibrido portato alla massima capacità consentita dal regolamento (8 Mjoule).
 
AUDI A PODIO - L'Audi si è presentata ai nastri di partenza forte di cinque affermazioni consecutive, colte a partire dal 2010, e di un'auto decisamente collaudata (oltre che, ovviamente, evoluta): il 3.8 V6 a gasolio della R18 etron (qui sotto) è accreditato di ottima erogazione e sposato a un sistema ibrido che, col senno di poi, si è rivelato forse troppo conservativo (4 Mjoule) per fronteggiare la Porsche sul fronte delle prestazioni assolute. L'Audi puntava, più che su un consumo minore (che pure è un punto di vantaggio notevole in una gara di durata) sul consumo dei pneumatici minore rispetto alle Porsche, con erogazione giocoforza più brutale in virtù della minor cilindrata del motore termico. Non è bastata, pur se nel primo quarto di gara è sembrato di assistere più a una prova sprint che a una 24 Ore, con quattro equipaggi (due Porsche e due Audi) addirittura in contatto visivo, più che separati dai rilievi cronometrici.
 
 
DA ZERO A LE MANS IN 7 MESI - Tra le big della massima categoria LMP1 (a dire il vero, di quella classe che ormai si fregia stabilmente del suffisso H di Ibrido) la palma dell'innovatività è andata senz'altro alla Nissan, che ha giocato la carta di uno schema tecnico mai visto, una trazione anteriore con motore in posizione anteriore-centrale è, di fatto, l'esatto opposto di un canonico schema per una vettura da gara: in sette mesi si è passati dalla carta alla pista, e inevitabilmente la 24 Ore della casa nipponica è stato, sportivamente parlando, un calvario, costellato da episodi di fantozziana sfortuna quali l'investimento di un animale in pieno rettilineo, con annessa perdita del cofano e dell'impianto di illuminazione; il tutto, ovviamente, in notturna. Una sola delle tre GT-R LM Nismo è giunta al traguardo: varrà per accumulare dati per i tecnici che si occupano dello sviluppo, ed esperienza per i piloti.
 
AFFIDABILE MA… - Fuori dai giochi, o meglio, prima alle spalle del derby in famiglia Porsche-Audi, la Toyota con la sua TS040 Hybrid (qui sotto): nel 2014 era probabilmente l'auto più veloce in pista, ma è bastato un anno di incessante ricerca prestazionale da parte della concorrenza per dovere sperare sulla raggiunta affidabilità e su eventuali disgrazie altrui. Il sesto e ottavo posto non possono soddisfare, ma neppure relegare la Toyota tra i bocciati di turno. Nelle previsioni tanto il distacco quanto il piazzamento della migliore delle LMP2, quella dei prototipi “light” si è rivelata una classe tanto affollata quanto spettacolare, mentre tra le GT (divisa come al solito tra Pro e Am) spicca il risultato della Chevrolet Corvette, diciassettesima assoluta. Pur con la perdita in prova della vettura gemella, la gialla numero 64 è arrivata subito dopo le LMP2, precedendo quelle che hanno accusato problemi, e permettendosi il lusso di sopravanzare le LMP1 sprovviste di sistema ibrido.
 
 
POCA ITALIA - Pochi sprazzi d'Italia nella 24 Ore di Le Mans del 2015: il lecchese Bonanomi su Audi ha detenuto a lungo il tempo record sul giro, salvo poi essere rallentato da anomale vibrazioni all'avantreno che hanno comportato qualche pit stop di troppo. A proposito di questi ultimi, è significativo notare come le migliori Porsche si siano attestate a 30 pit stop, valore analogo a quello dell'Audi, vanificando in tal modo un possibile fattore a vantaggio dei rivali. A lungo in bagarre con la Corvette per il primato delle GT, la Ferrari di Fisichella, Bruni e Vilander è stata attardata da problemi tecnici; se non altro, la GT Am è stata appannaggio della 458 Italia condotta anche da Andrea Bertolini. L'unico italiano a sorridere a Le Mans.
