NEWS

24 ore di Le Mans 2016: la Porsche vince a sorpresa

19 giugno 2016

La Toyota, in testa per quasi tutta la gara rompe a 3 minuti dalla fine: un finale che lascia a bocca aperta i 250.000 spettatori.

24 ore di Le Mans 2016: la Porsche vince a sorpresa

FINALE INCREDIBILE - Colpo di scena finale e vittoria della Porsche sulla Toyota. A tre minuti e mezzo dal termine della 24 Ore di Le Mans 2016, sul finire del penultimo giro, la Toyota TS050 ibrida numero 5 (seconda foto sotto) di Sebastien Buemi, Anthony Davidson e Kazuki Nakajima accusa un calo di potenza e rallenta improvvisamente. Era prima, praticamente dall’alba di domenica 19 giugno. Il prototipo giapponese riesce ad arrivare al traguardo ma siamo solo alla fine del penultimo giro. Proprio in quel momento, la Porsche 919 Hybrid numero 2 (nella foto qui sopra) di Neel Jani, Romain Dumas e Marc Lieb la supera. Percorre l’ultimo giro di volata, dopo aver recuperato più di un minuto di gap grazie al guasto della Toyota. E vince la corsa, incredibilmente. Un successo non immeritato - considerando che la Porsche numero 2 ha corso la gara sempre nelle posizioni di testa e ci ha creduto fino in fondo - ma che sarebbe spettato di diritto alla Toyota numero 5 per la superiorità dimostrata. A dirlo sono molti degli stessi protagonisti della gara. Avendo portato a termine l’ultimo giro sopra i sei minuti e mezzo (il tempo massimo per regolamento) la Toyota numero 5 ha addirittura perso il podio e, alla fine, si è piazzata solamente quarantacinquesima assoluta. 

IL PODIO ASSOLUTO - Secondo gradino del podio per l’altra Toyota TS050 ibrida, la numero 6 guidata da Kamui Kobayashi, Stephane Sarrazin e Mike Conway a tre giri di distanza. Terzo posto per l’Audi R18 ibrida di Olivier Jarvis, Loic Duval e Lucas Di Grassi (a 12 giri dalla prima). Questa vettura, la numero 8 (terza foto più in basso), è uscita dai giochi per la vittoria finale già nel primo terzo di gara: alcuni problemi tecnici ne hanno condizionato l’andamento e l’hanno obbligata a soste forzate, alcune piuttosto lunghe. La stessa cosa è successa all’Audi numero 7, quarta al traguardo (con Marcel Fassler, Andrè Lotterer, Benoit Treluyer) e alla Porsche numero 1 (tredicesima assoluta con Mark Webber, Brandon Hartley e Timo Bernhard). La Rebellion Racing è la prima LMP1 (categoria in cui rientrano anche i prototipi ibridi che fanno la classifica assoluta) dei costruttori privati in pista con vetture spinte solo da motore termiche. Alla guida della vettura svizzera Nicolas Prost, Nick Heidfeld e Nelson Piquet Junior.

SUCCESSO DELL’ALPINE IN LMP2 - Nella LMP2, la categoria dei prototipi “minori”, la vittoria è della Signatech Alpine A460 motorizzata Nissan. Sul prototipo numero 36, il terzetto composto da Nicolas Lapierre, Stephane Richelmi e Gustavo Menezes ha combattuto a lungo per la prima posizione con Renè Rast, Will Stevens e Roman Rusinv sulla Oreca 05 Nissan di G-Drive Racing numero 26. Davvero una gara combattuta che si è risolta solo nei minuti finali in favore dell’Alpine. In terza posizione, Vitaly Petrov, Victor Shaytar e Kirill Ladygin sulla BR01 Nissan del team SMP Racing.

FORD BATTE FERRARI IN GTE PRO - La Ford GT numero 68 del team Ganassi - giunto a Le Mans con vero battaglione composto da ben 4 auto - vince la categoria GTE Pro, la regina per le vetture dove corrono solo piloti professionisti e modelli di ultimissima generazione. Alla guida, Dirk Muller, Joey Hand e Sebastian Bourdais. In pista, subito dietro la vettura americana è finita la Ferrari 488 di Giancarlo Fisichella, Toni Vilander e Matteo Malucelli (team Risi Competizione). Ma un drive through non scontato (segnalato a 40 minuti dalla fine per le luci di segnalazione laterali non accese) potrebbe cambiare le carte a tavolino. Se la Ferrari venisse penalizzata, il secondo posto andrebbe alla terza sotto la bandiera a scacchi, la Ford GT numero 69 del team Ganassi con al volante Ryan Briscoe, Richard Westbrook e Scott Dixon. In questa categoria, c’è grande rammarico per le altre due Ferrari al via, schierate da AF Corse (l’unico team italiano a Le Mans). I problemi tecnici hanno assediato tanto la gara della Ferrari 488 numero 51 (con Gianmaria Bruni, James Calado, Alessandro Pier Guidi) quanto quella della 488 numero 71 (Davide Rigon, Sam Bird, Andrea Bertolini), causando il doppio ritiro a due delle vetture favorite per la vittoria finale.

