Renault

La casa francese ha ormai oltre un secolo di storia. Furono i fratelli Marcel and Fernand Renault a fondare nel 1898 la Société Renault Frères che alla fine dello stesso anno, la vigilia di Natale, portò al debutto la Voiturette sui viali di Parigi: in poche ore furono raccolti 12 ordini. Nasce invece nel 1924, ispirata alla forma dei diamanti la losanga del logo, mentre dopo la seconda guerra mondiale l'azienda passa nelle mani dello stato francese (che è tutt'ora tra i suoi azionisti, pur essendo stata privatizzata nuovamente nel 1996). A partire degli anni 60 con i suoi modelli la casa ha cavalcato la "corsa all'auto" dei clienti francesi ed europei. Tra i best seller ci sono la Renault 4 del 1961 (oltre 8 milioni di unità vendute) e la R5 (del 1972). Altro modello che ha segnato la storia è l'Espace a partire dal 1984 ha sviluppato il concetto di monovolume (negli anni ampliato con le varianti dei modelli Scènic) arrivando ad oggi a fonderlo con quello di crossover. Nel 1999 l'alleanza con gruppo giapponese Nissan ha permesso di condividere diversi componenti meccanici nell'ottica di ridurre i costi di produzione. È dello stesso anno l'acquisizione del marchio romeno Dacia, che proprio del low cost fa la propria bandiera. La casa francese ha anche partecipazioni nella divisione auto del gruppo coreano Samsung (dal 2000) e, dal 2008, nella russa Autovaz. Tra i modelli di maggior successo del marchio Renault ci sono la Clio e la Mégane, mentre è più recente l'affermazione nel settore delle crossover, con la Captur e la Kadjar (quest'ultima realizzata sulla base della Nissan Qashqai).

 

Novità Renault

Video Renault

  • Renault Captur
    Per la piccola crossover Renault Captur è ora di un leggero aggiornamento: vediamo come cambia.
  • Intervista a Bernard Chrétien
    Sono diverse le novità della Renault al Salone di Parigi, su tutte la prima europea della nuova suv Koleos, la Megane Grand Coupé e la Zoe. Sentiamo dalla voce del direttore generale di Renaut Italia cosa ne pensa.
  • Ningyo
    Il breve film, appena presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, è realizzato dal regista-rilevazione Gabriele Mainetti e ha come protagonista la Renault Scénic.
  • Intervista a Bernard Chrétien
    Il direttore generale della Renault Italia ci parla della nuova generazione della Scénic, con i suoi contenuti tecnologici e il suo design molto personale.
  • La Renault Clio R.S. Trophy al Nürburgring
    Nella versione Trophy è la Clio più estrema e performante: una sportivetta che sui percorsi misti non teme il confronto con vetture di potenza anche doppia. Per verificarlo l’abbiamo spremuta a fondo al Nürburgring.
  • Renault Mégane
    La quarta serie della Renault Mégane è una media a cinque porte che vedremo nelle concessionarie a partire da febbraio, mentre nella seconda parte dell'anno debutterà la wagon Sporter.

Primi contatti Renault

Prove Renault

Listino usato Renault

dagli archivi

  • Guardami, sono la nuova Renault Clio

    La quarta generazione dell'utilitaria francese ha un aspetto molto grintoso per non passare inosservata. In vendita da ottobre sarà proposta anche con un nuovo 0.9 a tre cilindri benzina da 90 CV. Prezzi da circa 13.000 euro.
  • I prezzi delle Clio RS e Sporter

    La Renault ha diffuso il listino prezzi della Clio RS e della Sporter, le varianti sportive e familiari della piccola francese.
  • Cambio di rotta per la Renault Espace

    La prossima generazione della Espace abbandonerà le classiche forme da monovolume per avvicinarsi allo stile tanto in voga delle crossover.