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Quando la guidi l’adrenalina scorre a fiotti

12 luglio 2012

La Renault Mégane Coupé 2.0 Turbo RS è la sportiva pura col prezzo più accessibile sul mercato: dotata di un invidiabile equilibrio, nel misto è agile come un kart, garantisce un feeling da vettura da corsa e al Nürburgring ha fatto faville. La versione 2012 è mossa da un esuberante 2.0 turbo con potenza aumentata da 250 a 265 cavalli.

COME PRIMA, PIÙ DI PRIMA - Dopo avere messo alla frusta al Ring la prima versione e averne assaporato le sopraffine qualità dinamiche, non vedevamo l’ora di portare sul selettivo circuito tedesco anche l’edizione rinnovata della velocissima Mégane Coupé RS. Rispetto a quella precedente è stata aggiornata in alcune componenti della meccanica e del telaio e vanta una potenza superiore di 15 CV, per cui era lecito aspettarsi un netto miglioramento del già ottimo tempo rilevato nel 2010 (8’28”1), peraltro ottenuto in condizioni di traffico pesante. E così è stato.

TEMPI DOUBLE FACE - La nuova Renault Mégane Coupé RS ha spuntato un tempo inferiore di ben 17”: una prestazione che, però, non ci ha lasciato completamente soddisfatti. E certamente non per colpa della vettura. Secondo noi il reale potenziale della RS al Ring è molto più alto, diciamo prossimo agli 8 minuti netti. Nei giorni del nostro test, infatti, sulla Nordschleife abbiamo incontrato condizioni ampiamente variabili: dal fondo parzialmente umido che penalizzava l’aderenza nelle zone in ombra del circuito, ma con poco traffico (video qui sotto), al sole pieno con temperature elevate e un asfalto dal grande grip, ma con la pista soffocata dal traffico (video qui sopra) di automobilisti e motociclisti. Entrambe le situazioni dunque non hanno consentito di spuntare prestazioni rappresentative del reale potenziale della vettura, anche se i tempi rilevati non possono certo essere definiti di basso livello: 8’11”31 nel primo caso e 8’23”11 nel secondo. Proprio per rappresentare il comportamento della vettura nelle due differenti condizioni, abbiamo deciso di pubblicare entrambi i video a confronto.

SPALLE LARGHE E TANTA GRINTA - Caratterizzata da un’ampia presa d’aria frontale con un profilo a onda che ingloba sottili luci a led, la Mégane  Coupé RS è bassa, filante e ha un muso davvero grintoso. Non meno “cattiva” la coda, affusolata e dalle larghe spalle, nella quale sono incastonati due originali fanali bicolore, un piccolo lunotto sormontato da un ampio alettone e un aggressivo terminale di scarico centrale. Lunga quanto la berlina (430 cm), a dispetto della carrozzeria da coupé (che penalizza la facilità di accesso), non impone grandi rinunce in termini di spazio: l’abitabilità è buona anche dietro e il bagagliaio è quasi grande (e correttamente sfruttabile) come quello della cinque porte. L’abitacolo ha una connotazione sportiva tutt’altro che eccessiva: la plancia è decisamente sobria, e contrasta con la pedaliera in alluminio e gli sportivissimi e sagomatissimi sedili racing Recaro con struttura a guscio. Convincente anche il livello dei materiali (gradevoli le plastiche morbide della parte superiore della plancia) e delle finiture, come pure è funzionale (ma un po’ povero) il cruscotto, quest’ultimo dal design essenziale e quasi motociclistico. 

MOTORE MODERNO E PRESTANTE - Il 2.0 a quattro cilindri francese è moderno e brillante: sovralimentato da un turbocompressore eroga ben 265 CV a soli 5500 giri e la notevole coppia di 360 Nm a 3000 giri. Alla prova dei fatti è corposo ed elastico fin dai bassi regimi, ma quando si affonda il piede nell’acceleratore sfodera un’erogazione piena e progressiva. Il meglio viene fuori dai 4000 giri fino a 6500, dove interviene (prematuramente) il limitatore, preannunciato da un insistente cicalino. Affiancato da una frizione pesante e precipitosa nell’intervento, ha un cambio con le prime due marce corte e le altre lunghe, dagli innesti appena contrastati, imprecisi all’inserimento della quarta sia in accelerazione sia in scalata.

