NEWS

Aito M5: la prima elettrica firmata Huawei

Pubblicato 13 settembre 2022

Il marchio Aito presenta la versione elettrica della suv M5, che arriverà in Cina entro la fine del 2022. Potenza da 224 CV e autonomia fino a 620 km.

Aito M5: la prima elettrica firmata Huawei

GIOCO A DUE - La Aito M5 è una suv nata dalla collaborazione tra la Huawei, nota società specializzata nella produzione di elettronica di consumo, e la casa automobilistica cinese Seres. Nasce sulla base della Seres SF 5, è stata presentata nel dicembre del 2021 in versione ibrida plug-in (qui la news) e ora il costruttore ne annuncia la versione elettrica, che sarà sul mercato cinese con prezzi compresi tra circa 41 e 46.000 euro.

TRA HARDWARE E SOFTWARE - L'Aito M5 EV (Aito è l’acronimo di Adding Intelligence to Auto) è basata sulla piattaforma DriveONE di Huawei (quest’ultima cura il software mentre la Seres si occupa della realizzazione dell’auto) progettata per la trazione completamente elettrica; sfrutta il software Dats della stessa azienda, che regolando in modo adattivo la coppia e massimizzando il recupero dell’energia in frenata, è in grado di ridurre i consumi.

MONO O BIMOTORE - La versione monomotore dell’Aito M5 EV, dove l'unità elettrica è posizionata al posteriore, ha una potenza di 271 CV e può contare su un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi. L’unità elettrica è alimentata dalla batteria LFP della CATL da 80 kWh, che consente un'autonomia di 620 km secondo gli standard cinesi. La versione a trazione integrale è dotata di un motore supplementare all’anteriore con una potenza di 224 CV; lo sprint da 0 a 100 km/h scende a 4,5 secondi e l’autonomia, a fronte del medesimo pacco batteria della variante a trazione posteriore, è di 552 km.