 
24 ORE DI LE MANS 2015: L'ORDINE D'ARRIVO
 
POSN°CLASSEPILOTIAUTOGIRIDIST.TEMPO
119LMP1Nico HÜLKENBERG, Earl BAMBER, Nick TANDYPorsche 919 Hybrid395 3'18.596
217LMP1Timo BERNHARD, Mark WEBBER, Brendon HARTLEYPorsche 919 Hybrid3941 Laps3'18.186
37LMP1Marcel FÄSSLER, André LOTTERER, Benoît TRÉLUYERAudi R18 e-tron quattro3932 Laps3'17.475
48LMP1Lucas DI GRASSI, Loïc DUVAL, Oliver JARVISAudi R18 e-tron quattro3923 Laps3'17.831
518LMP1Romain DUMAS, Neel JANI, Marc LIEBPorsche 919 Hybrid3914 Laps3'18.917
62LMP1Alexander WURZ, Stéphane SARRAZIN, Mike CONWAYToyota TS 040 - Hybrid3878 Laps3'22.633
79LMP1Filipe ALBUQUERQUE, Marco BONANOMI, René RASTAudi R18 e-tron quattro3878 Laps3'17.647
81LMP1Anthony DAVIDSON, Sébastien BUEMI, Kazuki NAKAJIMAToyota TS 040 - Hybrid3869 Laps3'20.896
947LMP2Matthew HOWSON, Richard BRADLEY, Nicolas LAPIERREOreca 05 - Nissan35837 Laps3'36.836
1038LMP2Simon DOLAN, Mitch EVANS, Oliver TURVEYGibson 015S - Nissan35837 Laps3'36.679
1126LMP2Roman RUSINOV, Julien CANAL, Sam BIRDLigier JS P2 - Nissan35837 Laps3'37.078
1228LMP2Gustavo YACAMAN, Luis Felipe DERANI, Ricardo GONZALEZLigier JS P2 - Nissan35441 Laps3'38.109
1348LMP2Karun CHANDHOK, Mark PATTERSON, Nathanaël BERTHONOreca 03R - Nissan34748 Laps3'38.715
1427LMP2Maurizio MEDIANI, David MARKOZOV, Nicolas MINASSIANBR01 - Nissan34055 Laps3'42.444
1531LMP2Ed BROWN, Johannes VAN OVERBEEK, Jonathon FOGARTYLigier JS P2 - HPD33956 Laps3'42.890
1645LMP2José IBANEZ, Pierre PERRET, Ivan BELLAROSAOreca 03R - Nissan33758 Laps3'44.918
1764LMGTE ProOliver GAVIN, Tommy MILNER, Jordan TAYLORChevrolet Corvette C7R33758 Laps3'54.823
1813LMP1Alexandre IMPERATORI, Dominik KRAIHAMER, Daniel ABTRebellion R-One - AER33659 Laps3'26.594
1929LMP2Léo ROUSSEL, Ho-Pin TUNG, David CHENGMorgan - Nissan33461 Laps3'40.794
2072LMGTE AmVictor SHAYTAR, Andrea BERTOLINI, Aleksey BASOVFerrari 458 Italia33263 Laps3'56.165
2171LMGTE ProDavide RIGON, James CALADO, Olivier BERETTAFerrari 458 Italia33263 Laps3'55.698
2277LMGTE AmPatrick DEMPSEY, Patrick LONG, Marco SEEFRIEDPorsche 911 RSR33164 Laps3'58.832
2312LMP1Nicolas PROST, Nick HEIDFELD, Mathias BECHERebellion R-One - AER33065 Laps3'27.184
2462LMGTE AmWilliam SWEEDLER, Townsend BELL, Jeffrey SEGALFerrari 458 Italia33065 Laps3'57.299
2551LMGTE ProGianmaria BRUNI, Toni VILANDER, Giancarlo FISICHELLAFerrari 458 Italia33065 Laps3'54.991
2683LMGTE AmFrançois PERRODO, Emmanuel COLLARD, Rui AGUASFerrari 458 Italia33065 Laps3'56.841
2795LMGTE ProMarco SØRENSEN, Nicki THIIM, Christoffer NYGAARDAston Martin Vantage V833065 Laps3'54.600
2830LMP2Scott SHARP, Ryan DALZIEL, David HEINEMEIER HANSSONLigier JS P2 - HPD32966 Laps3'39.702
2935LMP2Jacques NICOLET, Jean-Marc MERLIN, Erik MARISLigier JS P2 - Nissan32867 Laps3'46.095
3091LMGTE ProRichard LIETZ, Michael CHRISTENSEN, Jörg BERGMEISTERPorsche 911 RSR32768 Laps3'56.863
3161LMGTE AmPeter MANN, Raffaele GIAMMARIA, Matteo CRESSONIFerrari 458 Italia32669 Laps3'57.565
3240LMP2Tracy KROHN, Nick JÖNSSON, João BARBOSALigier JS P2 - Judd32372 Laps3'42.168
3337LMP2Mikhail ALESHIN, Kirill LADYGIN, Anton LADYGINBR01 - Nissan32273 Laps3'41.402
