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L’Alfa Romeo non esclude il ritorno della Giulietta

Pubblicato 24 ottobre 2023

L’ad della casa di Arese apre alla possibilità di vedere nuovamente una hatchback compatta con il logo del biscione: sarebbe elettrica e costruita sulla piattaforma condivisa con gli altri brand Stellantis.

L’Alfa Romeo non esclude il ritorno della Giulietta

NON SOLO SUV - Una piccola suv nel 2024, le prossime generazioni delle Giulia e della Stelvio nel 2025 e 2026 e una suv più grande della Stelvio nel 2027, alle quali si aggiungerà la 33 Stradale e forse qualche altra serie limitata. Questi dovrebbero essere i nuovi modelli che l’Alfa Romeo lancerà nei prossimi quattro anni. Ma ora spunta una nuova possibilità. A confermare l’ipotesi è stato lo stesso Jean-Philippe Imparato, amministratore delegato dell’Alfa Romeo, che non ha escluso una nuova berlina compatta: “Anche un’hatchback potrebbe essere redditizia”, ha confidato all’inglese Autocar.

SOLO ELETTRICA - E in effetti, se l’Alfa Romeo dovesse decidere di costruire una nuova Giulietta (che non arriverebbe prima del 2028, qui sopra un disegno puramente ipotetico), molto probabilmente alla base ci sarebbe la nuova piattaforma STLA Medium. Stellantis afferma che questa architettura ha una capacità produttiva di 2 milioni di automobili all’anno: è stata progettata principalmente per le motorizzazioni elettriche, ma può montare anche motori a combustione. Naturalmente, se dovesse nascere, la futura Giulietta sarebbe elettrica, visto il proposito dell’Alfa Romeo di diventare un marchio che costruisce solo auto a batteria dal 2027. I veicoli elettrici costruiti sulla STLA Medium possono disporre di una batteria da 98 kWh, avere autonomie fino a 700 km e potenze intorno ai 400 CV. La piattaforma nasce per la trazione anteriore, ma è possibile adattarla a quella integrale con un motore per ciascun asse.

UN SUCCESSO - L’Alfa Romeo Giulietta, prodotta dal 2010 al 2020, è stato un discreto successo per il costruttore, dato che è stata prodotta in 482.150 esemplari nei suoi 10 anni di vita.



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Ritratto di Quello Li
24 ottobre 2023 - 16:04
PRODOTTI A GO GO
Ritratto di forfEit
24 ottobre 2023 - 16:11
Ce la vuole; basta che non facciano scherzi e sia su base 308, che (gusti estetici personali a parte sia sugli esterni che interni) resta sicuramente un riferimento per il segmento in qualità (un po' come tutte le peugeot ultimamente, fra le generaliste).
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2023 - 17:19
Il tutto ovviamente con sommo disprezzo da parte degli Alfisti da tastiera, che già inorridiscono per la Tonale
Ritratto di forfEit
24 ottobre 2023 - 17:26
Non è detto, questa non sarebbe nemmeno suv, già solo per partire, inoltre (dicevo) sarebbe su base (era la mia ipotesi) 308 mica su c3-nuovaPanda...
Ritratto di bangalora
25 ottobre 2023 - 15:37
Bhe la tonale non è un gran che, diciamocelo.