DOPPIETTA FERRARI IN GTE AM - Vittoria e medaglia d’argento per la Ferrari nella categoria GTE Am (dove ci sono professionisti insieme a piloti che non corrono di mestiere, su auto con almeno un anno di fabbricazione). Davanti a tutti, la Ferrari 458 Italia numero 62 di Scuderia Corsa portata in pista da William Sweedler, Townsend Bell e Jeff Segal. In seconda posizione, la Ferrari 458 Italia numero 83 di AF Corse guidata da François Perrodo, Emmanuel Collard e Rui Aguas.

TRIBUTO SPECIALE - Il vincitore morale della 24 Ore di Le Mans è sicuramente Frederic Sausset. Il francese non ha né gambe né braccia in seguito ad una quadriamputazione per un’infezione. Era in gara con una Morgan Nissan di SRT41 Oak Racing LMP2 (faceva classifica a parte). Al posto del volante e dei comandi, Sausset usa una protesi per governare la vettura. Per di più, anche se si tratta di un aspetto secondario, con tempi di tutto rispetto che gli sono valsi la 38° posizione assoluta su 60 vetture al via. Ad alternarsi alla guida con il francese, Chrstophe Tinseau e Jean Bernard Bouvet; quando era il loro stint di guida, il loro turno, i tecnici rimontavano il volante sul prototipo. Da sottolineare: la vettura è stata sviluppata partendo dalla idee di Sausset che, per di più, ha anche trovato fondi per portare a termine il progetto e realizzare il suo sogno: correre la 24 ore di Le Mans. Ora, qualche casa automobilistica potrebbe decidere di prendere spunto dalle soluzioni tecniche ideate da Sausset e di applicarle eventualmente sui modelli in commercio, nel tentativo di facilitare la vita ai diversamente abili. Anche questa è Le Mans.

