Hyundai

Devono trascorrere vent'anni dalla fondazione, quelli compresi fra il 1947 e il 1967, perché la multinazionale Hyundai estenda la propria ampia gamma di attività al settore auto, non necessariamente complementare all'iniziale impegno nell'edilizia, pur di realizzare l'ambizione del fondatore ed ex garagista Chung Ju-Yung. Il colosso coreano, sviluppatosi in simbiosi con l'economia americana a sud del 38esimo parallelo, impiega oggi 68.000 persone nei vari stabilimenti. Fedele al proclama “New thinking, new possibilities”, non a caso enunciato in lingua inglese, la Hyundai siglò nel febbraio del 1968 un accordo con la Ford per produrre su licenza la berlina Cortina, con scocche importate direttamente dal Regno Unito, che nel Paese asiatico si pone in alternativa alla Toyota Corona, gravata da alti dazi di importazione perché giapponese. Nel 1969 venne lanciata la Taunus 20M, che, insieme all'ibrido Hyundai-Ford Cortina, fino a metà degli Anni 70 ha incarnato i quattro quinti delle vendite automobilistiche in Corea del Sud
 
Subentrarono loro la Pony, disegnata nel 1975 da Giorgetto Giugiaro e motorizzata Mitsubishi, e la Granada di origine Ford, che data a tre anni più tardi. In quattro decenni la Hyundai, che dal 1998 è tutt'uno con la Kia in seguito alla presa di controllo del gruppo rivale con base a Seul proprio a causa di difficoltà finanziarie, ha realizzato autoveicoli per i più disparati segmenti, dalle utilitarie alle berline, dalle coupé ai fuoristrada, oltre alla concept-car Clix presentata nel 2001 al Salone di Francoforte: si tratta di Atos/Atos Prime; i10; Getz; i20; Accent; Elantra; Pony; i30; Matrix; Trajet; Entourage; Sonica/Sonata; i40; Grandeur/Azera; Genesis; Genesis Coupé; Equus/Centennial; Coupé/Tiburon; Tucson. 

Novità Hyundai

Video Hyundai

  • Hyundai Kona
    La Hyundai Kona è una piccola suv dalla linea giovanile con trazione anteriore o integrale e adotta una nuova piattaforma.
  • Intervista ad Andrea Crespi
    Della Hyundai i30 e della concept FE a idrogeno parliamo con il direttore generale della Hyundai Motor Company Italy.
  • Hyundai i30
    Tutta nuova, la terza generazione della Hyundai i30 è più moderna e slanciata: andiamo ad analizzarle le caratteristiche principali.
  • Intervista ad Andrea Crespi
    La Hyundai i30 è la novità più importante della casa coreana al Salone di Parigi: ecco quali sono le frecce al suo arco secondo il direttore generale della Hyundai Motor Company Italia.
  • Intervista ad Andrea Crespi
    Parliamo della nuova Hyundai Ioniq, la novità di maggiore rielievo della casa coreana per il 2016, con il direttore generale della Hyundai Italia.
  • Hyundai Ioniq
    Un modello, tre tipi di alimentazione per la Ioniq che punta a conquistarsi una fetta importante del mercato delle auto “eco”.

Primi contatti Hyundai

Prove Hyundai

dagli archivi

  • La Hyundai i10 Login è in offerta lancio

    Fino al 31 dicembre 2013 la versione di lancio i10 Login sarà in vendita a 9.850 euro, stesso prezzo della meno equipaggiata Classic.
  • Hyundai i20: uno sguardo alla nuova generazione

    Abbiamo ricostruito le linee dell'utilitaria coreana: tutta nuova, arriverà in autunno, sarà più bassa e filante.
  • Hyundai Veloster: in vendita da 21.900 euro

    La coupé coreana è ordinabile con un 1.6 benzina da 140 CV. Due gli allestimenti proposti: Comfort e Sport. Consegne da settembre. Tra gli optional, il sistema Start&Stop e il cambio robotizzato a doppia frizione.