NEWS

Siglato un accordo per uniformare le auto elettriche

16 febbraio 2010

In Francia e in Germania ricaricare le batterie e trovare le stazioni di servizio non sarà un problema, grazie alla definizione di uno standard comune.

L'UNIONE FA LA FORZA - Secondo quanto riporta Automobilwoche la VDA, l'Associazione dell'industria automobilistica tedesca, ha comunicato che la Francia e la Germania hanno siglato un accordo per uniformare le auto elettriche.

UNA RETE INTERNAZIONALE - L'intesa non riguarderebbe solo le specifiche di alcuni particolari come i connettori per la ricarica (nella foto in alto una Smart), ma anche lo sviluppo di una rete informatica che renda possibile la comunicazione tra i veicoli e le aree di rifornimento, ovunque ci si trovi. L'idea alla base del progetto sarebbe simile al “roaming” nella telefonia, dove un utente può usufruire dei servizi del proprio operatore, anche se questo non ha delle reti di sua proprietà, appoggiandosi a quelle di altri gestori. Se quindi un francese andrà in Germania con la sua auto elettrica potrà rifornirsi presso un "distributore" tedesco vedendo addebitarsi sul suo conto "elettrico" il dovuto.

Gli standard verranno decisi da una commissione di esperti, sotto il controllo dei ministeri economici dei due Paesi. L'augurio della VDA è che anche altre nazioni possano aggregarsi, in modo che all'interno dell'Unione Europea non esistano barriere per le auto elettriche.



Aggiungi un commento
Ritratto di Chevaux-HP
16 febbraio 2010 - 20:26
Ritengo giusto uniformarsi anche in Italia. Mi chiedo come faranno ad andare da qualsiasi parte o all'estero (con l'auto elettrica), visto che non esistono stazioni di ricarica (sia nelle città che in autostrada). E se in qualche grande città ci sono, cosa dovranno fare? Dovranno adeguarsi? Non dimentichiamo che occorre tempo per ricaricare le batterie, quindi per adesso dubito fortemente che qualcuno le usi per viaggi extraurbani.