24 ORE DI LE MANS 2016: L'ORDINE D'ARRIVO

PosCatDriverCarLapsTotal TimeGap
12LMP1Romain DUMAS, Neel JANI, Marc LIEBPorsche 919 Hybrid38424:00'38.449 
26LMP1Stéphane SARRAZIN, Mike CONWAY, Kamui KOBAYASHIToyota TS050 - Hybrid38124:03'32.9583 Laps
38LMP1Lucas DI GRASSI, Loïc DUVAL, Oliver JARVISAudi R1837224:03'30.21012 Laps
47LMP1Marcel FÄSSLER, André LOTTERER, Benoît TRÉLUYERAudi R1836724:02'28.84217 Laps
536LMP2Gustavo MENEZES, Nicolas LAPIERRE, Stéphane RICHELMIAlpine A460 - Nissan35724:00'39.91127 Laps
626LMP2Roman RUSINOV, Will STEVENS, René RASTOreca 05 - Nissan35724:03'20.55127 Laps
737LMP2Vitaly PETROV, Victor SHAITAR, Kirill LADYGINBR01 - Nissan35324:03'16.11831 Laps
842LMP2Nick LEVENTIS, Danny WATTS, Jonny KANEGibson 015S - Nissan35124:01'54.01633 Laps
933LMP2Junjin PU, Tristan GOMMENDY, Nico Pieter DE BRUIJNOreca 05 - Nissan34824:03'02.53236 Laps
1041LMP2Memo ROJAS, Julien CANAL, Nathanaël BERTHONLigier JS P2 - Nissan34824:03'55.15036 Laps
1127LMP2Nicolas MINASSIAN, Maurizio MEDIANI, Mikhail ALESHINBR01 - Nissan34724:01'29.27637 Laps
1223LMP2Fabien BARTHEZ, Paul Loup CHATIN, Timothé BURETLigier JS P2 - Nissan34724:03'19.60137 Laps
131LMP1Timo BERNHARD, Mark WEBBER, Brendon HARTLEYPorsche 919 Hybrid34624:01'42.20738 Laps
1449LMP2John PEW, Oswaldo NEGRI JR, Laurens VANTHOORLigier JS P2 - Honda34524:01'00.28939 Laps
1543LMP2Ricardo GONZALEZ, Bruno SENNA, Filipe ALBUQUERQUELigier JS P2 - Nissan34424:03'05.46740 Laps
1630LMP2Scott SHARP, Ed BROWN, Johannes VAN OVERBEEKLigier JS P2 - Nissan34124:02'25.01943 Laps
1725LMP2Michael MUNEMANN, Christopher HOY, Andrea PIZZITOLALigier JS P2 - Nissan34124:02'34.83643 Laps
1868LMGTE ProJoey HAND, Dirk MÜLLER, Sébastien BOURDAISFord GT34024:00'41.59144 Laps
1982LMGTE ProGiancarlo FISICHELLA, Toni VILANDER, Matteo MALUCELLIFerrari 488 GTE34024:01'41.79144 Laps
2069LMGTE ProRyan BRISCOE, Richard WESTBROOK, Scott DIXONFord GT34024:02'06.38544 Laps
2166LMGTE ProOlivier PLA, Stefan MÜCKE, Billy JOHNSONFord GT33924:03'54.43845 Laps
2240LMP2Tracy KROHN, Niclas JÖNSSON, João BARBOSALigier JS P2 - Nissan33824:01'46.76046 Laps
2395LMGTE ProNicki THIIM, Marco SØRENSEN, Darren TURNERAston Martin Vantage33824:03'29.86746 Laps
2497LMGTE ProRichie STANAWAY, Fernando REES, Jonathan ADAMAston Martin Vantage33724:03'04.75547 Laps
2563LMGTE ProJan MAGNUSSEN, Antonio GARCIA, Ricky TAYLORChevrolet Corvette C7.R33624:03'42.57848 Laps
2662LMGTE AmWilliam SWEEDLER, Townsend BELL, Jeffrey SEGALFerrari 458 Italia33124:01'02.65453 Laps
2783LMGTE AmFrançois PERRODO, Emmanuel COLLARD, Rui AGUASFerrari F458 Italia33124:03'57.55153 Laps
2888LMGTE AmKhaled AL QUBAISI, David HEINEMEIER HANSSON, Patrick LONGPorsche 911 RSR33024:01'51.08554 Laps
2912LMP1Nicolas PROST, Nick HEIDFELD, Nelson PIQUET JRRebellion R-One - AER33024:02'18.46654 Laps
3061LMGTE AmWeng MOK, Keita SAWA, Robert BELLFerrari 458 Italia32924:03'10.25255 Laps