UNA BELVA CHE DIVORA LE CURVE - Come le vere vetture da corsa, la Mégane Coupé RS sfodera il massimo quando la si guida con decisione. Vanta una notevole maneggevolezza che la rende efficace sui percorsi stretti di montagna, mentre in pista la rigidità che si riscontra su strada sulle piccole imperfezioni dell’asfalto, lascia il posto a una risposta precisa e ben controllata delle sospensioni sulle ondulazioni del fondo. In curva la vettura è piatta e incollata a terra, e quando raggiunge il limite avverte sempre col dovuto anticipo. Grazie allo sterzo pronto e diretto garantisce inserimenti in curva fulminei e grande equilibrio nelle rapide variazioni di traiettoria. Potenti i freni, che non vengono supportati da un assetto irreprensibile nelle staccate più violente se le ruote non sono perfettamente in asse. 

Renault Mégane Coupé
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Ritratto di marcoveneto
12 luglio 2012 - 19:27
bella al volante queste sono macchine da provare al nurburbring altro che cx-5! :)
Ritratto di Motorsport
13 luglio 2012 - 00:34
Che comprerei
Ritratto di emy82vts
12 luglio 2012 - 19:29
la mia preferita tra le sportive del suo segmento, la renault fa scuola sulle sportive... belle, estreme, insomma le migliori!!
Ritratto di fabri99
12 luglio 2012 - 20:14
4
Anche Renault ha fatto certe sportive tremende...Tipo?? Questa: motoburg.com/imgs/2569-renault-spider-01.jpg.html Ciao ;)
Ritratto di emy82vts
13 luglio 2012 - 13:22
non si vede l'immagine che hai postato cmq la renault le sportive le sa fare davvero... le golf gti e le varie focus, A3 ecc. sono solo tutto fumo e poco arrosto! le vere sportive eccole;-)
Ritratto di fabri99
13 luglio 2012 - 13:35
4
E' vero, le Renault sono tra le migliori, ma anche loro hanno avuto alti e bassi, tipo questa Renault Spider: http://it.wikipedia.org/wiki/Renault_Spider Ciao ;)
Ritratto di ALAIN PROST
14 luglio 2012 - 09:49
la Renault è in buona compagnia, visto che auto sportive difettose come stile e/o peggio ancora come meccanica, ne hanno fatte un pò tutti i costruttori, anche la stessa Ferrari. Ma come dire, nessuno è perfetto, ma qualcuno è più bravo di altri.....
Ritratto di emy82vts
20 luglio 2012 - 12:06
e al presente le renault, guarda la clio rs e questa megane rs, sono le più performanti sportive sulla piazza! le altre inseguono...
Ritratto di ALAIN PROST
20 luglio 2012 - 13:51
Considero la Renault la casa automobilistica con il miglio rapporto qualità/prezzo e un DNA sportivo eccellente. A volte è un pò anticonformista nelle linee dei suoi modelli che possono piacere o non piacere, ma dimostra coraggio. Un'altra casa che consideravo molto buona è la Honda che però ultimamente sembrerebbe si sia un pò imborghesita con la Civic, però sarebbe interessante vedere una prova della Type R al Ring.
Ritratto di maxante
12 luglio 2012 - 19:41
Ho guidato questa auto ed è veramente una belva, inoltre è decisamente bella ed giustamente cattiva senza scivolare nel tamarro, il prezzo è sicuramente giustificato dalla tecnologia profusa: è proprio uno dei migliori prodotti acquistabili per tipologia e segmento. Ottime le prove e sempre molto bravo il pilota di AV
Ritratto di raffi
12 luglio 2012 - 21:21
E' la migliore auto sportiva per il rapporto prezzo/qualita/prestazioni,stupenda
Ritratto di nigelforevere
12 luglio 2012 - 21:37
non c'è niente da fare quando renault sport ci si mette sforna sempre auto eccezionali, dei punti di riferimento per la categoria!! altro che focus rs e golf gti..... queste sono le sportive doc
Ritratto di Gordo88
13 luglio 2012 - 00:00
1
D' accordo sulle qualità telaistiche e di motore( alla divisione RS ci sanno fare), sicuramente la migliore trazione anteriore sportiva presente sul mercato, però bella proprio no, ha un muso troppo elaborato posticcio e poco elegante che sconfina un pò nel tuning mentre l' interno è praticamente originale salvo i sedili e qualche sprazzo di giallo. Molto meglio la fiancata filante e il posteriore.. Comunque complimenti anche al pilota, gran bel giro e tempo maiuscolo!!
Ritratto di asweil
13 luglio 2012 - 00:37
Semplicemente stupenda l'RS!!! E un grande complimenti anche al pilota!!!
