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Le gomme Hankook all’esame della pista

08 febbraio 2014

I pneumatici del costruttore coreano sono sempre più spesso adottati per vetture ad alte prestazioni: li abbiamo provati in circuito.

Le gomme Hankook all’esame della pista
“RADICI” IN EUROPA - Il costruttore coreano Hankook è sempre più legato al Vecchio Continente, nel quale vende un terzo dei suoi pneumatici e (in Ungheria) sta portando a termine uno stabilimento in grado di produrre ben 17 milioni di “pezzi” l’anno. In Germania ha sede (vicino a Francoforte) il suo quartier generale europeo e (nei pressi di Hannover) sorge un centro tecnico di sviluppo che collabora con le principali case automobilistiche, “premium”incluse. Recenti le omologazioni per il primo equipaggiamento di vetture come le Mercedes Classe S ed E e le BMW Serie 5 e X5. “Ciliegina sulla torta”, la visibilità e l’esperienza che derivano dal “calzare” tutti i team dell’agguerrito campionato tedesco DTM: si danno battaglia vetture che alla lontana ricordano modelli di serie, ma che con un peso di circa 1000 kg sviluppano potenze superiori ai 500 cavalli. Questi bolidi da 300 km/h sono una bella “palestra” per sviluppare pneumatici sportivi…
 
 
“PRIMIZIE” DI (NUOVA) STAGIONE - Dall’esperienza nelle corse nasce uno dei prodotti stradali Hankook per le alte prestazioni, il Ventus V12 evo2: novità che sarà in vendita dalla prossima estate in taglie da 16 a 19 pollici e codici di velocità da W (270 km/h) a Y (300 km/h). Riprende alcuni punti forti del modello precedente (come l’elevata capacità di drenaggio dell’acqua), a cui aggiunge maggiori silenziosità e capacità di smaltire il calore, una più ampia area di contatto con il suolo e una più ridotta resistenza al rotolamento. Abbiamo provato questo nuovo prodotto, nella misura 205/45 R 17, a bordo di una Mini Cooper con cui abbiamo percorso più volte un tortuoso percorso bagnato: da subito abbiamo apprezzato la sensibilità alle manovre del guidatore e la prontezza nei cambi di direzione, oltre alla buona capacità di smaltire l’acqua. Sicura anche la frenata.
 
 
OK PER BERLINE E SUV VELOCI - Misure da 16 a 20 pollici per le Hankook Ventus S1 evo2, da quest’anno disponibili anche nella versione “Suv” (in questo caso si arriva a 22”), con un ulteriore rinforzo nella struttura per sostenere a dovere nella guida sportiva il maggior peso di questi veicoli. Questi pneumatici sono stati omologati come primo equipaggiamento per la Mercedes Classe E e per le BMW Serie 5 e X5. Entrambe le case tedesche hanno richiesto un attento sviluppo, in termini sia di prestazioni sia di resistenza al rotolamento. Per questo motivo, è stato ridotto il peso rispetto alla versione precedente, grazie all’utilizzo di acciai ultraleggeri per la struttura (una tecnologia ripresa dalle gomme impiegate nel DTM). Benefici sui consumi sono stati ottenuti anche grazie all’impiego di un nuovo polimero e di una tecnica di lavorazione delle mescole. Ovviamente, anche la ricerca delle prestazioni è passata attraverso l’esperienza nel campionato tedesco per le vetture turismo, che ha ispirato tecniche come il battistrada con un’area d’impronta a terra più piatta e il disegno dei tasselli a “tre strati” (a mano a mano che si consumano aumenta la superficie di appoggio). Abbiamo provato le Hankook Ventus S1 evo2 a bordo di una BMW 335i (gomme di 225/40 R 19 davanti e 255/35 R 19 dietro) per diversi giri sul veloce e impegnativo circuito di Castellolí, nei pressi di Barcellona. Sia nella fase iniziale del test, con pista bagnata a causa della pioggia, sia quando ormai le traiettorie erano asciutte, abbiamo provato una sensazione di grande sicurezza. Buona anche la stabilità nei curvoni veloci. A bordo di una Serie 5, invece, abbiamo percorso le strade attorno alla pista, apprezzando soprattutto la silenziosità e il comfort di questo pneumatico.
 
