NEWS

Acura Type S: un assaggio della nuova TLX

Pubblicato 17 agosto 2019

Alla Monterey Car Week la Acura ha svelato la Type S Concept, una berlina sportiva che anticipa la nuova generazione della TLX.

Acura Type S: un assaggio della nuova TLX

SARÀ LA NUOVA TLX - La Acura, il brand di lusso della Honda per il mercato americano, all’evento californiano Monterey Car Week svela la Type S Concept, che anticipa la nuova generazione della Acura TLX (la berlina media della Acura che negli Usa è concorrente della Serie 5). Questa concept inoltre annuncia il ritorno del badge Type S che contrassegnerà le Acura più sportive. Dal punto di vista tecnico, la casa non ha diffuso i dettagli riguardo alla concept; molto probabilmente le nuove Type S sportive utilizzeranno il nuovo sei cilindri presentato qualche mese fa e abbinato al sistema Super Handling-All Wheel Drive, che distribuisce la coppia alle quattro ruote a seconda delle condizioni di guida.

CHE GRINTA - La Honda Acura Type S Concept, disegnata dall'Acura Design Studio in California, rispetto all’attuale generazione di TLX ha un’estetica molto più dinamica ed accattivante, sottolineata dalla colorazione "Double Apex Blue Pearl", che rende omaggio ai modelli storici di tonalità blu, tra cui l'acclamata TL Type S del 2007. La concept della casa giapponese è una berlina dalla linea filante, caratterizzata da un frontale con ampie prese d’aria centrali e laterali, dai nuovi proiettori a led a quattro fari e dalla mascherina Diamond Pentagon. Le luci di marcia diurna anteriori e posteriori, denominate "Chicane", si ispirano al prototipo Acura ARX-05 Daytona da corsa ed assolvono anche alla funzione di indicatori di direzione.

LINEA DA COUPÉ - La linea laterale della Honda Acura Type S Concept è molto pulita, anche per l’assenza delle maniglie; a definirla troviamo una vistosa nervatura che si estende per tutta la lunghezza della fiancata. I cerchi da 21” hanno un design sportivo e nascondono i freni Brembo ad altre prestazioni con pinze a quattro pistoncini. Il tetto spiovente, che confluisce nella parte posteriore, conferisce alla vettura un aspetto da coupé. A sottolineare ulteriormente il carattere sportivo dell’auto c’è l’ampio spoiler e i quattro terminali di scarico.



Aggiungi un commento
Ritratto di Delfino1
17 agosto 2019 - 19:49
bisognerebbe chiedere agli americani se la pensano come te...
Ritratto di Delfino1
17 agosto 2019 - 23:29
su alcune la penso come te, ma evidentemente non tutti nel mondo ragionano allo stesso modo. basta vedere quanto vende la Honda Civic a livello globale...
Ritratto di OB2016
17 agosto 2019 - 23:32
1
Se non ti piacciono le auto Giapponesi, ti consiglio di cambiare nickname...
Ritratto di Gwent
17 agosto 2019 - 20:22
2
Incredibilmente bella. Che non tocchino nulla per favore: Slancio notevole, proporzioni perfette, stilemi accattivanti. Se rimanesse così sarebbe un sogno di sport sedan. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Axelbest
18 agosto 2019 - 06:29
Sembra una be em ve
Ritratto di 82BOB
18 agosto 2019 - 10:21
2
Linea accattivante, alcuni dettagli degni di nota (le fanalerie sono gradevoli), ma nel complesso poco originale e troppo tamarra! Le nervature del cofano sembrano troppo pronunciate, quasi messe lì a mascherare indecisioni stilistiche, e tutti gli orpelli aerodinamici sono decisamente troppo carichi (come nella Toyota Supra)! La linea coupé rende gradevole il complesso di questa berlinona, ma ne sa di già visto! Ad ogni modo è un poccato sapere che certi marchi non li vedremo mai sulle nostre strade!
Ritratto di 82BOB
18 agosto 2019 - 10:27
2
Nello specifico della critica, il frontale mi ricorda la vecchia Mazda 6 con kit aerodinamico da tamarro, la linea e le nervature del cofano fanno pensare alle AutoUnion-NSU A5 e A7, il posteriore ricorda l'ultima Toyota Supra (già citata prima...)! Tra i pregi, oltre ai fari anteriori e posteriori e alla linea fadtback, anche le nervature che scalfiscono lateralmente il corpo vettura, che ne aumentano la sensazione di dinamismo!
Ritratto di Fr4ncesco
18 agosto 2019 - 10:26
2
Molto bella, però alle linee così "taglienti" preferisco quelle più "monolitiche" o morbide (dipende dal marchio) delle rivali americane (anche se le Acura sono disegnate e prodotte in America).
Ritratto di GiO420
19 agosto 2019 - 15:46
meravigliosa
Ritratto di Bruno91
21 agosto 2019 - 13:28
1
I giapponesi sanno fare auto sportive, nulla da dire.
Ritratto di lunderperzo
11 settembre 2019 - 08:48
Veramente un sogno. Un giorno ci riuscirò a comprare questa Acura da favola
Ritratto di Etneo
23 giugno 2020 - 07:40
Potessi, la comprerei immediatamente.