Ritratto di francesco alfista
13 luglio 2012 - 02:26
molto veloce ma esteticamente carina interni poco adatti al carattere di questa versione!!
Ritratto di miscone
13 luglio 2012 - 09:22
1
una delle poche Renault che comprerei ... bella guida e bravo il pilota ... è riuscito a portarla a 200 km/h in tranquillità. Ma perche ogni tanto si inseriscono le 4 frecce??? le vedo accendersi sul tachimetro ...
Ritratto di ForzaPisa
13 luglio 2012 - 10:31
Nelle frenate troppo intense si accendono: l'elettronica di bordo (che ovviamente non sa quando si è in pista o su strada) le interpreta come possibili frenate d'emergenza e vuole avvisare le auto dietro di un possibile pericolo... C'è sulla maggioranza delle auto moderne
Ritratto di tesseratto
13 luglio 2012 - 11:07
gran macchina, grande meccanica....ma che mani ballerine sul volante....alta velocità, piccoli movimenti....in certi punti addirittura con una mano sola...dato che c'era poteva appoggiare la parte inferiore del polso sulla corona superiore del volante... Tieff Niedell (ex F1) evidenziava che il tempo ed il percorso della mano dalla posizione ESCLUSIVAMENTE ore 3 del volante al cambio deve essere il più breve possibile...stai guidando in pista.. non stai andando in discoteca
Ritratto di Zack TS
13 luglio 2012 - 22:14
1
io con la mia macchina in pista le tengo sempre alle "9 e un quarto".......non le sposto mai, poi dipende da come ci si trova meglio......dipende anche dallo sterzo della macchina, immagino che quello della meggy rs sia molto preciso quindi penso che sarebbe possibile rimanere alle "9 e un quarto" senza spostarle
Ritratto di giuseppe26
13 luglio 2012 - 12:12
fantastico video come sempre!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Sim
13 luglio 2012 - 12:47
Peccato siano orrende le renault....
Ritratto di JDeeeeM
13 luglio 2012 - 12:54
grande auto che punta alla sostanza, gli interni però non mi piacciono per nulla, anche l'occhio vuole la sua parte quando si sta seduti dentro :)
Ritratto di Cinque porte
13 luglio 2012 - 13:29
Altro che golf gti e CO.!
Ritratto di GM-one
13 luglio 2012 - 14:15
fosse stata trazione posteriore o integrale sarebbe davvero perfetta! e a me le renault non piacciono tanto
Ritratto di madeinitaly73
13 luglio 2012 - 14:35
...MA QUANDO MAI!!!
Ritratto di poisonchosen
13 luglio 2012 - 19:29
è uno sportiva a tutti gli effetti...e persone che fanno test anno rilevato uno 0-100 in 5,1 secondi invece dei 6 dichiarati....insomma un missile!!! anche se amo le megane e la renault (possedendone una) mi farei volentieri una lotus o una mazda!!!!
Ritratto di opinionista
13 luglio 2012 - 20:11
2
Gran motore e divertimento assicurato ma esteticamente poco convincente e un po' anonima, anche gli interni non si discostano da quelli delle versioni piu "tranquille". Ad un prezzo invitante ne consegue comunque una svalutazione pesante.
Ritratto di ALAIN PROST
14 luglio 2012 - 12:47
che ci raccontano i Tedeschi, ovvero che le loro macchine non svalutano. Certo se dici ad esempio che un'audi A3 dopo un'anno ha svalutato il 20% e la Megane il 35%, con l'Audi ci hai rimesso il 20% di 45000 euro, cioè 9000 euro, con la Megane ci ha rimesso IL 30% DI 30000 che fa sempre 9000 euro. Teniamo sempre presente che, come dice il saggio, è la somma che fa il totale.....Non facciamoci infinocchiare dai panzoni tedeschi. Quella è gente "gnorante", sono barbari, è chiaro? Il tedesco sta bene a casa sua!!!!....LOL
Ritratto di money82
15 luglio 2012 - 11:46
1
Il "problema" non è solo della svalutazione, ti sei dimenticato un piccolo particolare...un' audi la vendi facilmente, una renault da 265 cv no sia che tu la ceda da privato che a un concessionario dove verrai deriso sfacciatamente volendo prendere 21.000 euro. Non capisco poi il paragone tra audi e renault, due case completamente diverse...ma è il solito discorso della volpe che non arriva all' uva, se potessi permetterti una tedesca non staresti qui a parlarne male...evita per cortesia i soliti discorsi da chat tipo "guarda che in banca ho 50 milioni di euro" oppure "guarda che in garage ho una ferrari, due maserati e 4 land rover" perchè mi faresti solo più ridere. Se usassi un po' il cervello scopriresti che le case tecnologicamente più avanzate, invidiate e richieste nel mondo sono tedesche : porsche, bmw, mercedes, audi, lamborghini, bugatti, rolls royce, bentley...la francia va bene a fare concorrenza a fiat.