3499LMGTE ProFernando REES, Alex MACDOWALL, Richie STANAWAYAston Martin Vantage V832075 Laps3'54.246
3568LMGTE AmHan-Chen CHEN, Gilles VANNELET, Mike PARISYPorsche 911 RSR32075 Laps3'59.683
3666LMGTE AmAbdulaziz AL FAISAL, Jakub GIERMAZIAK, Michael AVENATTIFerrari 458 Italia32075 Laps3'58.646
3767LMGTE AmJun-San CHEN, Alex KAPADIA, Xavier MAASSENPorsche 911 GT3 RSR (997)31679 Laps4'00.996
3898LMGTE AmPaul DALLA LANA, Pedro LAMY, Mathias LAUDAAston Martin Vantage V832174 Laps3'56.988
394LMP1Simon TRUMMER, Pierre KAFFER, Tiago MONTEIROCLM P1/01 - AER260135 Laps3'33.560
4022LMP1Harry TINCKNELL, Michael KRUMM, Alex BUNCOMBENissan GT-R LM Nismo242153 Laps3'35.888
4134LMP2Christopher CUMMING, Laurens VANTHOOR, Kevin ESTRELigier JS P2 - HPD32966 Laps3'38.251
4253LMGTE AmJeroen BLEEKEMOLEN, Ben KEATING, Marc MILLERSrt VIPER GTS-R30491 Laps3'55.896
4342LMP2Nick LEVENTIS, Danny WATTS, Jonny KANEDome S103 - Nissan264131 Laps3'41.304
4455LMGTE AmDuncan CAMERON, Matt GRIFFIN, Alexander MORTIMERFerrari 458 Italia241154 Laps3'57.712
4523LMP1Olivier PLA, Jann MARDENBOROUGH, Max CHILTONNissan GT-R LM Nismo234161 Laps3'36.525
4646LMP2Pierre THIRIET, Ludovic BADEY, Tristan GOMMENDYOreca 05 - Nissan204191 Laps3'39.575
4796LMGTE AmRoald GOETHE, Stuart HALL, Francesco CASTELLACCIAston Martin Vantage V8187208 Laps3'57.477
4843LMP2Pierre RAGUES, Oliver WEBB, Zoel AMBERGMorgan Evo - SARD162233 Laps3'41.725
4921LMP1Tsugio MATSUDA, Mark SHULZHITSKIY, Lucas ORDOÑEZNissan GT-R LM Nismo115280 Laps3'37.863
5036LMP2Nelson PANCIATICI, Paul Loup CHATIN, Vincent CAPILLAIREAlpine A450b - Nissan110285 Laps3'40.324
5197LMGTE ProDarren TURNER, Stefan MÜCKE, Rob BELLAston Martin Vantage V8110285 Laps3'56.026
5250LMGTE AmGianluca RODA, Paolo RUBERTI, Kristian POULSENChevrolet Corvette C7R94301 Laps3'58.640
5341LMP2Gary HIRSCH, Gaëtan PALETOU, Jon LANCASTERGibson 015S - Nissan71324 Laps3'40.834
5488LMGTE AmChristian RIED, Khaled AL QUBAISI, Klaus BACHLERPorsche 911 RSR44351 Laps3'59.008
5592LMGTE ProPatrick PILET, Frédéric MAKOWIECKI, Wolf HENZLERPorsche 911 RSR14381 Laps3'58.639

 



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
14 giugno 2015 - 21:47
3
Innanzitutto faccio i miei più sinceri complimenti a Nico Hülkenberg: vincere una corsa leggendaria come la 24h di Le Mans al primo tentativo non è sicuramente un'impresa da tutti! Fossi in Arrivabene, farei un pensierino per portare il tedesco in Ferrari al posto di Räikkönen...! Ovviamente complimenti anche alla Porsche, che è riuscita a realizzare una vettura eccellente, sfiorando la vittoria a Le Mans l'anno scorso e centrandola solamente al secondo tentativo. Per il resto che dire, le Toyota quest'anno sono indietro e non sono mai state in corsa per la vittoria... la Nissan ha presentato un'auto dal progetto (fin troppo) ardito ma con risultati a dir poco disastrosi (c'è un motivo se non ci sono auto da corsa con motore e trazione anteriori a questi livelli...). Peccato per la Ferrari 458 Italia di Bruni, che era in testa nella sua categoria, ma costretta al ritiro per problemi tecnici; se non altro, "consoliamoci" con la vittoria di Bertolini in GT Am.
