NEWS

L’airbag centrale del gruppo Hyundai

Pubblicato 19 settembre 2019

Il nuovo cuscino di sicurezza si espande nello spazio che intercorre tra il sedile del conducente e quello del passeggero.

L’airbag centrale del gruppo Hyundai

PER GL’IMPATTI LATERALI - Il gruppo Hyundai Motor ha sviluppato un nuovo airbag per l’impiego nelle auto dei costruttori Hyundai e Kia. Il cuscino è installato all'interno del sedile del conducente, una volta rilevato l’impatto si espande nello spazio che intercorre tra il sedile del conducente e quello del passeggero al fine di prevenire lesioni alla testa dei passeggeri che siedono davanti, in caso di impatto laterale. Qualora non sedesse nessuno sul sedile del passeggero anteriore, l'airbag è in grado proteggere il conducente dagli urti laterali provenienti dal lato destro.

TESTA CONTRO TESTA - Secondo il gruppo Hyundai Motor questo nuovo airbag dovrebbe essere in grado di ridurre dell'80% le lesioni alla testa causate dalla collisione dei passeggeri anteriori l’uno contro l’altro. Stando alle statistiche dell'associazione dei costruttori europei di auto, il numero di danni secondari causati da questo tipo di collisioni o dall'urto con materiali interni è di circa il 45%.

SI MANTIENE IN FORMA - Una delle peculiarità di questo airbag, oltre ad essere più leggero di circa 500 g rispetto a quello dei concorrenti, grazie ad un processo di semplificazione del design, è quella di essere dotato di un componente interno chiamato "tether" che gli permette di mantenere la forma e di sopportare il peso del passeggero. Il prossimo regolamento Euro NCAP, che dovrebbe essere approvato all’inizio del 2020, includerà nella sua valutazione anche l'impatto laterale, quindi con l’introduzione dell'airbag centrale, il gruppo Hyundai si troverà avvantaggiato nella transizione.



Aggiungi un commento