Ritratto di opinionista
15 luglio 2012 - 14:45
2
Ciao, io non ho voluto ribattere ... molte volte non puoi far cambiare la mentalità di una persona. Condivido in parte il tuo ragionamento, ci sono anche auto di "nostra produzione" che riescono ad avere un discreto successo, anche poi con qualche anno alle spalle hanno una buona valutazione, ma in effetti per la sta grande maggioranza non é così sopratutto quando hanno un prezzo di partenza in linea con le concorrenti tedesche. Ricorda peró che anche noi in Emilia "sforniamo" auto che fanno sognare tutto il mondo! Ciao Money :-)
Ritratto di money82
15 luglio 2012 - 15:10
1
Ciao opinionista, io non voglio far cambiare mentalità a nessuno, se un' auto non ti piace io non te la voglio far piacere, è un comportamento che non mi è mai interessato usare, lo trovo puerile...ben diverso è parlare a casaccio come fanno molti, distorcendo la realtà dei fatti...tutto si può dire tranne che in germania non sappiano fare le auto e mi sono permesso di elencare solo i costruttori più "commerciali" considerando che ci sono preparatori meno conosciuti ma apprezzati a livello mondiale. Nella lista delle tedesche dimenticavo la maybach eheh
Ritratto di ALAIN PROST
15 luglio 2012 - 15:53
Un'AUDI, come una Megane se è a benzina e da 250-300 cavalli non la vendi così facilmente come dici tu, specialmente in un periodo di crisi. Inoltre essendo un'AUDI un'auto di lusso in questo periodo molti se la tolgono per non farsi individuare dal fisco. Per cui la storia che le auto tedesche di lusso sono assegni circolari lascia il tempo che trova. Per quanto riguarda i paragoni, si possono sempre fare tra qualsiasi auto. Partire però dalla pretesa di dire che le auto tedesche sono quelle tecnologicamente più avanzate mi sembra già presuntuoso da parte tua. Il perchè è spiegato proprio da questa prova della Megane fatta al Nurburgring. Quello che voglio dire è che non è perchè un'auto costa il doppio di un'altra è automaticamente migliore. La nobiltà di un'auto si misura dalla quantità di piacere (quindi emozioni, adrenalina, soddisfazioni nella guida sportiva etc.) che può dare, cioè quella che è la sportività vera e propria. Se io ottengo queste caratteristiche con una macchina che costa 30000 euro, quella che ne costa 60000 e fa le stesse cose o anche meno vuol dire che è stata inutilmente appesantita o progettata peggio oppure è stata pensata per essere meno sportiva e quindi meno nobile. Una Rolls Roice costa molto di pù ed è molto di più potente di una 500 Abarth ma non credo che si possa definire più sportiva, anzi in quel caso non è sportiva affatto, quindi è meno nobile. Esatto sto dicendo che una Rolls Roice è meno nobile di una 500 Abarth. Però si può dire che è molto più nobile del salotto di casa mia. E infine bisogna ricordare che la sportività tende a semplificare non a complicare, se io ottengo gli stessi risultati con una sospensione semplice è inutile che ho progettato una sospensione multibraccio che oltretutto appesantisce inutilmente l'auto. Dammi retta le auto tedesche sono inferiori......I tedeschi sono pesantoni....
