NEWS

Una Renault Mégane RS bella “pepata”

14 maggio 2014

La nuova Mégane RS 275 Trophy ha 10 CV in più, è più leggera e propone soluzioni particolari. Non costa poco: 38.000 euro.

Una Renault Mégane RS bella “pepata”
SINO AL 31 MARZO - La Renault rilancia con la versione sportiva della Mégane coupé. Oggi ha presentato la nuova Renault Mégane RS 275 Trophy che prosegue il percorso inaugurato nel 2011 dalla Mégane RS 265 Trophy e proseguito poi con le Mégane Red Bull RB7 del 2012 ed RB8 del 2013. Si tratta appunto di una serie speciale limitata, ma non ne è fissato il numero di esemplari da produrre: la Renault ha preferito definire una “scadenza” temporale, nel senso che questa nuova Mégane RS 275 Trophy verrà prodotta sino al 31 marzo 2015. In pratica sino a quando sarà in vista la nuova Mégane quarta generazione.
 
POTENZA ED ELASTICITÀ - Sotto il cofano c’è il 4 cilindri 2.0 impiegato sulle altre versioni della RS, ma per l’occasione è stato “spremuto” ancora un po’ (intervenendo sul turbo) ricavando 10 CV in più, per un totale di 275 CV a 5.500 giri, con coppia massima di 360 Nm disponibile nel range di regimi da 3.000 a 5.000 giri. Il consumo medio omologato è invariato: 13,3 km/l, con emissioni di CO2 pari a 174 g/km. Il cambio è a 6 marce, con le prime cinque più ravvicinate e la sesta concepita solo per gli spostamenti autostradali.
 
Renault Mégane RS 275 Trophy
 
ASSETTO AD HOC - A questa nuova Renault Mégane RS 275 Trophy non mancano miglioramenti meccanici, come gli ammortizzatori Öhlins Road&Track, a una via e regolabili dal pilota, con molle in acciaio. Questa scelta è volta a ottimizzare il comportamento stradale in base all’incremento di potenza. Altra novità, di carattere “sonoro” ma anche in grado di contenere il peso della vettura, è lo scarico in titanio della Akrapovic. Tra estetica ed efficienza su strada, sono i cerchi in lega da 19” Speedline Turini, proposti come optional. A “calzarli” ci sono le Michelin Pilot Sport Cup 2. 
 
GIALLO SPECIALE - All’interno l’atmosfera è quella nota delle Mégane “speciali” precedenti, di cui è difficile dire se si tratta di una vettura da corsa o di una granturismo. Da notare i sedili Recaro a guscio, appunto come è appropriato sulle auto da pista. All’esterno la Renault Mégane RS 275 Trophy caratterizza il suo colpo d’occhio con il particolare color giallo metallizzato con suggestivi effetti cromatici. Fatto curioso: la speciale tecnica di verniciatura richiesta impone che da Barcellona, dove le vetture sono prodotte, vengano portate a Dieppe appunto per essere verniciate. 
 
 
COSTA 38.000 EURO - La nuova Renault RS 275 Trophy comincerà a essere venduta il 3 giugno, in Francia, al prezzo di 38 mila euro. Seguiranno gli altri paesi.
Renault Mégane Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
54
27
24
9
15
VOTO MEDIO
3,7
3.744185
129


