NEWS

Ricariche in 6 minuti per la Nyobolt EV

Pubblicato 13 giugno 2023

Punta sull’agilità e la leggerezza la concept car elettrica sviluppata per mostrare una nuova batteria in grado di ricaricarsi in tempi brevissimi. Dietro al suo stile la firma di due padri nobili dell’automotive.

Ricariche in 6 minuti per la Nyobolt EV

PIT-STOP - Uno dei punti critici delle auto elettriche rispetto a quelle con motore a combustione riguarda le lunghe soste necessarie per ricaricare le prime, contro i pochi minuti per fare il pieno di benzina o diesel alle seconde. L’inglese Nyobolt ha presentato un veicolo in grado di ricaricarsi completamente nel tempo di un caffè. Infatti in 6 minuti la batteria presentata dall’azienda britannica può fare il pieno di energia e permettere alla vettura di percorrere fino a 250 km. La Nyobolt promette che la nuova batteria sarà pronta per entrare in produzione all’inizio del 2024. 

OBIETTIVO LEGGEREZZA - La nuova batteria da 35 kWh è stata montata sulla concept car Nybolt EV (nelle foto), una vettura elettrica sportiva a due posti. La leggerezza è un fattore chiave per la Nybolt EV: la batteria di dimensioni così limitate non solo ha bisogno di meno materie prime, con vantaggi in termini di costi, ma abbassa anche il peso della vettura, più vicino alla tonnellata che alle due. Il risultato è un’auto elettrica più agile ed efficiente, seguendo l’esempio che guidò la Lotus nella progettazione della prima Elise. 

FIRME PRESTIGIOSE - Il richiamo alla Lotus Elise non è casuale. Per presentare un’auto con cui mostrare i vantaggi della nuova tecnologia della sua batteria, la Nyobolt ha infatti deciso di lavorare con Julian Thomson, designer che aveva realizzato la Lotus Elise originale, una delle migliori rappresentanti delle auto agili e leggere.  A sua volta è stato invitato a collaborare anche lo studio Callum, fondato dall’ex capo del design di Jaguar e Land Rover, Ian Callum. Il risultato è un’auto che estremizza il concetto della Elise, rispetto alla quale la Nyobolt EV è più larga, più lunga e più bassa, pur ricordandola molto nelle forme. 



Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
13 giugno 2023 - 15:51
Chi avrà ragione? Continuano a venir a galla news attinenti il cercare di portare le elettriche quanto più vicino alle termiche (per autonomia, tempi necessari per il ""pieno"", ecc.ecc.); ma in verità come commenti qui (e non solo) già da almeno un paio di anni vige la convinzione che non vi siano (come percorrenze solite e massime della razza automobilistica attuale, relative autonomie richieste, tempi e modi di ricarica, ecc.ecc.). Bastando semplicemente farsi portare per mano dalla "apposita app". Chi avrà ragione?
Ritratto di Flynn
13 giugno 2023 - 18:05
In realtà Alve qui si va decisamente contro alla tendenza di volere almeno 600km per andare a trovare zia Ritella. Si punta finalmente piu sulla leggerezza che sull’autonomia assoluta.
Ritratto di Sparviero
14 giugno 2023 - 07:53
ed aggiungerei: sulla velocità di ricarica
Ritratto di erresseste
13 giugno 2023 - 16:45
Ok crederò alla ricarica in 6 minuti, ma quest'auto penso costerà intorno agli 80k, quindi al momento il problema della ricarica rapida rimane. Penso tra 3/5 anni si arriverà a batterie con tempi di ricarica intorno ai 30/45 minuti, e auto ad un prezzo intorno ai 35-40K
Ritratto di realista
13 giugno 2023 - 23:20
1
Attenzione: 6 minuti per 250 km.... penosissima
Ritratto di Flynn
14 giugno 2023 - 04:20
Anche meno con i tempi per le auto comuni. CATL per la prima generazione al sodio dichiara dal 20 al’ 80% in 15 minuti.
Ritratto di Goelectric
13 giugno 2023 - 17:06
Be, fosse tutto vero e verificabile, un ottimo passo avanti, anche se l autonomia fosse di 200 km effettivi, se si ricarica in 6 minuti, risolve un grande problema per questo tipo di propulsione. Staremo a vedere
Ritratto di Gordo88
13 giugno 2023 - 17:11
1
Molto più lotus questa che le nuove bev che ha in programma la nuova "lotus", in più è anche carina..
Ritratto di Quello la
13 giugno 2023 - 17:37
Concordo, caro Gordo. Concordo.
Ritratto di GinoMo
13 giugno 2023 - 17:18
6 minuti a che potenza? 30kW, 50kW, 200kW, 1MW?
Ritratto di Gordo88
13 giugno 2023 - 18:19
1
Dai miei conti sui 250kw
Ritratto di Ricci1972
13 giugno 2023 - 22:58
1
Se ho letto bene la batteria è da 35 Kw, quindi la dovrebbe ricaricare a 350 Kw/h per richiedere 6 min, con un rendimento di ricarica del 100%, che non esiste, quindi direi siamo tra i 380 e 400 Kw/h
Ritratto di Flynn
14 giugno 2023 - 04:38
Il problema non è tanto la potenza di ricarica (che tanto non manca) ma di raggiungere una energia di ricarica di 10 volte la capacita della batteria, mentre oggi nelle migliori delle ipotesi siamo sul 2 - 2.5 medio.
Ritratto di GinoMo
14 giugno 2023 - 15:10
anche con 380-400kW resta teorico perchè una batteria ricarica da inizio a fine sempre a piena potenza? magari questa ci riesce ma nelle altre non è così
Ritratto di Volpe bianca
13 giugno 2023 - 17:22
Frontale Porsche e posteriore Corvette, nel complesso è venuta bene. Ok la ricarica rapidissima, ma l'autonomia è molto scarsa, in un viaggio lungo è meglio fermarsi più volte per 6 minuti o una sola volta ma per più tempo?
Ritratto di Goelectric
13 giugno 2023 - 18:00
Pero volpe, sfido chiunque a fare un viaggio con questa, o con la controparte(fighissima) lotus a benzina
Ritratto di Gordo88
13 giugno 2023 - 18:16
1
Volpe nessuno fa viaggi lunghi con una sportiva 2 posti
Ritratto di Volpe bianca
13 giugno 2023 - 18:48
@Gordo88 @Goelectric, ovviamente concordo. Era una domanda sulla tipologia di batteria e quindi di ricarica, non sul modello. Se è meglio puntare su batterie che garantiscono ricariche ultrarapide ma autonomie modeste o ricariche un po' più lente ma autonomie "da viaggi".
Ritratto di Flynn
13 giugno 2023 - 19:02
Direi che di base per una batteria sia meglio puntare a una ricarica più lenta.
Ritratto di Rav
13 giugno 2023 - 20:16
4
A me sembra più il frutto di una notte di passione tra una 4C e una Elise prima serie. Anche se concordo sul fatto che in generale non sia mal riuscita.
Ritratto di RaptorF22Stradale
13 giugno 2023 - 19:05