Ritratto di money82
16 luglio 2012 - 16:29
1
Alain continuo a vedere solo parole uscite dalla tua bocca e nessun dato riscontrabile da tutti, le vetture "nude e crude" come dici tu esistono nel mercato ma i compratori sono talmente pochi che le case stanno per fallire oppure si muovono in altre direzioni...la lotus ne è l' esempio più lampante, stanno per chiudere, la subaru ha modificato la sua impreza per incontrare i gusti di tutti...so anch' io che con 40.000 euro avevi una bestia da 300 cv sotto il sedere e la meccanica del 4x4 era migliore rispetto a quella di molte altre marche, il problema è che la gente non vuole solo una caratteristica in una vettura ma ne vuole più possibile...e spende di più per avere un' auto più completa punto. Il ragionamento non fa una piega. Ogni marchio prestigioso ha prodotto la propria vettura da pista e se mi permetti c'è una bella differenza tra una megane rs e una porsche carrera GT...oppure una SLR...credi che bmw farebbe tanta fatica a preparare un' auto capace di superare il tempo della megane? Ribadisco il mio commento, la megane rs è un' auto con un buon assetto preparato da pista e interessante, non la vedo come auto da tutti i giorni. In giro non ne ho mai viste pertanto non mi sembra di essere l' unico che non la comprerebbe. Per me puoi credere che le auto tedesche siano inferiori, almeno evita di paragonare la sportività con la nobiltà, al di là della cifra se dovessi scegliere un' auto da usare tutti i giorni andrei sulla rolls considerando il comfort interno e se dovessi andare in pista...sceglierei comunque una rolls, il piacere di guidare un v12 biturbo bmw e paragonarlo ad un 1.4 della fiat è come prendere micheal jackson e paragonarlo ai ricchi e poveri...siamo su due pianeti diversi.
Ritratto di Zack TS
15 luglio 2012 - 19:46
1
su alcune cose hai ragione, ma basta con questo discorso del "permettersi una tedesca", sembra che chi compra tedesco è una persona migliore o che comunque fa sicuramente la scelta giusta......io posso anche avere a disposizione una cifra buona per un'audi S3, ma se la mia priorità è la guida sportiva e voglio andare in pista farei meglio a comprare una megane rs, pure se costa meno......se invece prediligo il comfort e la guida di tutti i giorni meglio la tedesca......non esiste la scelta definitiva, migliore in assoluto
Ritratto di money82
16 luglio 2012 - 16:34
1
zack ma infatti il mio discorso era riferito ad alain, chi sparla un po' troppo e a casaccio non può aspettarsi una risposta seria, è ovvio questa situazione...ma quale sarebbe un marchio serio la peugeot? La renault? Si per far concorrenza a kia, fiat, seat...ma i marchi premium lasciamoli fuori, sono un' altra cosa...
Ritratto di Zack TS
16 luglio 2012 - 19:58
1
eh aspetta, la renault non sarà un marchio premium ma metterla sullo stesso piano di kia, fiat, hyundai mi pare un po esagerato.......quando una di queste tre case tirerà fuori un'auto con un potenziale paragonabile a quello di una megane rs ne riparliamo......perché la giulietta qv non è la risposta, buona auto ma una RS è un'altra cosa
Ritratto di money82
16 luglio 2012 - 20:23
1
capisco il tuo punto di vista zack ma non basta una vettura messa a punto per riqualificare un marchio, la gamma renault secondo me e in base a quello che offre è paragonabile a molte altre. Io non vedo la megane rs come un' auto inarrivabile, hanno semplicemente puntato a dare qualcosa che gli altri non davano, poi bisogna vedere se è una mossa interessante o meno, io sono a favore delle sportive ma non è detto che per il mercato possano essere uno sviluppo intelligente per i motivi che elencavo prima, si rischia di preparare un' auto di nicchia poco apprezzata. Non è una ferrari enzo ma un' auto da 30.000 euro e in giro non ne ho mai vista una.
Ritratto di Zack TS
16 luglio 2012 - 22:56
1
a me fanno impazzire macchine del genere, magari sono uno che si accontenta di poco ma è così........comunque qui a Roma ne ho viste di RS, quasi tutte bianche
Ritratto di ALAIN PROST
17 luglio 2012 - 06:14
Ognuno compra l'auto che vuole e sicuramente se compra un'auto tedesca premium è comunque una scelta che va rispettata, ma qui si sta discutendo di quale sia il concetto di auto sportiva e di quali sono i costruttori che meglio lo applicano. Dire che la discriminante a questo discorso è il numero di auto vendute e che un'auto è migliore di un'altra sulla base del numero di esemplari di quel modello vendute mi sembra a dir poco azzardato, perchè affermiamo che un'utilitaria è migliore e più sportiva di una Ferrari solo perchè è più venduta. Io invece parto da un concetto diverso, intanto se di un'auto ne sono venduti molti più esemplari mi vien da pensare che è un'auto popolare e apprezzata dai più, ma è noto che la maggior parte della gente compra l'auto più per utilità che per passione. Quindi è vero il contrario, più una macchina è molto venduta e meno è sportiva. E questo è un'altro dato a sfavore della sportività delle inflazionate auto tedesche. Poi ognuno può ricercare in un'auto le cose più diverse e può trovarle benissimo un'auto tedesca, scandinava o italiana, ma se cerca la sportività pura, secondo me in una macchina tedesca premium la trova un pò meno che rispetto ad una Renault RS o anche in una Abarth o meglio ancora in una Lotus, che guarda caso sta fallendo proprio perchè troppo sportiva e quindi poco apprezzata dai più, ma comunque magnificamente sportiva.