CONCORRENTE DELLA MODEL Y - La Aito M5 EV è una suv di medie dimensioni (478 cm di lunghezza, 193 cm di larghezza e 162 cm di altezza, con un passo di 288 cm), con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,266, finalizzato a ridurre i consumi, e un peso che varia da 2.235 a 2.350 kg a seconda della versione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Dadomazzo
13 settembre 2022 - 10:35
1
"La Aito M5 EV è una suv di medie dimensioni (478 cm di lunghezza, 193 cm di larghezza". Bisogna dire agli impresari edili di costruire Box di medie dimensioni...
Ritratto di - ELAN -
13 settembre 2022 - 10:39
1
La Legge Generale del'Urbanistica in Italia, che fissa anche le dimensioni di un posto auto, risale al 1968.
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2022 - 10:47
Perchè siamo sempre avanti…
Ritratto di PONKIO 78
14 settembre 2022 - 01:54
…uno smartphone su 4 ruote… tecnologico, al passo coi tempi, elettrico e sopratutto cinese…. La voglio!
Ritratto di deutsch
13 settembre 2022 - 14:15
4
E soprattutto quelli già costruiti, sarà scontato, non si possono allargare
Ritratto di alex_rm
13 settembre 2022 - 14:24
Purtroppo l’Italia é rimasta ferma al boom economico del 1968 di cui sta vivendo ancora di rendita nonostante l’attuale inesorabile declino economico-industriale(e conta sempre di meno nel mondo) e le nuove generazioni la cui aspirazione è fare gli influenzer
Ritratto di - ELAN -
13 settembre 2022 - 15:24
1
Ovviamente se con una costosissima laurea anche tecnica, conoscenza richiesta di software da 3.000 euro l'anno di licenza, qualche anno di esperienza ....offrono loro 1000/1200 al mese da cui sottrarre 3000 all'anno di contributi minimi e le tasse (basse se nei minimi ma poi 15%) FANNO BENE a voler restituire la presa per il cu_o che hanno subìto e fare gli influenzer (con RDC)... oppure emigrare.
Ritratto di Oxygenerator
14 settembre 2022 - 08:20
Concordo pienamente. Mia nipote ha fatto in una azienda ospedaliera privata due stage da 6 mesi, come segretaria, pagata la miseria di 430 € al mese con teoriche 36 ore di lavoro settimanali, fattive 50. Poi ha avuto un anno di contratto determinato. Finito l’anno ciaone. E cosi tutte le altre stagiste. Se stava a casa con l’ rdc, spendeva meno in trasporto e si rodeva meno il fegato. L’altra nipote, stagista prima e poi assunta da uno studio di avvocati, ( è avvocato anche lei ) dopo due anni d’amore assoluto, le fan la guerra perchè è incinta. Non diamo la colpa ai giovani. Le merdee siamo noi che abbiamo costruito questo sistema. Non cerchiamo nemici fuori dai confini. Non ve ne sono. I nostri nemici, siamo noi.
Ritratto di Bialbero1570
14 settembre 2022 - 17:22
...la legge Fondamentale dell'Urbanistica forse è la 1150 del 1942. Le dimensioni che dici tu forse sono fissate dal D.M. 1444/68 che definisce molti standard urbanistici tra cui le superfici minime da destinare a parcheggio, verde ecc... Vado a memoria, può darsi che mi sia dimenticato qualcosa. Comunque l'importante è il senso di quello che dici: 50 anni e passa fà, gli stalli delle auto potevano anche essere più piccoli di oggi. Ad oggi andrebbero rivisti, come molte altre dimensionamenti di strutture viarie ecc. in rapporto alle auto di oggi che sono molto (troppo?) più ingombranti
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 17:05
SUV media per gli standard cinesi ovviamente, in Italia, a parte la laurea per avere un articolo buono su auto cinesi bisogna tradurlo pari pari dal cinese attraverso l'inglese magari e quindi non si modificano neanche certi aspetti un pò comici tipo appunto riportare le dimensioni nella categoria : medie, ovvio che per noi sono dimensioni grandi non medie.
Ritratto di alvola2023
13 settembre 2022 - 10:43
Moooooolto Macan nell'aspetto... Per il resto solita solfa, tanta potenza (bimotore) probabilmente per poi vedersi in velocità di punta superare da una standardissima berlina termica (non per niente: velocità non pervenuta nemmeno in cartella stampa).
Ritratto di Sdruma
13 settembre 2022 - 10:49
3
Il peso è eclatante. Per il resto è invecchiata male la Macan!
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2022 - 10:52
Bella. Molto piacevoli anche gli interni. L’unica perplessità su queste case cinesi, nasce sulla qualità e durata del prodotto, che ci sono sconosciute. Tolte queste, che vanno testate dalle nostre mani e da quelle di qualcuno più esperto, niente da dire. Sembra una porsche.
Ritratto di ziobell0
13 settembre 2022 - 11:02
nel suo completo anonimato è quasi piacevole. Pulita, levigata, senza mascherine mostruose, 85% Macan ... bella.
Ritratto di Ricci1972