 
BUONA… LA SECONDA - La gamma Ventus è completata dal modello Prime2, per il quale la Hankook parla di un netto miglioramento rispetto alla generazione precedente sia in fatto di prestazioni sul bagnato sia nella resistenza al rotolamento. Proprio quest’ultima dote, insieme alla ridotta rumorosità e all’elevato comfort, è stata fondamentale per ottenere l’omologazione per la Mercedes Classe S, che può uscire dalla fabbrica con questo pneumatico nella misura 245/55 R 17. Le altre taglie disponibili vanno da 195/65 R 15 a 255/45 R 18. 


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Ritratto di Flavio Pancione
9 febbraio 2014 - 01:50
8
sono inguardabili così come le cromature sulla vernice bianca!!!
Ritratto di Greycar
9 febbraio 2014 - 06:38
Cerchi davvero brutti...!
Ritratto di TWTC
9 febbraio 2014 - 10:33
buone come quelle Michelin, Pirelli e Continental
Ritratto di Rikolas
9 febbraio 2014 - 15:42
Sulla mia abarthina monto le PZero nero 205/40 R17 e se da un lato offrono ottime prestazioni, dall'altro noto un usura precoce del battistrada:dopo 6-7000km sono da cambiare, decisamente troppo! Senza contare che costano quasi 200€ a gomma! Le Michelin Pilot sarebbero una buona alternativa perché a quanto pare durerebbero di più, ma costano come le Pirelli. E queste Hankook? Quanto costeranno? Saranno durature o sarò costretto a cambiare un treno di gomme ogni 10000km? Sto cercando una valida alternativa ma che sia economicamente conveniente ma che offra buone prestazioni...
Ritratto di Flavio Pancione
9 febbraio 2014 - 16:20
8
un usura quasi da moto, comunque concordo sulle pirelli ,ad esempio su motocicletta non ho mai provato gomma migliore delle diablo rosso corsa.. Su auto mi sono piaciute molto le Dunlop sport max tt. Ma attenzione michelin e hankook non sono italianeee :)
Ritratto di Rikolas
9 febbraio 2014 - 16:34
É un problema di tutti i cinquini Abarth, divorano le gomme anteriori. So però che già con le Michelin Pilot la cosa migliora notevolmente ma costano comunque care. Cercherò di valutare altre marche come Hankook o Dunlop perche no, devo solo trovare la misura giusta visto che le 205/40 R17 non sono molto comuni da trovare. PS: per l'italianità scoprirai nel tempo sono molto più imparziale di quel e credi ;) Ci sono prodotti che noi sappiamo fare molto bene, ma abbiamo anche molti difetti tra cui il fatto di non tirare fuori nulla di nuovo a livello di modelli. Questo è il vero Tallone d'Achille di Fiat, punta solo 2 modelli regalando alla concorrenza quote di mercato in cui vincerebbe sicuramente. Cmq non voglio attirare di nuovo diatribe. Siamo qui per parlare civilmente e discutere della nostra passione...;)
Ritratto di Flavio Pancione
9 febbraio 2014 - 17:01
8
Essendo una "tutto avanti", comunque si scherzavo :)
Ritratto di mArCo1928
10 febbraio 2014 - 11:59
Ciao, io sulla mia GTI VI ho le Bridgestone 050 e si fanno non meno di 30,000Km con guida stradale sportiva quando possibile
Ritratto di Gino2010
10 febbraio 2014 - 16:57
pure le bridgestone però invernali.
Ritratto di lucio 85
10 febbraio 2014 - 18:19
6
Le PZero, le Pilot o anche le Bridgestone Potenza ( le ho avute ottime, sono dei cheuingam ) o le F1 della Goodyear sono gomme ad alte prestazioni cioè sono di mescola non morbida di più :) e quindi per darti quell'effetto di incollamento stradale si divorano ogni 30.000km ( tu per fare 7.000km mi sà che hai il piede un pò pesantuccio ), se vuoi gomme che durino anche 50.000/70.000km devi prenderle a mescola dura come le P6000, o le Hankook Ventus Prime 2, o tutte quelle gomme che non hanno la specifica PNEUMATICO AD ALTE PRESTAZIONI...