Ritratto di Porsche 959
14 giugno 2015 - 21:55
Gara bellissima e spettacolare. Nelle prime ore sembrava quasi di assistere ad una gara di poche ore piuttosto che ad una gara Endurance. Emozioni uniche, altro che la F1. Complimenti anche al gruppo Volkswagen che con i suoi 2 marchi (Audi e Porsche) ha dato vita ad una rivalità sportiva senza esclusioni di colpi. Qualsiasi altro gruppo non avrebbe fatto permesso a 2 marchi di sua proprietà di sfidarsi in questo modo. peccato manchi un anno alla prossima 24h !!
Ritratto di nik1000
14 giugno 2015 - 22:51
GRANDE PORSCHEEEEEEE!!!!!! Brava comunque ad Audi, dopo anni di dominio ci sta un anno non vincente, specie per merito di una casa gloriosa come Porsche!!! Mercedes domina la F1, Porsche e Audi Le Mans, chi manca? Ah già, quella m...rda di casa che porta il nome di bmw ahahahahaahaah casa sportiva che non partecipa nemanco a una competizione ahahahah!!! Le prime tre sono le tedesche vere premium, l'ultima è monnezza!!
Ritratto di Strige
14 giugno 2015 - 23:49
Gli altri, per sentirsi soddisfatti devono esibirsi, la BMW non ne ha bisogno. E' come la storia della macchina e dell'uomo. Più è grande la vettura, più piccolo ce l'hanno, al contrario chi non mostra significa che sta bene con se stesso. DImenticavo, la BMW corre in diverse gare, ma appunto sono meno appariscenti perchè non ne ha bisogno di apparire.
Ritratto di NelSeprio
15 giugno 2015 - 08:01
Il concetto è l opposto : si gareggia per sviluppare contenuti, non per apparire. Sono pronto a scommettere che quasi nessun cliente porsche/audi/mercedes/bmw sa dove corrano tali marchi, eppure le vendite volano ; i premium sono gli unici ad aver superato la crisi indenni, anzi. È come quando dicono " ecco la nuova ferrari, alcune tecnologie derivano direttamente dalla f1 ", cioè non è una sparata pubblicitaria, è proprio così. Certo anche definire bmw monnezza mi sembra azzardato, perchè allora anche RR dovrebbe fare schifo.
Ritratto di Strige
15 giugno 2015 - 20:17
Che la ferrari importi tecnologia dalla f1, è vero. E' l'unica che lo fa perchè le ferrari, più o meno sono molto simili alle f1. Ma ad esempio la mercedes, la sua tecnologia f1 non la mette nelle vetture stradali, nessuno dei modelli ha tecnologia da f1. idem l'audi e porsche, corrono a Le mans ma non prendono tale tecnologia e la portano su strada. Per sviluppare i contenuti non servono le gare. Le gare sono solo un mezzo di marketing. Secondo il tuo, personale, parere allora la volvo dovrebbe essere messa male, peccato che è una delle vetture più tecnologiche e avanzate.....eppure non partecipa a questi eventi. F1, 24 di le mans, sono si gare dove se li danno di santa ragione, ma rimangono solo dei palcoscenici da marketing
Ritratto di NelSeprio
15 giugno 2015 - 21:54
Ferrari importa le tecnologie così come sono perchè fa macchine da corsa con le freccie, tanto per poterle omologare per la strada, ma un pò tutti hanno arraffato dalle corse, solo "annacquando" i contenuti ; chiaro che su una macchinetta normale non servono gli estremi. Ad esempio, i vari alettoni, splitter, minigonne servono in gara ma ti abbassano anche i consumi. Stesso discorso il turbo, arrivati i volumetrici, lo stanno montando un pò tutti, sempre per i consumi. Poi dischi forati/baffati, flussi, gomme come le Pzero o le yokohama, i vari bilstein, koni, eibach ; la 695 monta il cambio a innesti frontali! E pare che la nuova giulia monterà il kers. Sulla mia hanno messo la batteria nel baule, per bilanciare un filino i pesi. Lascia stare che tutta sta roba in strada non serve quasi a nulla, comunque un certo trasferimento di tecnologia c' è. Se poi parliamo di sicurezza, entertainment, qualità interni, come volvo o RR, ovvio che dalle gare non arriverà mai nulla
