GIOCO A DUE - La Aito M5 è una suv nata dalla collaborazione tra la Huawei, nota società specializzata nella produzione di elettronica di consumo, e la casa automobilistica cinese Seres. Nasce sulla base della Seres SF 5, è stata presentata nel dicembre del 2021 in versione ibrida plug-in (qui la news) e ora il costruttore ne annuncia la versione elettrica, che sarà sul mercato cinese con prezzi compresi tra circa 41 e 46.000 euro.
TRA HARDWARE E SOFTWARE - L'Aito M5 EV (Aito è l’acronimo di Adding Intelligence to Auto) è basata sulla piattaforma DriveONE di Huawei (quest’ultima cura il software mentre la Seres si occupa della realizzazione dell’auto) progettata per la trazione completamente elettrica; sfrutta il software Dats della stessa azienda, che regolando in modo adattivo la coppia e massimizzando il recupero dell’energia in frenata, è in grado di ridurre i consumi.
MONO O BIMOTORE - La versione monomotore dell’Aito M5 EV, dove l'unità elettrica è posizionata al posteriore, ha una potenza di 271 CV e può contare su un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi. L’unità elettrica è alimentata dalla batteria LFP della CATL da 80 kWh, che consente un'autonomia di 620 km secondo gli standard cinesi. La versione a trazione integrale è dotata di un motore supplementare all’anteriore con una potenza di 224 CV; lo sprint da 0 a 100 km/h scende a 4,5 secondi e l’autonomia, a fronte del medesimo pacco batteria della variante a trazione posteriore, è di 552 km.
CONCORRENTE DELLA MODEL Y - La Aito M5 EV è una suv di medie dimensioni (478 cm di lunghezza, 193 cm di larghezza e 162 cm di altezza, con un passo di 288 cm), con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,266, finalizzato a ridurre i consumi, e un peso che varia da 2.235 a 2.350 kg a seconda della versione.