3177LMGTE ProRichard LIETZ, Michael CHRISTENSEN, Philipp ENGPorsche 911 RSR (2016)32924:04'12.24655 Laps
3222LMP2Vincent CAPILLAIRE, Erik MARIS, Jonathan COLEMANLigier JS P2 - Judd32824:01'21.36256 Laps
3386LMGTE AmMichael WAINWRIGHT, Adam CARROLL, Ben BARKERPorsche 911 RSR32824:03'27.83456 Laps
3448LMP2Ben KEATING, Jeroen BLEEKEMOLEN, Marc GOOSSENSOreca 03R - Nissan32324:00'48.53661 Laps
3560LMGTE AmJohnny LAURSEN, Mikkel MAC, Christina NIELSENFerrari 458 Italia31924:03'00.10765 Laps
3699LMGTE AmAndrew HOWARD, Liam GRIFFIN, Gary HIRSCHAston Martin V8 Vantage31824:04'40.26566 Laps
3750LMGTE AmYutaka YAMAGISHI, Pierre RAGUES, Jean-Philippe BELLOCChevrolet Corvette C7-Z0631624:02'55.23468 Laps
3884CDNTFrédéric SAUSSET, Christophe TINSEAU, Jean Bernard BOUVETMorgan LMP2 - Nissan31524:04'21.78669 Laps
3957LMGTE AmJohnny O'CONNEL, Oliver BRYANT, Mark PATTERSONChevrolet Corvette C7-Z0630624:01'05.71878 Laps
4067LMGTE ProMarino FRANCHITTI, Andy PRIAULX, Harry TINCKNELLFord GT30624:03'54.47178 Laps
4178LMGTE AmChristian RIED, Wolf HENZLER, Joël CAMATHIASPorsche 911 RSR30024:02'46.48184 Laps
4231LMP2Ryan DALZIEL, Luis Felipe DERANI, Chris CUMMINGLigier JS P2 - Nissan29724:02'25.00787 Laps
4334LMP2Nicolas LEUTWILER, Shinji NAKANO, James WINSLOWOreca 03R - Judd29724:02'39.78187 Laps
4455LMGTE AmDuncan CAMERON, Matt GRIFFIN, Aaron SCOTTFerrari 458 Italia28924:02'13.32295 Laps
455LMP1Anthony DAVIDSON, Sébastien BUEMI, Kazuki NAKAJIMAToyota TS050 - Hybrid38424:08'26.8247'48.375
4628LMP2Inès TAITTINGER, Rémy STRIEBIG, Léo ROUSSELMorgan - Nissan29222:31'32.87792 Laps
4798LMGTE AmPaul DALLA LANA, Pedro LAMY, Mathias LAUDAAston Martin V8 Vantage28120:59'19.527103 Laps
4838LMP2Simon DOLAN, Jake DENNIS, Giedo VAN DER GARDEGibson 015S - Nissan22215:19'54.766162 Laps
4913LMP1Mathéo TUSCHER, Alexandre IMPERATORI, Dominik KRAIHAMERRebellion R-One - AER20013:26'30.853184 Laps
5044LMP2Tor GRAVES, Matthew RAO, Roberto MERHIOreca 05 - Nissan28320:21'43.277101 Laps
5146LMP2Pierre THIRIET, Mathias BECHE, Ryo HIRAKAWAOreca 05 - Nissan24116:32'51.162143 Laps
5235LMP2David CHENG, Ho-Pin TUNG, Nelson PANCIATICIAlpine A460 - Nissan23416:04'45.068150 Laps
5364LMGTE ProOliver GAVIN, Tommy MILNER, Jordan TAYLORChevrolet Corvette C7.R21915:46'31.096165 Laps
544LMP1Simon TRUMMER, Oliver WEBB, Pierre KAFFERCLM P1/01 - AER20616:11'39.684178 Laps
5551LMGTE ProGianmaria BRUNI, James CALADO, Alessandro PIER GUIDIFerrari 488 GTE17913:45'16.177205 Laps
5671LMGTE ProDavide RIGON, Sam BIRD, Andrea BERTOLINIFerrari 488 GTE14310:35'29.729241 Laps
5792LMGTE ProFrédéric MAKOWIECKI, Earl BAMBER, Jörg BERGMEISTERPorsche 911 RSR (2016)14011:32'34.506244 Laps
5891LMGTE ProPatrick PILET, Kevin ESTRE, Nick TANDYPorsche 911 RSR (2016)1359:52'00.744249 Laps
5947LMP2Tsugio MATSUDA, Matthew HOWSON, Richard BRADLEYOreca 05 - Nissan1169:27'09.828268 Laps
6089LMGTE AmCooper MACNEIL, Lehman KEEN, Marc MILLERPorsche 911 RSR503:53'49.528334 Laps