Ritratto di as.crni
15 giugno 2015 - 09:35
Porsche grande si...ma te sei uno che le spara senza sapere le cose...quindi faresti meglio a non aprire quella bocca.magari non lo sai ma da un po di tempo la Bmw che ritengo il miglior marchio premium e i dati lo dimostrano per non parlare della tecnologia che è solamente la migliore, partecipa alle riunioni tecniche di le mans.quindi evita di dire ccaxxate...ha vinto il dtm all esordio. Anche l anno scorso l ha vinto.zitto quindi
Ritratto di Bear Boss
14 giugno 2015 - 23:14
La Porsche e' da sempre di casa a Le Mans infatti c'è anche una parte del tracciato chiamata "Virage Porsche". Quanto a Toyota c'è da dire che arrivare sesti correndo col motore dell'anno precedente (e col solito budget ristretto) e' un risultato davvero niente male, non penso abbiano mai voluto correre per puntare alle vittorie assolute altrimenti avrebbero utilizzato senz'altro il marchio Lexus.
Ritratto di lucios
15 giugno 2015 - 01:05
4
....un'italiana: una ferrari, una maserati, un'alfa....anche una lambo!
Ritratto di Porsche
15 giugno 2015 - 09:07
Felicissimo dell'ennesima vittoria di casa Porsche !!! Audi pericolosa, ma stavolta ha perso. Certo vedere darsi battaglia in casa è incredibile, giusto i tedeschi possono tanto. La concorrenza non c'è, forse è stata più pericolosa l'anno scorso. Il dominio teutonico è imbarazzante. Complimenti, la competizione fa bene, ma quando è in casa fa ancora di più.
Ritratto di as.crni
15 giugno 2015 - 09:35
La cilindrata dell r8 e tron è 4.0 l e non 3.8
Ritratto di wesker8719
15 giugno 2015 - 09:55
bravissima porsche ,vittoria meritatissima dopo un incredibile lavoro invernale , grandissima audi che ha tenuto il passo e ha perso più per errori dei piloti che per demeriti del team e dell'auto in se , figuraccia toyota che dimostra che nel 2014 ha vinto più per demeriti e sfortune altrui che per reale loro capacità , scandalosa nissan ma io ne ero certo che non avrebbero fatto niente di buono in una gara del genere !!
Ritratto di Bear Boss
15 giugno 2015 - 11:40
Toyota ha condotto una stagione 2014 formidabile e a parte la piccola sbavatura di Le Mans dove peraltro stava dominando, non le si può rimproverare proprio nulla, ha vinto per meriti suoi vincendo tutto ciò che c'era da vincere amministrando con autorevolezza la sua superiorità. Quest'anno la stagione e' stata sottotono perché cosa vuoi fare con un motore della passata stagione...hanno deciso di correre senza disporre di budget faraonici, e' la filosofia orientale:Correre per sviluppare nuove soluzioni da trasferire alla serie senza dimostrazioni di forza (che tanto la visibilità dell'endurance non e'certo quella della F1), l'importante e' che la loro tecnologia ibrida sia trasferita alle auto di serie e non resti solo confinata alla pista. Inoltre non mi pare che spendere cifre faraoniche nello sport paghi: Non accade in F1, dove Ferrari nonostante parecchie stagioni negative ha sempre conservato fama e prestigio (nonché vendite), figuriamoci nell'endurance, io se devo comprare un auto l'ultima cosa che guardo sono i risultati che consegue nel motorsport anzi non è neppure tra le voci di scelta.
