NEWS

Un assaggio della nuova BMW iX3

Pubblicato 21 marzo 2024

La BMW Vision Neue Klasse X è una concept che prefigura la nuova X3 in versione elettrica in arrivo a fine 2025: rivoluzionario il design del frontale e degli interni.

Un assaggio della nuova BMW iX3

ARRIVA A FINE 2025 - Lunga crac 480 cm, la concept BMW Vision Neue Klasse X anticipa la versione elettrica della nuova suv X3, la iX3, che sarà prodotta in Ungheria e arriverà nelle concessionarie a fine 2025. Il nome così complesso merita una spiegazione: “Vision” è come la casa tedesca chiama i propri studi di design, mentre “X” indica che è una suv. “Neue Klasse”, invece, fa riferimento a una nuova piattaforma per auto a corrente che debutterà proprio con questa vettura ed è chiamata così in omaggio alla berlina a quattro porte del 1962 che rilanciò le vendite del marchio. Secondo la casa, lo sviluppo della nuova piattaforma ha comportato il più grande investimento della storia della BMW. La stessa meccanica darà poi vita all’erede della berlina Serie 3 (anche lei con una variante a corrente), che arriverà poco dopo la suv e che è già stata anticipata da una concept (qui i dettagli).

MASCHERINA STRETTA - Il nuovo stile verrà ripreso anche dalla prossima BMW X3, nelle versioni con soli motori termici o ibride. La tipica mascherina “a doppio rene” è tornata stretta e alta, come era nelle auto della metà del ‘900. Nella concept è illuminata, una caratteristica che dovrebbe arrivare in produzione. Accanto, al posto delle prese d’aria, ci sono due elementi trasparenti che inglobano le luci diurne a doppia “lama” e i fari (che risultano nascosti). Se le più recenti BMW hanno maniglie a filo con la carrozzeria, nella BMW Vision Neue Klasse X sono addirittura assenti: alla base dei vetri ci sono piccoli appigli con cui tirare a sé la porte, che sono a sblocco elettronico. Una soluzione già vista nella Ford Mustang Mach-E (qui e la nostra prova).

DENTRO, PIÙ SEMPLICE - La “rivoluzionestilistica continua dentro: la plancia è sottile e priva dei comandi fisici che da sempre contraddistinguono le BMW. Praticamente tutto si gestisce dal grande schermo centrale orientato verso il guidatore, compreso il climatizzatore. Il valore della temperatura impostata e altri parametri, però, non vanno letti in questo display ma in quello largo come tutta la plancia, che sta alla base del parabrezza: così, secondo la casa, si distolgono per meno tempo gli occhi dalla strada. Spicca, inoltre, la nuova grafica: molto più semplice e leggibile di quella “barocca” usata nelle BMW più recenti: anche questo, per fortuna, arriverà sulle auto di produzione.