Ritratto di deutsch
24 ottobre 2023 - 19:40
4
il problema della 308 bev non è l'estetica ma il prezzo in relazione al motore ed alla concorrenza. cosa perlatro che le accomuna alle altre europee come megane ed id3..... tutte di 40k in su
Ritratto di forfEit
24 ottobre 2023 - 20:00
Avranno pensato che in assenza di una premium (o per lo meno non pare di aver ad oggi sentito parlare di una elettroequivalente by Audi - Bmw - Mercedes) avrebbe un mercato a sé stante. Alla fine con l'elettrico capita che si perdano alcuni riferimenti: metti ad esempio prezzi alla mano il fatto venga preferita la id4 alla equivalente e-tron
Ritratto di giocchan
24 ottobre 2023 - 19:55
La base 308 è molto probabile: il problema è che e-308 è venduta a 42k / 43k... questa Alfa verrà venduta a quasi 50k. A quella cifra non ti puoi presentare con un motore da 156cv come quello della e-308: a 43k c'è la Model3 da 283cv, a 51k c'è quella da 498cv (e una batteria-monstre da 629 km di autonomia WLTP)
Ritratto di forfEit
24 ottobre 2023 - 20:58
Và detto che VW group in Eu vende più elettriche di Tesla. Il fatto che una volta in prossimità (o oltre) i prezzi di Tesla o compri Tesla o nient'altro di elettrico, mica tanto vero (anzi) poi dati alla mano
Ritratto di forfEit
24 ottobre 2023 - 20:58
* Va
Ritratto di pierfra.delsignore
25 ottobre 2023 - 16:07
4
Vero va detto però che Tesla con 4 modelli di cui 2 di segmento F ossia sopra gli 80 k come prezzo di ingresso fa di poco numeri inferiori al gruppo VW con 15 modelli EV proposti con tutti i marchi, tanto che hanno dovuto rallentare la loro produzione, mentre Tesla ampliare i suoi stabilimenti..
Ritratto di Ferrari4ever
24 ottobre 2023 - 16:13
1
Quella in foto non sarebbe nemmeno male.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
24 ottobre 2023 - 16:37
Naturalmente, se dovesse nascere, la futura Giulietta sarebbe elettrica... se invece volessero anche venderle?
Ritratto di forfEit
24 ottobre 2023 - 16:45
Andrà, intanto che prendono atto della situazione, a finire(?) come altri che in pieno 2023 continuano a cacciare modelli --NUOVI--- con sotto ancora i TDI puri (nemmeno ibridizzati), quando sembrava dovessero fare faville con gamme prettamente elettriche a sto punto. Nel commento mio precedente, infatti, neanche l'avevo preso in considerazione che dovrebbe avere tale peculiarità/unicità di powertrain. Che poi più che in Italia dove la venderebbero mai, e qua nel 2028 saremo chissà quanto lontani/avanti rispetto all'attuale 4% di quota bev ?
Ritratto di deutsch
24 ottobre 2023 - 19:41
4
di sicuro nel 2028 non puoi fare una termica
Ritratto di forfEit
25 ottobre 2023 - 06:53
Non era dal 2035, l'editto?
Ritratto di Road Runner Superbird
24 ottobre 2023 - 16:42
Alfa Romeo non deve togliere clienti alle tedesche (o alle cinesi premium per qualcuno). Alfa Romeo deve vendere alla classe operaia, a chi fa gli straordinari e prende la 14esima. A chi la deve sfoggiare ad amici e parenti rimasti al paese, a chi ha avuto nel seguente ordine: Alfasud, 33, 147, 156, 159 e Giulietta. In Italia la devono vendere a benzina e diesel e vedi che fanno i numeri di una volta.
Ritratto di Alfiere
24 ottobre 2023 - 17:31
2
Veramente la vera Alfa e quella che le tedesche neanche sapeva cosa fossero, fuori da Mercedes che mirava a un altro pubblico.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 ottobre 2023 - 18:39
50 anni fa, nel mentre sono diventate auto dalla sportività popolare e dall'ottima trazione anteriore. Giulia e Stelvio sono state il no plus ultra, ma in fondo non era quello che il pubblico voleva, se non una nicchia di appassionati.
Ritratto di AndyCapitan
24 ottobre 2023 - 18:55
4
Alfiere....la vera alfa non andava mai...sempre a piedi eri....dalla 75 indietro....ora le faranno tutte su piattaforma francese che a componentistica non e' molto meglio di fiat...si equivalgono in mediocrita'!