Ritratto di nello13
15 luglio 2012 - 15:23
7
L'estetica può piacere o meno..e io la trovo bellissima,molto meglio di alcune concorrenti... ma sugli interni e la svalutazione ti dò pienamente ragione! Specie su quest'ultima,si sa bene che le sportive derivate dalle utilitarie/berline dei marchi commerciali svalutano abbastanza... Ti faccio un esempio (che ho già fatto in questo sito) un mio amico nel 2010 si è comprato una MiTo 1.4 MultiAir Turbo 135cv Distinctive Sport Pack,pagata 23.000 euro! Nel 2011,un anno dopo,per motivi di consumi/aumento km annui,ha venduto questa MiTo con meno di 9000km a SOLI 10.000 EURO!!!! cioè persi 13.000 euro in un anno!!! Dimenticavo è stata venduta in concessionario,rientrata come permuta per un'Opel Astra 1.7 CDTi Cosmo 5p 125cv!
Ritratto di Zack TS
13 luglio 2012 - 22:13
1
che grande macchina.......chi dice che è "da pensionati" è solo fazioso e anche un po ignorànte per quanto riguarda il campo automobilistico
Ritratto di ALAIN PROST
14 luglio 2012 - 09:42
rispetto a quello fatto segnare dalla Lancer GSR evo che è 4x4 e ha 280CV. E potrebbe girare in 8 minuti netti!!! Come ho già detto da altre parti, a parità di prezzo di acquisto, non c'è confronto con nessuna altra macchina come spotività e divertimento di guida. E' proprio nella mentalità della Renault fare auto all'insegna della semplicità, dell'ottimizzazione delle prestazioni e dell'efficacia stradale. Proprio questa mentalità porta a costruire auto senza troppi fronzoli e mirate al piacere di guida. Voglio dire che ogni singolo componente della macchina è frutto di scelte che privilegiano l'utilizzo principale del mezzo che è quello muoversi nel miglior modo possibile su una strada (daltronde stamo parlando di un'auto, mica di un salotto di casa infarcito di pelle e legno). Non dimentichiamo che quest'auto costa 30000 euro, pensate se quelli della renault costruissero un'auto sportiva del valore di 60000/70000 le varie M3 e S4 etc. come scomparirebbero dal suo specchietto retrovisore.
Ritratto di money82
15 luglio 2012 - 12:29
1
Alain ogni singolo componente è frutto di scelte che privilegiano l' utilizzo principale del mezzo in pista e non in strada...c'è una bella differenza...se la mettiamo a confronto con una lotus exige perde pesantemente il confronto e secondo te vorrebbe dire che la lotus è tecnologicamente più avanzata o forse che la loro tipologia di auto ha un target diverso ed ha avuto uno sviluppo diverso? Quando la renault produrrà berline da quasi 2 tonnellate (bmw M5) in grado di competere in pista con una gallardo allora ne riparleremo, per ora possiamo solo dire che la casa francese ha sviluppato un' auto con un un assetto da pista.
Ritratto di ALAIN PROST
15 luglio 2012 - 16:41
che la Renault ha sviluppato un'auto che al costo di 30000 euro tiene il passo di auto con prezzi molto più alti. Quindi dico, per fare un'esempio, che se un'auto va più veloce di un'altra e costa di meno chi dici che tra le due ha fatto il compito meglio? Tu mi potresti risponder: si ma quell'altra costa di più perchè ha le rifiniture migliori, ha le cromature, ha il cruscotto in radica e i sedili in pelle con il massaggio incorporato e le sospensioni sofisticate e tante altre cose. Bene, ma il compito più nobile che ha una macchina è quello di dare il piacere legato all'adrenalina e alle emozioni, non utilità. Una macchina solo utile è meno nobile di una macchina sportiva che stimola il piacere. Per esempio una monovolume è meno nobile di una coupè. Quindi tornado al discorso di cui sopra, qualsiasi cosa si frapponga a questo piacere rende l'auto meno sportiva. Quindi quasiasi cosa che io monto su una macchina che non sia finalizzata ad aumentare questo piacere, questa sportività, questa adrenalina è solo peso inutile. Un'inserto in radica su un cruscottone pesante sarà anche bello da vedere ma fa aumentare inutilmente il peso che si ripercuote negativamente sulle prestazioni. Va bene su una Rolls Roice ma non su una macchina sportiva. Per quanto riguarda la Lotus Exige direi che è meglio e più nobile anche di una M3 (per come la penso io) ma certo è che rispetto alla Megane costa 70.000 euro. Se la Renault facesse un'auto sportiva da 70000 euro sarebbe interessante vedere il risultato. Mentre la BMW fa la M3 che costa 70000 euro e secondo me come sportività non c'è confronto, la exige è puro piacere, la M3 sicuramente un bel po meno.