Ritratto di wesker8719
15 giugno 2015 - 11:49
piccola sbavatura è perdere a silverstone ,non perdere le mans per la terza volta consecutiva ,toyota ha vinto il campionato contro una porsche appena arrivata e contro un Audi che era penalizzata a livello regolamentare che punisce severamente le scelte troppo conservative , non è un caso che appena le due case tedesche hanno optato per salire di classe energetica toyota sia sparita dai radar, il fatto che investano poco è solo un demerito e solo cattiva pubblicità per chi le endurance le segue e il fatto che non puntino alla vittoria è una cavolata bella e buona ,tutti vogliono vincere e chi riesce ha visibilità ,chi non riesce si limita a fare la comparsa !! comunque il motore della toyota seppur evoluto è datato 15 anni ed è lo stesso della F. nippon ma loro dicono di essere maestri nell'ibrido quindi avrebbero dovuto sopperire comunque con quest'ultimo ma i loro supercondesatori sono la cosa più lontana dalle auto di serie....
Ritratto di Bear Boss
15 giugno 2015 - 12:16
E faranno il loro debutto sulla nuova Supra attesa per il 2016. Comunque la 24 Ore e' come il baseball: Tutti lo conoscono ma quanto e' seguito in Europa? Naturalmente in certi continenti e' il gioco più popolare come la 24 Ore potrà esserlo, fino a un certo punto, in Europa. Proprio poco fa ho sentito per strada uno che andava ripetendo "...che delusione...volevo tanto prendermi un Auris Hybrid ma ho preferito aspettare Le Mans, ora che ha perso non la compro più ecco!".
Ritratto di wesker8719
15 giugno 2015 - 12:41
quello non succederà mai come non succederà di avere i supercondensatori su una yaris di serie , già diverso sarà su una sorta di supercar come dovrebbe essere la supra, certo allo stesso tempo non è che il titolo del 2014 abbia fatto decollare le vendite toyota ...il wec è sempre più seguito e anzi paradossalmente ha una copertura televisiva maggiore negli USA che non in Europa e con l'arrivo di Ford sarà sempre maggiore ...
Ritratto di Bear Boss
15 giugno 2015 - 12:58
Il WEC non aggiunge e non toglie nulla alle vendite. Ma sono contentissimo per la Porsche in quanto oltre ad essere il mio marchio preferito tra le supercar, trovo che in un certo senso sia stata la Porsche stessa a creare il mito di Le Mans e mi auguro questo sia solo l'inizio di una lunga serie di trionfi.
Ritratto di AlexTurbo90
16 giugno 2015 - 01:15
da trasferire alla serie senza dimostrazioni di forza", " l'importante e' che la loro tecnologia ibrida sia trasferita alle auto di serie e non resti solo confinata alla pista". Scusami se te lo dico, ma hai scritto questa cosa con un TONO... quasi come se volessi dimostrare che la Toyota, a differenza di TUTTE le altre Case automobilistiche del MONDO, sia una onlus che produce macchine per beneficenza e le vende per pura passione, per far si che tutti possano beneficiare della loro tecnologia e che il PROFITTO sia l' ultimo dei suoi pensieri... Va benissimo simpatizzare per un marchio, ma sfociare nell' ADULAZIONE a tutti costi mi pare eccessivo...
Ritratto di luigi sanna
15 giugno 2015 - 11:45
5
Guarda che l'anno scorso le Toyota volavano....
Ritratto di wesker8719
15 giugno 2015 - 18:56
la toyota dell'anno scorso ha incarnato perfettamente la peugeot del periodo 2007-2010 , velocissime nel campionato ma sempre menate a le mans e poi si è visto che fine ha fatto peugeot !! comunque la toyota ha perso il vantaggio man mano che andava avanti il campionato sino ad arrivare ad un inverno nel quale hanno pensato bene di non fare quasi una mazza sulla proprio lmp1 !!
Ritratto di luigi sanna
15 giugno 2015 - 20:16
5
Lascia il tempo che trova, lo sappiamo entrambi chè solo "contorno" alla 24 di Le Mans! Tutti mirano a quello, ci stà anche la componente fortuna, le Peugeot andavano 3 secondi più veloci al giro, aldilà della vittoria 2009, c'è stata molta "sfortuna" per le Francesi. Poi visto i nuovi regolamenti, sono usciti di scena.... Le Toyota a Le Mans 2014, le audi le sverniciavano, e poi hanno avuto problemi... 2015 la ruota "fortuna" ha girato, in favore di Porsche. Purtroppo c'è solo un Numero 1, non si può vincere in due o tre.... Chi arriva secondo, è il primo degli sconfitti (come sempre) Is Motorsport...