Ritratto di forfEit
25 ottobre 2023 - 07:00
Ma tanto i marchi oggi più che mai mi sa tendano ad essere poco considerati dagli stessi che li propongono in primis. Esempio, nell'arco di qualche anno compare Cupra e fanno sparire Seat (per tanto proseguire sullo stesso flusso produttivo, fra l'altro). Che poi qualcuno è riuscito mai a capire, in una quarantina mi sembra di anni di appartenenza al gruppo tedesco, quale dovesse essere (fatti concreti alla mano) l'identità di tale marchio? Delle VW low cost per l'estremo occidente europeo? Le sportive del gruppo? Altro?
Ritratto di pierfra.delsignore
25 ottobre 2023 - 16:19
4
Road Runner Benzina e diesel sono defunti come concetto, chi punta al termico per sempre potrà vendere, ancora per qualche anno in Italia, Polonia, Albania e qualche altro paese dell'Est Europa punto. Bisogna vedere con che batterie la faranno, perché il punto dirimente sono le batterie, male non aver pensato una piattaforma solo EV se la vuoi fare elettrica, una follia anti industriale. Aveva senso a questo punto fare una ibrida low cost che è la versione attuale del tuo pensiero, magari con 3 tipi di dotazioni standard stile giapponesi proprio per mantenere bassi i prezzi
Ritratto di Road Runner Superbird
25 ottobre 2023 - 21:04
Si, la mia è stata un po' una provocazione. Ci dovevano pensare al tempo della Giulia ad affiancarle una berlina 5p a prezzi più modici. Ugualmente il Tonale sfrutta il pianale della Compass che poi deriva da quello della Giulietta allungato.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 ottobre 2023 - 22:14
4
Guarda penso che se avessero fatto uscire nel 2021 una berlina full hybrid euro 6 delle dimensioni della Golf tanto per intenderci con 2 massimo 3 tipologie di allestimento e 2 motorizzazioni facciamo sui 28 k la base, per me ne vendevano una marea.
Ritratto di Ronbo
24 ottobre 2023 - 16:55
Da ignorante mi materia mi chiedo come mai, essendo possibile mettere i motori sui due assi, non possano fare la Giulietta elettrica a trazione posteriore, differenziandola da 308, Astra, C4, Delta...
Ritratto di Road Runner Superbird
24 ottobre 2023 - 17:20
Perché quella piattaforma è progettata anche per i motori a benzina, quindi sempre davanti e nel cofano anteriore.
Ritratto di Ronbo
24 ottobre 2023 - 19:32
Grazie, secondo me, se vogliono valorizzare Alfa, chiedendo di farsi pagare cifre premium, non bastano un paio di cuciture rosse, scarichi finti e taratura delle sospensioni ad hoc. La Tonale ha davvero poco di un'Alfa. Servono sospensioni multilink, differenziali autobloccanti, trazione posteriore, sterzo diretto... insomma almeno qualcosa di tutto questo.
Ritratto di forfEit
25 ottobre 2023 - 07:03
Tentar non nuoce, penseranno; visto che ad altri pare la cosa invece riesca (aggiungerei come consiglio prevedere anche pacchetti estetici sportivi; spesso derisi ma poi se li comprano però ;/ ). Il rimescolamento dell'elettrico potrebbe chissà dare una mano in tal senso al marchio italico
Ritratto di TheViking
24 ottobre 2023 - 19:29
L'architettura ibrida di Nissan si presterebbe molto bene ad una realizzazione simile, potendo montare l'ICE davanti ed il motore elettrico dietro. Mi spaventa solo il connubio Alfa Romeo-Nissan :-)
Ritratto di Alfiere
24 ottobre 2023 - 17:28
2
Un alfa elettrica al massimo regalata. Fra le auto a batteria sceglierò come per gli elettrodomestici, quella al miglior rapporto qualità prezzo si compra.
Ritratto di deutsch
24 ottobre 2023 - 19:44
4
ognuno ha i propri criteri. contento te contenti tutti
Ritratto di Quello la
24 ottobre 2023 - 17:46
Forse. In futuro. Vedremo.
