SINO AL 31 MARZO - La Renault rilancia con la versione sportiva della Mégane coupé. Oggi ha presentato la nuova Renault Mégane RS 275 Trophy che prosegue il percorso inaugurato nel 2011 dalla Mégane RS 265 Trophy e proseguito poi con le Mégane Red Bull RB7 del 2012 ed RB8 del 2013. Si tratta appunto di una serie speciale limitata, ma non ne è fissato il numero di esemplari da produrre: la Renault ha preferito definire una “scadenza” temporale, nel senso che questa nuova Mégane RS 275 Trophy verrà prodotta sino al 31 marzo 2015. In pratica sino a quando sarà in vista la nuova Mégane quarta generazione.
POTENZA ED ELASTICITÀ - Sotto il cofano c’è il 4 cilindri 2.0 impiegato sulle altre versioni della RS, ma per l’occasione è stato “spremuto” ancora un po’ (intervenendo sul turbo) ricavando 10 CV in più, per un totale di 275 CV a 5.500 giri, con coppia massima di 360 Nm disponibile nel range di regimi da 3.000 a 5.000 giri. Il consumo medio omologato è invariato: 13,3 km/l, con emissioni di CO2 pari a 174 g/km. Il cambio è a 6 marce, con le prime cinque più ravvicinate e la sesta concepita solo per gli spostamenti autostradali.
ASSETTO AD HOC - A questa nuova Renault Mégane RS 275 Trophy non mancano miglioramenti meccanici, come gli ammortizzatori Öhlins Road&Track, a una via e regolabili dal pilota, con molle in acciaio. Questa scelta è volta a ottimizzare il comportamento stradale in base all’incremento di potenza. Altra novità, di carattere “sonoro” ma anche in grado di contenere il peso della vettura, è lo scarico in titanio della Akrapovic. Tra estetica ed efficienza su strada, sono i cerchi in lega da 19” Speedline Turini, proposti come optional. A “calzarli” ci sono le Michelin Pilot Sport Cup 2.
GIALLO SPECIALE - All’interno l’atmosfera è quella nota delle Mégane “speciali” precedenti, di cui è difficile dire se si tratta di una vettura da corsa o di una granturismo. Da notare i sedili Recaro a guscio, appunto come è appropriato sulle auto da pista. All’esterno la Renault Mégane RS 275 Trophy caratterizza il suo colpo d’occhio con il particolare color giallo metallizzato con suggestivi effetti cromatici. Fatto curioso: la speciale tecnica di verniciatura richiesta impone che da Barcellona, dove le vetture sono prodotte, vengano portate a Dieppe appunto per essere verniciate.
COSTA 38.000 EURO - La nuova Renault RS 275 Trophy comincerà a essere venduta il 3 giugno, in Francia, al prezzo di 38 mila euro. Seguiranno gli altri paesi.