Ritratto di wesker8719
15 giugno 2015 - 20:50
Sfortuna è quando una macchina ti tampona e ti butta fuori o se un animale attraversa la pista e ti polverizza il radiatore , non è sfortuna se vai tre secondi a giro più veloce e poi ti ritiri per guasti meccanici , Toyota nel 2014 è stata meno affidabile e ha perso a le Mans , quest'anno non sono né veloci ne completamente affidabili, quasi delle comparse ....tutti provano a sminuire le vittorie Audi ma se vince è perché ha meritato di farlo
Ritratto di luigi sanna
15 giugno 2015 - 22:44
5
Ci mancherebbe altro, il mio era riferito a questo tipo di gare. La "componente fortuna" c'è..... è inutile negarlo. Una Casa che vince da 3 lustri, come fai a sminuirla... Poi lo dici a me, che possiedo Golf dal 98'? 4,6, e 7 generazione.... Conosco bene il Mondo AUDI, e lo sempre ammirata.... Mio cognato è capo officina AUDI, figurati....
Ritratto di AlphAtomix
15 giugno 2015 - 10:30
gran gara! Sempre attaccati per le prime 12 ore (roba mai vista) anche per l'errore di webber. La guerra sulla gt3 era favolosa. Unico neo la regia. Cavolo ma lasciatelo un on board ogni tanto. Sempre a toglierlo dopo 10 secondi.
Ritratto di luigi sanna
15 giugno 2015 - 11:50
5
Gara bellissima, sin dalle prime curve. Ottimo lavoro, sia Audi chè Porsche, Toyota già sapevano di non essere competitivi. Nissan LMP2 ottima, quella "laboratorio" a trazione anteriore, molto bella da vedere, ma assurda in pista... Attendo l'arrivo della FORD l'anno prossimo, ne hanno parlato parecchio, anche se non correrà nella categotia LMP1...
Ritratto di Gordo88
15 giugno 2015 - 13:03
1
Sono contento per porsche hanno investito tanto in questi 2 anni e la vittoria è già arrivata. Complimenti anche ad audi ottima lemans come al solito, toyota sottotono con affidabilità superiore ma con tempi simili se non peggiori rispetto allo scorso anno, peccato..
Ritratto di Mattia Bertero
15 giugno 2015 - 14:46
3
La storia ritorna in questa edizione della 24 Ore. La Porsche ritorna al successo, facendo inevitabilmente pensare ai tempi d'oro della casa tedesca con l'avveniristica (per i tempi) 917 degli anni 70. A sorprendere ancora di più è il fatto che tra il trio di testa ci sia un pilota di Formula 1 (Nico Hulkenberg), anche qui è un forte rimando al passato dove i drivers del Grande Circus gareggiavano anche nel Mondiale Marche (vedi Ickx e Merzario, Fangio e Moss per citarne qualcuno). La Porsche dimostra con forza la sua filosofia costruttiva diversa da Audi e Toyota, privilegiando la parte elettrica invece che il motore termico. L'Audi ha fatto quello che ha potuto ma la Porsche ne aveva semplicemente di più, allarme Toyota la macchina non sta andando bene.
Ritratto di NicoV12
15 giugno 2015 - 15:57
2
Grande Porsche. Finalmente ha vinto un ibrido come si deve! In configurazione 8MJ, mica 2MJ tanto per dire che è ibrida.
Ritratto di wesker8719
15 giugno 2015 - 18:57
non pensavo che i 4mj di audi e i 6 di toyota non fossero veri ibridi !!
Ritratto di NicoV12
15 giugno 2015 - 21:35
2
Devo ammettere che questo commento era proprio dedicato a te. Volevo vedere quanto ti bruciava la sconfitta. Mi aspettavo insulti sui 2MJ (MJ, non mj) volutamente errato e invece no. L'hai presa bene dai ;) Comunque sia, quello Porsche è un vero ibrido. Fare un motore a CI cancerogeno e abbinargli 270 CV non è neanche lontanamente paragonabile a un ibrido che praticamente ripartisce la potenza a metà sull'elettrico e metà sull'endotermico a benzina. Niente da togliere all'Audi che ci ha vinto tanto con il gasolio, ma la tecnica di questa Porsche è esaltante. In più è bellissima. Aspettiamo Toyota l'anno prossimo, visto che hanno deciso di sganciare i cash e passare a un piccolo turbo + batterie convenzionali.