PROMETTE 600 KM - Meccanicamente, la BMW Vision Neue Klasse X conta su un’architettura a 800 volt che, secondo la casa, permette di riguadagnare 300 km di autonomia in soli 10 minuti di ricarica (a patto di trovare delle colonnine sufficientemente potenti). La batteria usa celle cilindriche, come quelle della Tesla, e con una densità energetica maggiore del 20% rispetto a quelle usate oggi. Questo, insieme ad altri accorgimenti, porterebbe a un incremento dell’autonomia del 30%: prendendo l’attuale iX3 come paragone, vorrebbe dire in media circa 600 km con una carica. La piattaforma permette di realizzare varianti monomotore (a trazione anteriore o posteriore, a seconda di quale asse ospita il propulsore) o bimotore 4x4. Due sole le centraline (potenti, però, come veri computer): una serve per la guida e una per i sistemi di sicurezza. Così, si risparmiano decine di chilogrammi di cavi.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Tfmedia
21 marzo 2024 - 09:48
1
Come arriva parte e se ne va...
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 09:56
Il profilo da suv Jaguar a me non è mai dispiaciuto anzi, quindi per il profilo laterale e a scorrere verso il posteriore imho promossa; meno certezza sulle narici anteriori ma nel complesso (da non pro suv) ci sta. Relativamente al resto: mi sembra di capire "ancora" piattaforma mista, giusto? (ognuno dirà la sua in merito). Autonomia in aumento: vabbè qua fin troppo facile fare ironia, "e meno male" che non interessava a nessuno fermarsi il meno spesso possibile durante un viaggio... Interni, infine, mi sa proprio che in base ai nuovi input futuri sulle stelline in sicurezza => sulla versione di serie non ci sarà tutto quel touch ---- P.S. Oh, ma com'è che tutti in Ungheria vanno a produrre ultimamente???
Ritratto di Edo-R
21 marzo 2024 - 15:12
@forfeit A me ricorda la Tonale di fiancata e 3/4 posteriore ....e non è un complimento.....
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 22:21
Il fato a volte (il karma direbbe qualcuno). A forza di dire che il design della Tonale era sì da degna Alfa, mo' se lo ritrovano pure sulle tedesche :) :) :)
Ritratto di AndyCapitan
26 marzo 2024 - 19:12
4
....l'unica parte che mi piace un sacco e' il frontale...il resto dell'auto e' orrendo!
Ritratto di Francesco Pinzi
21 marzo 2024 - 16:44
Anche per me (non suv-fan) non dispiace per nulla come linea. Ma vorrei vedere una bella hatchback con questo stile, ovviamente più affilata
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 22:24
Chissà. Se le termiche saranno (laddove pure le faccessero/faranno) su piattaforma da usare pure per le bev, ti pare che non saranno tutte crossovereggianti? Altro che affilata...
Ritratto di ziobell0
21 marzo 2024 - 10:21
BRAVI!! Bel frontale, no castoro obeso. Bella fiancata, anche il posteriore. Per gli interni non mi pronuncio dato che il monitor mi fa schifo. Spero che questo bel design non venga rovinato dal led sul doppio rene
Ritratto di Sdraio
21 marzo 2024 - 10:26
FUORI moltofiga mi piace... DENTRO orrenda... quando gli monteranno dei motori probabilmente sarà da tenere in considerazione...
Ritratto di Arreis88
21 marzo 2024 - 10:30
Siamo passati dalla scrofa al teschio....
Ritratto di SedanoTurbo
21 marzo 2024 - 10:43
I tedeschi stavolta fanno sul serio!! Vittima forse dei feedback fortemente negativi nel design delle ultime uscite da parte del web o forse della ormai avvenuta invasione cinese, il design torna ad essere pilastro nella futura produzione BMW. Ottimo lavoro, complimenti! Saranno auto per pochi ma a quel che sembra molto ben riuscite.
Ritratto di THORO
21 marzo 2024 - 10:44
Fanali della Toyota Corolla Cross. Anteriore versione Skull. Hanno perso identità, stanno cercando loro stessi ma non si trovano. Come disse un caro amico: -saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio- loro non sono stati capaci, almeno fino ad oggi, di trovare cosa non sia inferno in questo inferno di anonimato
Ritratto di erresseste
21 marzo 2024 - 10:53
La vedremo in Star Wars
Ritratto di Tfmedia
21 marzo 2024 - 14:48
1
:-))
Ritratto di BZ808
21 marzo 2024 - 10:55
