NEWS

Acura TLX, attacco alle tedesche

19 aprile 2014

La marca di prestigio della Honda ha svelato la concorrente di BMW Serie 5 e Audi A6 per il mercato americano.

Acura TLX, attacco alle tedesche
NUOVA PROPOSTA - Con la sua marca dedicata Acura, la Honda rilancia sul mercato americano delle auto di prestigio. Al salone di New York ha presentato la nuova Acura TLX, che si propone come alternativa alle dominatrici nella categoria delle berline di fascia alta. Rispetto alla precedente TL (la TLX sostituisce in realtà due modelli in un solo colpo, la TL e la TSX) la Acura TLX è più corta di 10 cm, che significa una lunghezza di 483 cm contro 493, pur con la stessa misura di passo, 277 cm. In pratica, dimensionalmente la Acura TLX si propone come una sfidante nella categoria della BMW Serie 5. Ciò anche perché assieme alle misure analoghe si presenta con un’identità sportiveggiante ben sintetizzata dai motori scelti per equipaggiarla. 
 
Acura TLX
 
4 O 6 CILINDRI - Sotto il cofano della Acura TLX sono previsti il 4 cilindri 2.4 da 206 CV e 247 Nm di coppia, o il V6 3.5 da 290 CV e 362 Nm (rispettivamente 10 CV e 17,6 Nm in più rispetto alla versione impiegata sulla Acura TL), entrambi a iniezione diretta di benzina con fasatura variabile i-VTEC. Il 4 cilindri è abbinato a un inedito cambio a doppia frizione con 8 rapporti mentre per il V6 si è preferito la trasmissione automatica convenzionale a 9 marce. La Acura, che non è importata in Europa, è l'unica nel panorama delle marche premium, che comprende BMW, Mercedes Audi, ma anche Lexus e Infiniti, ad aver scelto sin dall'inizio la disposizione del motore longitudinale e la trazione anteriore o integrale.
 
Acura TLX
 
4 RUOTE STERZANTI - Il livello dei motori è abbinato, su tutta la gamma, al sistema P-AWS con cui anche le ruote posteriori contribuiscono alla sterzatura, migliorando la maneggevolezza della vettura. La Acura TLX con il motore V6 3.5 può essere dotata anche della trazione integrale SH-AWD (Super Handling all wheel drive). Il mix viene presentato come capace di garantire un comportamento sicuro e affidabile nella guida sportiva ma avendo anche un elevato livello di comfort sui lunghi viaggi.
 
 
SPORT E CLASSE FUORI E DENTRO - All’esterno la Acura TLX vuole offrire un’immagine sportiva, attraverso la linea generale e i dettagli che migliorano del 25% l’aerodinamica, così come con il design dei gruppi ottici, con luci a led. Analoga doppia personalità fatta di sportività ed eleganza si ritrova nell’abitacolo, dove i sedili, l’allestimento e le finiture tengono conto delle necessità di un’auto di buone prestazioni ma con attenzione alla qualità e all’eleganza. Ne fanno fede gli inserti di metallo e di legno, così come i sedili rivestiti in pelle.
 
Acura TLX
 
AIUTI ELETTRONICI ALLA GUIDA - Ricco è l’equipaggiamento di sicurezza tra cui spicca il Collision Mitigation Braking System, che utilizzando telecamere e radar controlla ciò che avviene attorno alla vettura ed eventualmente interviene su acceleratore e freni.


Aggiungi un commento
Ritratto di Arcadia
19 aprile 2014 - 12:38
Negli USA Acura puntualmente vende il doppio di Infiniti che della triade nipponica è quella che fa i volumi minori....la serie delle TL però mi sembra più appartenente al segmento D che E anche se in America la cosa appare più confusa, anche la ES di Lexus è una segmento E ma è l'entry level della gamma CT a parte. Penso che Honda dovrebbe lanciare in tutto il mondo il brand Acura seguendo così le orme di Lexus,data anche la notevole presenza di crossover che hanno in gamma equipaggiandoli per l'Europa con i fenomenali diesel che hanno,visto che l'ibrido è una strada che hanno deciso di non percorrere qui.
Ritratto di Andrea Ford
19 aprile 2014 - 12:47
Gli Earth Dreams Tech sono certamente favolosi ma auto simili necessitano cilindrate maggiori, in ogni caso quoto sulla linea davvero stupenda anche grazie ai nuovi fari di Acura chiamati Jewel Eyes. E a dirla tutta queste linee potrebbero piacere di più agli europei rispetto al nuovo esasperato corso stilistico di Lexus e alle un po' troppo ovvie linee di Infiniti a eccezione del suv QX (ex FX).
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 aprile 2014 - 14:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ciccibucci
21 aprile 2014 - 02:37
Usare un auto simile come cassa di risonanza per far conoscere un brand nuovo di zecca è certamente un ottimo espediente a cui poi dovrebbe far seguito la realizzazione di un numero sufficiente di concessionarie, in ogni caso espanderei il marchio in altri mercati dove ad esempio Lexus ha ottenuto un ottimo riscontro come emirati arabi, russia, la stessa cina/taiwan piu'tutti i vari mercati asiatici...in essi alla provenienza dell'auto si fa meno caso e le case d'origine, in questo caso Honda, sono parecchio radicate per cui non sarebbe difficile conquistare posizioni.
Ritratto di MAXTONE
19 aprile 2014 - 12:51
...
Ritratto di EasterRuben
19 aprile 2014 - 14:58
Considerando che la TSX che va a sostituire è l'Honda Accord col marchio Acura. Gli interni comunque non mi dicono niente, non hanno nulla a che vedere con gli interni delle Lexus.. Mi piace il fatto che abbia 4 ruote sterzanti, come le vecchie Prelude e Accord.
Ritratto di napolmen
19 aprile 2014 - 15:32
..ha un design sportivo senza esagerare cn molta originalita'!!! poco considerata in europa emolto venduta in america!!! purtroppo hond ann riesce ad espanderla o cmq ad allearsi cn qualcuno che l'iuti almeno in asia come in giappone!!! cmq alla honda mancnao motori di alta gamma come un V8 e dun v6 diesel o cmq ad alte prestazionie questo limita in certi mercati
Ritratto di H-ROSSA無限
20 aprile 2014 - 09:28
1
Che spettacolo, amo la Honda e sogno una Acura. Mi piacciono tantissimo i gruppi ottici.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 aprile 2014 - 14:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
20 aprile 2014 - 19:36
3
Molto bella, peccato non arriverà da noi per ovvie ragioni...
Ritratto di monodrone
22 aprile 2014 - 22:02
bella ma molto americana, da noi non funzionerebbe. Infatti c'è Honda che comunque non è male.
Ritratto di Robx58
23 aprile 2014 - 11:30
13
bella rifinita bene, ma secondo me, Bmw e Mercedes dormiranno sonni tranquilli, non sarà questa vettura a portargli via i clienti, come non lo saranno le nuove Alfa Romeo o Maserati, chi compra Bmw o Mercedes seguiterà a comprarle per sempre, il resto è relativo.