Ritratto di Volpe bianca
24 ottobre 2023 - 17:56
In ritardo, penosamente in ritardo. Ed è solo un'ipotesi. Fosse come nell'immagine sopra, sarebbe molto bella.
Ritratto di Gordo88
24 ottobre 2023 - 18:37
1
Come altri modelli doveva gà esserci.. magari su piattaforma giorgio sarebbe stato chiedere troppo ma almeno con un aggiornamento della compact ed un design simile a questo avrebbe fatto dei buoni numeri
Ritratto di Road Runner Superbird
24 ottobre 2023 - 18:52
La piattaforma Giorgio è stata un'opera a metà. Dovevano o potevano farci almeno 3-4 modelli (una C una E, un SUV E) e in varie declinazioni (coupé, sw...) e per vari marchi. Invece è presente solo su Giulia, Stelvio, Grecale e Grand Cherokee. Forse con quest'ultima cercheranno di ammortizzare un po' i costi, visti i margini di guadagno superiori e le vendite negli USA.
Ritratto di Gordo88
24 ottobre 2023 - 21:42
1
Vero ed aggiungo che quando uscì la giulia nel 2016 qualcuno auspicava di avere una gen successiva di giulietta con la tp in stile serie 1.. invece non solo non l' hanno adottata ( ci può stare alla fine anche bmw l' ha abbandonata) ma l' hanno lasciata morire con un minimo aggiornamento negli ultimi anni e poi il nulla perchè si diceva che non era un segmento remunerativo.. che sia per l' aumento spropositato dei prezzi che ora il gioco varrebbe di nuovo la candela?
Ritratto di Miti
24 ottobre 2023 - 18:49
1
La lungimiranza alfa... Prima era la colpa dell'avvocato, poi del golfino , poi degli americani... adesso dei francesi? Non si capisce più nulla...
Ritratto di deutsch
24 ottobre 2023 - 19:45
4
dai che magari nel 2030 producono la giulia sw
Ritratto di NITRO75
24 ottobre 2023 - 18:51
Ci crederò quando la vedrò......
Ritratto di John V
24 ottobre 2023 - 19:49
"E in effetti, se l’Alfa Romeo dovesse decidere di costruire una nuova Giulietta (che non arriverebbe prima del 2028, qui sopra un disegno puramente ipotetico), molto probabilmente alla base ci sarebbe la nuova piattaforma STLA Medium." Ha ancora senso andare avanti così? Dico davvero.
Ritratto di giocchan
24 ottobre 2023 - 19:50
Praticamente una 308 elettrica rimarchiata
Ritratto di John V
24 ottobre 2023 - 20:36
Non è quello; quello è necessario, è benvenuto ormai. È il lustro che c'è di mezzo, sono i condizionali, le probabilità, le ipotesi... Sarò magari io, che mi pare tutto così assurdo, angosciante a tratti. Anche no, grazie. Voglio "sentire" altro.
Ritratto di ALBARCA
24 ottobre 2023 - 20:42
1
POVERA ALFA !!! Solo per aver UCCISO Alfa Romeo e Lancia la famiglia Agnelli dovrebbe essere privata della cittadinanza italiana e scontare 100 anni al 41bis.
Ritratto di Citty75
25 ottobre 2023 - 10:59
Per quello che so io quando FIAT acquistò l'Alfa questa non era già messa bene da svariati anni.
Ritratto di Alsolotermico
24 ottobre 2023 - 20:56
Solo Elettrica non avrà mai successo come la precedente Giulietta.. proposta con ottimi motori a Benzina e Diesel. Quindi se fossi il loro rifletterei sulla scelta di escludere i motori endotermici.. sempre stra apprezzati dal pubblico automobilistico.