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
19 giugno 2016 - 18:59
2
Che sfiga assurda Toyota, dopo aver primeggiato 24h si ferma a qualche minuto dalla fine e a pochi metri dall'ultimo giro... Bella la gara in GTE Pro, dove la Ford si è imposta ma è stata una sfida accesa con Ferrari. Più volte la 488 di Fisichella ha tallonato la GT davanti. Bene comunque la casa di Maranello nella GTE Am. E' stata una gara che mi ha divertito, la sessione notturna molto affascinante, i modelli più belli la 919 Hybrid, la GT, la 488 e la Corvette (il miglior sound di tutte).
Ritratto di luigi sanna
19 giugno 2016 - 19:21
5
Senza parole! Dire sfiga è riduttivo... cmq. grande spettacolo, come sempre. Le Toyota oltre ogni pronostico, hanno dominato, veramente bravi. Detto questo, complicatissime queste vetture, sono delle astronavi, assurde... troppe variabili. Porsche valida, Audi disastro... aldilà del profilo aerodinamico veramente assurdo, hanno avuto problemi sin da subito (spettacolo il giro in assoluto silenzio, a bordo della Porsche, verso l'una di notte). Eurosport da rivedere, PUBBLICITA' (3 min) ad ogni 10 min. di gara.. snervante. LMP2 personalmente poco interesse, GT bellissima la gara del "TEAM Fisico" una 488 DERIVATA DI SERIE, contro un MOSTRO travestito da GT. Gradito ritorno ma la GT40 "NON ESISTE", questo me lo devono spiegare, anche in cronaca... probabilmente, anzi sicuramente devono produrne un modello con targhe. Auto veramente ntevole, la FORD.. un vero Mostro a 2 teste, il muso da GT e il posteriore da prototipo. Ps: Complimenti al pilota quadri amputato, storia drammatica ma bella, vederlo pilotare... da brividi! Nota x il Nano di F1, che ha deciso di mettere il GP nello stesso fine settimana, geniale. Per sua fortuna non ha piovuto, xchè sono partiti nell'esatto istante la 24 ore, finiva. Ore 17 a BAKU, praticamente hanno finito quasi al tramonto, ridicoli.
Ritratto di slvrkt
20 giugno 2016 - 14:45
4
la Ford GT e' una regolare sportiva stradale con targa, la produzione e' gia' tutta venduta, ma esiste tanto quanto la 488, purtroppo in soli 500 esemplari, per ora.
Ritratto di luigi sanna
20 giugno 2016 - 16:05
5
In cronaca hanno detto il contrario.
Ritratto di slvrkt
20 giugno 2016 - 16:12
4
cosa han detto, che e' un prototipo? certo quella in vendita non e' quella di LM, ma quella e' comunque derivata dalla serie (altrimenti non avrebbe corso insieme alle 488 e 911).
Ritratto di luigi sanna
20 giugno 2016 - 16:13
5
Ho controllato, si dice che "arriverà" tra un Anno, quindi di fatto non esiste. Ciò non toglie i meriti, auto bellissima e gloriosa.. era solo un appunto regolamentare, come si diceva in cronaca appunto. Detto questo la GT40 in confronto alla 488 è un Astronave, in Casa Ferrari dovrebbero rivedere quale modello schierare. La 488, non basta, è una gara impari, secondo me.
Ritratto di slvrkt
20 giugno 2016 - 16:31
4
e' un astronave rispetto ad ogni altro mezzo la GT, tecnologicamente e' inarrivabile per le Ferrai e Porsche, ma a livello di prestazioni non sono cosi' distanti - anzi, senza le discutibili penalizzazioni che le Carrera han dovuto subire in base al regolamento volto a livellare il livello delle auto in gara, le Porsche erano molto vicine.
Ritratto di slvrkt
20 giugno 2016 - 16:33
4
per quanto ne so i primi clienti (quelli che avevano gia' la GT40 precendente, per esempio, la riceveranno questa estate; non essendo un acquirente non posso confermare pero' =D
Ritratto di Fr4ncesco
20 giugno 2016 - 17:01
2
In Ferrari per competere con la Ford GT dovrebbero fare una piccola La Ferrari, perché la GT pur essendo nella categoria della 488 è concettualmente superiore. È molto più sofisticata di una berlinetta sportiva ma meno potente di un'hypercar, difatti non ha rivali ma ha alzato l'asticella della categoria e di parecchio.
Ritratto di luigi sanna
20 giugno 2016 - 19:05
5
Infatti, se la 488 si discosta di "poco" da quella con le targhe, la GT con quell'alettone, quel profilo estrattore monster, sembrava di un altra categoria, e rispetto alla versione con targhe, sembra più lunga, diversa... Detto questo, la 488 è una vettura in listino, questa GT è UNA TIRATURA LIMITATA, NON ANCORA SU STRADA E DI FATTO GIA' ESAURITA. Io metterei direttamente La Ferrari...:-DDDDD
Ritratto di luigi sanna
20 giugno 2016 - 19:23
5
Che poi ai fini di regolamento, non sarebbe così folle. Dice: x un aspirato non oltre gli 8L, quindi siamo ben al di sotto.. ma vuoi mettere La Ferrari con la 488? Az arriverebbe in scia alle LMP2, altro che GT.