L'unica cosa bella è la calandra, finalmente rispettosa della tradizione, meglio anche del "castoro" visto su diverse BMW recenti, che mi piace molto. Il resto, dal tipo di carrozzeria agli interni passando per i cerchi, è da dimenticare.
Ritratto di Il Bavarese
21 marzo 2024 - 11:17
Concordo!
Ritratto di Rush
21 marzo 2024 - 11:07
Fuori la trovo stupenda. Dentro mi lascia qualche dubbio ma forse è solo un problema apparente…ci si dovrà abituare visto il trend generale.
Ritratto di Il Bavarese
21 marzo 2024 - 11:14
Mi chiedo se non fosse una BMW quali sarebbero i commenti...
Ritratto di Quello la
21 marzo 2024 - 11:33
Mi piace sia dentro (solo il volante che... mah) che fuori, eppure è una BMW (anche se, come già detto al caro Rush, a me le X dispari piacciono). Perfino la calandra illuminata (che non capisco e spero tolgano nella versione di serie) non è così male come in altre realizzazioni. Vediamo la versione di serie.
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 11:35
Bellissima. Sia fuori che dentro. L’unica cosa che non capisco è perché lo schermo centrale è inclinato a sx. Per il resto, bellissima.
Ritratto di Leonal1980
21 marzo 2024 - 11:46
4
Ma il commento lavatrice elettrica tenetevela non lo fa più nessumo? Bene la mandria di mentecatti si sta evolvento come le Bev... anche se le Bev si evolvono più velocemente ;)
Ritratto di Alsolotermico
21 marzo 2024 - 12:36
A parte il frontale non male...il resto lo trovo orrendo come il motore (si fa per dire) che monterà.
Ritratto di Lus
21 marzo 2024 - 12:37
2
Esterni in miglioramento (super-idea restringere la mascherina!), interni in peggioramento.
Ritratto di Tistiro
21 marzo 2024 - 12:40
Subito: cosa? Poi: mmh. Infine: beh! Dentro no però c'è tempo..
Ritratto di Gordo88
21 marzo 2024 - 13:00
1
Mi piace questo ritorno alle origini per il design anteriore.. molto meglio delle cafonaggini di alcuni modelli bmw
Ritratto di fastidio
25 marzo 2024 - 12:45
7
Il massimo sarebbe anche ritornare ai 4 fari tondi..
Ritratto di Volpe bianca
21 marzo 2024 - 13:09
Come linea non è male ma sia il frontale che il posteriore mi sembrano piuttosto pesanti. È sempre stato uno dei miei marchi preferiti, dispiace constatare che non lo è più ormai da anni. Design poco armonioso sia nelle forme che nelle proporzioni, interni tanto spogli quanto banali che non comunicano nulla, né cura progettuale né cura nei dettagli, ma soltanto il desiderio di semplificarne la realizzazione con un chiaro risparmio costruttivo. Tutti gli ultimi modelli Bmw per me sono stati una delusione.
Ritratto di Arreis88
21 marzo 2024 - 14:01
+1
Ritratto di jackwalesan
21 marzo 2024 - 13:19
Calandra illuminata? Chissà se si potrà avere anche l'omino Michelin illuminato come optional?
Ritratto di Luca F
21 marzo 2024 - 13:26
Scherzando (ma non troppo) il brainstorming dei designers me lo immagino più o meno così: "Ehi capo, ma secondo te di lato non sembra una Tonale con i passaruota della Compass?" "'Azz! Ma lo sai che...Ma no, dai, vedrai che se gli mettiamo la calandra anni '70 fanno tutti gli occhi a cuoricino e manco se ne accorgono! (Nel dubbio però aggiungici un po' più di spigoli, va là)"
Ritratto di palazzello
21 marzo 2024 - 13:28
il nuovo stile bmw?? al momento non mi piace forse per abitudine ma vedremo nel tempo se avranno ragione di questo cambio di rotta....
Ritratto di Trattoretto
21 marzo 2024 - 13:59
Linea pulita e moderna. Mi piace. L’unica cosa che stona sono i paraurti con un sacco di spigoli fuori luogo e appendici pacchiane
Ritratto di Ilmarchesino
21 marzo 2024 - 14:28
3
Anche questa è riuscita ad essere più brutta della versione precedente.se la gioca con la Mini e con la Swift x chi ha imbruttito la versione precedente
Ritratto di fabrizio GT
21 marzo 2024 - 17:03
+1
Ritratto di Pepetto
21 marzo 2024 - 14:52
Non sono un patito delle BMW ma devo dire che per me adesso Della triade è quella che fa le auto migliori anche in termini di stile oltre che di motori Opinione personale…mi;piacque….
Ritratto di Pepetto
21 marzo 2024 - 14:55
Per quanto riguarda lo stile poi credo che poche variazioni sul tema possono essere fatte… la forma della SUV è quella a scarpa(stivaletto basso) e tale rimane anche evolvendosi…….