Ritratto di Polselli
25 ottobre 2023 - 09:42
Ma come potete pensare che i costruttori investano miliardi in sviluppo di auto termiche in uscita nel 2028 quando nel 2035 non potranno più venderle ? Affinche un costrutture abbia una gamma full electric nel 2035 vuol dire che già da ora tutti i nuovi progetti saranno elettrici, dobbiamo a torto a ragione abituarci a vedere marchi sportivi o presunti tali produrre elettrico (Ferrari, Lamborghini, Porsche etc.)
Ritratto di forfEit
25 ottobre 2023 - 10:01
Intanto la Nuova Passat in arrivo avrà il TDI, quando a sentire motorizzare diesel non avrebbe già da qualche tempo più senso. Coi ritmi di crescita in corso non è assolutamente detto che fra 5 anni il 40-50-60 (o chissà cosa) % del venduto sarà bev. Il bello in questi casi è che rispetto ai proclami si fa sempre in tempo a cambiare "strategia" (vedasi appunto la suddetta Passat diesel da avviare alla produzione in pieno 2024 che sono 4 anni prima mica 10 / 15 anni prima del 2028)
Ritratto di dkc powered
24 ottobre 2023 - 21:36
bella notizia, speriamo che nel frattempo si abbassano i prezzi dell'elettriche, se dovesse costare 50000 euri come la cura born....non so' quante ne vediamo in giro....
Ritratto di forfEit
25 ottobre 2023 - 07:05
Mi sa che tali cifre sono per altre poche nazioni, a prescindere
Ritratto di ziobell0
24 ottobre 2023 - 23:12
alfa vende solo in italia; a chi piazzano una giulietta a 50K? ah, verrà presentata 20 anni dopo il modello che dovrebbe sostituire...già così fa ridere
Ritratto di Gordo88
25 ottobre 2023 - 08:56
1
Se fosse il 28 sarebbero 10 anni dopo quello che sarebbe dovuto essere per una casa "normale", ci passava una generazione di mezzo
Ritratto di stefbule
25 ottobre 2023 - 02:26
12
Oramai stanno arrivando al punto che qualsiasi novità dicano dell'Alfa uno alza le spalle. Nel senso (tanto oramai è uno zombie che cammina insieme alla Lancia) e passa avanti.
Ritratto di Kappa18
25 ottobre 2023 - 06:14
Non credo la faranno, oggi fa quasi fatica a vendere Golf con motori termici e le elettriche del segmento ancora peggio. Per i tempi moderni una berlina di segmento C e' un SUV, quindi la Tonale, quindi la sostituta della Giulietta e' di fatto la Tonale. Peccato gli sia riuscita male, non la apprezzo soprattutto per il design esteriore.
Ritratto di Al Volant
25 ottobre 2023 - 06:45
Ne dubito fortemente... Con l'uscita del b-suv si chiuderà la "Offerta" Alfa per i prossimi anni. Nel 2028 poi... Certezze ad oggi non ci sono, politica, economia.. Elezioni europee, Cina..
Ritratto di forfEit
25 ottobre 2023 - 07:09
Non è detto. Sparisse fra qualche anno la low cost Tipo, mancherebbe una C italica (laddove francese e tedesca c'è all'interno del gruppo). Non è tanto fuori dai discorsi, seppur vero che fondamentalmente tutti puntano ad avete in primis se non quasi esclusivamente suv oramai
Ritratto di Sherburn
25 ottobre 2023 - 12:38
Tipo low cost quando fu presentata, che partiva da 11.500 (berlina tre volumi con il 1400 fire) ora parte da 25000 e rotti. Per me le C seguiranno le B, le fanno sparire.
Ritratto di BZ808
25 ottobre 2023 - 07:15
Forse, in futuro, vedremo, chissà...!?! È ancora FCA!