13 settembre 2022 - 11:46
1
Si in effetti è anonima ma piacevole, solo che sono ormai tutte uguali le auto...a parte le pacchianate sulle mascherine.
Ritratto di - ELAN -
13 settembre 2022 - 17:11
1
Quasi.
Ritratto di Rush
13 settembre 2022 - 11:22
Anche se sembra un collage di altre auto (Tesla e Porsche) tutto sommato risulta molto gradevole ed anche gli interni non sembrano male. Ed il tutto tra 41 e 46 K. Sarebbe interessante iniziare ad avere notizie su prove effettuate con dati seri e precisi. Se questi prodotti dovessero iniziare a prendere quote di mercato anche da noi magari i brand che ora hanno il mercato in mano sarebbero costretti a rivedere il posizionamento del prodotto in termini di prezzo rendendo più abbordabile l’acquisto ai più.
Ritratto di Road Runner Superbird
13 settembre 2022 - 11:44
Molto personale e inedita, qualcosa di stupefacente e mai visto fin'ora.
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2022 - 16:29
1
Eh proprio così, non ci si annoia mai con queste elettriche
Ritratto di Ferrari4ever
13 settembre 2022 - 12:41
1
Vi devo dire vi devo dire, no niente. Scapiazzamenti di qua e di là. Macan dietro, Model E ed Y per il tablet, il davanti è quello più difficile da capire.
Ritratto di Quello la
13 settembre 2022 - 13:31
Non male devo ammettere. Chissà se l’autonomia sarà quella pubblicizzata… come evidenziato da altri, somiglia alla Macan… e per fortuna, direi! Mica somiglia a una Ssangyong…
Ritratto di MotorG
13 settembre 2022 - 13:36
2
X fortuna è media , se e maxi sarebbe grande come un autoarticolato !
Ritratto di Flynn
13 settembre 2022 - 13:45
Solita minestra riscaldata. L’Eldorado, si ... quella dei gelati !
Ritratto di Tu_Turbo48
13 settembre 2022 - 13:46
Certo che per quanto riguarda i nomi sulle automobili i Cinesi hanno proprio una grossa fantasia, Aiuto!!!..detto ciò , per quanto riguarda la vettura in questione, a livello estetico devo ammettere che non è affatto sgradevole alla vista per essere un'auto made in China; come scrivono in molti assomiglia molto allo stile della Porsche Macan. I dubbi invece rimangono sulla qualità costruttiva, per nulla brillante da parte delle case automobilistiche Cinesi.
Ritratto di alex_rm
13 settembre 2022 - 14:32
La qualità costruttiva cinese attualmente ha raggiunto buoni standard(grazie anche ai costruttori occidentali che sono andati a produrre in cina obbligati dallo stato cinese a produrre insieme ai costruttori cinesi).la cina attualmente é una nazione più avanzata dell Italia ed é la seconda(se non la prima)economia al mondo ed ha già sostituito le industrie italiane nell elettronica(smartphone,tv ed ecc ecc). E già in Italia si vendono molte auto cinesi obsolete(le dr) e moto cinesi economiche come benelli,moto morini o altri marchi cinesi
Ritratto di - ELAN -
13 settembre 2022 - 17:10
1
Quali industrie italiane producevano TV e Smartphone? Olivetti? Grazie.
Ritratto di alex_rm
13 settembre 2022 - 19:41
In Italia si producevano i televisori Mivar e Seleco(ed ecc ecc)ed i cellulari e pc Olivetti
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 20:58
In Italia fino a 50 anni fa abbiamo inventato tutto e industrializzato qausi niente.
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 17:09
Be per quanto riguarda i nomi, più o meno nei primi trentanni dell'automobile, almeno fino al 1930 la stra grande maggioranza dei nomi europei o USA erano Model B, Model C. Model T, Type K, Type N , o 12 , 8, 16, o 12/40 HP , o 11,4 HP o cose del genere ripetute migliaia di volte. Però poi da queste sono nate le Lambda, Augusta, Traction Avant etc.
Ritratto di Volpe bianca
13 settembre 2022 - 14:12
Esteticamente è gradevole, ma come al solito tutto il resto è da dimostrare.
Ritratto di ziobell0
13 settembre 2022 - 14:20
Una cosa non mi torna: BMW è costretta a cinesizzare il proprio design con il castoro gigante; i cinesi mi fanno questa elegante saponetta senza un filo fuori posto, precisa come la prima della classe...boh
Ritratto di - ELAN -
13 settembre 2022 - 15:17
1
O super/hypercar o cose elettriche, comunque esose. Da quando non viene fatto un articolo su un'auto reale, popolare? Esistono ancora auto "popolari"?
Ritratto di Road Runner Superbird
13 settembre 2022 - 15:41
Scorrendo un po' c'era uno sulla Corsa, uno sulla T Roc e uno sulla piccola Jeep e devo dire che rimpiango gli scontri vaggari vs fiattari, almeno si parlava di auto e motori.
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 17:17
Sinceramente mi sembra si parli più di auto adesso che finalmente si parla di auto-astronavi dal nome nuovo ed esotico, più che parlare di VAG vs Fiat, quelle è bene usarle e basta.