Ritratto di giocchan
21 marzo 2024 - 16:25
Col doppio rene bmw non trova pace... prima larghissimo, poi enorme con la targa che lo taglia a metà, ora strettissimo...
Ritratto di fabrizio GT
21 marzo 2024 - 17:04
+1
Ritratto di fabrizio GT
21 marzo 2024 - 17:11
Eccola qua la nuova offerta dell'unieuro...... La nuova lavatrice ( SUV ) con il cassettino del detersivo illuminato ( vedi i denti da castoro )...... A parte gli scherzi ( non è vero sono serissimo ) io salverei solo spoiler posteriore!!! Evviva le lavatrici!!! Comprate gente...comprate!!!
Ritratto di Spock66
21 marzo 2024 - 17:37
Il nuovo stile mi piace, giusto osare e soprattutto lasciarsi alle spalle gli orrori delle varie X viste finora. Credo che la Neue Klasse berlina (e spero anche coupe) nella versione termica potrebbe essere davvero la mia auto ideale per la pensione..
Ritratto di Hondista99
21 marzo 2024 - 17:41
Finalmente ci sono arrivati a capire che era arrivato il momento di riportare in auge il doppio rene verticale della serie 02, piuttosto che tenere quel castoro orrendo. Resta sempre troppo arzigogolata ma considerando che è un concept direi che con questo nuovo family feeling siamo già spanne sopra lo schifo che c'è a listino attualmente.
Ritratto di Ronbo
21 marzo 2024 - 18:12
Oh finalmente un muso da BMW e non da maiale di Angry Birds. Ne hanno impiegato di tempo per capire che le mascherine grandi come un divano sono inguardabili e cafone.
Ritratto di puccipaolo
21 marzo 2024 - 18:21
6
uN GRANDE PASSO AVANTI NEL DESIGN CHE ABBANDONA LE FORME TROPPO FORZATE DEGLI ULTIMI ANNI CON OSTENTAZIONI AL LIMITE DEL PACCHIANO. E' UNA CONCEPT, QUINDI ESTREMIZZA TUTTO, ANCHE GLI INTERNI CHE NON SONO MALE ANCHE SE IO CONTINUO A PREFERIRE I COMANDI FISICI. I BOTTONI SONO SEMPRE PIU' IMMEDIATI
Ritratto di Quello Li
21 marzo 2024 - 20:53
MOLTO BELLA, VEDIAMO COSA RESTERÀ NELLA PRODUZIONE DI SERIE. IL CONCEPT DELLA PRIMA SERIE DELLA X2 ERA MOLTO BELLO; IL RESTO È STORIA.
Ritratto di Rav
21 marzo 2024 - 21:04
4
Non so come si faccia a definire bella, a me personalmente non piace ma ognuno ha i suoi gusti, peró non la trovo per nulla BMW, oltre al fatto che sembra che ogni due modelli provino ad inventarsi uno stile diverso per tastare il terreno. Spero che la X3 non elettrica sia più simile alla X1 che a questa.
Ritratto di Flynn
21 marzo 2024 - 21:16
Questa è una concept, tuttavia pur utilizzando pianali diversi pare che adotteranno gli stessi lamierati, senza fare distinzioni estetiche tra le due alimentazioni.
Ritratto di Rav
21 marzo 2024 - 22:44
4
Allora mi metto le mani nei capelli e tengo stretta la X1. Questa mi fa ribrezzo come la berlina che avevano presentato l'anno scorso. Se lo stanno facendo per farmi rivalutare la iX beh, ci stanno riuscendo
Ritratto di Flynn
21 marzo 2024 - 21:28
Contestualmente e' stata definita la gamma motori per la versione endotermica (G45) : Tolgono i 6 cilindri a gasolio e il 2.0 benzina da 245 Cv.
Ritratto di Kappa18
22 marzo 2024 - 01:23
BMW ha fatto dei frontali stupendi, altro che questa, sono passati dal rene gigante alle narici striminzite, la parte inferiore del paraurti sembra una pala di una ruspa, ma come fa a piacere una cosa del genere , mah. De gustibus. Ah dimenticavo gli interni, orrendi tra i peggiori mai visti. Pessima.
Ritratto di redelsuv71
22 marzo 2024 - 09:20
Rispetto alle ultime realizzazioni si nota un certo miglioramento estetico esterno.........ma il risultato finale diciamo che è sempre discutibile....e mi riferisco in particolare al frontale che proprio non mi convince, riguardo agli interni invece posso dire.........imbarazzanti.....ma dalle ultime richieste dell'Euroncap dove le prossime vetture saranno penalizzate nelle valutazioni se non avranno tasti fisici per i principali comandi direi che la corsa a questi schermi giganti è destinata a finire.........per sempre si spera......a tutto c'è un limite.......
Ritratto di NeuroToni
22 marzo 2024 - 14:32
Anche se avesse sotto un V10, per me è NO!
Ritratto di AZ
23 marzo 2024 - 07:28
Bellissima.
Ritratto di chinaobbrobri
23 marzo 2024 - 11:19
Ne avevamo già avuto un assaggio. Ed eravamo andati di corsa al cesso. Adesso, ricominciamo?