Ritratto di Rikolas
11 febbraio 2014 - 12:40
anzi, vado quasi sempre in modalità "Normal" che diminuisce la coppia. Il problema delle PZero sulle 500 Abarth è riconosciuto perchè la vettura ha fin troppa motricità sull'asse anteriore (se esageri addiritttura "sbacchetta" il muso in prima e seconda!). Se da un lato questa caratteristica piace agli sportivi, dall'altro vien da se che le gomme se ne vanno in men che non si dica. Adesso la casa madre non fornisce più le Pirelli di seire ma le Michelin Pilot che sembra durino di più. Ne so poco invece sulle Hankook, ma se costano meno e danno buone prestazioni, ben venga...
Ritratto di Shakito
10 febbraio 2014 - 20:25
1
..montate su una mazda 2 in misura 195/45 R16! che dire, io le trovo fantastiche, sicuramente credo non sia un modello al altissime prestazioni, ma sono comunque realmente ottime. prima montavo le michelin energy saver, che come tenuta facevano proprio ridere...con queste la macchina è realmente cambiata, è quasi impossibile riuscire a farle fischiare, il sottosterzo è sparito (anche perché è un 1.4 diesel da 68 cv...e le michelin erano 185 di sezione): danno la sensazione di avere un ottimo grip. unica pecca (ma è colpa dello stile di guida sportivo): dopo quasi 20000 km, mi ritrovo con la parte esterna ormai liscia e con i 4 canaloni centrali ancora profondi. rispetto alle evo2 presentato maggior gomma al contatto col terreno (sono un pochino più slick, per interderci) e hanno i "quadratini" utili a scaricare meglio il calore troppo elevato (almeno mi pare sia questa l'utilità). infine, nella mia misura costano circa 75€ :)
Ritratto di onavli§46
9 febbraio 2014 - 20:39
è notevolmente migliorata come qualità, durata, aderenza e consumo. I primi tempi erano un po' pneumatici da saldo, e pur da saldo era la qualità. Ma come logica di tecnologia coreana, migliorano sempre il prodotto, fino a farlo diventare una vera e propria competitività con costruttori molto più blasonati. Prezzi, fortunatamente al momento, ancora leggermente più bassi, di altre case più importanti.
Ritratto di lucio 85
10 febbraio 2014 - 18:14
6
E cosa posso dire, non sono niente male anche per il prezzo ( prezzo decente ) in estate con asfalto caldo sono ottime, in inverno con asfaldo freddo e "duro" si comportano abbastanza bene,sul bagnato cosi e cosi nel senso che appena imposti la curva tende a scivolare un pochino all'inizio per poi "riprendere" la giusta traiettoia e non muoversi più però quello scivolamento iniziale non mi ha mai entusiasmato, poi sul rumore da rotolamento... Si fanno sentire e pure molto ( sarà che le mie sono da 17" ). Sull'usura invece niente da dire si "mangiano" il giusto ad oggi con 30.000km al'attivo il disegno del battistrada è ancora perfetto, i tagli quelli fini non sono ancora spariti, son tutti ben visibili... Sinceramente le ricomprerei.
Ritratto di lucio 85
10 febbraio 2014 - 18:24
6
Le mie son quelle da foto, ecco tutti quei taglietti ci sono ancora tutti, le vecchie ( Bridgestone Potenza Re050 ) a 30.000km i taglietti piccoli già erano spariti, però le Potenza erano di una categoria superiore, sopratutto in estate e sul bagnato
Ritratto di lucio 85
10 febbraio 2014 - 18:26
6
Le mie son quelle da foto, ecco tutti quei taglietti ci sono ancora tutti, le vecchie ( Bridgestone Potenza Re050 ) a 30.000km i taglietti piccoli già erano spariti, però le Potenza erano di una categoria superiore, sopratutto in estate e sul bagnato
Ritratto di Denny1977
26 febbraio 2015 - 14:14
Io mi sono trovato benissimo ormai montate da più di un anno. Fatti piu di 30.000 km grazie Hankook e il mio rivenditore di fiducia www.easygomme.it