NEWS

Salone dell’Auto di Torino 2017: conto alla rovescia

01 giugno 2017

La terza edizione andrà in scena al Parco Valentino di Torino dal 7 all’11 giugno, accompagnata da eventi che coinvolgeranno anche il resto della città.

Salone dell’Auto di Torino 2017: conto alla rovescia

DI SERIE, DA CORSA E DA SOGNO - L’edizione 2017 del Salone dell’Auto Torino si fa in due: oltre alla tradizionale esposizione nel Parco Valentino (ingresso gratuito) di auto di serie e concept car (ammirabili in una gradevole passeggiata all’ombra degli alberi sulla riva del Po) di ben 56 marchi, molti eventi in vari punti di Torino trasformeranno l’intera città in una grande festa dei motori.

AL PARCO… - Cominciamo con il “cuore” del Salone dell’Auto Torino, ovvero il Parco Valentino (nelle foto l'edizione dello scorso anno. Qui si potranno vedere, per la prima volta in Italia, novità quali le ultime edizioni di “piccole” come la Ford Fiesta, la Seat Ibiza e la Suzuki Swift, oltre a suv fresche di debutto quali la DS 7 Crossback e la Volvo XC60. Molte anche le nuove supercar: l’Alpine A110, la McLaren 720S e la Pagani Huayra Roadster. Il Salone dell’Auto Torino è anche un’occasione più unica che rara per gustarsi dal vivo affascinanti concept car, come l’avveniristica Techrules Ren disegnata da Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, la grintosa Fittipaldi EF7 opera di Pininfarina e la coupé Superleggera Artega Scalo. Nel cortile del castello del Valentino (al centro del parco) si svolgono alcuni eventi celebrativi, come i 70 anni della Ferrari, gli altrettanti della Polizia stradale (con l’esposizione di auto “in divisa” di ieri e di oggi) e i 90 della Volvo.

…E IN CITTÀ - Il Salone dell’Auto Torino prosegue nelle piazze del capoluogo piemontese. La Mazda organizza intrattenimenti per il lancio della nuova CX-5 in piazza Vittorio Veneto; la Volkswagen propone test drive di veicoli elettrici (quali la Golf) in piazza Solferino e, per chi è interessato agli ultimi ritrovati sulla guida semi-autonoma e sulle auto ibride, l’appuntamento è in piazza San Carlo. Non mancano due mostre. La prima, dedicata ai maestri del car design, è all’aeroporto di Caselle; la seconda, con 20 modelli di stile creati dalla scuola di design Ied, è alla stazione ferroviaria di Porta Susa. Il momento clou sarà sabato 10 giugno alle 15, con la partenza del Gran Premio del Valentino in piazza Vittorio Veneto: nel nome vuole ricordare la celebre gara, ma si tratta di una passerella che si snoderà per 18 km attraverso la città per la gioia degli appassionati, che potranno quasi toccare con mano auto di ogni genere. Si comincia con la storica Lancia D50, che vinse l’ultima edizione della corsa nel 1955, per passare ad auto di marchi italiani (quali Abarth, Alfa Romeo, Ferrari, Lamborghini e Maserati) ed esteri, come Aston Martin, Mercedes, Morgan, Triumph, Tesla e molti altri ancora. Il termine della sfilata è previsto per le 19 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.

ISTRUZIONI PER L’USO - L’ingresso al Salone dell’Auto Torino, che si svolge dal 7 all’11 giugno (dalle ore 10 alle 24), è gratuito, anche per gli eventi nel cortile del castello del Valentino. In questo caso, però, è necessario scaricare dal sito www.parcovalentino.com, il biglietto elettronico, che dà diritto anche a uno sconto del 30% per i biglietti di Trenitalia e a convenzioni con i musei torinesi. Nello stesso sito è disponibile il calendario con gli orari degli eventi, che è continuamente aggiornato.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
2 giugno 2017 - 00:22
Che bello questo salone, ancora più valore alle auto inserite in uno scenario storico,architettonico e paesaggistico che nessun paese forse può vantare.
Ritratto di maxxx666
4 giugno 2017 - 08:09
Concordo e per giunta è gratis.
Ritratto di NITRO75
5 giugno 2017 - 10:38
ma....io da appassionato del salone dell'auto di Torino, avendolo vissuto da bambino fino all'età adulta con il canto del cigno dell'ultima memorabile edizione, questa kermesse non la comprendo. Il bello del salone è poter vedere e toccare con mano i modelli proposti. Che senso ha vedere le automobili su un piedistallo? A questo punto le vado a vedere in un concessionario. Capisco che un'installazione del genere ha costi minori piuttosto che allestire il salone in uno spazio chiuso, però sinceramente non mi pare logico che nella città dell'auto tutto venga relegato a questo. L'unico lato positivo è che è gratis, ma io per riavere il MIO salone dell'auto sarei disposto a pagarne anche due di biglietti.
Ritratto di caronte
2 luglio 2017 - 23:22
Una bella manifestazione.