Ritratto di GiaZa27R
25 ottobre 2023 - 09:12
4
speriamo che in Stellantis siano così lungimiranti da dar libero sfogo alle qualità italiane in fatto di design e anche di qualità costruttive, quando vogliono, sia con Alfa e magari Lancia ci sia un po' di ripresa altrimenti se ci mettiamo a combattere ad armi pari con i cinesi è battaglia persa
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2023 - 09:14
Se la faranno, spero sia diversa dal disegno proposto. Li sembra già nata vecchia. Anche no. Il vero problema di alfa è che non vende. Punto. Sta tutto li. Non sfonda nei mercati esterni e va male anche in italia. La giulietta in 10 anni ha venduto meno di 500.000 pezzi. È niente. Se la si confronta con qualsiasi diretta concorrente straniera, è sicuramente quella che ha venduto meno. Ma tanto. Te la vendevano stra scontata ed è rimasta li, nei saloni. Il problema è tutto li, dei prodotti italiani. Abbiamo fatto i furbi e venduto prodotti all’estero ( che tanto che ne capiscono di auto ) inadeguati e inaffidabili. Vale anche per lancia. E loro a differenza nostra, han memoria. E quindi adesso è ben difficile sfondare nei loro mercati. Inoltre, autodichiarsi premium e quindi adeguare i prezzi, è un lavoro giusto, ma che prima, deve essere riconosciuto da altri e poi da se. Non il contrario. A mio avviso l’errore fondamentale è che piazzare troppo in alto alfa, con alcuni prodotti, va solo a rompere le scatole a Maserati. Alfa era la “ sportiva “ per il popolo. Per tutti. Spostarla da quell’idea, è difficile. Perdi i vecchi clienti e non sai se ne trovi di nuovi. L’elettrico sbaraglierà il tutto. Ci si puó rifare una verginità. Ma bisogna muoversi e avere prodotti affidabili come quelli giapponesi. Elettronica di massimo livello e componentistica adeguata e ottimamente assemblata. Ad oggi i prodotti giapponesi, coreani, tedeschi sono, e spesso a ragione, percepiti molto migliori dei nostri. Peugeot ha una buona affidabilità e costruzione, ed anche un design moderno. La via è quella, per non morire di ricordi.
Ritratto di Dzan
25 ottobre 2023 - 09:57
Sempre molto veloci nel lanciare nuovi modelli.....ah ah ah ah
Ritratto di - ELAN -
25 ottobre 2023 - 14:11
1
Una Peugiulietta?
Ritratto di Marcorder
25 ottobre 2023 - 14:37
Io voglio ben sperare che le vendite di elettriche siano un flop e che si vedano costretti a continuare a tenere in listino anche le termiche ...
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2023 - 07:59
In italia ? Puó aver ragione. In europa no. E di solo mercato interno, si muore come ha già potuto constatare dalla vicissitudini di alfa lamcia e fiat.
Ritratto di lovedrive
25 ottobre 2023 - 15:16
mio suocero nel 2011 ha pagato una giulietta 120cv benzina , 0km , euro 18.800,00. se adesso per una giulietta deve sborsare 45.000,00- 50.000,00 euro mi sa che la prossima auto non sarà un'alfa romeo. questa scelta di alfa solo elettrico è da rivedere, in quanto le 500 elettriche sono ferme in concessionaria e i lavoratori in cassa integrazione.
Ritratto di Dema88
25 ottobre 2023 - 20:47
1
Le 500 elettriche sono nei saloni a prendere polvere perché è imbarazzante che una scatolette viene proposta a partire da 30k...per non parlare del abarth ....
Ritratto di AZ
29 ottobre 2023 - 12:24
Magari...
Ritratto di Gabriele 1989
4 novembre 2023 - 13:19
Dovrebbe essere scontato e non ci dovrebbe essere un periodo in cui questa categoria sia assente, specialmente per un marchio come questo. Perchè viene difficile sostituire ogni modello nel momento in cui si è pronti a produrre quello nuovo? Questa presenza intermittente non aiuta a curare la credibilità del marchio a mio parere: gli altri marchi non lo fanno e se ci si deve distinguere non credo sia questo il modo per farlo.