Ritratto di Road Runner Superbird
13 settembre 2022 - 19:51
Le auto astronavi erano le americane anni '50 con design e nomi ispirati direttamente ad astronavi e satelliti. Queste sono auto elettrodomestico ispirate agli smartphone, dirette a gente per nulla interessate all' epoca spaziale e atomica ma ai software e i social. Se si definisce un esperto di design lo deve riconoscere.
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 21:03
Si sempre astronavi o smartphone che poi sono le astronavi di oggi, in fin dei conti gli anni 50 sono passati da 70 anni, sono qualcosa che fa sognare, quella volta per il fins and chromes ed il longer lower wider, ma era un mondo irraggingibile per noi, questo mondo di oggi è raggiungibile anzi... E in più è il futuro vero, non le astronavi e lo spazio dove poi nessuno di noi è andato, qui è un futuro fatto da nomi nuovi e funzioni nuove, credo sia la vera rivoluzione dell'auto: altra alimentazione, altre tecnologia, altri Paesi produttori e altri marchi.
Ritratto di ziobell0
13 settembre 2022 - 16:50
esatto elan, ma ci penseranno le bollette a riportare tutti con i piedi per terra, e non solo in italia... ho un paio di conoscenti Bmwisti a rate che credo vireranno su dacia entro qualche mese
Ritratto di - ELAN -
13 settembre 2022 - 17:09
1
Le bollette non faranno altro che aumentare la forbice che c'è già.
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 17:11
Iniziano tutti da quasi super car elettriche, questa dovrebbe costare verso i 45.000 Euro mettiamo, che poi una Corsa elettrica cosa costa 10.000 Euro di meno, ma i primi modelli di nuovi marchi sono tutti top di gamma, poi ci si abbassa.
Ritratto di Hondista99
13 settembre 2022 - 16:47
Non ce la fanno proprio a fare un prodotto personale, tutte uguali col retro copiato alle porsche, assurdo.
Ritratto di - ELAN -
13 settembre 2022 - 17:07
1
Ma l'assurdo ancor più grande e che non ci sia NULLA su cui fare articoli, auto VERE, modelli abbordabili e reali.
Ritratto di GG64
14 settembre 2022 - 06:38
Concordo. Infatti alcuni analisti hanno previsto che dal 2035 o avrai 50k X comprarti l'auto (EV, idrogeno, cianuro, ecc) o....andrai in bici! Ci stiamo arrivando. Nessun produttore (o quasi) si sta concentrando su auto elettriche entry level (a parte spring....che è come dr, cioè cinese con loghi differenti). La festa è cominciata e siamo solo all'inizio. Anch'io sono stufo di giornali pieni di prove di auto >50k....anche loro si sono adattati ad un'altro mondo che non è quello nostro terrestre italico di MDF (morti di fame).....a proposito data l'ora, Buona giornata a tutti
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 17:13
Però bisogna dire che sta auto Aito le cui foto girano da mesi sul web, noi scopriremo tutto quando si venderanno solo queste... Ecco è piuttosto riuscita, qui contano più le prestazioni e il rapporto prezzo qualità, il fatto che sia tutto nuovo compreso il marchio, anche se la somiglianza non è così nuova.
Ritratto di S_Bianc0
13 settembre 2022 - 18:28
Esteticamente non mi fa impazzire, ma devo dire che per essere una cinese è tanta roba. Design semplice e non troppo scopiazzato (a parte dietro che è chiaramente della EQC), autonomia che secondo gli standard cinesi è di 620km (europei dovrebbero essere poco meno di 500, dunque buona) e anche gli interni sembrano abbastanza premium. Il tutto al prezzo molto allettante di 41k euro. Probabilmente andrebbe abbastanza bene anche in Europa.
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 18:56
Il punto è che anche solo guardando le novità restando fra i SUV elettrici di marche appena sentite: come sta Aito appunto, sono decine e con design, layout e rapporto prezzo qualità anche migliore di questa... Per noi non sarà davvero facile, e l'avevo previsto ancora 5 anni fa.
Ritratto di BZ808
13 settembre 2022 - 21:51
Non brutta ma banalotta...
Ritratto di Trattoretto
14 settembre 2022 - 08:38
Sembra la fiat bravo, quella col telaio della giulietta, però ristilizzata. Il che non è un difetto. Tra l'altro se Huawei fa le auto come i telefoni dovrebbe essere costruita abbastanza bene. Già i dati sull'autonomia promettono bene, sempre che vengano confermati dalle prove. Peccato solo che si continui a proporre auto dimensioni esagerate per i nostri spazi.
Ritratto di Bialbero1570
14 settembre 2022 - 17:23
Plagio spudorato, e venuto male della Porsche! Non aggiungo altro
Ritratto di CR1
11 dicembre 2022 - 07:05
la ragazza cinese in primo piano davanti alla macchina è una cavallona da 185 cm con + tacchi da 10 , il fotografo per snellire la linea ha usato gli specchi deformanti