Ritratto di money82
16 luglio 2012 - 16:56
1
Alain tu consideri la sportività come la nobiltà...certo puoi farlo, però un motivo c'è se il 99% delle vetture in commercio non è da pista. Esistono dei modelli (per citare la bmw m3, potrei tirare in ballo la m3CRT oppure la m3GTS) che sono stati progettati per la pista ma che nella guida di tutti i giorni sono improponibili. La megane "tiene il passo" ma non a livello di comfort, non a livello di finiture, non a livello di consumi, non a livello di materiali ecc... tu dici che sono motivi meno nobili? Ok, io l' auto la giudico nel suo complesso e non per una caratteristica. Stesso discorso per la tua richiesta sull' auto che va più veloce...prendi un solo parametro per giudicarla, non mi sembra un' analisi approfondita...per comprare una maglia vai dai cinesi a 5 euro oppure vai altrove? Se il materiale è cotone teoricamente non ci dovrebbe essere differenza con una maglia abercormbie, eppure ci sono centinaia di tipi di cotone, i trattamenti, i lavaggi, lo stoccaggio, la stiratura ecc...secondo il tuo ragionamento visto che la usi solo per vestirti, dovresti comprartela dai cinesi. Io l' auto la uso per spostarmi, prima di acquistarla ho analizzato più dati, la migliore è risultata la golf 1.4 tsi dsg (122 cv)...prova a guardare i dati numerici (velocità, accelerazione, consumi, rivendibilità, spazio interno, raffinatezza meccanica, qualità dei materiali ecc...) non ne troverai di migliori nel mercato, anche considerando solo la velocità, prezzo 24.000 euro, così potrai vedere che i tedeschi non vendono solo fumo.
Ritratto di opinionista
16 luglio 2012 - 17:50
2
Certo! Ogni cosa ha il suo prezzo, sarà anche una frase fatta ma nessuno regala nulla, anche in questi periodi di "magra" alcuni prodotti purtroppo sono ad appannaggio di una clientela sempre piu selezionata.
Ritratto di ALAIN PROST
17 luglio 2012 - 14:29
che cosa è che differenzia un'auto da un qualsiasi elettrodomestico? Cerco di spiegarmi meglio: se io cerco il confort lo trovo anche sul divano di casa, se cerco il fresco lo trovo anche con un condizionatore da appartamento, se cerco la musica la trovo anche e forse meglio in un concerto o in uno stereo di casa o in un televisore, se cerco la sicurezza la trovo pure tra le mura domestiche, se cerco le rifiniture curate le trovo pure in mobile pregiato e così via. Tutte queste cose non possono essere l'essenza di un'auto perchè le trovi anche in altre realtà che non sono l'automobile. Allora qual'è la caratteristica che è solo appannaggio di un'auto, che la rende unica ed esclusiva? Io vedo solo la guida e il piacere che ne deriva, che ti emoziona e che ti smuove quell'adrenalina e quella gratificazione che derivano solo dal guidare un'auto e da quanto questa risponda al tuo volere nel modo più veloce possibile tanto in rettilineo quanto molto di più nelle curve, nelle frenate e nelle accelerazioni e che ti smuove dentro quel misto di esaltazione e paura. La sportività di un'auto quindi è proprio la capacità del mezzo di procurare quelle sensazioni nel modo più profondo possibile. Ecco perchè parlo di nobiltà o anche di purezza. Se vedi cosa significa la nobiltà applicata per esempio ai metalli ti rendi conto di cosa intendo. Una cosa pura che non si contamina con altri elementi, nonchè rara. Allora io dico che la Megane RS secondo me è ispirata più di altre macchine a questo concetto ed è frutto di una buona ingegneria che sempre predilige la semplificazione alla complicazione quando questa non è necessaria allo scopo da raggiungere. Dopodichè sia io che te per l'uso personale di tutti i giorni potremo preferire anche un'altro tipo di auto, magari abbastanza sportiva ma più confortevole e piena di gadget e optional con cui trastullarci, ma io quando vedrò passare una Megan RS, Una Clio RS, una Lotus o anche una Toyota G86 mi toglierò sempre tanto di cappello perchè è li che c'è più sportività. E' chiaro che anche la qualità generale del mezzo è importante, così come l'affidabilità ma sempre in funzione della semplificazione. E' inutile che faccio un'auto che può durare 30 anni se la sua vita media è di 10, e magari per fare ciò la costruisco tanto robusta da essere eccessivamente e inutilmente pesante. Ma poi, se vuoi, rileggi ciò che dice l'articolo di AlVolante subito sotto al titolo: a me sembra che dica tutto.