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
14 maggio 2014 - 18:06
3
#under8 .... Vedremo cosa combina al ring, anche se lo spettacolo è assicurato!
Ritratto di Gordo88
14 maggio 2014 - 18:39
1
Essì sembra nata apposta per togliere il record delle traz anteriori alla leon cupra!!
Ritratto di fabri99
14 maggio 2014 - 18:53
4
E' nata apposta per quello, appena Seat ha reso ufficiale il record, Renault è stata subito spiata a fare giri al Nurb a velocità da indemoniati con una Megane apparentemente normale, ma che sotto sotto era questa 275...
Ritratto di baccio
15 maggio 2014 - 13:49
Pero' nn l ha fatto da.... "sola", ammortizzatori ohlins, scarico akrapovic... (almeno a quanto si dice).
Ritratto di Mattia Bertero
14 maggio 2014 - 18:31
3
Davvero bella questa versione della Megane.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 maggio 2014 - 18:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
14 maggio 2014 - 19:07
4
Scusate, ma qualcuno sa quanto ha fatto la RCZ R al Ring? Quella è una vera bomba, secondo me potrebbe strappare il titolo alla Cupra... Questa risposta della Renault invece mi sembra una bambinata, non sanno perdere e così modificano un po' la Megane e si ributtano sul 'Ring a girare come degli indemoniati per battere una Seat... Bah, la RS è una grande auto, ma alla Renault a me sembrano tutti dei bambocci...
Ritratto di DS
15 maggio 2014 - 07:03
Si chiama gusto della sfida, una cosa che dovremmo avere di più anche in Italia.
Ritratto di baccio
15 maggio 2014 - 13:50
C' e' la prova al ring sl numero di questo mese.
Ritratto di fabri99
15 maggio 2014 - 15:59
4
Con tutto il rispetto per i piloti di alVolante, comunque ottimi, credo che i tester che fanno i giri ufficiali...beh, girino anche più velocemente, anche solo perchè conoscono perfettamente il tracciato. Inoltre, anche se alVolante fosse così veloce, il loro giro non è ufficiale e c'è anche il traffico, quindi non si può considerare. Io intendevo un giro ufficiale fatto dai tester della casa e pubblicato dalla casa stessa.
Ritratto di wesker8719
15 maggio 2014 - 17:52
il giro di alvolante non è ufficiale già solo per il fatto che non è il giro completo ma solo il "bridge to bridge"
Ritratto di Delicious
14 maggio 2014 - 20:20
3
Qualcosa mi dice che Renault vuole rimettere la Cupra al suo posto. A me comunque poco interessa di chi ha il primato per le TA in Germania, non è di certo in base a quello che si valuta una utilitaria, A me basterebbe la Megane RS del 2009, quella con ancora 250 cv, mi piaceva di più e non costava uno sproposito come questa.
Ritratto di tuningman
15 maggio 2014 - 10:26
Bella, ma.................la Leon Cupra 280 cv costa 32.000 e la Megane costa 38.000, allora prenderi la S3 a 40000. La leon poi è molto piu' bella ed elegante della Megane!!!!!
Ritratto di baccio
15 maggio 2014 - 13:53
Fra le 2 prenderei la megane senza pensarci mezza volta, nn che la Cupra sia peggio, intendiamoci, xke' qui sopra bisogna precisare altrimenti devi per forza esse pro o contro qualcuno, dicevo, la cupra, come tu stesso affermi, e' piu' elegante.. la rs e' piu' racing. Anche se, anch io a quella cifra prenderei altro, ma nn certo la s3, che poi con il minimo di optional credo che 40 nn ti bastino. Ma aspettiamo con ansia la nuova type r.-... poi ne riparliamo.
Ritratto di superblood
15 maggio 2014 - 10:49
E poi parcheggiandola la strisci, e allora cominciano lacrime e fastidio e poi la rassegnazione.
Ritratto di Angelotorino
15 maggio 2014 - 15:06
QUALCHE VOLTA LEGGO IL COMMENTO DEI SOLITI SAPIENTONI, MI SEBRATE TUTTI DEI PAPERONI, E POI DIETRO L'ANGOLO AVETE UNA VECCHIA PANDA. SIAMO ALLA FAME, CI SONO PIU' DISOCCUPATI CHE OCCUPATI, A SPARARE CAZZ.ATE SONO TUTTI CAPACI. FORSE CON LA PENSIONE DEL PAPA' MAGARI ..... E POI ....
Ritratto di Stego81
15 maggio 2014 - 21:26
Qua non c'è nessun paperone o forse sí e comunque si fanno solo considerazioni inerenti all'articolo.Il tuo commento invece non centra proprio niente,se vuoi fare del moralismo hai sbagliato forum!!!