Hyundai

Devono trascorrere vent'anni dalla fondazione, quelli compresi fra il 1947 e il 1967, perché la multinazionale Hyundai estenda la propria ampia gamma di attività al settore auto, non necessariamente complementare all'iniziale impegno nell'edilizia, pur di realizzare l'ambizione del fondatore ed ex garagista Chung Ju-Yung. Il colosso coreano, sviluppatosi in simbiosi con l'economia americana a sud del 38esimo parallelo, impiega oggi 68.000 persone nei vari stabilimenti. Fedele al proclama “New thinking, new possibilities”, non a caso enunciato in lingua inglese, la Hyundai siglò nel febbraio del 1968 un accordo con la Ford per produrre su licenza la berlina Cortina, con scocche importate direttamente dal Regno Unito, che nel Paese asiatico si pone in alternativa alla Toyota Corona, gravata da alti dazi di importazione perché giapponese. Nel 1969 venne lanciata la Taunus 20M, che, insieme all'ibrido Hyundai-Ford Cortina, fino a metà degli Anni 70 ha incarnato i quattro quinti delle vendite automobilistiche in Corea del Sud
 
Subentrarono loro la Pony, disegnata nel 1975 da Giorgetto Giugiaro e motorizzata Mitsubishi, e la Granada di origine Ford, che data a tre anni più tardi. In quattro decenni la Hyundai, che dal 1998 è tutt'uno con la Kia in seguito alla presa di controllo del gruppo rivale con base a Seul proprio a causa di difficoltà finanziarie, ha realizzato autoveicoli per i più disparati segmenti, dalle utilitarie alle berline, dalle coupé ai fuoristrada, oltre alla concept-car Clix presentata nel 2001 al Salone di Francoforte: si tratta di Atos/Atos Prime; i10; Getz; i20; Accent; Elantra; Pony; i30; Matrix; Trajet; Entourage; Sonica/Sonata; i40; Grandeur/Azera; Genesis; Genesis Coupé; Equus/Centennial; Coupé/Tiburon; Tucson. 

Novità Hyundai

Video Hyundai

  • Hyundai i30
    Tutta nuova, la terza generazione della Hyundai i30 è più moderna e slanciata: andiamo ad analizzarle le caratteristiche principali.
  • Intervista ad Andrea Crespi
    La Hyundai i30 è la novità più importante della casa coreana al Salone di Parigi: ecco quali sono le frecce al suo arco secondo il direttore generale della Hyundai Motor Company Italia.
  • Intervista ad Andrea Crespi
    Parliamo della nuova Hyundai Ioniq, la novità di maggiore rielievo della casa coreana per il 2016, con il direttore generale della Hyundai Italia.
  • Hyundai Ioniq
    Un modello, tre tipi di alimentazione per la Ioniq che punta a conquistarsi una fetta importante del mercato delle auto “eco”.
  • Hyundai gamma 2015
    Molta carne al fuoco quest’anno per la Hyundai: ritocchi estetici e aggiornamenti tecnici e tecnologici estesi a tutta la gamma.
  • Hyundai Tucson
    Alla Tucson spetta il compito di sostituire la Hyundai ix35; suv di medie dimensioni si distingue per le forme dinamiche e spigolose.

Primi contatti Hyundai

Prove Hyundai

dagli archivi

  • Hyundai i20, sostanza a go-go

    Si mostra dal vivo a Parigi la Hyundai i20, una cinque porte “quattro metri” tutta nuova che punta su praticità e dotazione.
  • Scuse della Hyundai per uno spot

    Lo spot della Hyundai che ironizzava sul suicidio ha ottenuto un mare di critiche ed è stato ritirato.
  • Tante novità Hyundai per il Salone di Parigi

    Abbiamo toccato con mano in anteprima le novità che la Hyundai porterà al Salone di Parigi (apre il 2 ottobre). La più importante è la ix20, una monovolume lunga 410 cm e dalle linee dinamiche. Debuttano anche la “piccola” i10 aggiornata, la versione europea della coupé Genesis e due motori per la suv ix35.