Ritratto di ALAIN PROST
17 luglio 2012 - 14:34
che cosa è che differenzia un'auto da un qualsiasi elettrodomestico? Cerco di spiegarmi meglio: se io cerco il confort lo trovo anche sul divano di casa, se cerco il fresco lo trovo anche con un condizionatore da appartamento, se cerco la musica la trovo anche e forse meglio in un concerto o in uno stereo di casa o in un televisore, se cerco la sicurezza la trovo pure tra le mura domestiche, se cerco le rifiniture curate le trovo pure in mobile pregiato e così via. Tutte queste cose non possono essere l'essenza di un'auto perchè le trovi anche in altre realtà che non sono l'automobile. Allora qual'è la caratteristica che è solo appannaggio di un'auto, che la rende unica ed esclusiva? Io vedo solo la guida e il piacere che ne deriva, che ti emoziona e che ti smuove quell'adrenalina e quella gratificazione che derivano solo dal guidare un'auto e da quanto questa risponda al tuo volere nel modo più veloce possibile tanto in rettilineo quanto molto di più nelle curve, nelle frenate e nelle accelerazioni e che ti smuove dentro quel misto di esaltazione e paura. La sportività di un'auto quindi è proprio la capacità del mezzo di procurare quelle sensazioni nel modo più profondo possibile. Ecco perchè parlo di nobiltà o anche di purezza. Se vedi cosa significa la nobiltà applicata per esempio ai metalli ti rendi conto di cosa intendo. Una cosa pura che non si contamina con altri elementi, nonchè rara. Allora io dico che la Megane RS secondo me è ispirata più di altre macchine a questo concetto ed è frutto di una buona ingegneria che sempre predilige la semplificazione alla complicazione quando questa non è necessaria allo scopo da raggiungere. Dopodichè sia io che te per l'uso personale di tutti i giorni potremo preferire anche un'altro tipo di auto, magari abbastanza sportiva ma più confortevole e piena di gadget e optional con cui trastullarci, ma io quando vedrò passare una Megan RS, Una Clio RS, una Lotus o anche una Toyota G86 mi toglierò sempre tanto di cappello perchè è li che c'è più sportività.
Ritratto di money82
17 luglio 2012 - 15:25
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Il tuo concetto è chiaro Alain, ti rispondo anche per il commento precedente dicendoti che non ho paragonato le vendite comparandole ad una vettura buona o meno, ho preso in considerazione le vendite per dire che capisco il motivo per cui i costruttori non prendono in considerazione l' idea di sviluppare dei modelli poco apprezzati o per nulla considerati. Poi nel complesso abbiamo una veduta diversa del mondo dell' auto evidentemente, è comunque stato uno scambio di opinioni interessante. ciao!
Ritratto di ermi lucas
14 luglio 2012 - 09:51
sicuranente ha un gran motre ma sembra propio un'auto per coatti!!
Ritratto di Zack TS
14 luglio 2012 - 10:13
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quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba.........non è un auto per coatti, è un auto per chi pensa di usarla come merita, e cioè in pista
Ritratto di ermi lucas
14 luglio 2012 - 10:31
ma che dici!! per me è così tu pensala come vuoi.
Ritratto di ermi lucas
14 luglio 2012 - 10:28
ma che dici!! per me è così tu pensala come vuoi
Ritratto di TurboCobra11
14 luglio 2012 - 11:04
Vorrei vedere La Gtc OPC cosa combina al Ring, un confronto è d'obbligo, vero redazione?! :-) Saluti
Ritratto di Renault90
14 luglio 2012 - 13:22
questa si che e bella, complimenti renault.
Ritratto di MetallicA
14 luglio 2012 - 17:24
e pericolosissimi i due con le serie 3 alla fine!!
Ritratto di panamegane
15 luglio 2012 - 13:47
si ma il pilota che ha l'esp attivato non si può vedere...