Ritratto di Fr4ncesco
20 giugno 2016 - 21:35
2
No ma parlo della GT stradale, è tutt'altra cosa rispetto una 488, ma infatti costa anche il doppio (e le differenze da quella da gara sono pressoché quelle della 488).
Ritratto di luigi1968
19 giugno 2016 - 19:52
Comunque, prescindendo dal risultato finale, la Toyota ha dimostrato una netta superiorità. Bravi
Ritratto di MAXTONE
19 giugno 2016 - 20:24
C'è poco da dire, ci sono rimasto malissimo, ho seguito costantemente gli aggiornamenti addirittura perdendo il sonno stanotte, quando ero ormai convinto che ce l'avesse fatta ecco la doccia fredda. Ma le gare di durata sono questo: Arrivare sino in fondo senza inconvenienti e in questo Porsche e' stata più brava di Toyota dunque vittoria meritatissima per la casa di Stoccarda...chi, a mio avviso,non meritava affatto di vincere e infatti ha concluso ben poco, e' stata audi la quale una volta ridotto il numero di vetture iscritte (causa tagli per il dieselgate) e misurandosi con avversarie fortissime, ha mostrato quanto sia poco competitiva...facile vincere quando corri con uno squadrone di auto come fosse un campionato monomarca e coi regolamenti che favoriscono al massimo i diesel. Sinceramente non capisco neppure perché fosse la favorita dei pronostici.
Ritratto di Porsche
20 giugno 2016 - 08:52
La Toyota non si è mai avvicinata così tanto alla vittoria, mai. Questa volta hanno mostrato di valere, cose che io non credevo a questi livelli. Purtroppo Le Mans non perdona nulla.
Ritratto di hulk74
20 giugno 2016 - 09:40
Io tifavo porsche, ma ammetto che mi è dispiaciuto moltissimo
Ritratto di MAXTONE
20 giugno 2016 - 11:49
Da cultore del gruppo Toyota l'ho presa con filosofia, come fa notare giustamente Porsche, Le Mans non perdona nulla ed'e' andata come doveva andare. Inoltre la vittoria e' andata al marchio tradizionalmente più prestigioso nelle 24 ore, addirittura nel circuito di Le Mans c'è una sezione realizzata nel 72 chiamata "Virage Porsche".
Ritratto di slvrkt
20 giugno 2016 - 14:48
4
un po' di sfiga l'ha avuta anche la Porsche, l'auto principale si e' (praticamente) ritirata quasi subito. Poi immensa fortuna col mezzo residuo ed immeritatissima vittoria pero', vero. Assoluta vittoria morale dei Japponesi, per quella vera sara' per il prossimo anno, nella speranza che non ci sia Audi ma qualche competetitor piu' credibile cosi' da non assistere ad una noiosa gara a due.
Ritratto di caronte
19 giugno 2016 - 20:55
Sono tutte bellissime auto comunque forza ferrari.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 giugno 2016 - 22:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di hulk74
19 giugno 2016 - 22:04
Non capisco come Ford potesse schierare un'auto ancora non prodotta e con modifiche aerodinamiche spaventose
Ritratto di ricercato
20 giugno 2016 - 01:03
Infatti i malcontenti non sono pochi! I meno maliziosi parlano di Ford che si è coperta nelle prove per avere un BOP favorevole (che è un dato di fatto), altri parlano di magheggi. Comunque teoricamente non si può correre nelle categorie gt con dei prototipi non in vendita. Nella storia delle gare di durata Ford è stata più volte accusata di brogli, guarda caso 50 fa di cui quest'anno si celebra la ricorrenza vinse con mooolte riserve. Detto ciò la macchina è molto bella esteticamente e sicuramente prestante, ma la 488 credo sia migliore. Purtroppo è penalizzata dal BOP come lo è stata la 458 a suo tempo nei vari campionati gt3
Ritratto di hulk74
20 giugno 2016 - 08:25
Hanno sicuramente imbrogliato, e questo è fastidioso... la 488 è stata penalizzata per manifesta superiorità, e ci sta. Quelli della Ford hanno finto di essere lenti per avere vantaggi dal BoP, poi in parte corretto. Brave porsche e Toyota, peccato perdere così però...
Ritratto di Fr4ncesco
20 giugno 2016 - 11:57
2
Se davvero ha imbrogliato verrà penalizzata, se gli organi competenti non si sono espressi in merito significa che tutto è regolare. La Ford GT è superiore, fatto sta che la versione stradale (che puoi ordinare tranquillamente) costa il doppio della 488. Poi c'è differenza tra imbrogliare, un'altra approfittare dei cavilli regolamentari per avvantaggiarsi.
Ritratto di hulk74
20 giugno 2016 - 17:25
Hanno finto di essere lenti... e detto questo, potessi, prenderei la GT
Ritratto di caronte
21 giugno 2016 - 08:19
Premetto che non ho visto la gara ma al di là di chi meritava di vincere credo che sia proprio l'elemeto sorpresa a rendere più emozionanti le gare.

NEWS WEC