Ritratto di wesker8719
16 giugno 2015 - 00:21
Perchè mi dovrebbe bruciare ? Sono contentissimo per Porsche e sono contentissimo che ci siano Porsche Audi a contendersi la vittoria mentre chi si vanta di essere mago del'ibrido arranca nel wec , Audi ha oltre 300 cv con il motore ibrido , certo meno di Toyota e Porsche ma non è certo da sminuire per questo viste anche le prestazioni, poi un hondista che prende in giro gli altri sulla tecnologia mi fa molto ridere ....
Ritratto di Francesco Noto
16 giugno 2015 - 09:06
a causa di serbatoio per carburante meno capiente, molto meno capiente della concorrenza.
Ritratto di NicoV12
16 giugno 2015 - 23:30
2
Beh l'anno scorso non mi sembra arrancassero così tanto, anzi. Puoi essere il mago di quello che vuoi, ma se corri con la macchina del 2014 non è che puoi far più di tanto. Praticamente era una LMP1 Am. Per il discorso Honda... Non andare a infinocchiarti in cose di cui non sai bene di cosa parli. Intanto figuracce o no, bella o brutta che sia, Honda è in F1 e domenica corre. L'automobilista medio se non lo bombardi di pubblicità in cui te la tiri per le vittorie a Le Mans, la R18 non se la c*ga più per un altro anno. Poi la meni così tanto che il Wec è indispensabile per portare la tecnologia su strada, ma Honda che non ci corre fa motori più affidabili (ed efficienti) di Audi con il TDI Ultra E-tron Quattro S-Tronic S-Ticaxxi direttamente from Le Mans. Stai buono va la ;)
Ritratto di NicoV12
16 giugno 2015 - 23:31
2
Beh l'anno scorso non mi sembra arrancassero così tanto, anzi. Puoi essere il mago di quello che vuoi, ma se corri con la macchina del 2014 non è che puoi far più di tanto. Praticamente era una LMP1 Am. Per il discorso Honda... Non andare a infinocchiarti in cose di cui non sai bene di cosa parli. Intanto figuracce o no, bella o brutta che sia, Honda è in F1 e domenica corre. L'automobilista medio se non lo bombardi di pubblicità in cui te la tiri per le vittorie a Le Mans, la R18 non se la c*ga più per un altro anno. Poi la meni così tanto che il Wec è indispensabile per portare la tecnologia su strada, ma Honda che non ci corre fa motori più affidabili (ed efficienti) di Audi con il TDI Ultra E-tron Quattro S-Tronic S-Ticaxxi direttamente from Le Mans. Stai buono va la ;)
Ritratto di emanuel99
17 giugno 2015 - 11:40
Straquoto,l Audi sará una casa valida ma la Honda é migliore...
Ritratto di andrearocca
16 giugno 2015 - 10:53
Era ora che faceva ridere i polli questi motore diesel che vincono gara automobilistiche. Per asfaltarle andrebbe bene anche la vecchia 917.
Ritratto di Roberto Carnevale
16 giugno 2015 - 19:47
Le Mans? Una corsa inutile. Ci partecipa chi non può competere in F1 ed ho detto tutto.
Ritratto di luigi sanna
16 giugno 2015 - 21:08
5
Facevi meglio a non commentare.... Ho detto tutto! Az è più forte di "voi", dovete commentare sempre e comunque, anche a scrivere stron.... Corsa inutile.... Non c'è limite al peggio.
Ritratto di Roberto Carnevale
18 giugno 2015 - 13:30
Le stronzate te le porti a casa. Ma chi sei per offendere chi esprime un proprio parere? Il riso abbonda nella bocca degli stolti, non lo sai? Se ti piace Le Mans seguila ma non dare risposte gratuite.
Ritratto di luigi sanna
18 giugno 2015 - 13:55
5
Non devo portare niente a casa.... Ti offendi per così poco? Quali risposte gratuite, prova a rileggere quello che scrivi. Che ti aspettavi, applausi? Corsa inutile la 24 ore, un'icona dell'automobilismo! Dovresti scrivere: Per me, parere unico e personale..... E continuo a ridere, non lo sai?
Ritratto di luigi sanna
18 giugno 2015 - 13:56
5
E ho detto tutto! Ma fammi il piacere, và.....