1
Carica troppo velocemente se il pacco durerà 1 anno senza avere celle morte sarà un miracolo .
Ritratto di sesto_Elemento
13 giugno 2023 - 20:01
veramente stupenda esteticamente, la lotus dovrebbe fare un auto così per poterla chiamare “elise”, anche se credo siamo comunque oltre i 1300-1400kg. secondo me l’autonomia andrebbe bene per una sportiva 2 posti, usata quasi sempre per il tragitto casa-lavoro o per il “giro della domenica” e nel momento di necessità carica rapida in 6 minuti e via. veramente razionale il progetto spero veda la luce.
Ritratto di Flynn
14 giugno 2023 - 04:46
La medesima filosofia dovrebbe essere utilizzata anche per le auto di segmento A o B. C’è solo da sperare in un drastico calo dei prezzi delle BEV, che consenta una razionalizzazione dei segmenti.
Ritratto di sesto_Elemento
14 giugno 2023 - 07:52
@flynn concordo, e una grande mano sarebbe anche il mancato deterioramento delle batterie per le ricariche rapide come questa, oppure che l’autonomia non sia tanto influenzata dalle temperature.
Ritratto di Quello la
14 giugno 2023 - 09:57
Drastico calo dei prezzi, caro Flynn? La vedo düra! Il mercato oggi fa l’esatto contrario (tranne Tesla, che, in effetti, è il benchmark… finché ce la fa). Incrocio le dita
Ritratto di Flynn
14 giugno 2023 - 13:50
Caro Quello la, non so’ se effettivamente con l’economia di scala per le batterie il prezzo posso scendere. Ma sono certo che di certo i prezzi delle ICE non caleranno, soprattutto una volta entrato in vigore l’ EU7.
Ritratto di Fortesque
13 giugno 2023 - 20:45
C’è dentro un po’ di tutto preso da tutti ma il risultato è buono!
Ritratto di THORO
13 giugno 2023 - 21:12
La filosofia ev mancante: sportivetta leggera e si spera ad un prezzo onesto. 250km di autonomia con 6 minuti per il pieno. Disegnata da chi ha pensato la Elise. Wow
Ritratto di BZ808
13 giugno 2023 - 21:16
Beh, sulla tecnica non mi esprimo, ma sull'estetica hanno attinto a una delle auto che più mi piacciono! Nel dubbio, promossa!
Ritratto di AZ
13 giugno 2023 - 22:13
Auto bellissima, a prescindere da tutto il resto.
Ritratto di Quello la
14 giugno 2023 - 09:55
Vero, caro AZ
Ritratto di Beppe_90
13 giugno 2023 - 22:40
Molto bella! Gira e rigira si torna sempre a linee vecchi stampo ;) questo fa capire che il design di oggi è pessimo…Sul lato batterie tante ipotesi e numeri buttati così qua e là … anche se ci riuscissero sarebbe positivo ma rimane comunque un oggetto per pochi.. come del resto lo sarà sempre l’elettrico..
Ritratto di realista
13 giugno 2023 - 23:19
1
In sei minuti io faccio un pieno per 700 km, altro che 250... Ma a chi la volete dare a bere?
Ritratto di ziobell0
14 giugno 2023 - 10:13
finalmente una linea sportiva. Molto bella la fiancata e il posteriore, il frontale un filo Hot Wheels
Ritratto di GENIASAS
14 giugno 2023 - 16:00
Sicuramente le batterie al litio non sono il futuro. Inquinano e sono pesantissime, dopo 15.000 ricariche decadono rapidamente. Le nuove batterie al grafene e alluminio , sviluppate in Francia ma anche in Italia al CNR non inquinano, sono leggerissime e reggono 1.000.000 di ricariche . Si caricano in pochissimi minuti e distribuiscono l'energia come stabilito via software. Purtroppo i tempi per la produzione in serie sono ancora lunghi (2 - 3 anni ) , gli inestimenti per le gigafactory di batterie al litio vanno recuperati e soprattutto l'ostruzionismo dei Paesi produttori di petrolio (USA inclusi) è fortissimo . Prima che qualcuno dica che sono sogni si legga questo "Grafene, una svolta per le batterie con l’ultima meraviglia del mondo" o altri 100 articoli con lo stesso argomento.
Ritratto di Superfast
14 giugno 2023 - 19:21
Molto bella. Montateci un motore termico da 200 cv, un tettuccio elettrico, coloratela giallo limone o rosso fuoco, cambio manuale, e me la compro....
Ritratto di fiat131
17 giugno 2023 - 00:42
Bella. Effettivamente con il motore termico il rifornimento in meno di 6 minuti è garantito come un'ottima autonomia. Comunque è una delle poche auto elettriche con una bella linea.